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Italia-Crema: riparazione e manutenzione di impianti 2016/S 056-094734 Bando di gara - Settori speciali Lavori Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Stogit SpA Via Libero Comune 5 Punti di contatto: Sala posta Piazzale Supercortemaggiore 2/4 c/o sala posta Snam SpA All'attenzione di: Sig. Mario Mura 26013 Crema ITALIA Telefono: +39 0237037011 Posta elettronica: mario.mura@snamretegas.it Fax: +39 0237037452 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Esecuzione di opere prevalentemente meccaniche, civili, piccoli lavori elettrostrumentali, manutenzione apparecchiature, verifiche decennali e collaudi linee, nei siti Stogit: lotto1 cig 6591334CE0- lotto 2 cig 6591351AE8 - lotto3 cig 6591360258. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lotto 1: centrali di Brugherio, Settala, Sergnano, Ripalta Lotto 2: centrali di Bordolano, Cortemaggiore, Minerbio, Sabbioncello, Alfonsine lotto 3: centrale di Fiume Treste. Codice NUTS ITC4,ITD5,ITF1 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Esecuzione di opere prevalentemente meccaniche, civili, piccoli lavori elettrostrumentali, manutenzione apparecchiature, verifiche decennali e collaudi linee, nei siti Stogit suddivisi nei seguenti lotti: lotto 1 - centrali di Brugherio, Settala, Sergnano, Ripalta Lotto 2 - centrali di Bordolano, Cortemaggiore, Minerbio, Sabbioncello, Alfonsine Lotto 3 - centrale di Fiume Treste. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45259000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: II.2.2)Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prolungamento opzionale della validita' del contratto per ulteriori 365 giorni. II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Esecuzione di opere prevalentemente meccaniche, civili, piccoli lavori elettrostrumentali, manutenzione apparecchiature, verifiche decennali e collaudi linee, nei siti Stogit 1)Breve descrizione: Centrali di Brugherio, Settala, Sergnano, Ripalta. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45259000 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Lotto n.: 2 Denominazione: Esecuzione di opere prevalentemente meccaniche, civili, piccoli lavori elettrostrumentali, manutenzione apparecchiature, verifiche decennali e collaudi linee, nei siti Stogit 1)Breve descrizione: Centrali di Bordolano, Cortemaggiore, Minerbio, Sabbioncello, Alfonsine. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45259000 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Lotto n.: 3 Denominazione: Esecuzione di opere prevalentemente meccaniche, civili, piccoli lavori elettrostrumentali, manutenzione apparecchiature, verifiche decennali e collaudi linee, nei siti Stogit 1)Breve descrizione: Centrale di Fiume Treste. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45259000 4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ed ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande (R.T.I.) con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37. D.Lgs. n. 163/2006, e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. Per ciascun componente del raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento,si precisa che, in caso di RTI di tipo orizzontale,costituiti o costituendi, le quote di partecipazione devono essere assunte dalla mandataria almeno nella misura del 40 %(quarantapercento) e da ciascuna mandante almeno nella misura del 10%. La quota di partecipazione della mandataria al RTI deve essere maggioritaria. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T l o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e del R.T.I. o consorzi al quali l'Impresa partecipa. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione: I certificati dovranno essere presentati in originale o copia dichiarata conforme all'originale ai sensi e per gli effetti degli articoli 19 e 47 del D.P.R. 445/200. Le dichiarazioni autocertificate di seguito elencate, (ai sensi del DPR 445/2000, fornite su carta intestata dell'operatore economico e corredate di fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore) rese dal legale rappresentante ovvero persona munita di necessari poteri. 1) Atto costitutivo, statuto del Candidato; 2) organigramma nominativo del Candidato; 3) certificato di iscrizione, alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato della provincia in cui l'impresa ha sede, con annotazione in calce che attesti l'assenza di procedure concorsuali. Nel caso di candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza; qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione giurata resa innanzi alla competente autorita' dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della professione di imprenditore. I certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A. dichiarazione del legale Rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione al C.C.I.A.A. ; 4) la «Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. n. 445/2000 del Certificato Iscrizione alla Camera di Commercio» dell'Offerente (modello 17), firmata dal legale rappresentante dell'Offerente e riportante le generalita' di tutti soggetti da sottoporre a verifica ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n. 159/2011 (utilizzare come riferimento il documento allegato «Elenco Persone Fisiche Controllo Antimafia ex art 85 159-011» (modello18). 5) dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. n. 445/2000 familiari conviventi (modello 18/1) redatta dai soggetti da sottoporre ai controlli antimafia ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n. 159/2011, inerenti i loro familiari conviventi. E' compito dell'Offerente verificare che il modello 18/1 e' rispondente al modello equivalente disponibile sul sito web della Prefettura della Provincia dove l'Offerente ha sede legale ovvero, per l'Offerente straniero senza sede secondaria in Italia, della Prefettura delle Provincia dove ha inizio l'esecuzione del Contratto. Nell'ipotesi di discordanza fra i 2 modelli, le dichiarazioni sostitutive dovranno essere rese utilizzando il modello della Prefettura in questione. 6) dichiarazione sulla insussistenza di cause ostative ai sensi del D.Lgs. 159/2011 (cd. Normativa Antimafia) redatta dai soggetti da sottoporre ai controlli antimafia di cui al precedente punto 5 (modello 18/2); 7) certificato penale del Casellario Giudiziale dei soggetti di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D. Lgs 163/2006; 8) visura senza valore di certificazione delle iscrizioni di cui al casellario giudiziale relativa ai soggetti di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D. Lgs 163/2006; 9) certificato dei carichi pendenti relativi ai soggetti di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D. Lgs 163/2006; 10) certificato dell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato (relativo alla Societa'); 11) il Patto e d'integrita' sottoscritto per accettazione (modello 16). 12) dichiarazione preliminare di impegno che prevede in particolare: a) il consenso e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/03; (Tale dichiarazione dovra' essere redatta in conformita' al modello 9). b) l'accettazione dei principi previsti dal Codice Etico di Snam; c) la presa visione e presa atto dei contenuti del Modello 231 consultabile sul sito Snam, la dichiarazione di aver adottato ed efficacemente attuato procedure aziendali e comportamenti, nonche' di aver impartito disposizioni ai propri dipendenti, idonei a prevenire la commissione, anche tentata, dei reati presupposto di cui al Decreto Legislativo 8.6.2001, n. 231, con la quale il candidato si obbliga nei confronti del Gruppo Snam a mantenerli tutti efficacemente attuati per l'intera durata dei rapporti commerciali con il Gruppo Snam medesimo; 13) autocertificazione attestante la regolarita' retributiva, contributiva ed assicurativa; 14) dichiarazione attestante la non sussistenza nei confronti del candidato delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs.163/2006. (Tale dichiarazione dovra' essere redatta in conformita' al modello 6). 15) autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n.81/2008; (Tale dichiarazione dovra' essere redatta in conformita' al modello 15); 16) dichiarazione circa la sussistenza o meno di eventuali forme di controllo o di collegamento a norma dell'articolo 2359 del codice civile con altri soggetti; 17) dichiarazione (relativa alla Societa') sulla insussistenza di cause ostative ai sensi del D.Lgs. 159/2011 (cd. Normativa Antimafia) oppure un'autocertificazione ex D.P.R. n. 445/2000 sull'eventuale iscrizione nelle White List di una Prefettura ovvero una documentazione antimafia in corso di validita' utilizzata in altri procedimenti. (modello 18/2) Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006, i certificati e le dichiarazioni di cui ai punti da 1) a 17) devono essere rilasciati da ogni singola impresa costituente il R.T.I. o il consorzio. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, i certificati e le dichiarazioni di cui ai punti da 1) a 17) devono essere rilasciate oltre che dal consorzio stesso, anche dall'impresa o dalle imprese consorziate espressamente designate quali esecutrici delle prestazioni oggetto di appalto. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dalla dichiarazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), attestante di aver eseguito, in qualita' di appaltatore principale (o di societa' capogruppo nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese), negli ultimi 3 anni (2012 2014): 1. almeno un contratto, di tipologia analoga all'oggetto del presente bando, per un importo non inferiore a 5 000 000 EUR (cinquemilioni/00) o valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale. Non e' ammesso coprire il requisito richiesto con piu' contratti. 2. Almeno un contratto, avente come tipologia verifica di integrita' recipienti a pressione, compreso collaudo ed eventuali riparazioni, per un importo non inferiore a 800 000 EUR (ottocentomila/00) o valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale. Non e' ammesso coprire il requisito richiesto con piu' contratti. 3. Almeno un contratto avente come tipologia lavori civili, inteso come attivita' di manutenzione edile, movimento terra ed opere in calcestruzzo armato per un importo non inferiore a 300 000 EUR (trecentomila/00) o valore equivalente in valuta, al cambio ufficiale). Non e' ammesso coprire il requisito richiesto con piu' contratti. Di ogni contratto di cui ai punti 1, 2 e 3 dovra' essere fornita idonea documentazione che indichi almeno i dati relativi a: committente, caratteristiche tecniche del servizio, tempi di esecuzione, strumentazione/tecnologia utilizzata, numero di operatori impegnati, importi contrattuali. Saranno altresi' accettate dichiarazioni attestanti di aver eseguito con un unico contratto i lavori di cui ai punti 1e 2+3 oppure 2 e 1+3 oppure 3 e 1+2; in tal caso deve essere allegato lo schema di ripartizione degli importi (suddivisi per ciascun lavoro). L'Ente aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione del contratto dal quale dovra' evincersi la ripartizione dichiarata. 4. Il fatturato negli anni 2012 2014 per lo svolgimento di lavori analoghi all'oggetto del presente bando, il cui valore totale non sia inferiore a 10 000 000 EUR (diecimilioni/00), o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale e che il valore nell'anno 2014 non sia inferiore a 3 500 000 EUR (tremilionicinquecentomila/00) o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese: L'impresa capogruppo dovra' essere in possesso di tutti i requisiti dei punti 1) e 4) I requisiti di cui ai punti 2) e 3) devono essere posseduti in solido tra i partecipanti del RTI. In caso di consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del DLgs.163/2006 i requisiti di cui ai punti da 1 a 4 devono essere riferiti al Consorzio stesso. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente le richieste di partecipazione corredate dalla seguente documentazione, firmata dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 1) dichiarazione che il candidato abbia la capacita' ed organizzazione atta ad eseguire presso le proprie officine riparazioni particolari che richiedano ricertificazione per successiva autorizzazione all'esercizio. 2) la dichiarazione di essere dotato e di utilizzare le proprie attrezzature per l'esecuzione delle attivita'. Le attrezzature e i mezzi utilizzati dovranno essere corredate da idonee certificazioni e documenti di conformita' in ottemperanza alla legislazione vigente. 3) L'appaltatore dovra' produrre idonea documentazione comprovante la capacita' operativa della propria organizzazione: a) dichiarazione comprovante la disponibilita' di una base operativa in Italia. b) 40 000 ore/anno per la mano d'opera c) 10 000 ore /anno per i mezzi d'opera In caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese: L'impresa capogruppo dovra' essere in possesso di tutti i requisiti dei punti 1), 3a); 3b); 3c). I requisiti di cui ai punti 2) devono essere posseduti in solido tra i partecipanti del RTI. Nel caso di Consorzi di cui art. 34 comma1 lett.b) e c) del DLgs 163/2006, i requisiti dei punti da 1 a 3 devono essere riferiti al Consorzio stesso. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 27.4.2016 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: 1. Il foro competente esclusivo e' Milano; 2. Tutte le attivita' devono essere conformi alle norme di legge ed ai regolamenti in vigore in Italia; 3. Le eventuali certificazioni devono essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee; 4. Si informa che tutti i dati trasmessi dai fornitori saranno trattati da Snam Rete Gas SpA nel rispetto del D.Lgs. 196/2003, ai soli fini dell'istituzione e della gestione dell'avviso di gara e dell'eventuale esecuzione dei servizi in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto di rispondere comporta la non ammissione alla procedura di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente; 5. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di cui al presente avviso, tutti i documenti di gara, contrattuali e tecnici, la corrispondenza nonche' i rapporti con Snam Rete Gas sono in lingua italiana; 6. Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte della Snam Rete Gas nella aggiudicazione dei lavori; 7. l'appalto e' suddiviso in 3 (tre) Lotti e non sono ammesse varianti; 8. e' fatto obbligo ad ogni Offerente di partecipazione su tutti e 3 i Lotti; 9. verranno assegnati 3 contratti a 3 Offerenti distinti; 10. I documenti contrattuali saranno allegati alla richiesta di offerta che verra' inviata ai candidati in possesso dei requisiti minimi previsti dal presente avviso. 11. Il candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. N° 163/2006, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. 12. Accesso alla documentazione di gara (art. 13 del D. Lgs. 163/2006): il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione con la quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e documenti, forniti nell'ambito della propria candidatura, che costituiscono segreto tecnico o commerciale e dovra' motivare e comprovare tale qualificazione. In mancanza di dichiarazione, le informazioni e/o atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006". 13. Saranno accettate esclusivamente le domande di partecipazione pervenute entro il termine indicato al punto IV 3.4). La documentazione completa in tutti gli elementi e redatta secondo quanto indicato ai vari punti del bando, dovra' essere inserita, in formato elettronico (.pdf), nell'apposita sezione del sito web nell'area "Collaborazione, alla cartella 3. Documenti Candidato" . Il percorso per l'autoregistrazione dei fornitori e': https://fornitori.snam.it -> Accesso ai sistemi -> E-Business -> Accesso al servizio -> dal menu' a tendina "Bandi UE" selezionare "Bandi UE pubblicati dopo il 30.06 - Autoregistrazione" Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali e il percorso per l'accesso e': https://fornitori.snam.it -> Accesso ai sistemi -> E-Business -> Accesso al servizio -> dal menu' a tendina "Bandi UE" selezionare "Bandi UE pubblicati dopo il 30.06 - Accesso" n° 5100000539 Ogni richiesta di chiarimento/informazione potra' essere trasmessa esclusivamente all'indirizzo ed alla persona di seguito indicata: Snam Rete Gas SpA - Supply Chain Via Avezzana 30, 20139 Milano c.a. sig. Mario Mura tel +39 02.37037011 - e-mail: mario.mura@snamretegas.it. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 15.3.2016 Snam Rete Gas S.p.A. - Supply chain - Il direttore dott. Dario Manigrasso TX16BFM2500