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Bando di gara n. PG08/16 - PG/LAV007-16 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06121 Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 075-5749205/214/272/291 - Fax: 075-5749216 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): anas.umbria@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi' al Giovedi' nelle seguenti fasce orarie: 09,15-13,30 e 15,00-16,00 - Venerdi': 09,15-13,30 Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA N. PG 08/16 (PGLAV007-16) CIG 6582479183- SIL PGMO1520816 - CUP F66G15001160001 Determina a contrarre n. CPG-0020816 in data 11.11.2015 Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino Del Monaco II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione Luogo principale dei lavori: Regione Umbria - Province di Perugia e Terni II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: SS.SS. nn. 3 "FLAMINIA" - 685 "TRE VALLI UMBRE" -LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA - ESERCIZI 2016/2017/2018 - RIPRISTINO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE LUNGO I TRATTI DI STRADE STATALI DI COMPETENZA DEL CENTRO MANUTENTORIO B - NUCLEO B - TRONCHI 1 E 2. Appalto con riserva di aggiudicazione e d'importo con "clausola di salvaguardia" per i contratti triennali: ANAS SpA, trascorsa la prima annualita', si riserva il diritto di recedere anticipatamente dal contratto ai sensi dell'art. 1373 c.c., senza oneri aggiuntivi a carico di ANAS SpA, a seguito di sopravvenute esigenze di efficientamento. II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II. 1.6) Divisione in lotti: NO: II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara € 900.000,00 I.V.A. esclusa, di cui € 39.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Unica Categoria prevalente OG3 Classe III per intero importo. Lavori a misura II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori di ciascun lotto e' di 1095 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) AVCPASS Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6-bis, comma 1, D. Lgs n. 163/06 e s.m.i. e dell'art. 15 ter della Legge 27/02/2014, n. 15, la verifica dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario posseduti da ciascun concorrente alla presente procedura di gara avverra' tramite AVCpass (Authority Virtual Company Passport). Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale ANAC (Autorita' Anticorruzione) - Servizi ad accesso riservato AVCPASS - secondo le istruzioni ivi contenute. III. 1.2) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, valida almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, con l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, su semplice richiesta della Stazione Appaltante, qualora alla scadenza non fosse ancora intervenuta l'aggiudicazione. Ai sensi del comma 2-bis dell'art. 38 del D. Lgs. n. 163/06, introdotto dall'art. 39, comma 1, del Decreto Legge n. 90/2014 convertito con modificazione dalla Legge n.114/2014, e' stabilita la sanzione pecuniaria pari all'uno per mille degli importi posti a base d'appalto per la mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, con obbligo per il concorrente che vi abbia dato causa al relativo pagamento in favore della Stazione Appaltante, con versamento garantito dalla cauzione provvisoria. La cauzione provvisoria dovra', pertanto, prevedere il reintegro della somma eventualmente escussa a titolo di applicazione della sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, D.Lgs. n. 163/06. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.3) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. Pagamenti con le modalita' previste nel Capitolato Speciale di Appalto. Codice Univoco d'Ufficio (CUU) 8P4KQD ai fini della fatturazione elettronica. Ai sensi dell'art. 26 ter del D.L. n. 69/2013 convertito dalla L. n. 98/13, cosi' come modificato dall'art. 8, comma 3-bis della L. n. 11/2015, e' prevista l'anticipazione del 20% dell'importo contrattuale. Si applicano gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3 del D.P.R. n. 207/10. III. 1.4) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di Gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica/organizzativa Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010, regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento cosi' come disciplinato dall'art. 49 del D. lgs n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, per i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea la qualificazione non e' condizione obbligatoria per la partecipazione alla gara. Essi pertanto potranno qualificarsi producendo la documentazione conforme alle norme vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. E' fatto salvo il disposto dell'art. 38 comma 5 del D. Lgs. 163/06. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta ex art. 55 del D.Lgs.- n. 163/2006 e s.m.i.. IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 82, commi 1 e 2 lett a) del D.lgs. n. 163/2006, l'appalto sara' aggiudicato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 86 comma 1, 122 comma 9 e 253 comma 20bis del D. lgs. n. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica". Ricorrendo tale evenienza, Anas S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere le necessarie giustificazioni ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D. Lgs. n. 163/06. In tal caso potra' procedere contemporaneamente alla verifica delle anomalie delle migliori offerte, non oltre la quinta ex art. 88 comma 7 del D. Lgs. 163/06 e, eventualmente, alla verifica progressiva delle successive offerte sino all'individuazione di quella ritenuta congrua. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Gli elaborati progettuali dell'intervento sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti dell'ANAS SPA - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria - con sede in Via XX Settembre n. 33 06121 - Perugia - dal Lunedi' al Giovedi' nelle seguenti fasce orarie: 09:15 - 13:30 e 15:00 - 16:00, Venerdi' 09:15 - 13:30; i medesimi elaborati in formato Portable Document Format (PDF) saranno reperibili tramite il portale di gestione documentale ANAS denominato PDM - Project Document Management - raggiungibile sul sito https://pdm.stradeanas.it, utilizzando le seguenti chiavi di accesso: User-ID (Login): E31437E - Password: F5s8p3k9. Il Disciplinare di Gara ed i modelli per la partecipazione verranno pubblicati sul sito internet. www.stradeanas.it IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 22.04.2016 IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 04.05.2016 alle ore 09:30 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. IV.3.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: NO V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D. Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione del 09/12/2014 secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. ANAS S.p.A., inoltre, si riserva il diritto ex artt. 1373 di recedere in qualunque momento dal contratto per circostanze sopravvenute senza che nulla spetti all'appaltatore a titolo di corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per la parte di contratto non eseguita. All'Appaltatore competera' unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente eseguite al momento del recesso, secondo i corrispettivi e le condizioni del contratto, oltre al rimborso delle eventuali spese sostenute. L'esercizio del diritto di recesso e' preceduto da formale comunicazione all'Appaltatore effettuata con un preavviso di almeno 60 giorni. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro f) Tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno esclusivamente via posta elettronica certificata ivi comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria la quale verra' svincolata secondo il dettato di cui all'art. 75 comma 8 del D. Lgs. 163/06. j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i. k) Gli eventuali subappalti, disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa in materia, saranno autorizzati, a condizione che siano espressamente richiesti in sede di offerta e con le specifiche indicazioni delle categorie e degli oggetti delle lavorazioni che si intendono subappaltare I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'Aggiudicatario, il quale dovra' obbligatoriamente trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso Affidatario corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Diversamente, la Stazione Appaltante sospendera' il successivo pagamento nei confronti dell'Affidatario. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D. Lgs. n. 163/2006. l) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS SpA, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Il Capitolato Speciale d'appalto (parti 1 e 2) nonche' l'elenco prezzi verranno obbligatoriamente allegati al contratto di appalto ex art. 137 comma 3 D.P.R. n. 207/2010. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/10 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. I costi di pubblicazione del presente Bando di Gara saranno posti a carico dell'aggiudicatario, il quale sara' tenuto a rimborsarli alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dall'aggiudicazione (art. 34 comma 35 D.L. 196/2003 convertito dalla L. 221/2012). m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. s) L'offerta dovra' essere determinata secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Umbria. VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 35 del 25/03/2016; Albo Stazione Appaltante dal 25/03/2016 al 19/04/2016; Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it; Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: www.serviziocontrattipubblici.it; Sito Internet della Sezione Regionale Osservatorio LL. PP.: www.pubblicazionebandi.regione.umbria.it; Per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano locale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Area amministrativa - Il dirigente Alessandro Ficorella TX16BFM2570