ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 25-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE GIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo postale: Via  Monzambano  n.  10;  Citta':  Roma;  Codice
postale:  00185;  Paese:  Italia;  Punti   di   contatto:   Telefono:
06.4446.6822; Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Direzione Appalti
e  Acquisti  -  Unita'  Acquisti  Servizi   e   Forniture-   Gestione
Approvvigionamenti ICT" 
  Posta                   elettronica                    certificata:
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it; 
  Responsabile del procedimento: Ing. Massimo Salvati - Direzione ICT
- Gestione Domanda ICT; Posta elettronica: m.salvati@stradeanas.it; 
  Indirizzo    internet:    Amministrazione    giudicatrice    (URL):
www.stradeanas.it. 
  Profilo di Committente (URL): www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale "Protocollo Generale" - Via  Monzambano  n.  10  -
00185 Roma, con specifica  indicazione  "Unita'  Acquisti  Servizi  e
Forniture - Gestione Gare  Approvvigionamenti  ICT  -  Qualificazione
gara DGACQ 08-15 - Lotto n. ..." (indicare lotto di interesse). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  GIUDICATRICE:  Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.3)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
giudicatrice: 
  DGACQ 08-15 "Servizi di manutenzione evolutiva e servizi  correlati
degli applicativi in ambito SAP - suddiviso in n. 2 lotti:  Lotto  1,
Ambito FinOpe (Financial Operation), Codice CIG 6248986A5F; Lotto  2,
Ambito HR (Human Resources), Codice CIG  6249007BB3"  -  Determina  a
contrarre del Presidente n. Prot. CDG-0117903-I del 9 ottobre 2015. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: n. 07 - Servizi informatici  ed  affini  (CPC
84) - All. II A del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Luogo principale di esecuzione: Sedi di ANAS S.p.A.. 
  Codice NUTS: IT. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo  quadro  per
ciascuno dei lotti in gara. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore per ciascuno dei lotti di gara. 
  Durata dell'accordo quadro:  24  (ventiquattro)  mesi  ovvero  fino
all'esaurimento dei corrispettivi previsti per i due  lotti  all'art.
1.12 "Corrispettivo" del Capitolato prestazionale, ove  tali  importi
vengano esauriti prima della decorrenza dei 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Servizi  di  manutenzione
evolutiva e servizi correlati  degli  applicativi  in  ambito  SAP  -
suddiviso  in  n.  2  lotti:  Lotto  1,  Ambito   Finope   (Financial
Operation); Lotto 2, Ambito HR (Human Resources). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto Principale: vocabolario  principale  72000000-5  -  Servizi
informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. 
  Le offerte possono essere presentate per: Uno o piu' lotti  (vedasi
punto IV.2.1 del bando). 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti): L'importo  complessivo  previsto  per  la  remunerazione  del
servizio e' pari ad € 7.000.000,00 (Euro  settemilioni/00),  oltre  a
I.V.A., senza alcun onere per la sicurezza e suddiviso tra i seguenti
lotti: 
  Lotto 1: € 4.000.000,00 (Euro quattromilioni/00), oltre  a  I.V.A.,
senza alcun onere per la sicurezza; 
  Lotto 2: € 3.000.000,00 (Euro tremilioni/00), oltre a I.V.A., senza
alcun onere per la sicurezza. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: Si. 
  Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di ripetere le prestazioni
agli stessi patti e condizioni previsti dal contratto originario, per
ulteriori 12 (dodici) mesi e, per il lotto 1, per un importo pari  ad
ulteriori € 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00) I.V.A. esclusa  e,  per
il lotto 2, per un importo pari ad  ulteriori  €  1.500.000,00  (Euro
unmilione cinquecentomila/00) I.V.A. esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata dell'accordo quadro, per ciascuno dei 2 (due)  lotti,  e'
di  24  (ventiquattro)  mesi  decorrenti  dalla  sottoscrizione   del
corrispondente   contratto,   ovvero   fino    all'esaurimento    dei
corrispettivi previsti per i due lotti all'art. 1.12  "Corrispettivo"
del Capitolato prestazionale, ove tali importi vengano esauriti prima
della decorrenza dei 24 (ventiquattro) mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: da produrre per ogni lotto cui il concorrente
intende partecipare, pari al 2% (due per cento) dell'importo  a  base
di gara  di  ciascun  lotto  (per  il  Lotto  1:  €  80.000,00  (Euro
ottantamila/00); per il Lotto 2: € 60.000,00 (Euro sessantamila/00)),
da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta
in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  75
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e
modalita' che verranno precisate nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione giudicatrice nei casi di legge. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata dagli organismi  accreditati
la relativa  certificazione  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dagli artt. 40, comma 7 e 75, comma 7, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione giudicatrice. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia definitiva: pari al 10%  (dieci  per  cento)  dell'importo
contrattuale,  percentuale  incrementata  in  conformita'  a   quanto
previsto dall'art. 113 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia
dell'esecuzione  dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento   delle
obbligazioni  contrattuali,  da  costituirsi,   per   ciascun   lotto
aggiudicato, secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti
posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata dagli organismi  accreditati
la relativa  certificazione  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dagli art. 40, comma 7, e 75, comma 7, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Soccorso istruttorio: Si precisa che, ai sensi dell'art. 38,  comma
2-bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. (come  introdotto  dall'art.  39,
comma 1 della Legge 114/2014), la mancanza,  l'incompletezza  e  ogni
altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui
al comma 2 del citato art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006,  obbliga  il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
Stazione appaltante, della  sanzione  pecuniaria  stabilita,  per  il
Lotto 1, nella misura di € 4.000,00 (Euro quattromila/00)  e  per  il
Lotto 2, nella  misura  di  €  3.000,00  (Euro  tremila/00),  il  cui
versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria  richiesta  per  i
rispettivi lotti  di  gara.  In  tal  caso,  la  Stazione  appaltante
assegnera' al concorrente un termine,  non  superiore  a  10  (dieci)
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non  essenziali,  ovvero
di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non  indispensabili,  la
Stazione appaltante  non  ne  richiedera'  la  regolarizzazione,  ne'
applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso  del  termine
di 10 (dieci) giorni, sopra indicato, il concorrente  verra'  escluso
dalla gara. Ogni variazione che intervenga, anche in  conseguenza  di
una  pronuncia  giurisdizionale,   successivamente   alla   fase   di
ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai
fini del calcolo di medie nella procedura, ne'  per  l'individuazione
della soglia di anomalia delle offerte. 
  In caso di irregolarita' essenziale rilevata in sede di esame delle
domande di partecipazione (prequalifica) la Stazione appaltante,  nel
richiedere le relative integrazioni e/o  regolarizzazioni  del  caso,
invitera' il concorrente, entro il suddetto termine non  superiore  a
10 (dieci) giorni,  a  produrre  idonea  documentazione  di  comprova
dell'avvenuto  versamento  della  citata  sanzione   pecuniaria   (da
effettuarsi, preferibilmente, tramite bonifico  bancario  o  postale,
intestato ad ANAS S.p.A. - Direzione Generale, presso Banca Nazionale
del Lavoro (Agenzia Bissolati, Via Leonida Bissolati  n.  2  -  00187
Roma), IBAN IT 77P0100503200000000004758. Tale bonifico dovra' recare
espressamente la seguente causale: "Gara DGACQ 08-15  Lotto  n.  ....
Servizi  di  manutenzione  evolutiva  e   servizi   correlati   degli
applicativi in ambito SAP - Versamento  sanzione  amministrativa  per
soccorso istruttorio ex art.  38  c.  2-bis  D.  Lgs.  163/2006".  In
alternativa sara' possibile assolvere il pagamento in parola mediante
assegno circolare intestato ad ANAS S.p.A. - Direzione Generale.  Non
sono ammessi pagamenti in contanti. 
  Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
(come aggiunto dall'art.  39,  comma  2  della  Legge  114/2014),  le
disposizioni di cui all'art. 38,  comma  2-bis  del  citato  D.  Lgs.
163/2006, si applicano a ogni ipotesi di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' delle  dichiarazioni,  anche  di  soggetti  terzi,  che
devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  bando
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  I presenti servizi sono finanziati con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate negli  schemi  di  Accordo
Quadro e nel Capitolato prestazionale. Si  ricorda  che,  al  momento
della pubblicazione del presente bando, e' prevista  la  fatturazione
elettronica,  a  seguito   dell'entrata   in   vigore   del   Decreto
Ministeriale del 3 aprile 2013, n. 55, che ha fissato  la  decorrenza
degli  obblighi  di  utilizzo  della  fatturazione  elettronica   nei
rapporti economici con la Pubblica Amministrazione,  ai  sensi  della
Legge 244/2007, all'art. 1, commi da 209 a 214. 
  L'aggiudicatario e' tenuto all'adempimento degli obblighi stabiliti
dalla  Legge  136/2010  e  s.m.i.  sulla  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34,
comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36  e  37  del  citato  Decreto  e
dall'art. 275, comma 2 del D.P.R. 207/2010, nonche'  delle  ulteriori
condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici   limiti   e   divieti   di    partecipazione    prescritti
normativamente. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  imprese  che  concorrano
contemporaneamente sia  come  singoli,  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e del R.T.I. o consorzio ai  quali
l'impresa partecipa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000, firmata  dal  Legale  Rappresentante  o  procuratore
munito di idonei  poteri,  deve  attestare,  per  ciascun  lotto  cui
intende partecipare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, Partita  IVA  e  codice  fiscale  -  per  le  societa'  di
capitali: estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e
capitale  sociale).  In  tale  dichiarazione  il  concorrente  dovra'
indicare i legali rappresentanti della Societa' e gli altri  titolari
di cariche o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le  societa'  di
persone), il nome del titolare e  di  eventuali  soggetti  muniti  di
procure (nel caso di impresa individuale). Lo stesso dovra', inoltre,
attestare l'insussistenza di taluno dei provvedimenti  definitivi  di
cui all'art. 67 e all'art. 76 del D. Lgs. 159/2011  e  s.m.i.  (c.d.:
nulla osta antimafia). Nel caso di candidato  appartenente  ad  altro
Stato membro dell'Unione Europea non  residente  in  Italia,  atto  o
dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e
commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  b) di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,  secondo  la
normativa vigente, per l'affidamento dei servizi oggetto  della  gara
ed,  inoltre,  di  non   trovarsi   in   condizioni   ostative   alla
partecipazione alla  gara,  non  sussistendo  le  condizioni  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. del 30 marzo 2001,  n.  165,  o
che non sia incorso, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori
divieti  a  contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,   con   la
consapevolezza delle  conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente, in caso di contenuto non corrispondente a veridicita'  della
dichiarazione medesima; 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini del citato art. 38, comma
1, lettera g) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si  intendono  gravi  le
violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse  per
un importo superiore al valore indicato all'art. 48-bis,  commi  1  e
2-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; costituiscono  violazioni
definitivamente accertate quelle relative all'obbligo di pagamento di
debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera i)
del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  si  intendono  gravi  le  violazioni
ostative al rilascio del documento unico di regolarita'  contributiva
(DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002,  n.
210, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 novembre 2002,  n.
266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi  dell'art.  47,  comma  2  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  d) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  e) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale). 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  - se  costituito,  dovra'  essere  allegato,  in  copia  dichiarata
conforme all'originale,  il  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; 
  -  se  non  ancora   costituito,   dovra'   essere   allegata   una
dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a  costituirsi  mediante
atto  unico  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,  quale  mandataria   del
raggruppamento medesimo,  le  quote  di  ciascuno  dei  soggetti  che
partecipano al Raggruppamento temporaneo  e  le  relative  parti  del
servizio che ciascuno eseguira'. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti da presentarsi come indicato. 
  Per il Lotto 1: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
conseguito complessivamente  negli  esercizi  2013/2014/2015,  o  nel
minor periodo di attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  globale  di
impresa non inferiore a 2 (due) volte l'importo posto a base  per  il
lotto 1; 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia della procura speciale), che  il  costo
complessivo per il personale dipendente (composto da  retribuzioni  e
stipendi, oneri sociali, accantonamenti ai fondi di fine  rapporto  e
quiescenza e altri costi  del  personale)  sostenuto  negli  esercizi
finanziari  2013/2014/2015,,  o  nel  minor  periodo   di   attivita'
dell'impresa, sia  non  inferiore  al  30%  (trenta  per  cento)  del
fatturato globale relativo al triennio suddetto, o nel minor  periodo
di attivita' dell'impresa, 
    
  ovvero, in alternativa, 
  dichiarazione sostitutiva, resa a norma  del  D.P.R.  445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia della procura speciale), che  il  costo
complessivo medio annuo per il personale  dipendente,  relativo  agli
esercizi  2013/2014/2015  ,  o  nel  minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, risulti non inferiore ad 1 (una) volta l'importo a base
di gara del lotto 1. Si precisa che non rientra nel costo complessivo
in questione  quanto  corrisposto  per  i  servizi  di  Collaboratori
Coordinati e Continuativi, Collaboratori a progetto  e  Collaboratori
occasionali; 
  c) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato complessivamente, nel triennio 2013/2014/2015, o nel minor
periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  specifico   non
inferiore ad 1 (una) volta l'importo a  base  di  gara  del  lotto  1
relativamente a progetti  in  ambiente  totalmente  SAP,  comprensivi
delle seguenti fasi: 
  - Business BluePrint, 
  - Realizzazione, 
  - Effettiva entrata in esercizio; 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisiti di cui ai punti a), b) e c) dovranno essere posseduti
dalla mandataria nella  percentuale  minima  del  60%  (sessanta  per
cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del  10%
(dieci per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati
o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% (cento per  cento)
del requisito richiesto. 
  La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito ed  eseguire
le prestazioni in misura maggioritaria. 
  I suddetti limiti di accesso, fissati  quali  requisiti  essenziali
minimi di partecipazione, si ritengono equi e motivati  in  relazione
all'entita', complessita' e/o specificita' dell'appalto e,  pertanto,
si ritiene rispettino il principio di proporzionalita'. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  Per il Lotto 2: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
conseguito complessivamente  negli  esercizi  2013/2014/2015,  o  nel
minor periodo di attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  globale  di
impresa non inferiore a 2 (due) volte l'importo posto a base di  gara
per il lotto 2. 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia della procura speciale), che  il  costo
complessivo per il personale dipendente (composto da  retribuzioni  e
stipendi, oneri sociali, accantonamenti ai fondi di fine  rapporto  e
quiescenza e altri costi  del  personale)  sostenuto  negli  esercizi
finanziari  2013/2014/2015,  o  nel  minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, sia  non  inferiore  al  30%  (trenta  per  cento)  del
fatturato globale relativo al triennio suddetto, o nel minor  periodo
di attivita' dell'impresa, 
  ovvero, in alternativa, 
  dichiarazione sostitutiva, resa a norma  del  D.P.R.  445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia della procura speciale), che  il  costo
complessivo medio annuo per il personale  dipendente,  relativo  agli
esercizi  2013/2014/2015,  o   nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa, risulti non inferiore ad 1 (una) volta l'importo a base
di gara del lotto 2 
  Si precisa che non  rientra  nel  costo  complessivo  in  questione
quanto corrisposto  per  i  servizi  di  Collaboratori  Coordinati  e
Continuativi, Collaboratori a progetto e Collaboratori occasionali; 
  c) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato complessivamente, nel triennio 2013/2014/2015, o nel minor
periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  specifico   non
inferiore ad 1 (una) volta l'importo a  base  di  gara  del  lotto  2
relativamente a progetti  in  ambiente  totalmente  SAP,  comprensivi
delle seguenti fasi: 
  - Business BluePrint, 
  - Realizzazione, 
  - Effettiva entrata in esercizio; 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisiti di cui ai punti a), b) e c) dovranno essere posseduti
dalla mandataria nella  percentuale  minima  del  60%  (sessanta  per
cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del  10%
(dieci per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati
o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% (cento per  cento)
del requisito richiesto. 
  La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito ed  eseguire
le prestazioni in misura maggioritaria. 
  I suddetti limiti di accesso, fissati  quali  requisiti  essenziali
minimi di partecipazione, si ritengono equi e motivati  in  relazione
all'entita', complessita' e/o specificita' dell'appalto e,  pertanto,
si ritiene rispettino il principio di proporzionalita'. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti da presentarsi come indicato. 
  Per il Lotto 1: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato al 100% (cento per cento) e con buon esito,  nel  triennio
2013/2014/2015, o nel minor periodo di  attivita'  dell'impresa,  per
almeno n. 2 (due) clienti, non meno di n. 2  (due)  progetti  (almeno
uno  per  ogni  cliente)  di  sviluppo  e/o  evolutivi   di   sistemi
informativi della classe ERP,  in  ambiente  SAP,  con  utilizzo  del
linguaggio ABAP, con le seguenti specifiche caratteristiche: 
  - sviluppi riguardanti i moduli SAP ECC: FI, FM, BW 7.0  ed  almeno
n. 3 (tre) dei seguenti moduli SAP ECC: CO, MM, SD, PS, RE,  PM,  DM,
LP. I suddetti progetti di sviluppo devono essere  comprensivi  delle
fasi  di   Business   BluePrint   ovvero   di   analisi   funzionale,
realizzazione ed effettiva entrata in esercizio e devono essere stati
eseguiti per un importo complessivo di due servizi non inferiore ad €
1.000.000,00 (Euro unmilione/00); 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato al 100% (cento per cento) e con buon esito,  nel  triennio
2013/2014/2015, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, almeno
n. 1 (uno) progetto SAP NetWeaver utilizzando la componente PI; 
  c) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato al 100% (cento per cento) e con buon esito,  nel  triennio
2013/2014/2015,  o  nel  minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa,
progetti specifici di implementazione o sviluppo di almeno n. 2 (due)
componenti SAP scelte  fra:  ECC,  BW,  BW-SEM,  BI,  BPC,  PLM,  SAP
ENTERPRISE PORTAL, CRM, SCM, SRM, HCM per un importo  complessivo  di
un    progetto    non    inferiore    ad    €    530.000,00     (Euro
cinquecentotrentamila/00).  Detti  progetti   devono   essere   stati
realizzati per un cliente del settore dell'ingegneria  e  costruzioni
ovvero per clienti che lavorino "a commessa"; 
  d) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato al 100% (cento per cento) e con buon esito,  nel  triennio
2013/2014/2015, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, almeno
n.  1  (uno)  progetto  tecnologico  specifico  di  installazione  ed
effettiva entrata  in  esercizio  di  un  landscape  SAP,  con  l'uso
congiunto della componente  di  integrazione  SAP  PI  ed  una  delle
seguenti soluzioni: ECC, BW, BW-SEM, BI, BPC,  CRM,  SCM,  SRM,  PLM.
Detto progetto deve aver compreso la progettazione di  dettaglio,  la
definizione  di  soluzioni  di  alta  affidabilita'  e  scalabilita',
l'implementazione delle policy di sicurezza legate all'accesso  degli
utenti,   la   definizione   delle   architetture   di   stampa,   la
configurazione ed il fine tuning con il landscape preesistente per un
numero di SAPS non inferiore a  1.000  (mille),  relativo  ad  utenti
collegati fra loro a mezzo  di  una  rete  di  trasmissione  dati  di
tipologia WAN; 
  e) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato con buon esito o avere in  corso  senza  contestazioni  da
parte del committente , nel  triennio  2013/2014/2015,  o  nel  minor
periodo di attivita' dell'impresa, almeno n.  1  (uno)  progetto  SAP
HANA che riguardi almeno uno dei  seguenti  ambiti:  Amministrazione,
Finanza, Acquisti, Vendite, Plant Maintenance,  Real  Estate,  e  che
abbia interessato almeno n. 100 (cento) utenti finali, 
  ovvero, in alternativa, 
  dichiarazione sostitutiva, resa a norma  del  D.P.R.  445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato  o  avere  in  corso  senza  contestazioni  da  parte  del
committente, nel triennio 2013/2014/2015,  o  nel  minor  periodo  di
attivita' dell'impresa, almeno n. 1  (uno)  progetto  basato  su  SAP
NetWeaver BW powered by SAP HANA e/o SAP HANA on Business Object BI; 
  f) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia della procura speciale), attestante  il
possesso del certificato relativo  al  Sistema  di  gestione  per  la
Qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, rilasciato  da  un
Organismo  accreditato  ed  in  corso  di  validita',  relativo  alla
erogazione  di  servizi  di  manutenzione  hardware  e  software   ed
assistenza specialistica; 
  g) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia della procura speciale), attestante  il
possesso del certificato relativo  al  Sistema  di  Gestione  per  la
Sicurezza delle Informazioni conforme alla norma ISO/IEC  27001:2006,
rilasciato da un Organismo accreditato ed in corso di validita'; 
  h) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia della procura speciale), attestante  il
possesso della certificazione  "SAP  Service  Partner"  in  corso  di
validita'; 
  i) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia  della  procura  speciale),  contenente
l'impegno in caso  di  aggiudicazione  di  disporre,  o  comunque  di
mettere a disposizione,  per  l'esecuzione  dell'appalto,  di  n.  10
(dieci) figure professionali con certificazione "ITIL v3  di  livello
Foundation" o superiore; 
  j) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia  della  procura  speciale),  contenente
l'impegno in caso  di  aggiudicazione  di  disporre,  o  comunque  di
mettere a disposizione, per l'esecuzione dell'appalto, di n. 2  (due)
figure professionali con certificazione "ISO 27001 Lead Auditor"  con
esperienza specifica su impianto e governo  di  sistemi  di  gestione
della sicurezza e sulla gestione dei  requisiti  di  legge  (D.  Lgs.
196/2003 e s.m.i.); 
  k) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia  della  procura  speciale),  contenente
l'impegno in caso  di  aggiudicazione  di  disporre,  o  comunque  di
mettere a  disposizione,  per  l'esecuzione  dell'appalto,  di  n.  5
(cinque) figure professionali  certificate  Microsoft  di  secondo  o
terzo livello, per le quali siano disponibili i  relativi  Transcript
Microsoft. Per certificazione Microsoft di secondo livello si intende
certificazione ottenuta con il superamento di almeno n. 2 (due) esami
Microsoft;  analogamente,  per  certificazione  Microsoft  di   terzo
livello si intende certificazione  ottenuta  con  il  superamento  di
almeno n. 3 (tre) esami Microsoft. 
  In riferimento alle risorse di cui ai precedenti punti i), j) e k),
i  concorrenti  dovranno  precisare  quali  risorse  sono   gia'   in
organico/disponibili e  quali  risorse  sono  state  individuate  per
l'assunzione in caso di aggiudicazione dell'appalto. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - il requisito di cui al  punto  a)  potra'  essere  posseduto  dal
raggruppamento nel suo complesso,  ma  in  ogni  caso  la  mandataria
dovra' dimostrare di  aver  eseguito  almeno  uno  dei  due  progetti
richiesti; 
  - i requisiti di cui ai punti b), c), d), e), f), g), h), i), j)  e
k),   potranno   essere   posseduti   dai   diversi   componenti   il
raggruppamento  costituito  o  costituendo,  in  modo   che   ciascun
requisito sia posseduto  integralmente  dal  raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  Per il Lotto 2: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato al 100% (cento per cento) e con buon esito,  nel  triennio
2013/2014/2015, o nel minor periodo di  attivita'  dell'impresa,  per
almeno n. 2 (due) clienti, non meno di n. 2  (due)  progetti  (almeno
uno  per  ogni  cliente)  di  sviluppo  e/o  evolutivi   di   sistemi
informativi della classe ERP,  in  ambiente  SAP,  con  utilizzo  del
linguaggio ABAP, - sviluppi riguardanti i moduli SAP ECC:  HR-PY,  BW
7.0 ed almeno n. 2 (due) dei seguenti moduli SAP ECC:  HR-MD,  HR-TM,
HR-OM,  HR-PD.  I  suddetti  progetti  di  sviluppo   devono   essere
comprensivi delle  fasi  di  Business  BluePrint  ovvero  di  analisi
funzionale, realizzazione ed effettiva entrata in esercizio e  devono
essere stati eseguiti per un importo complessivo dei due servizi  non
inferiore ad € 530.000,00 (Euro cinquecentotrentamila/00); 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato al 100% (cento per cento) e con buon esito,  nel  triennio
2013/2014/2015, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, almeno
n. 1 (uno) progetto SAP NetWeaver utilizzando la componente PI; 
  c) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato al 100% (cento per cento) e con buon esito,  nel  triennio
2013/2014/2015,  o  nel  minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa,
progetti specifici di implementazione o sviluppo di almeno n. 2 (due)
componenti SAP scelte  fra:  ECC,  BW,  BW-SEM,  BI,  BPC,  PLM,  SAP
ENTERPRISE PORTAL, CRM, SCM, SRM, HCM, per un importo complessivo dei
due    progetti    non    inferiore    ad    €    400.000,00    (Euro
quattrocentomila/00). Detti progetti devono essere  stati  realizzati
per un cliente del settore dell'ingegneria e costruzioni  ovvero  per
clienti che lavorino "a commessa"; 
  d) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato al 100% (cento per cento) e con buon esito,  nel  triennio
2013/2014/2015, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, almeno
n.  1  (uno)  progetto  tecnologico  specifico  di  installazione  ed
effettiva entrata  in  esercizio  di  un  landscape  SAP,  con  l'uso
congiunto della componente  di  integrazione  SAP  PI  ed  una  delle
seguenti soluzioni: ECC, BW, BW-SEM, BI, BPC,  CRM,  SCM,  SRM,  PLM.
Detto progetto deve aver compreso la progettazione di  dettaglio,  la
definizione  di  soluzioni  di  alta  affidabilita'  e  scalabilita',
l'implementazione delle policy di sicurezza legate all'accesso  degli
utenti,   la   definizione   delle   architetture   di   stampa,   la
configurazione ed il fine tuning con il landscape preesistente per un
numero di SAPS non inferiore a  1.000  (mille),  relativo  ad  utenti
collegati fra loro a mezzo  di  una  rete  di  trasmissione  dati  di
tipologia WAN; 
  e) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale),  di  aver
realizzato con buon esito o avere in  corso  senza  contestazioni  da
parte del committente,  nel  triennio  2013/2014/2015,  o  nel  minor
periodo di attivita' dell'impresa, almeno n. 1 (uno) progetto  basato
su SAP NetWeaver BW powered by SAP HANA  e/o  SAP  HANA  on  Business
Object BI; 
  f) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia della procura speciale), attestante  il
possesso del certificato relativo  al  Sistema  di  gestione  per  la
Qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008, rilasciato  da  un
Organismo  accreditato  ed  in  corso  di  validita',  relativo  alla
erogazione  di  servizi  di  manutenzione  hardware  e  software   ed
assistenza specialistica; 
  g) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia della procura speciale), attestante  il
possesso del certificato relativo  al  Sistema  di  Gestione  per  la
Sicurezza delle Informazioni conforme alla norma ISO/IEC  27001:2006,
rilasciato da un Organismo accreditato ed in corso di validita'; 
  h) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia della procura speciale), attestante  il
possesso della certificazione  "SAP  Service  Partner"  in  corso  di
validita'; 
  i) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia  della  procura  speciale),  contenente
l'impegno in caso  di  aggiudicazione  di  disporre,  o  comunque  di
mettere a disposizione, per l'esecuzione dell'appalto, di 10  (dieci)
figure  professionali  con  certificazione  "ITIL   v3   di   livello
Foundation" o superiore; 
  j) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia  della  procura  speciale),  contenente
l'impegno in caso  di  aggiudicazione  di  disporre,  o  comunque  di
mettere a disposizione, per l'esecuzione dell'appalto, di n. 2  (due)
figure professionali con certificazione "ISO 27001 Lead Auditor"  con
esperienza specifica su impianto e governo  di  sistemi  di  gestione
della sicurezza e sulla gestione dei  requisiti  di  legge  (D.  Lgs.
196/2003 e s.m.i.); 
  k) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000  dal
rappresentante legale  del  concorrente  (se  procuratore  munito  di
idonei poteri, allegare copia  della  procura  speciale),  contenente
l'impegno in caso  di  aggiudicazione  di  disporre,  o  comunque  di
mettere a  disposizione,  per  l'esecuzione  dell'appalto,  di  n.  5
(cinque) figure professionali  certificate  Microsoft  di  secondo  o
terzo livello, per le quali siano disponibili i  relativi  Transcript
Microsoft. Per certificazione Microsoft di secondo livello si intende
certificazione ottenuta con il superamento di almeno n. 2 (due) esami
Microsoft;  analogamente,  per  certificazione  Microsoft  di   terzo
livello si intende certificazione  ottenuta  con  il  superamento  di
almeno n. 3 (tre) esami Microsoft. 
  In riferimento alle risorse di cui ai precedenti punti i), j) e k),
i  concorrenti  dovranno  precisare  quali  risorse  sono   gia'   in
organico/disponibili e  quali  risorse  sono  state  individuate  per
l'assunzione in caso di aggiudicazione dell'appalto. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - il requisito di cui al  punto  a)  potra'  essere  posseduto  dal
raggruppamento nel suo complesso,  ma  in  ogni  caso  la  mandataria
dovra' dimostrare di  aver  eseguito  almeno  uno  dei  due  progetti
richiesti; 
  - i requisiti di cui ai punti b), c), d), e), f), g), h), i), j)  e
k),   potranno   essere   posseduti   dai   diversi   componenti   il
raggruppamento  costituito  o  costituendo,  in  modo   che   ciascun
requisito sia posseduto  integralmente  dal  raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   il
Raggruppamento/Consorzio partecipante. 
  I requisiti  di  cui  ai  suddetti  punti  III.2.2  e  III.2.3,  in
relazione al lotto di partecipazione, ai sensi dell'art.  48  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno essere comprovati con  le  modalita'
che verranno precisate nella successiva lettera d'invito, tramite  la
produzione della documentazione attestante quanto dichiarato ai sensi
degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000, ovvero  ai  sensi  dell'art.
6-bis del Codice dei Contratti pubblici,  attraverso  l'utilizzo  del
sistema  AVCPASS,  ove  reso  disponibile  dall'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC), fatto salvo quanto previsto dal  comma  3  del
citato  art.  6-bis  (Deliberazione  ANAC  del  24  dicembre  2012  -
Attuazione dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  introdotto
dall'art. 20, comma 1, lettera a) della Legge 35/2012). 
  Tutti i soggetti interessati a partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul Portale A.N.AC. (Servizi ad accesso  riservato  -  AVCPASS),  ove
operativo e disponibile, secondo le istruzioni ivi contenute. 
  Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese,  a  norma  del  D.P.R.
445/2000, dal rappresentante legale del concorrente  (se  procuratore
munito di idonei poteri,  allegare  copia  della  procura  speciale);
mentre alla copia delle  certificazioni  richieste  dovra'  allegarsi
dichiarazione resa, a norma del D.P.R. 445/2000,  dal  rappresentante
legale del concorrente  (se  procuratore  munito  di  idonei  poteri,
allegare copia della procura speciale), che attesti che il  documento
presentato e' conforme all'originale in possesso del concorrente. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta ai sensi dell'art. 55,  comma  6  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81  e
83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283, commi 1, 2, 3  e  5
del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi  e  relativi  punteggi  di
seguito indicati: 
  Criteri Ponderazione 
  1. OFFERTA TECNICA: massimo 70 (settanta) punti 
  2. OFFERTA ECONOMICA: massimo 30 (trenta) punti 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti  punteggi  sono  precisati  paragrafo  1.20
"Criteri di aggiudicazione" del Capitolato Prestazionale. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma  10  e  284
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  Inoltre,  la  Stazione  appaltante  si  riserva  espressamente   di
avvalersi della facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora  nessun
offerta risulti idonea o conveniente ai sensi dell'art. 81, comma  3,
del D. Lgs. 163/2006. 
  In adempimento  al  D.  L.  24  aprile  2014,  n.  66,  cosi'  come
convertito dalla Legge 89/2014, ANAS S.p.A. si riserva  espressamente
di  non  aggiudicare  l'appalto  se  il  prezzo  offerto  dal   primo
classificato non rispetta i vincoli  imposti  dalle  predette  norme,
ovvero di rinegoziare  in  riduzione  il  prezzo  offerto  dal  primo
classificato al fine di rientrare nel rispetto della  norma  e  poter
aggiudicare l'appalto al medesimo. 
  La Stazione appaltante  provvedera'  all'aggiudicazione  dei  lotti
procedendo secondo l'ordine numerico di esperimento e  individuazione
dei lotti. 
  Ciascun concorrente/operatore  economico  non  potra'  aggiudicarsi
piu' di un lotto di gara, pur se in possesso dei requisiti  richiesti
per entrambi i lotti. 
  Si specifica, in proposito,  che  laddove  il  concorrente  dovesse
risultare primo graduato in entrambi i lotti, lo stesso, possedendone
i requisiti, verra'  dichiarato  aggiudicatario  di  un  solo  lotto,
ovvero quello il cui importo risultera' maggiore. 
  In considerazione del divieto di aggiudicazione multipla dei Lotti,
il concorrente che intende partecipare  a  piu'  Lotti  e'  tenuto  a
presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata)  e,
in caso di R.T.I. o Consorzio, sempre con  la  medesima  composizione
soggettiva, pena l'esclusione del concorrente stesso e  del  soggetto
in forma associata con cui il concorrente partecipa. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione giudicatrice: 
  DGACQ 08-15 - Lotto 1 Codice CIG 6248986A5F;  Lotto  2  Codice  CIG
6249007BB3. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare. 
  La documentazione  ufficiale  di  gara  ed  i  relativi  moduli  di
dichiarazione sostitutiva relativi a  ciascun  lotto  di  gara,  sono
disponibili   in   formato   elettronico   scaricabile    dal    sito
www.stradeanas.it,  nell'apposita  sezione   "appalti   ad   evidenza
pubblica", nella scheda riguardante la gara. 
  Ulteriori indicazioni saranno precisate in lettera d'invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 27 aprile 2016. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione e della documentazione di gara 
  Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti Servizi e
Forniture - Gestione Approvvigionamenti ICT in seduta pubblica,  come
previsto dalla normativa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1), entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti  Servizi  e  Forniture  -
Gestione Approvvigionamenti ICT - Qualificazione gara DGACQ  08-15  -
Lotto n. .....". Il recapito del plico rimane  ad  esclusivo  rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di  forza  maggiore,  il
plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Le  domande
di partecipazione e relativa documentazione richiesta dovranno essere
sottoscritte, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante
o procuratore del concorrente e corredate da fotocopia del  documento
di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere
rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la  legislazione  dello
Stato di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la  domanda  e  relativa
documentazione richiesta per ciascun  lotto  di  gara  dovra'  essere
sottoscritta, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi  dell'art.  118  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma  del  predetto  articolo  e'
fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 (venti) giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  d) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento, ai sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. Ai fini del presente punto, il concorrente dovra' allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del  citato  decreto  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  e)    l'aggiudicazione    definitiva    interverra'    entro     45
(quarantacinque)  giorni   dall'aggiudicazione   provvisoria   e   si
procedera' alla stipula dei contratti  relativi  ai  lotti  appaltati
entro 90 (novanta) giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  g) qualora per ogni lotto in gara venga presentata una sola offerta
valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide,  ANAS  S.p.A.  si
riserva, ai sensi dell'art. 55,  comma  4  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., di non  procedere  all'aggiudicazione,  ovvero  di  procedere
comunque  all'aggiudicazione  alla  miglior   offerta,   sempre   che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3
del medesimo decreto; 
  h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  i) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., si  informa
che i  dati  comunicati  ad  ANAS  S.p.A.  dai  concorrenti  verranno
utilizzati solo per  le  finalita'  connesse  all'espletamento  della
procedura di gara e  verranno  comunque  trattati  in  modo  tale  da
garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; 
  j)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia  dell'Amministrazione  giudicatrice,
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula,   dovra'   disporre   di   apposito   supporto   informatico
(smart-card/chiavetta usb) per la firma digitale dei documenti.  Sono
a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di  contratto  e  tutti
gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli  tributari.
Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito con
modificazioni  dalla  Legge  221/2012,   sono   altresi'   a   carico
dell'impresa aggiudicataria  le  spese  per  la  pubblicazione  degli
avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del
D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  non  essendo  ancora  applicabili  le
modifiche apportate dall'art. 26, comma  1,  lettera  a)  del  D.  L.
66/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 89/2014, modificato
dall'art. 7, comma 7, del D. L. 210/2015 
  Tali   spese   sono    rimborsate    alla    Stazione    appaltante
dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 
  Trattandosi di gara articolata in lotti, le  citate  spese  saranno
ripartite  tra  gli  aggiudicatari  di   ciascun   lotto   di   gara,
proporzionalmente al rispettivo importo a base di appalto; 
  k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                     elettronica                     certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,    all'attenzione    del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale
- Unita' Acquisti Servizi e Forniture -  Gestione  Approvvigionamenti
ICT, riportando sull'intestazione la seguente  dicitura  "Gara  DGACQ
08-15 - Lotto n. ....", non oltre le ore 12:00 del giorno  13  aprile
2016. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi
quesiti,   saranno   pubblicate,   in   forma   anonima,   sul   sito
www.stradeanas.it, nella  sezione  "Appalti  ad  evidenza  pubblica",
nella scheda riguardante  la  gara.  Tali  risposte  si  intenderanno
conosciute dai concorrenti dal  momento  della  pubblicazione  ed  il
relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la
domanda di partecipazione; 
  l) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione
di  altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta,   pertanto,   i
concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di
poter  inviare  l'Offerta  online  dovranno  provvedere   alla   loro
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it. Si invitano  pertanto  i  concorrenti
interessati,  ove  non  ancora  iscritti,  a  perfezionare  la   loro
registrazione al suddetto portale quanto prima e, comunque  entro  il
termine di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione.  Nella
domanda  di  partecipazione  alla  gara,   i   concorrenti   dovranno
comunicare la propria  partita  IVA,  il  nominativo,  il  numero  di
telefono e l'indirizzo di posta elettronica certificata  e  di  posta
elettronica ordinaria del proprio referente interno che  seguira'  la
gara. I documenti di gara potranno essere  visualizzati  e  scaricati
dai soli concorrenti invitati, registrati sul Portale  Acquisti  ANAS
https://acquisti.stradeanas.it.  Ai  fini  della   registrazione   al
suddetto Portale Acquisti ANAS,  i  concorrenti  potranno  richiedere
assistenza    tramite    l'indirizzo    di     posta     elettronica:
servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando   telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. 
  Per perfezionare la citata registrazione, il concorrente dovra': 
  •  Cliccare  su   "Registrati   ora!"   all'interno   sul   portale
https://acquisti.stradeanas.it e compilare i questionari online. 
  •  Scaricare  il  Contratto  di   Registrazione   e   trasmetterlo,
debitamente compilato e sottoscritto da un  legale  rappresentante  o
procuratore  con  idonei  poteri  di  firma,  via   fax   al   numero
02-266002242. Si precisa che l'invio via fax di questo  documento  e'
condizione indispensabile per l'attivazione della password di accesso
al portale ricevuta in fase di registrazione. 
  Si precisa che il suddetto numero di fax potra'  essere  utilizzato
esclusivamente per la trasmissione del  contratto  di  registrazione.
Pertanto,  non  si   terra'   in   considerazione   eventuale   altra
documentazione inviata. 
  In caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione  al  Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata
dall'impresa capogruppo/mandataria. Anche nel caso in  cui  l'impresa
capogruppo/mandataria fosse gia' registrata come impresa singola  sul
Portale  Acquisti  ANAS,  si   dovra'   procedere   con   una   nuova
registrazione secondo quanto di seguito indicato: nel campo  "Ragione
Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata  la
dicitura  "R.T.I."  seguita  dalla   ragione   sociale   dell'impresa
mandataria e successivamente da quelle delle  mandanti  (es.  "R.T.I.
Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica minima, indicata nella  sezione
del Portale Acquisti ANAS, denominata "Verifica la configurazione  HW
e    SW",    accessibile    dalla    home    page     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it; 
  m) i concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  In
proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione  con
la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto
di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di
gara e dalla lettera d'invito, incluse  le  comunicazioni  dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  n) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  o) Responsabile del procedimento: Ing. Massimo Salvati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189; Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 (trenta) giorni  dalla  pubblicazione  dello  stesso  in  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale -  Direzione  Legale  e  Societario;
Indirizzo  postale:  Via  Monzambano  n.  10;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 21/03/2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM2571
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.