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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326 - Fax: 06-44462009 Posta elettronica: p.angiari@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it All'attenzione di: Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori - Responsabile del procedimento: Ing. Luigi Carrarini. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.3.4) e VI.3) lett.a) del presente Bando. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 10/16 - Codice CIG: 6618769CF4 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione ai sensi degli artt. 53 comma 2, lett. a), 54 e 55 del D. Lgs. 163/06. Luogo principale dei lavori: Regioni Toscana - Lombardia - Emilia Romagna Codici NUTS: ITE1 - ITC4 - ITD5 II. 1.3) L'avviso riguarda: Accordo quadro per lavori di manutenzione straordinaria II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro: Durata in anni: 3 (tre) anni II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Accordo quadro, ai sensi dell'art. 59, comma 4, del D.lgs. 163/06, per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici all'aperto ed in galleria sulla rete stradale di ANAS S.p.A. del Compartimento della Viabilita' per la Toscana - Centro Manutentorio "B", del Compartimento della Viabilita' per la Lombardia - Centri Manutentori "A", "B" e "C" e del compartimento della Viabilita' per l'Emilia Romagna sull'itinerario del tratto emiliano della S.S. n. 63 "Del Valico del Cerreto" - Codice CUP F87H16000110001. II.1.6) CPV 45233141-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo massimo per l'Accordo quadro e' pari ad € 14.000.000,00, cosi' composto: € 13.400.000,00 per lavori da eseguire e € 600.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG 10 importo: € 8.160.000,00 Classifica VI Classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: • OG 3 importo: € 3.260.000,00 Classifica IV bis scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile • OS 9 importo: € 1.300.000,00 Classifica III bis scorporabile - a qualificazione non obbligatoria - subappaltabile • OS 19 importo: € 860.000,00 Classifica III scorporabile - a qualificazione non obbligatoria - subappaltabile • OS 3 importo: € 420.000,00 Classifica II scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura: € 13.400.000,00 Oneri per la sicurezza: € 600.000,00 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.lgs. 163/06, approvato con D.P.R. n. 207/2010 nonche' a quanto stabilito all'art. 12 della legge 23/05/2014, n. 80. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE L'accordo quadro ha una durata temporale di tre anni (36 mesi), decorrenti dalla data di stipula del medesimo accordo, ovvero al raggiungimento dell'importo massimo previsto. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo posto a base di gara, pari ad € 280.000,00, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 16, comma 1, della legge 221/2015 (Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali) e secondo le modalita' di cui alla lettera di invito. All'atto del contratto per accordo quadro l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento e' inserito nei programmi finanziati di esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A. Per l'esecuzione dei lavori di ciascun contratto applicativo saranno corrisposti pagamenti in acconto in base allo stato di avanzamento lavori secondo quanto previsto nello schema di contratto per accordo quadro. L'importo minimo del singolo contratto applicativo attivabile non sara' inferiore ad € 500.000,00. Ai sensi dell'art. 26-ter del decreto legge 21/06/2013, n. 69, convertito con modificazioni con la legge 09/08/2013 n.98 e ss.mm.ii., in ultimo dall'art. 7, comma 1, del decreto legge 30/12/2015, n. 210, per i contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di cui al D.Lgs. 163/06 e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale di ogni specifico contratto applicativo dell'accordo quadro in favore dell'appaltatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/00, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183 (Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate copia scansionata di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei successivi punti, corredata anch'essa da copia scansionata e sottoscritta di valido documento di identita'. Per ciascun sottoscrittore sara' sufficiente una copia scansionata di un valido documento di identita', a prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o documenti da lui sottoscritti. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre al riferimento di cui al punto IV.3.1., l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38, comma 2 bis e dall'art. 46, comma 1 ter del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., cosi' come introdotti dall'art. 39 del decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del 24/06/2014, converitito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 114, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 190 del 18/08/2014. La sanzione pecuniaria prevista dal sopra citato art. 38, comma 2 bis, e' quantificata in 14.000,00 euro. a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare: a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita, residenza, e numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. Nel caso di Concorrente appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. 163/06; a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica al momento della presentazione della domanda di partecipazione, indicando nominativo/i, qualifica, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale; a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-ter) del D.Lgs.163/06; a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art. 38 D. Lgs 163/06 e che il Concorrente abbia assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione, la quale dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. Per effetto di operazioni di cessione e fusione societarie nonche' affitto di azienda debbono ritenersi soggetti "cessati" anche quelli indicati all'art.38 comma 1 lett.c) che abbiano operato nella/e societa' cedente/i o fusasi, nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando; a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1, comma 14, della legge 18/10/2001 n. 383, come sostituito dal decreto legge 25/09/2002, n. 210, convertito con modificazioni dalla legge 22/11/2002, n. 266; a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006; a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998; a.8) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 53, comma 16-ter , del D.lgs. n.165/2001 ovvero ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; a.9) a pena di esclusione, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del MEF 4 maggio 1999 e al decreto del MEF 21 novembre 2001, devono produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 (art. 37 del decreto legge 31 maggio 2010, n.78, convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122); a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79 comma 5-bis del D.Lgs. 163/06 ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D.Lgs. 163/06 tramite Posta Elettronica Certificata, indicandone a tal fine gli estremi. In mancanza le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda, o all'atto della registrazione al Portale Acqusti, o ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di qualsivoglia responsabilita' in capo ad ANAS S.p.A. per tale modalita' di trasmissione; b) a pena di esclusione dichiarazione sottoscritta digitalmente resa da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale: dal titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: da tutti i soci e direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice: da tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' o consorzi: da tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in caso di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica, ed attestante ai sensi del D.P.R. 445/00: b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006 ed in particolare attestante che nei propri confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; che nei propri confronti non sussistano le cause ostative previste dall'art. 67 del D.Lgs. 159/2011; b.2) INOLTRE a pena di esclusione, ulteriore specifica dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 specificando l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate; b.3) a pena di esclusione, di non incorrere nelle condizioni ostative di cui all'art. 38, comma 1, lettera m-ter, del D.lgs. 163/06. Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai precedenti punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06. Le dichiarazioni di cui al punto III.2.1 b.2) concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. Per le dichiarazioni richiamate ai precedenti punti III.2.1, lett. b.1), b.2) e b.3), qualora il soggetto sottoscrittore non fosse in possesso della firma digitale, dovra' essere allegata sul Portale Acquisti ANAS copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere sottoscritta manualmente dallo stesso e firmata digitalmente dal legale rappresentante o procuratore firmatario della societa' concorrente unitamente alla copia scansionata del documento di identita' sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante della societa' concorrente. c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06. d) Gestione della documentazione tramite Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it - Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al presente paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli MOD. "A", "B" e "C", messi a disposizione in formato elettronico da ANAS S.p.A. e reperibili sul citato Portale Acquisti, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: a) Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al precedente punto III.2.3 i candidati sono invitati ad utilizzare il modulo (MOD. "D") messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile sul Portale Acquisti ANAS , all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". Si rende noto che: - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte digitalmente da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata e sottoscritta digitalmente; - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 devono presentare le dichiarazioni sottoscritte digitalmente di cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/06; - ai sensi del combinato disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e dall'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/06 i consorzi stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o piu' operatori economici consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai sensi della normativa citata debbono produrre copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'attestazione SOA, in corso di validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B", "C" e "D") messi a disposizione in formato elettronico da ANAS S.p.A. e reperibili sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". - i Raggruppamenti temporanei di imprese, i Consorzi ordinarie e i GEIE (costituiti e costituendi) devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06 ed agli artt. 61 comma 2 e 92 comma 2 del D.P.R. 207/2010; dovranno essere, altresi', indicate le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in SOA di cui al precedente punto III.2.3. lett. a). Si rende inoltre noto che: - l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n.18 e l'art. 47 del D.Lgs. 163/06. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D. Lgs. n. 163/06. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lett.a) del D.lgs. 163/06. L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.lgs. n. 163/06, con particolare riferimento a quanto previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art. 87 del medesimo decreto relativamente ai costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso, del D.lgs. n. 163/06. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nella lettera d'invito. IV.2.2) Informazione sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 10/16 - Codice CIG: 6618769CF4 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare La documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione, sono disponibili in formato elettronico scaricabile sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". Con riferimento, invece, alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti III.2.1. lett. a.10) e VI.3 lett.h). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 3 maggio 2016. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione la documentazione richiesta dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.3.4) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale e seguendo le Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). In caso di R.T.I./Consorzi di Imprese/G.E.I.E. la registrazione al Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere effettuato dal Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso di R.T.I. /G.E.I.E. La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle domande di partecipazioni di cui al precedente punto IV.3.4). Oltre tale data la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a titolo gratuito. Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare la domanda di partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in sede di offerta, dovra' indicare le opere che si intendono subappaltare. d) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.lgs. 163/06. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese e sottoscritte digtialmente con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod. "A" e "B") messi a disposizione da ANAS S.p.A. in formato elettronico per la predisposizione della domanda di partecipazione, concernenti l'attestazione del possesso dei requisiti e delle dichiarazioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono tutti reperibili sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. e) Ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, che non verranno aperte. f) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al bando di gara, pervenute non oltre il 20 aprile 2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Tali risposte si riterranno conosciute dai concorrenti al momento della pubblicazione e il relativo contenuto accettato mediante l'invio della risposta online contenente la documentazione richiesta. g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione dell'accordo quadro od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Il Concorrente dovra' in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, con oneri a proprio carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Determina Presidenziale a contrarre n. 47 del 02/03/2016. j) Il contratto per accordo quadro - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto per accordo quadro sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. l) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. m) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di € 30.000,00. n) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.lgs. 163/06 e al D.P.R. 207/2010 nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. del 2 luglio 2010 n. 104. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 23 marzo 2016 Roma, 23/03/2016 Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX16BFM2577