MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di commissariato M.M. - Taranto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 30-3-2016)

 
                   Avviso di indagine comparativa 
 

  Argomento: Indagine comparativa per  l'affidamento  in  concessione
per  l'anno  2016  della  gestione  dei  sottonotati  servizi   dello
Stabilimento Balneare "Lido Saint Bon" del C.R.D.D. di Taranto,  sito
in Taranto, localita' Lama-Tramontone (catasto foglio 301/A part. 8). 
  Servizio di balneazione; 
  - Servizio di Tesseramento e riscossione quote; 
  - Servizio di salvamento; 
  - Servizio di pulizia; 
  - Servizio bar; 
  - Gestione eventi sociali. 
  Si  comunica  che  e'   intendimento   di   questa   Direzione   di
Commissariato  M.M.  esperire  un'indagine   comparativa   ai   sensi
dell'art. 547 comma 2 del D. Lgs. 15 marzo  2010  n.  66  del  D.p.r.
253/2012, del D.  Lgs.  163/2006  (art.  125)  per  l'affidamento  in
concessione dei servizi in argomento. I soggetti di cui all'art.  547
del D. Lgs. N. 66/2010 interessati all'indagine  comparativa  di  che
trattasi, dovranno far pervenire le  istanze  di  partecipazione,  in
regola con la vigente imposta di  bollo  (marca  da  bollo  da  Euro.
16,00), entro il 27/04/2016 alle  ore  11.00,  a  pena  nullita',  al
seguente  indirizzo:  DIREZIONE  DI  COMMISSARIATO  M.M.  -   Ufficio
Contratti - Via Acton - Zona Corvisea  -  74121  Taranto.  Sul  plico
contenente l'istanza di partecipazione  dovra'  essere  riportata  la
dicitura:  "Contiene  domanda  di  partecipazione   alla   gara   per
l'affidamento in concessione dei servizi dello Stabilimento  Balneare
Saint Bon  del  C.R.D.D.  di  Taranto,  sito  in  Taranto,  localita'
Lama-Tramontone (catasto foglio 301/A  part.  8)".  L'istanza  dovra'
contenere  oltre  alla  documentazione  amministrativa  di  cui  alle
condizioni di partecipazione (punto 2 del presente bando),  l'offerta
economica (annesso 1 al bando  di  gara)  ed  il  "progetto  offerta"
(annesso  2  al  bando  di  gara),  queste  ultime  in  buste  chiuse
separate.Le istanze non in regola  con  l'imposta  di  bollo  saranno
considerate  valide  ai  fini   della   partecipazione   all'indagine
comparativa, ma  saranno  trasmesse  alla  competente  Agenzia  delle
Entrate per la  regolarizzazione  e  l'applicazione  delle  eventuali
sanzioni previste dalla legge (artt.  19,  25  e  31  del  D.P.R.  26
ottobre 1972 n. 642 e successive modifiche).Le condizioni particolari
di esecuzione dei  servizi  e  le  modalita'  per  la  partecipazione
all'indagine comparativa saranno contenute nella lettera di invito  e
nei relativi allegati che saranno trasmessi dopo  aver  accertato  la
regolarita' dell'istanza di partecipazione. 
  1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'INDAGINE COMPARATIVA Cauzioni e garanzie
richieste: come specificate nella lettera di invito. Forma  giuridica
dei partecipanti alla gara: all'indagine comparativa sono  ammessi  i
seguenti soggetti: a) Organizzazioni/Associazioni costituite  tra  il
personale dipendente ai sensi dell'art. 1475 del D.  Lgs.  66/2010  e
dell'art. 12 ss. del Codice Civile nonche' Associazioni/Enti che  non
perseguono fine di lucro in osservanza dei dettami di cui all'art. 10
del D. Lgs. n. 460/1997;b)Enti di diritto pubblico/privato; 
  c)Imprese private. 
  2)CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:Unitamente   alla   domanda   di
partecipazione, che dovra' obbligatoriamente riportare  il  domicilio
eletto   nonche',   qualora   posseduti,   l'indirizzo    di    posta
elettronica/fax,   per   le   comunicazioni   relative   all'indagine
comparativa di  cui  trattasi,  dovra'  essere  fornita,  a  pena  di
nullita', la documentazione o le dichiarazioni sostitutive,  rese  in
conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000 "Testo Unico  sulla
documentazione amministrativa" (salvo i casi in cui e'  richiesta  la
certificazione   in   originale)   di   cui   ai   seguenti    punti:
a)Organizzazioni/Associazioni costituite tra il personale  dipendente
ai sensi dell'art. 1475 del D. Lgs. 66/2010 e dell'art.  12  ss.  del
Codice Civile nonche' Associazioni/Enti che non  perseguono  fine  di
lucro in osservanza dei dettami di cui all'art. 10  del  D.  Lgs.  n.
460/1997: 
  - Copia dell'Atto Costitutivo; 
  - Copia dello Statuto; 
  - Copia del libro dei soci aggiornato alla  data  di  presentazione
dell'istanza; 
  - Composizione del consiglio direttivo e degli altri organi sociali
previsti dallo statuto e regolarmente costituiti; 
  -  Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,
rilasciata dal legale rappresentante e dagli eventuali altri soggetti
richiamati nell'art. 38 comma 1 del  D.  Lgs.  163/2006  relativa  al
certificato del casellario giudiziale penale; 
  -  Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,
rilasciata dal legale rappresentante e dagli eventuali altri soggetti
richiamati nell'art. 38 comma 1, lettera  b)  del  D.  Lgs.  163/2006
relativa al certificato dei carichi pendenti; 
  - Autorizzazioni al trattamento dei dati personali  resa  ai  sensi
del D. Lgs. 196/2003; 
  - Copia del documento  di  identita'  in  corso  di  validita'  del
sottoscrittore dell'istanza di partecipazione; 
  -Dichiarazione  attestante  l'elenco  dei  principali  servizi  nel
settore oggetto della gara prestati con l'indicazione degli  importi,
delle date e dei destinatari, pubblici o privati. 
  - Il fatturato globale e l'importo relativo ai servizi analoghi  al
settore  oggetto  di  gara  realizzato  negli  ultimi  tre   esercizi
finanziari   (2013-2014-2015)   in   relazione   alla    specificita'
dell'appalto. 
  - Per poter  partecipare  le  organizzazioni/associazioni  dovranno
aver realizzato un fatturato medio degli ultimi tre anni  di  importo
pari o superiore a euro 100.000,00 (centomila/00). 
  - Ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006,  se  il
concorrente non e' in grado, per giustificati  motivi,  ivi  compreso
quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da  meno
di tre anni, di fornire la documentazione di cui al punto precedente,
lo stesso  potra'  presentare  qualsiasi  altro  documento  idoneo  a
comprovare la propria capacita' economica e finanziaria. 
  - Copia in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, della
certificazione ISO 9001:2008  (in  corso  di  validita')  avente  per
oggetto il servizio del presente bando di gara, rilasciato da un ente
certificatore riconosciuto da Accredia o da  un  Ente  Accreditamento
rientrante negli accordi di mutuo riconoscimento SGQ; 
  - Idonee  dichiarazioni  bancarie,  in  originale,  di  almeno  due
Istituti di Credito, rese ai sensi dell'art. 41, comma 1, lettera  a)
del D. Lgs. 163/2006, attestanti la solidita' e l'affidabilita' delle
organizzazioni/associazioni accorrenti; 
  -  Dichiarazione   (qualora   l'organizzazione/associazione   abbia
personale alle sue dipendenze), a firma  del  legale  rappresentante,
attestante la correttezza  contributiva  nei  confronti  dell'INPS  e
dell'INAIL e comprensiva, al fine di  consentire  a  questa  Stazione
Appaltante la richiesta d'ufficio del Documento Unico di  Regolarita'
Contributiva (D.U.R.C.), dei seguenti dati: 
  - Matricola azienda; 
  - Codice ditta; 
  - Numero P.A.T. (Posizione Assicurativa Territoriale); 
  - Numero di addetti al servizio; 
  - Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato. 
  b) Enti di diritto privato ed Imprese Private: 
  - Idonee  dichiarazioni  bancarie,  in  originale,  di  almeno  due
Istituti di Credito, rese ai sensi dell'art. 41, comma 1, lettera  a)
del D. Lgs. 163/2006, attestanti la solidita' e l'affidabilita' delle
ditte accorrenti; 
  - Dichiarazione resa ai sensi dell'art. 41 comma 1, lettera c)  del
D. Lgs. 163/2006, attestante il fatturato globale di impresa; 
  - Dichiarazione attestante  l'elenco  dei  principali  servizi  nel
settore oggetto della  gara,  prestate  negli  ultimi  tre  anni  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati delle forniture stesse,  ai  sensi  dell'art.  42,  comma  1,
lettera c) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  - Il fatturato globale e l'importo relativo ai servizi analoghi  al
settore  oggetto  di  gara  realizzato  negli  ultimi  tre   esercizi
finanziari   (2013-2014-2015)   in   relazione   alla    specificita'
dell'appalto. 
  - Per poter  partecipare  le  Ditte  dovranno  aver  realizzato  un
fatturato medio degli ultimi tre anni di importo pari o  superiore  a
euro 100.000,00 (centomila/00). 
  - Ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006,  se  il
concorrente non e' in grado, per giustificati  motivi,  ivi  compreso
quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da  meno
di tre anni, di fornire la documentazione di cui al punto precedente,
lo stesso  potra'  presentare  qualsiasi  altro  documento  idoneo  a
comprovare la propria capacita' economica e finanziaria. 
  - Copia in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, della
certificazione ISO 9001:2008  (in  corso  di  validita')  avente  per
oggetto il servizio del presente bando di gara, rilasciato da un ente
certificatore riconosciuto da Accredia o da  un  Ente  Accreditamento
rientrante negli accordi di mutuo riconoscimento SGQ; 
  - Dichiarazione resa, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e  dell'art.  38
comma 2 del D. Lgs. 163/2006 che non sussiste alcuna delle  cause  di
esclusione dalle procedure di affidamento delle concessioni  e  degli
appalti di lavori, forniture e servizi previste dall'art. 38  del  D.
Lgs. 163/2006 comma 1 lettera a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),
m),  m  bis),  m  ter),  m  quater),  e   successive   modifiche   ed
integrazioni. La dichiarazione di cui sopra  dovra'  essere  prodotta
dal legale rappresentante e, quanto previsto,  dagli  altri  soggetti
indicati nella medesima normativa; 
  -  Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,
rilasciata del  legale  rappresentante  e  dagli  eventuali  soggetti
richiamati nell'art. 38 comma 1, lettera b)  del  D.  Lgs.  163/2006,
relativa al certificato dei carichi pendenti; 
  -  Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,
rilasciata del  legale  rappresentante  e  dagli  eventuali  soggetti
richiamati nell'art. 38 comma 1, lettera b)  del  D.  Lgs.  163/2006,
relativa al certificato del casellario giudiziale penale; 
  - Certificato recante i dati di iscrizione presso la C.C.I.A.A.,  o
dichiarazione sostitutiva resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  dal
legale rappresentante, da cui risulti la ragione sociale  e  la  sede
della ditta, l'oggetto dell'attivita', le generalita'  delle  persone
che la possono impegnare legalmente  e  le  facolta'  loro  concesse.
Dalla suddetta auto-certificazione dovra', altresi', risultare che la
ditta ha, quale oggetto della propria  attivita'  i  settori  oggetto
dell'affidamento della gara; 
  - Dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000 attestante il rispetto delle norme relative  al  diritto  al
lavoro dei disabili  di  cui  alla  legge  n.  68/1999  e  successive
modifiche; 
  - Dichiarazione, a firma del legale rappresentante,  attestante  la
correttezza contributiva  nei  confronti  dell'INPS  e  dell'INAIL  e
comprensiva, al fine di consentire a questa  Stazione  Appaltante  la
richiesta d'ufficio del Documento Unico di  Regolarita'  Contributiva
(D.U.R.C.), dei seguenti dati: 
  - Matricola azienda; 
  - Codice ditta; 
  - Numero P.A.T. (Posizione Assicurativa Territoriale); 
  - Numero di addetti al servizio; 
  - Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato. 
  - Copia del documento  di  identita'  in  corso  di  validita'  del
sottoscrittore dell'istanza di partecipazione; 
  - Autorizzazione al trattamento dei dati personali  resa  ai  sensi
del D. Lgs. 196/2003. 
  c) Enti di diritto pubblico: 
  -  Attestazione  probante  che  l'Ente  e'  stato   istituito   per
soddisfare specificatamente esigenze  di  interesse  generale  avente
carattere non industriale o commerciale; 
  - Attestazione del possesso di capacita' giuridica; 
  - Attestazione probante che  l'attivita'  sia  finanziata  in  modo
maggioritario dallo Stato, dagli  Enti  pubblici  territoriali  o  da
altri organismi di diritto  pubblico;  oppure  la  cui  gestione  sia
soggetta  al  controllo  di  questi  ultimi;  oppure  il  cui  organo
d'amministrazione, di direzione o  di  vigilanza  sia  costituito  da
membri dei quali piu' della meta' e'  designata  dallo  Stato,  dagli
Enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico; 
  - Autorizzazione al trattamento dei dati personali  resa  ai  sensi
del D. Lgs. 196/2003; 
  - Copia del documento  di  identita'  in  corso  di  validita'  del
sottoscrittore dell'istanza di partecipazione; 
  -  Eventuale  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei   principali
servizi nel settore oggetto della  gara  prestati  con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. 
  - Dichiarazione attestante  l'elenco  dei  principali  servizi  nel
settore oggetto della gara prestati con l'indicazione degli  importi,
delle date e dei destinatari, pubblici o privati. 
  3) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  La  procedura  sara'  aggiudicata
all'Impresa/Associazione che otterra' il punteggio finale piu'  alto,
in  base  al  punteggio  complessivo  di  valutazione  del  "progetto
offerta" (annesso 2 al bando di gara, il cui punteggio massimo finale
e' di 60 punti ) presentato, che concorrera', unitamente al punteggio
ottenuto per la valutazione  dell'offerta  economica  (annesso  1  al
bando di gara, il cui punteggio massimo finale e'  di  40  punti),  a
formare il punteggio finale. 
  4) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 4.1.)Scadenza fissata,
a   pena   di   esclusione   dall'indagine   comparativa,   per    la
partecipazione:   27/04/2016   entro   le    ore    11:00;4.2.)Lingua
utilizzabile  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiana; 4.3.)In applicazione del  disposto  di  cui
all'art. 77  del  D.  Lgs.  163/2006  e'  tassativamente  vietata  la
possibilita'   di   presentazione   diretta    delle    istanze    di
partecipazione. Per quanto detto,  le  stesse  dovranno  pervenire  a
totale rischio e pericolo del mittente  presso  l'ufficio  protocollo
della Direzione  di  Commissariato  M.M.,  sito  in  Via  Acton  Zona
Corvisea - 74121 Taranto, a mezzo posta raccomandata a/r  o  corriere
autorizzato entro il termine perentorio indicato. Questa Direzione di
Commissariato M.M. non risponde in alcun caso per  eventuali  ritardi
di recapito o disguidi  postali  nella  consegna  delle  istanze.  Le
istanze che perverranno oltre i limiti temporali suddetti non saranno
prese in considerazione. 4.4.)Si comunica che il primo seggio di gara
e' fissato  il  giorno  27.04.2016  alle  ore  15.00,  gli  offerenti
potranno prendervi parte tramite rappresentante  munito  di  atto  di
delega e copia del documento di riconoscimento. 
  5)  DURATA  DELL'APPALTO:  L'affidamento  in  parola  potra'  avere
validita' dalla data di stipula del discendente Atto  Negoziale  fino
al 31  dicembre  2016.  L'Amministrazione  Difesa,  tuttavia,  potra'
richiedere all'affidatario, entro il 30 ottobre di  ogni  anno  ed  a
proprio insindacabile  giudizio,  di  manifestare  la  volonta'  alla
reiterazione dei servizi di anno in anno fino  ad  un  massimo  di  3
(tre) anni ulteriori. 
  6)  ALTRE  INFORMAZIONI:  L'espletamento  della  suddetta  indagine
comparativa, inoltre, non vincola  in  alcun  modo  l'Amministrazione
all'affidamento totale o  parziale  in  concessione  dei  servizi  in
questione e, pertanto, la stessa si riserva la  possibilita'  di  non
procedere, in tutto  o  in  parte,  all'affidamento  dei  servizi  in
oggetto, a causa di intervenute esigenze  di  F.A.  o  a  seguito  di
pronunciamenti dell'A.G.. Le Organizzazioni/Associazioni/Enti/Imprese
interessate   dovranno   preventivamente   prendere    visione    dei
luoghi/locali del predetto stabilimento presso il seguente  punto  di
contatto: Capo Sezione Affari Generali - Tel. 099/7754672 o  mediante
mail all'indirizzo anita.caricato@marina.difesa.it.  Si  richiede  la
presa  visione  dei  luoghi  interessati  prima  della  presentazione
dell'offerta.  Ulteriori  informazioni  di  carattere  amministrativo
potranno essere richiesti all'Ufficio Capo Sezione Affari Generali  -
Tel.     099/7754672     o      mediante      mail      all'indirizzo
giuseppe1.depadova@marina.difesa.it.   Il    testo    integrale    e'
visionabile sul sito www.marina.difesa.it sezione  bandi  di  gara  -
Maricommi Taranto.  Determinazione  a  contrarre:  A.A.  n.  414  del
17.03.2016.Responsabile  Unico  del   Procedimento   (R.U.P.):   Capo
Servizio Amministrativo 
  Taranto, li' 17.03.2016 

                         Il c.s. a. e r.u.p. 
                       c.v. Giovanni Di Guardo 

 
T16BFC2308
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.