AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 30-3-2016)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Aeroporti di Roma  S.p.A.  Via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino 320 - 00054 Fiumicino - Italia  (IT).  Punti  di  contatto:
ing. Mauro Renato Longo Telefono: +39 06659546469 Indirizzo  generale
dell'ente aggiudicatore:  (URL)  www.adr.it.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli  aeroporti.   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto  dell'appalto.  II.1.1)Denominazione  conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Appalto   biennale   per   la
manutenzione ordinaria e  su  guasto  per  gli  impianti  TVCC  e  di
controllo accessi - Aeroporto 
  "Leonardo da Vinci" - Fiumicino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione:  Servizi  -  Categoria  n.  1.  -  Luogo  principale   di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Aeroporto "L.da Vinci" di  Fiumicino.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o  degli  acquisti:  Appalto  biennale  di  servizi  di  manutenzione
ordinaria e su guasto per gli apparati TVCC e  di  controllo  accessi
(telecamere, tornelli, sensori, apparati attivi e  passivi  connessi,
etc.)  siti  nel  sedime  dell'Aeroporto  "Leonardo  da   Vinci"   di
Fiumicino.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :
50340000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si'. II.1.8) Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:
no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale:  Importo  biennale  di  gara  dell'appalto  pari   a
1.600.000,00 EUR, cosi' articolato: importo biennale  a  base  d'asta
pari a 1.200.000,00 EUR da contabilizzare "a corpo" attraverso canone
mensile per manutenzione ordinaria; 383.502,00 EUR quale  importo,  a
base d'asta, a disposizione  della  committente  per  riparazioni  su
guasto  da  compensare  prioritariamente  "a   misura"   ovvero,   in
subordine, "in economia; importo di 16.498,00 EUR  da  contabilizzare
"a corpo", non soggetto a ribasso, quale importo per  oneri  connessi
agli adempimenti in materia di sicurezza.  I  medesimi  prezzi,  come
contrattualizzati, saranno applicati in caso di  opzione  di  cui  al
successivo  punto  II.2.2).  Valore   stimato,   IVA   esclusa   euro
1600000.00. II.2.2) Opzioni : Si' - E' di esclusiva  spettanza  della
Committente l'opzione di effettuare a  sua  discrezione  una  o  piu'
proroghe, fino ad un massimo di ulteriori  complessivi  dodici  mesi,
mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al  contratto
d'appalto,  senza  necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte
dell'Appaltatore. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : NO. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
All'atto  della  presentazione  dell'offerta  economica  e   con   le
modalita'  che  verranno  indicate  nella  lettera   di   invito,   i
concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta  dovranno
produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2  %
dell'importo biennale stimato dell'appalto, ossia  pari  a  32.000,00
EUR, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata  e  di  durata
pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra',
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006;  tale  dichiarazione  potra'  essere  prodotta   in   unico
documento  con  la   cauzione   provvisoria.   Cauzione   definitiva:
l'aggiudicatario dovra' produrre la  garanzia  fideiussoria,  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs.163/2006,  redatta  in  conformita'  a  quanto
verra' indicato nella lettera di invito. Si applica  altresi'  l'art.
40 comma 7del  D.Lgs.  163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  La  contabilizzazione  dell'appalto  e  la
conseguente fatturazione avverranno con cadenza mensile  posticipata.
Tutti i pagamenti avverranno a 60 giorni dalla data  del  ricevimento
della fattura, previa emissione dello specifico  documento  da  parte
dell'ente appaltante attestante l'avvenuta regolare esecuzione  delle
attivita'. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto
disposto dalla legge n. 136/2010  e  ss.mm.  ed  ii.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e
s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento   in
associazione   temporanea,   ovvero   in   consorzio   ordinario   di
concorrenti,  dovra'  essere  espressa  nel  mandato   ovvero   nella
dichiarazione di impegno a costituire  A.T.I./  consorzio  ordinario.
L'appalto dovra' essere  eseguito  nella  percentuale  corrispondente
alla quota di partecipazione al raggruppamento, anche  alla  luce  di
eventuali mutamenti in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 92  del
D.P.R. n° 207/2010. III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 e  ss.mm.  ed  ii.,
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. ed ii.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione delle  consorziate  designate
all'esecuzione dell'appalto; 
  c) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di   consorziata   designata    all'esecuzione    dell'appalto,    il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause
di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  d) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 e  ss.mm.  ed  ii.,
sottoscritta    da    ciascun    amministratore    e    da    ciascun
direttore/responsabile tecnico (laddove presente) di ciascuna impresa
(singola,  raggruppata  o  consorziata  di  consorzio  ordinario   di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto di rete) e, se del caso, di ciascuna consorziata designata,
attestante l'insussistenza dei  motivi  di  esclusione  di  cui  alle
lettere b), c) e m-ter) dell'art. 38 comma 1 del  D  lgs  163/2006  e
ss.mm. ed ii. 
  e) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria.  Inoltre,
ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione,  firmata
digitalmente  dal  proprio  legale   rappresentante,   indicante   il
domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co.  5  -
quinques D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario  sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario od  intermediario  autorizzato  per  ogni  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado,  per  giustificati  motivi  che  dovranno  essere  formalmente
illustrati di presentare le dichiarazioni richieste,  dovra'  provare
la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro
documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale
da parte della  Committente.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Ciascuna
impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti o partecipante a un GEIE o aderente ad  un  contratto  di
rete, dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente  alla
domanda   di   partecipazione,   una    dichiarazione    sottoscritta
digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa stessa
ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm. ed ii.,  attestante:  a)  l'elenco
dei principali servizi di  manutenzione  ordinaria  e  su  guasto  di
sistemi TVCC e controllo accessi  regolarmente  eseguiti  per  almeno
dodici mesi consecutivi nell'ambito del triennio  2013-2015,  con  il
rispettivo importo, data e Committente. In tale elenco, dovra' essere
attestata l'avvenuta, regolare esecuzione di  almeno  un  appalto  di
manutenzione ordinaria e  su  guasto  di  sistemi  TVCC  e  controllo
accessi di importo annuo non inferiore ad € 400.000,00.  In  caso  di
riunione di imprese,  costituite  o  costituende,  la  mandataria  di
A.T.I. / Consorzio ordinario di concorrenti ovvero una delle  imprese
partecipanti al GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'
possedere tale requisito per almeno il 40% del suddetto  importo;  la
restante  dovra'  essere  posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti
dell'A.T.I. ovvero dalle altre consorziate del consorzio ordinario di
concorrenti, o dalle altre imprese partecipanti ad un GEIE o aderenti
ad un contratto di rete, ciascuna per  almeno  il  10%  del  suddetto
importo. b) l'impresa singola ovvero,  in  caso  di  A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, la mandataria,  ovvero  una  delle  imprese
partecipanti a un GEIE o aderente ad  un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente  alla  domanda  di
partecipazione,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente   dal
legale rappresentante con poteri dell'impresa stessa ai sensi del DPR
445/2000 e ss.mm. ed ii., attestante l'avvenuta regolare  esecuzione,
per  almeno  dodici  mesi  consecutivi   nell'ambito   del   triennio
2013/2015, di almeno un appalto di manutenzione ordinaria e su guasto
di sistemi TVCC e controllo accessi con unico  centro  di  governo  e
controllo dei sistemi caratterizzato da una consistenza contemporanea
degli apparati manutenuti di minimo n°400 telecamere, e minimo n °150
lettori di badge. Il presente requisito tecnico  "di  punta"  non  e'
frazionabile. Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata  di
consorzio ordinario  di  concorrenti  o  partecipante  a  un  GEIE  o
aderente ad un contratto  di  rete,  ai  fini  dell'attestazione  dei
suddetti requisiti puo' avvalersi,  se  necessario,  in  tutto  o  in
parte, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente  dalla
natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a
pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione  della  domanda
di  partecipazione,  le  dichiarazioni  ed  i   documenti,   suoi   e
dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006 e s.
m. ed i. specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento. Qualunque sia la sua forma di  partecipazione  alla
gara, il concorrente, inteso nella  suo  complesso,  dovra'  comunque
essere in possesso di tutti i requisiti di cui ai punti a) e b). 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso  appalto:   no.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano - Eventuale documentazione redatta in lingua
diversa  dall'italiano  dovra'  essere  accompagnata   da   specifica
traduzione giurata. VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di
gara  gestita  interamente  per  via  telematica.   Le   domande   di
partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la
documentazione  richiesta  nella  sezione  III  del  presente  bando,
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente
ove  richiesto,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltre il 15/04/2016. Per inserire la domanda di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m. e i.,  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi,  che  devono  essere  prodotti,  a  pena  di  esclusione,  dai
concorrenti in base alla legge, al presente  bando  o,  generalmente,
agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite  il  portale
acquisti,  una  specifica  comunicazione  di  soccorso   istruttorio,
affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale  scopo
un termine comunque non superiore a  10  (dieci)  giorni  naturali  e
consecutivi. Il Concorrente, in tal caso, sara' altresi' obbligato  a
pagare una sanzione pecuniaria di  importo  pari  all'uno  per  mille
dell'importo complessivo dell'appalto, come riportato all'interno del
presente bando; le modalita' di pagamento e  i  termini  per  la  sua
effettuazione saranno specificati  nella  comunicazione  di  soccorso
istruttorio. In caso di inutile decorso dei  termini  di  cui  sopra,
riguardo a ciascuno  degli  adempimenti  indicati  all'interno  della
medesima comunicazione, il concorrente sara' escluso dalla gara. 
  3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero qualsiasi  soggetto  terzo  (Direttore/Responsabile
tecnico,  istituto  bancario/intermediario  autorizzato,  consorziata
designata...),  che  rilascia   le   relative   dichiarazioni   fosse
sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal concorrente che  dovra'  accompagnare  tali  copie  con  una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di  legge
post-gara,  a  titolo  di  comprova   dell'autenticita'   di   quanto
dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che  una  sola
impresa,  la  designata  mandataria  in  caso  di  A.T.I.  /consorzio
ordinario di concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il
G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, si registri  al  portale
acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa  e
per  le  altre  imprese  riunite;  si  precisa,  peraltro,   che   le
dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente
dai  rispettivi  legali  rappresentanti  i   quali   dovranno   tutti
sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I. /consorzio ordinario  di
concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno  a  conferire
mandato di rappresentanza ad uno di essi; 
  4) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre,  a  pena  d'esclusione,  all'atto
della  presentazione  delle  offerte   stesse,   l'attestazione   del
versamento  del  contributo  di  cui  alla   deliberazione   CP   del
09.12.2014, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' Nazionale
Anticorruzione  (Anac);  nella  causale  dovra'  essere  indicato  il
seguente  C.I.G.  (codice  identificativo  gara)  che  identifica  la
presente procedura: 661744692F. 
  5) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali sia i punti relativi al prezzo sia i punti  relativi  agli
elementi di pregio tecnico che saranno  successivamente  indicati  in
lettera di invito risulteranno entrambi pari o superiori  ai  quattro
quinti dei corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si riserva
la facolta', ai sensi dell'art.86 comma  3  del  D.lgs  163/2006,  di
valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi
specifici, appaia  anormalmente  bassa,  nonche'  di  procedere  alla
contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale
ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006; 
  6) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  7) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  8) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  9)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  10) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  11) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti  ADR
entro cinque giorni solari dal termine di cui  al  punto  IV.3.4  del
presente  Bando.  Oltre  tale  termine  la  Stazione  Appaltante  non
garantisce di poter rispondere in tempo utile . Si  precisa  che,  al
fine  di  consentire  un'ampia  e  paritaria  partecipazione  tra   i
concorrenti, le risposte  ai  quesiti  saranno  pubblicate  in  forma
anonima    sul    portale    acquisti     ADR,     nella     homepage
https://www.pleiade.it/adr/sourcing,   all'interno   del    dettaglio
dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  12) Con riferimento all'art 34, comma 35, della legge n. 221 del 17
dicembre 2012, si evidenzia che le spese per la pubblicazione di  cui
al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo  periodo
del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006,
n.    163,    saranno    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione: l'importo esatto di tale  rimborso,  nonche'  le
modalita' di  pagamento,  saranno  oggetto  di  specifica  successiva
comunicazione da parte della stazione appaltante; 
  13) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,  Acquisti  e  ICT  di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
-  Roma  Via  Flaminia  189  -  00196  Roma-  Italia  (IT).   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il
Presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara, conseguenti al bando stesso, e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi  avverso  il  bando  di
gara dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 24/03/2016 

                 Direttore appalti, acquisti ed ICT 
                     ing. Guido Massimo Mannella 

 
TX16BFM2764
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