MINISTERO DELL'INTERNO
Commissione Nazionale per il Diritto d'Asilo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 1-4-2016)

Bando di gara - CIG 6462421E80 - Appalto di servizi per  la  gestione
  delle attivita' di interpretariato in consecutiva e di traduzione a
  supporto  delle   Commissioni   Territoriali   (CC.TT.)   e   della
  Commissione Nazionale (C.N.) - Direttiva 2004/18/CE. 

  Pubblicato nel supplemento della  G.U.U.E.  2016/S  058-098027  del
23/3/2016. 
  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Ministero
dell'Interno  -  Dipartimento  Liberta'  Civili  e   Immigrazione   -
Commissione Nazionale Asilo Via SS. Apostoli n. 16. 
  All'attenzione di: dott. Luigi Pontuale -  dott.  Rossano  Cecchini
00187 Roma Italia telefono: +39 0669000125-110. 
  Posta elettronica: luigi.pontuale@interno.it 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.interno.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.interno.gov.it/it/ministero/dipartimenti/dipartimento-libe
rta-civili-e-limmigrazione 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Commissione Nazionale per il diritto  d'asilo  Via  SS.  Apostoli  16
Punti di contatto: Ufficio protocollo 00187 Roma - Italia. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita' Protezione sociale. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto di servizi per la gestione delle attivita' di
interpretariato in consecutiva  e  di  traduzione  a  supporto  delle
Commissioni  territoriali  (CC.TT.)  e  della  Commissione  nazionale
(C.N.). 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Il  servizio  dovra'  essere
svolto presso la sede della Commissione Nazionale e  presso  le  sedi
delle Commissioni territoriali e  delle  relative  Sezioni  istituite
nell'ambito del territorio  nazionale  nonche'  presso  le  sedi  che
dovessero essere  ulteriormente  istituite  durante  la  vigenza  del
contratto di appalto del servizio di che trattasi. 
  Codice NUTS IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Il
servizio  ha  come  finalita'  la   gestione   delle   attivita'   di
interpretariato in consecutiva  e  di  traduzione  a  supporto  delle
Commissioni  territoriali  (CC.TT.)  e  della  Commissione  nazionale
(C.N.) in favore di stranieri richiedenti protezione internazionale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79540000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  II.1.8) Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
13 750 000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata  in  mesi:
30 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  L'offerta,  ai  sensi  del
comma 1, dell'art. 75 del decreto, dovra'  essere  corredata  da  una
garanzia pari al 2% dell'importo posto a base di gara,  sottoscritta,
nel caso di partecipazione  in  RTI/Consorzio  ordinario  non  ancora
costituito,   dal   legale   rappresentante   di   ciascuna   impresa
raggruppanda/consorzianda. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' finanziato con  le  risorse  del  fondi  europei  FAMI
2014-2020 per la quota parte del 50% (6 875 000 EUR IVA esclusa)  del
valore complessivo dell'appalto medesimo (13 750 000 EUR) e con fondi
di bilancio dello Stato di previsione del Ministero dell'Interno  per
la rimanente quota parte del 50% (6 875 000 EUR). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Quella  specificata
nel capitolato d'oneri e disciplinare di gara,  che  qui  si  intende
integralmente richiamata e riportata. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Iscrizione alla C.C.I.A.A. per idonea attivita' o, in caso
di Cooperative, iscrizione negli appositi registri. Per gli operatori
economici di altri Stati membri valgono le iscrizioni richieste dalla
legislazione dei rispettivi Paesi comunitari in cui hanno  sede.  Per
tutti i requisiti richiesti ai partecipanti, si richiama il contenuto
dell'art. 7 del capitolato d'oneri e disciplinare di gara, che qui si
intende integralmente riportato. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Tenuto conto della necessita' che  l'aggiudicatario  abbia
una  capacita'  imprenditoriale  tale  da   garantire   un   adeguato
svolgimento del servizio  che  si  caratterizza  per  la  delicatezza
istituzionale, anche in riferimento alle problematiche connesse  alla
tutela dei diritti umani, aver conseguito, negli  ultimi  3  esercizi
finanziari  approvati  alla  data  di  pubblicazione  del  Bando,  un
fatturato specifico complessivo nell'arco del predetto triennio,  per
servizi analoghi a  quelli  previsti  nel  presente  capitolato,  non
inferiore a quello posto a base d'asta al netto di IVA. 
  In caso  di  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  ordinari,  il
requisito  della  capacita'   economico-finanziaria   dovra'   essere
posseduto dalla mandataria  nella  misura  minima  del  60%  e  dalle
mandanti nella misura minima  del  20%;  idonee  referenze  bancarie,
rilasciate da 2 primari istituti di credito,  da  cui  si  evinca  la
solidita' finanziaria e la capacita' di credito dell'impresa. 
  Nel caso di RTI/consorzi  ordinari  le  referenze  bancarie  devono
essere presentate da ciascun componente RTI/consorzi ordinari. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Per le motivazioni di cui  al  precedente  punto  III.2.2,
aver svolto, anche  in  maniera  non  continuativa,  negli  ultimi  3
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione  del  Bando,
incarichi specifici per attivita' analoghe a quelle oggetto di  gara,
del valore complessivamente non inferiore all'importo di  6  875  000
EUR, pari al  50%  dell'importo  posto  a  base  di  gara,  al  netto
dell'I.V.A. 
  In caso  di  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  ordinari,  il
requisito della  capacita'  tecnica  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria nella misura minima del 60% e dalle mandanti nella  misura
minima  del  20%;  il  possesso  della  certificazione  UNI  EN   ISO
9001:2008. 
  In caso di RTI costituendo o  costituito,  la  certificazione  deve
essere posseduta almeno dalla societa' mandataria. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  Altre pubblicazioni precedenti. 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2015/S 252-461687 del 30.12.2015. 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2015/S 227-413540 del 24.11.2015. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18.5.2016 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  25.5.2016  -
11:00. 
  Luogo: Sede Commissione Nazionale per il diritto d'asilo,  Via  SS.
Apostoli n. 16 - Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti delle ditte partecipanti  o  soggetti
muniti di apposita delega. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. 
  Indicare il o i progetti e/o  il  o  i  programmi:  La  Commissione
Nazionale, quale S.A., ha presentato,  in  data  10.3.2016,  apposita
proposta progettuale a valere  sul  Fondo  FAMI  2014-2020  Obiettivo
Specifico  1-Asilo  Obiettivo  Nazionale   1-Accoglienza/Asilo,   che
prevede il finanziamento della quota parte del 50% (6 875 000 EUR IVA
esclusa) del valore complessivo dell'appalto  (13  750  000  EUR  IVA
esclusa)  a  copertura  di   n.   250.000   ore   del   servizio   di
interpretariato  e  traduzione  correlato  al   potenziamento   delle
attivita' delle  Commissioni  territoriali  e  Sezioni  operanti  nel
Nord-Italia (regioni Piemonte,  Valle  d'Aosta,  Liguria,  Lombardia,
Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige). 
  L'Autorita' responsabile del FAMI, con determinazione prot. n. 4483
adottata in data 14.3.2016 ha determinato  di  voler  procedere  alla
realizzazione del progetto denominato «Servizio di interpretariato  e
traduzione per il potenziamento  delle  attivita'  delle  Commissioni
territoriali  operanti  nel  Nord-Italia  preposte  all'esame   delle
richieste di protezione internazionale», finanziato con il contributo
dell'Unione Europea pari a 6 875 000 EUR, al netto  dell'IVA  (8  387
500 EUR IVA inclusa),  corrispondente  al  predetto  50%  del  valore
complessivo dell'appalto. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Il  servizio  oggetto  del  presente  bando   rientra   nell'ambito
dell'allegato II B del Codice dei contratti pubblici adottato con  il
decreto legislativo n.  163/2006  e  ss.mm.ii.,  ed  e'  disciplinato
esclusivamente dagli articoli 68, 65, 225 del decreto legislativo  n.
163/2006, come previsto dall'art. 20 del  medesimo  decreto,  nonche'
dagli ulteriori  articoli  del  Codice  dei  contratti  espressamente
menzionati nel capitolato d'oneri e disciplinare di gara. 
  A seguito di talune eccezioni sollevate da un  operatore  economico
in ordine ad alcune clausole del  precedente  bando,  pubblicato  nel
supplemento della G.U.U.E. 2015/S 227 - 413540 del 24.11.2015, si  e'
ritenuto necessario interessare  l'ANAC  al  fine  di  acquisirne  il
parere. Pertanto, si e' proceduto alla sospensione  della  precedente
procedura di  gara,  con  avviso  pubblicato  nel  supplemento  della
G.U.U.E.  2015/S  252  -  461687  del  30.12.2015,   per   il   tempo
strettamente necessario all'acquisizione del  parere.  Avendo  l'ANAC
reso  il  parere  (delibera  n.  41  del  20.1.2016,  depositata   il
27.1.2016),   questa   S.A.   ha   ritenuto   opportuno   uniformarsi
integralmente  e  nei  limiti  del  parere  stesso,  procedendo,   di
conseguenza, alla parziale modifica del capitolato e del bando  cosi'
come pubblicato nelle presente formulazione. 
  Si  soggiunge  che  nell'espletamento  delle   attivita'   connesse
all'erogazione del servizio oggetto del presente bando presso le sedi
delle Commissioni territoriali/Sezioni delle regioni del  Nord-Italia
(Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli  Venezia
Giulia,  Trentino  Alto  Adige),   specificatamente   riportate   nel
capitolato d'oneri e disciplinare di gara, finanziate con le  risorse
a valere sul fondo FAMI,  dovranno  essere  rispettate  le  procedure
amministrativo-contabili e di rendicontazione richieste dal  medesimo
Fondo, con una chiara identificazione della fonte di finanziamento  e
del servizio erogato per specifico territorio. 
  Dovranno essere inoltre rispettate le  regole  di  visibilita'  del
finanziamento comunitario. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio
Via Flaminia  n.  189  -  00196  Roma  -  Italia  Posta  elettronica:
rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it telefono +39 06328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Secondo le norme di legge vigenti. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
18.3.2016. 
    Roma, 23 marzo 2016 

                            Il presidente 
                               Trovato 

 
TU16BFC2795
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.