AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE
Sede legale: strada delle Scotte n. 14 - 53100 Siena
Partita IVA: 00388300527

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 1-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 
 
   Appalto di servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria 
 

  1. Stazione appaltante: Azienda  Ospedaliera  Universitaria  Senese
(AOUS), Strada delle Scotte n. 14, 53100 Siena - Area Tecnica -  tel.
0577/585010-17;      fax       0577/586161;       sito       internet
www.ao-siena.toscana.it/bandi di gara. 
  2. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta,  ai  sensi  degli
art. 3, comma 37, 55 e 91, comma 1, del decreto legislativo n. 163/06
e s.m.i., da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa di  cui  all'art.  83  del  decreto  legislativo  n.
163/06, previa valutazione dell'anomalia  dell'offerta  ex  art.  86,
comma 2, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  3.   Forma   dell'appalto:    Appalto    di    servizi    attinenti
all'architettura ed all'ingegneria, ai sensi degli artt. 90 e ss  del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  4.  Descrizione  dei  servizi:  Direzione   dei   lavori,   inclusa
contabilita'  a  corpo,  assistenza  al  collaudo,   liquidazione   e
coordinamento della sicurezza in fase di  esecuzione  dell'intervento
per la  realizzazione,  presso  l'Azienda  Ospedaliera  Universitaria
Senese, dell'Officina 
  Trasfusionale a servizio dell'Area Vasta Toscana Sud Est. 
  CPV 71247000-1; CUP I66B13000030001; CIG 651102187F. 
  5. Luogo di esecuzione dei lavori:  Area  dell'ex  Pronto  Soccorso
antistante il I lotto del presidio ospedaliero. 
  6. Importo  presunto  delle  opere  da  dirigere:  €  2.261.652,55,
esclusa I.V.A. 
  7. Importo stimato dei servizi: € 150.548,13, esclusa  CNPAIALP  ed
I.V.A. 
  8. Classi  e  categorie  dei  servizi  da  affidare:  Le  classi  e
categorie dei servizi da affidare, individuate ex DM 143/2013,  sono:
Edilizia, E.10 (ex classe I,  categoria  d),  importo  stimato  delle
opere €  711.280,15;  Impianti  Elettrici,  IA.04,  (ex  classe  III,
categoria c), importo stimato degli impianti €  706.779,20;  Impianti
meccanici, IA.02, (ex classe III, categoria b), importo stimato degli
impianti € 843.593,20. 
  9. Documenti ed informazioni: Il  disciplinare  di  gara  (DdG),  i
modelli ad esso  allegati,  il  capitolato  tecnico  ed  i  documenti
tecnici ad esso allegati sono scaricabili  dal  sito  internet  della
stazione appaltante www.ao-siena.toscana.it, sotto l'etichetta  bandi
di gara. Informazioni e  chiarimenti  possono  essere  richiesti  per
scritto entro 5 giorni dalla scadenza del  termine  di  presentazione
delle offerte,  alla  mail  applav@ao-siena.toscana.it;  la  stazione
appaltante provvedera' a rispondere secondo  nei  tempi  e  nei  modi
prescritti dal paragrafo 4 del disciplinare di gara. 
  10. Termine per la  ricezione  delle  offerte:  le  offerte  devono
essere presentate entro il termine perentorio fissato per il giorno 3
maggio 2016, ore 12. 
  11. Indirizzo cui  devono  essere  trasmesse  le  offerte:  Azienda
Ospedaliera Universitaria Senese, Centro Direzionale,  U.O.C.  Affari
Generali, Ufficio Protocollo, Strada delle Scotte n. 14, 53100 Siena. 
  12. Lingua e moneta: le offerte devono essere  espresse  in  lingua
italiana. Gli importi devono essere espressi in euro. 
  13.  Persone  ammesse  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti o loro delegati nella  misura  massima
di uno ogni concorrente. 
  14. Data, luogo ed ora apertura  delle  offerte:  la  prima  seduta
pubblica e' fissata per il giorno 26 maggio 2016, ore 10, e si terra'
presso  l'U.O.C.  Nuove  Opere,  lotto  I,  piano  I,  del   Presidio
Ospedaliero, viale Bracci, n. 16, Siena. 
  15. Garanzie richieste: Polizza di cui  all'art.  113  del  decreto
legislativo  n.  163/06   e   polizza   di   responsabilita'   civile
professionale da costituirsi nelle forme previste dai punti 4.2 e 4.3
del DdG. 
  16. Pagamento  Contributo  AVCP:  l'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata, come  prescritto  dal  paragrafo  3,  del  DdG,  da
ricevuta di pagamento o scontrino  in  originale  o  copia  autentica
relativa al versamento della somma di € 20,00 a favore dell'Autorita'
di cui all'art. 6 del decreto legislativo  n.  163/06  e  s.m.i.;  il
pagamento deve essere effettuato secondo le modalita' prescritte  dal
paragrafo 6 del DdG. 
  17.  Modalita'   di   finanziamento   e   pagamento:   l'intervento
complessivo e' finanziato con i contributi di cui all'art. 20,  legge
n. 68/88, riparto 2008; i  pagamenti  dei  presenti  servizi  saranno
effettuati come previsto dal paragrafo 5 del DdG. 
  18. Soggetti ammessi a partecipare alla gara:  I  soggetti  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g), h),  del  decreto
legislativo n. 163/06. Se cittadino di altro Stato membro dell'UE, il
concorrente dovra' provare la sua iscrizione,  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o
commerciali di cui all'allegato XI C del Codice degli appalti per gli
appalti pubblici di servizi come prescritto dal paragrafo 8 del DdG. 
  19.  Requisiti  soggettivi  per  la   partecipazione   alla   gara:
Insussistenza delle condizioni ostative di cui all'art. 38, comma  1,
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.,  e  dei  divieti  di  cui
all'art.  253,  comma  1  e  2,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010 e s.m.i., previsti dal punto 9.1 del  DdG,  da
autocertificarsi in gara come prescritto dal paragrafo 10.1 del  DdG.
La stazione appaltante procedera' ai controlli di cui all'art. 38 del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  20.    Requisiti    di    carattere     economico-finanziario     e
tecnico-organizzativo: I requisiti  ed  i  documenti  prescritti  dal
paragrafo 9.2 del disciplinare di gara, da autocertificarsi in  gara,
come prescritto dal paragrafo 10.1 del DdG.  La  stazione  appaltante
procedera'  alla  verifica  di  quanto  autocertificato,   ai   sensi
dell'art. 48 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.,  richiedendo
la documentazione prevista dal DdG. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine  di  presentazione
delle offerte. 
  22.  Criteri  di  valutazione  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa: I criteri previsti dal paragrafo 11 del  DdG.  Punteggio
complessivo 100/100 di  cui:  Offerta  tecnica,  max.  punti  70/100;
Offerta economica  max.  punti  30/100,  da  attribuirsi  secondo  le
formule di cui al paragrafo 12 del DdG. 
  23. Ulteriori informazioni: 
  a) i documenti di cui al punto 9 del presente bando  formano  parte
integrante e sostanziale dello stesso; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente  per  la
stazione appaltante; 
  c) in caso di offerte  con  uguale  punteggio  si  procedera'  come
prescritto dal paragrafo 12 del DdG; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta  non  in  lingua  italiana  devono  essere   corredati   di
traduzione giurata in lingua italiana; 
  e) l'utilizzo  dei  modelli  di  gara  predisposti  dalla  stazione
appaltante non e' posto a pena di  esclusione,  ma  le  dichiarazioni
diversamente rese devono contemplare tutte  le  situazioni,  stati  e
fatti dagli stessi previsti; 
  f) le  comunicazioni  tra  la  stazione  appaltante  e  l'operatore
economico avverranno nelle forme previste dal paragrafo 4 del DdG.; 
  g) l'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa  per  il  solo
aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante  sara'  subordinata
agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa; 
  h) gli esiti della gara saranno comunicati secondo quanto  previsto
dall'art. 79 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; 
  i) il contratto sara'  stipulato  nella  forma  dell'atto  pubblico
notarile informatico; 
  j) il subappalto dei servizi oggetto  del  presente  bando  non  e'
consentito, fatte salve le eccezioni previste dall'art. 91, comma  3,
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  k) si applica l'art. 140,  comma  1,  del  decreto  legislativo  n.
163/06 e s.m.i; 
  l)  le  controversie  tra  le  parti  sono  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria Ordinaria; il Foro competente e' quello di Siena; 
  m) la stazione appaltante si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di
sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, la presente gara
in qualsiasi fase del procedimento, senza che i  concorrenti  possano
avanzare  pretesa  alcuna  di  rifusione  di  spese,   indennizzi   o
risarcimenti a qualsiasi titolo richiesti; 
  n) i dati raccolti saranno trattati,  ai  sensi  dell'art.  13  del
decreto  legislativo  n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  del
presente procedimento; 
  o) Responsabile Unico del  Procedimento,  arch.  Silvio  Marsicano,
tel.       0577/585080,        fax        0577/586161,        e-mail:
silvio.marsicano@ao-siena.toscana.it. 
  24. Organo competente per le  procedure  di  ricorso:  TAR  Regione
Toscana, via Ricasoli n. 40, Firenze. 
  25. Data di spedizione del bando di gara alla  G.U.R.I.:  23  marzo
2016. 
    Siena, 22 marzo 2016 

                Il dirigente U.O.C. Nuove Opere AOUS 
                       arch. Silvio Marsicano 

 
TU16BFK2781
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.