MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa
e Direzione Nazionale degli Armamenti
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 1-4-2016)

 
                            Avviso d'asta 
 

  Si rende noto che il giorno 18 maggio 2016, alle ore  11,30  presso
il Ministero della difesa, Segretariato Generale della  Difesa/DNA  -
Direzione degli  Armamenti  Aeronautici  e  per  l'Aeronavigabilita',
viale dell'Universita' n. 4, Roma, 9^ Divisione, avra' luogo  un'asta
pubblica, suddivisa in n. 3 lotti, per la cessione, a titolo oneroso,
di n. due velivoli Dassault Falcon 900EX (Matricola Militare 62171  e
Matricola Militare 62172) e n. 1 velivolo  Airbus  A319CJ  (Matricola
Militare 62174). 
  1. Oggetto della vendita 
  La procedura aperta ha per oggetto: 
    lotto n. 1: Dassault Falcon 900EX M.M. 62171 comprensivo  di  set
completo di pubblicazioni tecniche e barra di  traino-prezzo  a  base
d'asta € 7.200.000,00 (I.V.A. esente); 
  lotto n. 2: Dassault Falcon 900EX M.M.  62172  comprensivo  di  set
completo di pubblicazioni tecniche e barra di  traino-prezzo  a  base
d'asta € 7.200.000,00 (I.V.A. esente); 
  lotto n. 3: n. 1 velivolo Airbus A319CJ (M.M. 62174) comprensivo di
set completo di pubblicazioni tecniche e  barra  di  traino-prezzo  a
base d'asta € 17.500.000,00 (I.V.A. esente). 
  Le schede tecniche dei velivoli, allegate al bando  di  gara,  sono
visionabili   sul   sito   internet   www.difesa.it-    ammistrazione
trasparente-armaereo sezione bandi di gara e contratti. 
  Ciascun velivolo viene venduto a  corpo  nello  stato  di  fatto  e
consistenza in cui si trova al momento di pubblicazione del  presente
avviso. 
  I velivoli venduti saranno privati da parte dell'A.D. di  matricola
Militare, degli equipaggiamenti militari e della livrea nazionale. 
  L'asta pubblica, sara' esperita con le modalita' di cui agli  artt.
73, lett. c) e 76,  comma  2  del  R.D.  827/1924  («Regolamento  per
l'amministrazione del patrimonio per la contabilita'  generale  dello
Stato»). 
  I velivoli sono ubicati presso 31° Stormo-  Aeroporto  di  Ciampino
(RM), dove gli interessati potranno prendere visione del loro  stato,
previo appuntamento da concordare  con  i  rappresentanti  dell'A.D.-
(S.M.A IV Reparto Col. Luigi Casali tel.: +39 06/49865063  -  e-mail:
luigi.casali@am.difesa.it) per le modalita' di accredito/accesso. 
  2. Condizioni di partecipazione alla gara: 
    possono partecipare all'asta pubblica  persone  fisiche,  persone
giuridiche, imprese singole, riunite  o  consorziate,  stabilite  sia
negli Stati aderenti all'Unione Europea che nei Paesi extraeuropei. 
  3. Documenti necessari per partecipare alla gara: 
    per  partecipare  alla  gara,  dovra'  pervenire,   a   pena   di
esclusione, la seguente documentazione lingua italiana o, in caso  di
partecipanti stranieri, con annessa traduzione asseverata. La domanda
di partecipazione dovra' essere sottoscritta  dalla  singola  persona
partecipante, o, se si tratta di persone giuridiche  o  imprese,  dal
legale rappresentante o procuratore munito di  mandato  ad  agire  in
nome e per conto delle stesse, corredata della copia di un  documento
di riconoscimento in corso di validita'; con l'indicazione del codice
fiscale, del domicilio eletto per le comunicazioni, dell'indirizzo di
posta elettronica certificata (Pec) -  art.  16,  comma  6  del  D.L.
185/2008 (legge n. 2/2009) e s.m.i. - e  di  quella  non  certificata
(Pei), nonche' del numero di fax  della  sede  legale,  con  espressa
autorizzazione  al  suo  utilizzo,  ai  sensi  dell'art.  79  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. nell'ipotesi  di  impossibilita'  di
utilizzo della Pec; 
  3.1. Per i soggetti privati: 
    dichiarazione  sostitutiva  resa,  ai  sensi  del   decreto   del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000  e  s.m.i.,   debitamente
sottoscritta  e  corredata   della   copia   di   un   documento   di
riconoscimento in corso di validita', con  il  quale  il  concorrente
dichiara: 
      a) che nei  propri  confronti  non  e'  stata  pronunciata  una
condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato  che
incida sulla moralita'; 
  b) che a proprio carico non esistono cause ostative di cui all'art.
67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n.  159  («Codice  delle
leggi  antimafia  e  delle  misure  di  prevenzione,  nonche'   nuove
disposizioni in materia di documentazione antimafia,  a  norma  degli
artt. 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136»); 
  c) che non e' stato dichiarato interdetto, inabilitato o fallito  e
che a suo carico non sono in corso  procedure  per  nessuno  di  tali
reati; 
  d) che a proprio carico non sono  state  pronunciate  condanne  con
sentenze passate in giudicato per  reati  per  i  quali  e'  prevista
l'applicazione della pena accessoria dell'incapacita' a contrarre con
la Pubblica amministrazione. 
  3.2. Per le persone giuridiche o imprese: 
    dichiarazione  sostitutiva  resa,  ai  sensi  del   decreto   del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e  s.m.i.,  sottoscritta  dal
legale rappresentante o procuratore munito di  mandato  ad  agire  in
nome e per conto delle stesse, corredata della copia di un  documento
di riconoscimento in corso di validita', da cui risulti: 
    la  ragione  sociale,  il  codice  fiscale,  la  sede,  l'oggetto
dell'attivita', le cariche sociali e i nominativi delle  persone  che
possono legalmente impegnare la persona giuridica o Societa'; 
    l'inesistenza, a carico  delle  persone  che  possono  legalmente
impegnare la Societa', di cause  ostative  di  cui  all'art.  67  del
decreto legislativo 6 settembre 2011, n.  159  («Codice  delle  leggi
antimafia e delle misure di prevenzione, nonche'  nuove  disposizioni
in materia di documentazione antimafia, a norma degli  artt.  1  e  2
della legge 13 agosto 2010, n. 136»); 
    che  la  Societa'  non  si  trova  in  stato  di  fallimento,  di
liquidazione coatta, di concordato preventivo e che non sono in corso
procedure per la dichiarazione di tali stati; 
      che la Societa' non si trova nelle condizioni di incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione, di cui agli  artt.  120  e
segg. della legge n. 689/1981. 
  3.3. Per tutti i concorrenti, a pena di esclusione dalla gara: 
    Documento comprovante la costituzione di reale e valida cauzione,
a garanzia dell'offerta, pari al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
posto a base di gara, espresso in Euro. 
  La cauzione puo' essere prodotta in una delle seguenti modalita': 
  a) versamento presso una Sezione di Tesoreria Centrale dello  Stato
intestato alla Direzione Generale degli Armamenti Aeronautici  e  per
l'Aeronavigabilita'; 
  b) «Fideiussione bancaria» rilasciata  da  Agenzia  di  Credito  ai
sensi del decreto legislativo n. 385/93; 
  c) «Polizza Assicurativa» rilasciata da  Impresa  di  Assicurazione
debitamente autorizzata all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del
decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio  1959  n.  449  e
successive modificazioni,  che  si  trovi  nelle  condizioni  di  cui
all'art.  1  della  legge  10  giugno  1982  n.  348   e   successive
modificazioni. 
  La  cauzione  costituita  con  fideiussione  bancaria   o   polizza
assicurativa dovra' avere una validita' di almeno  180  (centottanta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La cauzione  dovra',
inoltre, contenere  espressamente  la  rinuncia  al  beneficio  della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile  e  la
operativita' della cauzione stessa,  entro  15  (quindici)  giorni  a
semplice richiesta scritta dell'Amministrazione. 
  La firma dei funzionari  che  rilasceranno  la  fideiussione  o  la
polizza assicurativa dovra' essere autenticata da un notaio il  quale
dovra', altresi', attestarne i relativi poteri. 
  «Patto d'integrita'», in applicazione dell'art. 1, comma 17,  della
legge n. 190/2012 e del Piano Triennale del  Ministero  della  difesa
sull'anticorruzione e trasparenza per triennio 2016/2018, debitamente
sottoscritto in calce ed in ogni sua pagina dal legale rappresentante
della Ditta ovvero, in caso di consorzi o  raggruppamenti  temporanei
di imprese,  dal  rappresentante  degli  stessi  e  corredato  di  un
documento di riconoscimento in corso di  validita'  (fac  simile  del
Patto di integrita' e' scaricabile dal  sito  internet  www.difesa.it
amministrazione trasparente sezione  bandi  di  gara  e  contratti  -
Armaereo. 
  Inoltre,  se  effettuato,  dichiarazione  di  avvenuto  sopralluogo
presso il sito ove sono ubicati i velivoli. (31° Stormo di Ciampino). 
  Tutti i documenti sopra elencati dovranno essere posti in una busta
chiusa e sigillata in modo da garantirne la  segretezza  sulla  quale
dovra' essere riportata la seguente dicitura: 
    «Contiene deposito cauzionale e documenti a corredo  dell'offerta
per l'Asta pubblica, per  la  cessione  a  titolo  oneroso  di  n.  3
velivoli indetta per il giorno 18 maggio 2016». 
  4. Offerta: 
    l'offerta, per le ditte aventi  sede  sul  territorio  nazionale,
dovra' essere in regola con l'imposta di bollo (€ 16,00). 
  A pena di nullita', l'offerta dovra': 
    a. essere redatta in lingua italiana; 
    b. contenere l'importo offerto,  con  l'indicazione  del  singolo
lotto d'interesse, in aumento rispetto  all'importo  palese  posto  a
base di gara. Non saranno ammesse offerte di importo; 
  c. pari o inferiore a quello a base d'asta. L'importo dovra' essere
espresso in cifre ed in lettere, tenendo  presente  che  in  caso  di
discordanza sara' preso in considerazione quello piu' vantaggioso per
l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 72 del R.D. n. 827/1924; 
  d. essere sottoscritta dall'offerente e,  se  trattasi  di  persona
giuridica o impresa, da idonei rappresentanti, autorizzati o delegati
ad impegnare legalmente la stessa, corredata da copia  del  documento
d'identita' del firmatario, in corso di validita'. 
  L'offerta  puo'  essere  prodotta  per  uno  o   piu'   lotti,   da
presentarsi, per ciascun lotto, in buste separate. 
  Ciascuna offerta dovra' essere posta in un'apposita busta chiusa  e
sigillata in modo da garantirne la  segretezza.  Sulla  busta  dovra'
essere riportata la seguente indicazione: 
  «Contiene offerta per l'asta pubblica, per  la  cessione  a  titolo
oneroso di n. 3 velivoli, indetta per il giorno 18 maggio 2016». 
  Non sono  ammesse  le  offerte  condizionate  o  espresse  in  modo
indeterminato. Sono considerate nulle le offerte corrette  o  recanti
abrasioni o cancellature. 
  5. Modalita' di presentazione: 
    le due buste contenenti, rispettivamente, il deposito provvisorio
ed i documenti a corredo (1^ busta) e l'offerta economica (2^ busta),
dovranno essere poste in plico sigillato, in modo  da  garantirne  la
segretezza, sul  quale  dovra'  essere  indicato  il  nominativo  del
parteciparne e riportata la seguente dicitura: 
      «Contiene offerta e  documenti  per  l'asta  pubblica,  per  la
cessione a titolo oneroso di n. 3 velivoli, indetta per il giorno  18
maggio 2016». 
  Nel caso di spedizione tramite corriere,  tale  indicazione  dovra'
essere riportata anche sull'«involucro» del corriere. 
  Il suddetto plico dovra' essere indirizzato al: 
    Ministero della Difesa Segretariato Generale  della  Difesa  /DNA
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' -  9ª
Divisione, v.le dell'Universita' n. 4, 00185 Roma. 
  L'offerta dovra' pervenire a mezzo posta (con lettera raccomandata)
o presentata da soggetto  incaricato  della  ditta  presso  l'Ufficio
postale della Direzione - Palazzo Esto (V° Piano - Stanza n. 520), il
quale dovra' rilasciare una ricevuta dalla quale risulti  la  data  e
l'ora del deposito. L'offerta,  per  essere  valida,  deve  pervenire
all'ufficio di protocollo di Armaereo entro e non oltre le ore 10 del
giorno  18  maggio  2016,  pena  l'irricevibilita'   dell'offerta   e
l'esclusione dalla gara; cio' vale anche per  le  offerte  inviate  a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data
di spedizione risultante dal timbro postale dell'agenzia  accettante.
Il predetto termine e' perentorio. 
  6. Svolgimento della gara: 
    la gara avra' luogo in Roma presso la Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici  e  per  l'Aeronavigabilita'  (Armaereo),  9^  Divisione,
giorno 18 maggio  2016  alle  ore  11,30  e  sara'  esperita  con  le
modalita' di cui all'art. 73, lett. c) e all'art.  76,  comma  2  del
R.D. n. 827/1924, ad offerte segrete in aumento sul  prezzo  posto  a
base di gara. 
  Il tardivo arrivo dell'offerta, l'incertezza assoluta sul contenuto
della stessa o sulla sua provenienza per difetto di sottoscrizione  o
di altri elementi essenziali, la non integrita' del plico  contenente
l'offerta o la  sussistenza  di  altre  irregolarita'  relative  alla
chiusura dei  plichi,  tali  da  far  ritenere,  secondo  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
offerte, comporteranno l'esclusione dalla gara. 
  I plichi saranno aperti, in  seduta  pubblica,  alla  presenza  dei
concorrenti  o  dei  loro  rappresentanti  legali  che   intendessero
presenziare a tale operazione. 
  L'aggiudicazione avverra', lotto per lotto, in favore  della  Ditta
che avra' offerto il migliore prezzo in aumento sull'importo di  ogni
singolo lotto posto a base di gara. 
  L'aggiudicazione avverra' anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida. 
  Ai fini dell'aggiudicazione, a  fronte  di  uguali  offerte,  sara'
richiesto ai rappresentanti delle ditte concorrenti il  miglioramento
della stessa, a partiti segreti,  nella  medesima  adunanza.  Qualora
assenti o non disposti a migliorare l'offerta, sara' estratto a sorte
l'aggiudicatario, previo imbussolamento dei nomi delle ditte stesse. 
  Con la Ditta aggiudicataria, in  via  definitiva,  sara'  stipulato
regolare atto di compravendita,  previa  verifica  del  possesso  dei
requisiti soggettivi di cui alle autodichiarazioni rese. 
  Tutti i  documenti  ed  i  depositi  cauzionali  dei  soggetti  non
aggiudicatari saranno restituiti, su richiesta, agli aventi diritto. 
  All'aggiudicatario   della    commessa    sara'    comunicata    la
documentazione da produrre ai fini della sottoscrizione del contratto
di compravendita. 
  Le spese di bollo, registro, trascrizione, ed in  genere  tutte  le
spese relative alla  gara  ed  al  contratto  saranno  a  carico  del
contraente e regolate dalle vigenti norme di legge. 
  7. Pagamento: 
  il pagamento del valore di ciascun velivolo sara' suddiviso in  due
tranches: 
  10% (dieci per cento) sara' versato entro e non oltre dieci  giorni
dalla notifica dell'avvenuta aggiudicazione definitiva; 
  del restante 90% (novanta per  cento)  sara'  presentata  quietanza
dell'avvenuto  versamento  all'Ufficiale  rogante,   all'atto   della
stipula del contratto di compravendita. 
  Il versamento delle predette somme potra' essere effettuato  presso
una qualsiasi  sezione  di  Tesoreria  Provinciale  dello  Stato  con
imputazione sul capitolo 4009, capo 10, indicando quale  causale  del
versamento «pagamento corrispettivo inerente la  cessione,  a  titolo
oneroso,  del/i  n.  ...  velivolo/i  -matricola  n.  ...  da   parte
dell'Amministrazione della Difesa.» 
  I predetti versamenti  potranno  essere  effettuati  anche  tramite
bonifico bancario o postale intestato alla Tesoreria  Centrale  dello
Stato di Roma (codice IBAN IT59F0100003245350116358004). 
  8. Controversie: 
    per ogni controversia che dovesse insorgere e' competente il foro
di Roma. 
  10. Informazioni: 
  informazioni concernenti la gara potra' essere richiesta  ai  punti
di contatto sottoindicati: 
  per gli aspetti amministrativi: vdad9s0@armaereo.difesa.it tel. +39
06 49865366; 
  per gli aspetti  tecnici:  r1d3s0@armaereo.difesa.it  tel.  +39  06
49865364; 
    per gli aspetti logistici: luigi.casali@am.difesa.it tel. +39  06
49865063. 

                            Il direttore 
             gen isp. capo G.A. ing. Francesco Langella 

 
TU16BIA2784
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