COMUNE DI VARESE

Protocollo generale n. 28906 del 24.3.2016

Sede: via Luigi Sacco n. 5, c.a.p. 21100 Varese
Punti di contatto: Area I Servizi Amministrativi ed istituzionali ,
alla cortese attenzione: Geom. Alessandro Bonfadini - Silvia Laudisio
- 21100 Varese. Tel. 0332/255230 E-mail:
alessandro.bomfadini@comune.varese.it -
silvia.laudisio@comune.varese.it, Fax 0332/255.318
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 1-4-2016)

 
Bando di gara per l'affidamento  dell'appalto  per  la  gestione  dei
servizi cimiteriali di polizia mortuaria e del servizio di pulizia  e
di manutenzione ordinaria nei 14 cimiteri  comunali  per  il  periodo
                            2016 - 2019. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE  Punti  di  contatto:  Area  I   Servizi   Amministrativi   ed
istituzionali , via Sacco, 21100  VARESE.  All'attenzione  di:  Geom.
Alessandro  Bonfadini  -  Silvia   Laudisio   -21100   Varese.   Tel.
0332/255230    E-mail:    alessandro.bomfadini@comune.varese.it     -
silvia.laudisio@comune.varese.it   Fax   0332/255.318   Profilo    di
committente:     http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar      Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Comune
di Varese - Ufficio  Contratti,  via  Luigi  Sacco  5,  21100  Varese
All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti  Tel.  0332/255234  -  Fax
0332/255264 E-mail: graziano.visconti@comune.varese.it I.2)  Tipo  Di
Amministrazione  Aggiudicatrice:  Autorita'   regionale   o   locale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: affidamento dell'appalto per la gestione dei  servizi
cimiteriali di polizia mortuaria e  del  servizio  di  pulizia  e  di
manutenzione ordinaria nei 14 cimiteri comunali per il periodo 2016 -
2019. II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei  servizi:  appalto  di  servizi.  Luogo
principale di  esecuzione:  Comune  di  Varese.  Codice  NUTS:  ITC41
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:   Gestione   dei   servizi
cimiteriali di polizia mortuaria comprendenti le seguenti  operazioni
cimiteriali, Servizio di pulizia  e  di  manutenzione  ordinaria  dei
fabbricati e delle aree interne ai 14 cimiteri comunali ed esterne di
pertinenza  dei  medesimi  cimiteri  (piazzali,  parcheggi,   aiuole,
porticati, marciapiedi), con l'esecuzione delle seguenti  operazioni.
II.1.6) CPV : 98371110-8 servizi cimiteriali.  II.1.8)  Divisione  in
lotti:  NO  II.1.9)   Ammissibilita'   di   varianti:   NO.   II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore   stimato,   IVA   esclusa:
934.020,00 di cui EUR di cui EUR 7.020,00 per oneri di sicurezza  non
soggetti a ribasso II.3) durata dell'appalto o termine di  esecuzione
Periodo: trentasei mesi dalla data indicata del contratto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo massimo stimato del servizio (vedi disciplinare di
gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della  sanzione
di cui all' art. 38 comma 2bis del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163  (vedi
disciplinare   di   gara).   III.1.2)   Principali    modalita'    di
finanziamento: risorse proprie. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza  -  art.  37  del
D.Lgs.  12.4.2006  n.  163  (vedi  disciplinare  di  gara).  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1.
non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006; 2. non essere in una situazione  di  controllo/collegamento
con altri concorrenti. L'Amministrazione Comunale si riserva, ai fini
dell'esclusione  dalla  procedura,  ogni  piu'  ampia   facolta'   di
verificare l'esistenza di situazioni di fatto che  facciano  ritenere
esistenti situazioni di controllo/collegamento ovvero violazioni  del
principio di segretezza dell'offerta o  della  concorrenza;  3.essere
iscritte alla C.C.I.A.A. o registro equivalente in  ambito  U.E.  per
l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto  "gestione  del
servizio  cimiteriale  riferito  alle   operazioni   di   inumazione,
esumazione,  tumulazione,  estumulazione  e  servizi  di  pulizia   e
manutenzione ordinaria  dei  cimiteri;  tipo  di  prove  richieste  -
dichiarazione  sostitutiva  (vedi  disciplinare  di  gara).  III.2.3)
Capacita' tecnica L'impresa singola, il consorzio di cooperative o il
consorzio stabile deve  avere  svolto,  con  buon  esito  certificato
dall'ente appaltante/concedente, nell'ultimo triennio 2013 -  2014  -
2015 uno  o  piu'  servizi  cimiteriali  -  sia  in  appalto  che  in
concessione - nell'ambito di un comune con almeno due cimiteri o,  in
alternativa, in piu' comuni contemporaneamente, aventi per oggetto le
seguenti quattro attivita':  operazioni  di  inumazione,  esumazione,
tumulazione ed estumulazione di cadaveri, resti mortali, resti  ossei
e ceneri, nonche' pulizia  e  manutenzione  ordinaria  dei  cimiteri.
Verranno presi in considerazione solo i servizi nei quali risulti  la
contemporanea presenza delle attivita'  sopraindicate  caratterizzate
dai  seguenti  parametri:  a)  durata  dell'appalto/concessione   non
inferiore a sei mesi consecutivi (nel triennio di riferimento); 
  b) obbligo contrattuale dell'esecuzione  di  servizi  contemporanei
(medesimo orario per due differenti servizi), per almeno due  servizi
contemporanei;  c)  avere  prestato  i  servizi  dichiarati  per   la
qualificazione per uno o piu' comuni con popolazione complessiva  non
inferiore a 80.000 abitanti; (per le ATI vedi disciplinare  di  gara)
tipo  di  prove   richieste   -   dichiarazione   sostitutiva   (vedi
disciplinare  di  gara)  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?:  NO  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta contenete il prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso unico sui prezzi in elenco per i servizi cimiteriali
di polizia mortuaria e sul prezzo a corpo per i servizi di pulizia  e
manutenzione ordinaria dei 14 cimiteri comunali.  (vedi  disciplinare
di gara) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.  IV.3.1)  Numero
di   riferimento   attribuito   al    dossier    dall'amministrazione
aggiudicatrice: 657726639B IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  17.5.2016  ore  12.00.
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18.5.2016  ore
9,00. Ammissione definitiva 30.5.2016 ore 9,00. Luogo: Sala  riunioni
municipio di Varese, via L. Sacco 5,  I-Varese.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Un  rappresentante  per
ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non  sia  il
legale  rappresentante,  rilasciata,  senza  formalita',  dal  legale
rappresentante  stesso.  VI.1)  TRATTASI  DI  APPALTO  PERIODICO:  SI
Indicare il calendario di massima per la pubblicazione  dei  prossimi
avvisi: Anno 2019 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti  e  richiedere
chiarimenti esclusivamente per iscritto,  via  telefax,  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12.00 del 3.5.2016 (a pena di  irricevibilita').  Le
eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax
o pec , entro le ore 12.00 del 10.5.2016, e saranno rese disponibili,
entro le ore 9.00 del 11.5.2016, agli aventi interesse. Non  verranno
fornite  informazioni  verbali,  notizie,  dati  o  chiarimenti   non
inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei  concorrenti  o
richiamata nel bando di gara  (vedi  disciplinare  di  gara).  b)  Le
offerte e la relativa documentazione confezionate  con  le  modalita'
previste dal disciplinare di gara, dovranno, a  pena  di  esclusione,
essere contenute in  plico  sigillato  con  ceralacca  riportante  la
seguente dicitura: APPALTO DELLA GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI  DI
POLIZIA MORTUARIA  E  DEL  SERVIZIO  DI  PULIZIA  E  DI  MANUTENZIONE
ORDINARIA NEI 14 CIMITERI COMUNALI PER IL PERIODO 2016 - 2019.  (vedi
disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del
servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di  recapito
autorizzata, ovvero a mano,  anche  a  mezzo  di  terze  persone,  ad
esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non
saranno considerate valide le offerte pervenute fuori termine  ovvero
le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato,
anche se giunte nel termine salvo il  caso  di  consegna  all'Ufficio
Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I concorrenti  interessati
dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo  fax,
il disciplinare di gara  contenente  informazioni  sui  requisiti  di
partecipazione e sulla compilazione  dell'offerta  ed  il  capitolato
speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato  entro  due  giorni
lavorativi  dalla  richiesta.  Il  documento  potra'   anche   essere
scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e)  Il  contratto
non  contiene  la  clausola  compromissoria;  f)  Corresponsione  del
contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza
sui contratti con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di  gara,
pari ad Euro 80,00 G) i soggetti  interessati  a  partecipare  devono
registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP h)  Ai
sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con
Legge del 17.12.2012 n. 221,  il  concorrente  aggiudicatario  dovra'
versare  al  Comune  di  Varese  entro   il   termine   di   60   gg.
dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con  apposito  avviso
nel profilo  di  committente  a  titolo  di  rimborso  spese  per  la
pubblicazione del bando di gara.  Le  modalita'  verranno  comunicate
contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. i)  L'avvalimento
e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del  D.Lgs.  12.4.2006
n.   163,   (vedi   disciplinare   di   gara);   l)   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  m)
In  caso  di  parita'  di  offerte  si  procedera',  in  ogni   caso,
all'aggiudicazione   mediante   sorteggio.    n)    L'Amministrazione
appaltante si  riserva  la  facolta'  di  revocare  in  ogni  momento
l'intera procedura per sopravenute ragioni di  pubblico  interesse  o
per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei  presupposti
giuridici su cui la procedura si basa; o) saranno escluse le  offerte
economiche in aumento i ribassi offerti saranno considerati  sino  al
terzo decimale con troncamento del quarto; p) Il  concorrente  dovra'
indicare  il  domicilio  eletto  nonche'  il  numero  di  telefax   e
l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni  avverranno
unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato  funzionamento  della
casella p.e.c. del concorrente mediante  fax  (vedi  disciplinare  di
gara); q) in ogni caso di aggiornamento delle sedute di gara si dara'
comunicazione  ai  concorrenti  via   p.e.c.   /   fax   e   mediante
pubblicazione  di  avviso  all'albo  pretorio  e   nel   profilo   di
committente.   I   dati   personali    acquisiti    obbligatoriamente
dall'Amministrazio-ne, ai fini della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle imprese, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n.  196,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio   Contratti   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto.  Si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza. 
  Il disciplinare di gara con i relativi allegati  ed  il  capitolato
d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni  effetto  del
presente bando. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale amministrativo regionale  per  la  Lombardia,  via
Conservatorio   13,   I-20122   Milano.   Tel.   02/783805.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di  ricorso:  30  giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3 Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
vedi punti di contatto VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  AVVISO:
25.03.2016 

                       Il segretario generale 
                     dott. Francesco Tramontana 
                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Emanuela Visentin 

 
TX16BFF2798
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.