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Bando di gara per l'affidamento dell'appalto per la gestione dei servizi cimiteriali di polizia mortuaria e del servizio di pulizia e di manutenzione ordinaria nei 14 cimiteri comunali per il periodo 2016 - 2019. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area I Servizi Amministrativi ed istituzionali , via Sacco, 21100 VARESE. All'attenzione di: Geom. Alessandro Bonfadini - Silvia Laudisio -21100 Varese. Tel. 0332/255230 E-mail: alessandro.bomfadini@comune.varese.it - silvia.laudisio@comune.varese.it Fax 0332/255.318 Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti Tel. 0332/255234 - Fax 0332/255264 E-mail: graziano.visconti@comune.varese.it I.2) Tipo Di Amministrazione Aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento dell'appalto per la gestione dei servizi cimiteriali di polizia mortuaria e del servizio di pulizia e di manutenzione ordinaria nei 14 cimiteri comunali per il periodo 2016 - 2019. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Gestione dei servizi cimiteriali di polizia mortuaria comprendenti le seguenti operazioni cimiteriali, Servizio di pulizia e di manutenzione ordinaria dei fabbricati e delle aree interne ai 14 cimiteri comunali ed esterne di pertinenza dei medesimi cimiteri (piazzali, parcheggi, aiuole, porticati, marciapiedi), con l'esecuzione delle seguenti operazioni. II.1.6) CPV : 98371110-8 servizi cimiteriali. II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 934.020,00 di cui EUR di cui EUR 7.020,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo: trentasei mesi dalla data indicata del contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo stimato del servizio (vedi disciplinare di gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della sanzione di cui all' art. 38 comma 2bis del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: risorse proprie. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1. non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 2. non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. L'Amministrazione Comunale si riserva, ai fini dell'esclusione dalla procedura, ogni piu' ampia facolta' di verificare l'esistenza di situazioni di fatto che facciano ritenere esistenti situazioni di controllo/collegamento ovvero violazioni del principio di segretezza dell'offerta o della concorrenza; 3.essere iscritte alla C.C.I.A.A. o registro equivalente in ambito U.E. per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto "gestione del servizio cimiteriale riferito alle operazioni di inumazione, esumazione, tumulazione, estumulazione e servizi di pulizia e manutenzione ordinaria dei cimiteri; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica L'impresa singola, il consorzio di cooperative o il consorzio stabile deve avere svolto, con buon esito certificato dall'ente appaltante/concedente, nell'ultimo triennio 2013 - 2014 - 2015 uno o piu' servizi cimiteriali - sia in appalto che in concessione - nell'ambito di un comune con almeno due cimiteri o, in alternativa, in piu' comuni contemporaneamente, aventi per oggetto le seguenti quattro attivita': operazioni di inumazione, esumazione, tumulazione ed estumulazione di cadaveri, resti mortali, resti ossei e ceneri, nonche' pulizia e manutenzione ordinaria dei cimiteri. Verranno presi in considerazione solo i servizi nei quali risulti la contemporanea presenza delle attivita' sopraindicate caratterizzate dai seguenti parametri: a) durata dell'appalto/concessione non inferiore a sei mesi consecutivi (nel triennio di riferimento); b) obbligo contrattuale dell'esecuzione di servizi contemporanei (medesimo orario per due differenti servizi), per almeno due servizi contemporanei; c) avere prestato i servizi dichiarati per la qualificazione per uno o piu' comuni con popolazione complessiva non inferiore a 80.000 abitanti; (per le ATI vedi disciplinare di gara) tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara) III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta contenete il prezzo piu' basso determinato mediante ribasso unico sui prezzi in elenco per i servizi cimiteriali di polizia mortuaria e sul prezzo a corpo per i servizi di pulizia e manutenzione ordinaria dei 14 cimiteri comunali. (vedi disciplinare di gara) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 657726639B IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 17.5.2016 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18.5.2016 ore 9,00. Ammissione definitiva 30.5.2016 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: SI Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2019 VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12.00 del 3.5.2016 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12.00 del 10.5.2016, e saranno rese disponibili, entro le ore 9.00 del 11.5.2016, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). b) Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: APPALTO DELLA GESTIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI DI POLIZIA MORTUARIA E DEL SERVIZIO DI PULIZIA E DI MANUTENZIONE ORDINARIA NEI 14 CIMITERI COMUNALI PER IL PERIODO 2016 - 2019. (vedi disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non saranno considerate valide le offerte pervenute fuori termine ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 80,00 G) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP h) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. i) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); l) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; m) In caso di parita' di offerte si procedera', in ogni caso, all'aggiudicazione mediante sorteggio. n) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; o) saranno escluse le offerte economiche in aumento i ribassi offerti saranno considerati sino al terzo decimale con troncamento del quarto; p) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara); q) in ogni caso di aggiornamento delle sedute di gara si dara' comunicazione ai concorrenti via p.e.c. / fax e mediante pubblicazione di avviso all'albo pretorio e nel profilo di committente. I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio-ne, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle imprese, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25.03.2016 Il segretario generale dott. Francesco Tramontana Il dirigente capo area I dott. Emanuela Visentin TX16BFF2798