COMUNE DI TRIESTE
Area servizi di amministrazione
Servizio progetti strategici e appalti, contratti, affari generali

Sede legale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - 34121 Trieste (TS),
Italia
Codice Fiscale: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 1-4-2016)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento   del   servizio   di   copertura
assicurativa responsabilita' civile auto e rischi diversi connessi al
                            parco veicoli 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Trieste, piazza dell'Unita' d'Italia n° 4, Area  Servizi  Finanziari,
Tributi e Partecipazioni societarie  -  piano  3°  -  stanza  n.  108
all'attenzione del dott. Di Maggio o del sig. Cendak, 34121 Trieste -
Italia.  Tel.  n.  040/6754613  -  Fax:  n.  040/6754132  E  -  mail:
andrea.cendak@comune.trieste.it          Indirizzo          internet:
www.comune.trieste.it.  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso:  Vedi  allegato   A.I.   Il   Capitolato   d'Appalto   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate  a:  Vedi  allegato
A.III. I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori   di   attivita':   Autorita'    locale.    L'Amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:    Servizio    di    copertura
assicurativa responsabilita' civile auto e rischi diversi connessi al
parco veicoli. CIG n° 66020128A5 II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi  n.  6.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Trieste.  Codice  NUTS:  ITD44.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve  descrizione
dell'appalto: servizio di copertura assicurativa dei seguenti  rischi
- responsabilita' civile autoveicoli, incendio e garanzie  accessorie
dei  mezzi  comunali,  infortuni  del  conducente,  kasko-collisione.
II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66514110-0. II.1.6)
L'appalto non rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP).  II.1.7)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.8)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) L'entita' globale dell'appalto ammonta ad  Euro
153.000,00 (imposte  comprese)  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  Durata
dell'appalto: dalle ore 24.00 dal 15 ottobre 2016 alle ore 24.00  del
15 ottobre 2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   relative   all'appalto:   e'    ammessa    la
coassicurazione di rischi ai sensi dell'art. 1911 C.C.; e' vietato il
subappalto. III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste.  Euro  3.060,00
(provvisoria)  -  10%  del  prezzo  di  aggiudicazione  (definitiva).
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia.   Bilancio
comunale  con  pagamenti  secondo  quanto  indicato  all'art.  3  del
Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  Raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  Associazione  Temporanea  d'Impresa.  III.1.4)   Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art.  38  del
D. Lgs. 12.04.2006 n°  163;  Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,
Industria,  Artigianato  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese   della
Provincia in cui ha sede o ad analogo registro dello  Stato  aderente
alla U.E. contenente l'indicazione che l'oggetto sociale dell'impresa
come da registrazioni  camerali  comprende  ovvero  e'  coerente  con
l'oggetto del presente  appalto,  autocertificazione  attestante  che
l'impresa e'  in  regolare  esercizio,  con  l'indicazione  dei  rami
autorizzati, tra  cui  quello  oggetto  dell'appalto,  effettivamente
esercitati  e  che  possiede  regolare  margine  di  solvibilita'.  I
requisiti  minimi  dovranno  essere  dichiarati   e   successivamente
comprovati  dal  concorrente  se  non  sara'   possibile   acquisirli
direttamente a cura dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  III.2.  2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
al precedente punto III.2.1). Livelli minimi di capacita'  richiesti:
realizzazione in ambito UE, nell'ultimo triennio (2013-2014-2015)  di
una raccolta premi di lavoro diretto nei rami relativi alle coperture
oggetto del presente appalto, non inferiore ad  una  media  annua  di
euro  500.000,00.  In  caso  di  Raggruppamenti   temporanei/Consorzi
ordinari di  concorrenti,  il  suddetto  importo  non  potra'  essere
inferiore al 60% per la Capogruppo/Societa' delegataria ed al 10% per
ciascuna delle Imprese mandanti, fermo restando il raggiungimento del
100% del valore richiesto. In caso di  coassicurazione  il  requisito
dovra'  essere  posseduto  singolarmente  da   ogni   coassicuratore.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  come  al  precedente  punto  III.2.).  III.3)  Condizioni
relative all'appalto di servizi. III.3.1) Le persone  giuridiche  non
sono tenute a indicare il nome e le  qualifiche  professionali  delle
persone incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:
prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  10/21/16/1/2813  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato e il resto della documentazione: Il bando, il disciplinare
di gara, il capitolato speciale d'appalto, la relazione illustrativa,
il libro matricola, lo schema di contratto, la  tabella  premi  e  la
modulistica potranno essere liberamente scaricati dal  sito  internet
del Comune di Trieste.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: data 27/04/2016 ore: 12.30. 
  IV.3.5) La lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano. IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte.
Data 28/04/2016  ore  11.00.  Luogo:  Trieste  -  Piazza  dell'Unita'
d'Italia n° 4 - piano ammezzato - stanza n° 11.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali  rappresentanti  dei
soggetti offerenti oppure coloro che abbiano  ricevuto  dagli  stessi
apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La
documentazione e' costituita dal bando,  dal  disciplinare  di  gara,
necessario per la formulazione dell'offerta e contenente le modalita'
e  condizioni  dell'appalto  e  dagli  altri  elaborati  indicati  al
precedente punto IV.3.3). Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti,
sempre che siano stati chiesti in tempo utile, saranno  inserite  nel
sito internet del Comune di Trieste, sezione bandi di gara fino a sei
giorni prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione
delle  offerte.  VI.3)  Procedure  di  ricorso.   VI.3.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
T.A.R. per  il  Friuli  Venezia  Giulia.  Indirizzo  postale:  Piazza
dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6724711.
Fax: 040/6724720.  VI.3.2)  Presentazione  di  ricorso.  Informazioni
precise sui termini di  presentazione  di  ricorso:  i  termini  sono
indicati nel Codice del processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010
n. 104 - Libro secondo. VI.4) Data di spedizione del  presente  bando
alla G. U. R. I: 30/03/2015 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  I)  Indirizzi  e  punti  di
contatto presso i  quali  sono  disponibili  ulteriori  informazioni.
Comune  di  Trieste,  Piazza  dell'Unita'  d'Italia  n°  4,  Servizio
Progetti  Strategici,   Appalti,   Contratti   e   Affari   Generali,
all'attenzione del dott.  Vatta  e/o  della  dott.ssa  Indrio,  34121
Trieste  -  Italia.  Tel.  040/6754657  -  040/6758649  E   -   mail:
riccardo.vatta@comune.trieste.it e/o michela.indrio@comune.trieste.it
Fax:  040/6754932.  Indirizzo  internet:  www.comune.trieste.it  III)
Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Vedi punto
I). del presente allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. 
  Trieste, 30 marzo 2016 

          Il direttore dell'area servizi di amministrazione 
                        dott. Walter Cossutta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.