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Bando di gara per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa responsabilita' civile auto e rischi diversi connessi al parco veicoli SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza dell'Unita' d'Italia n° 4, Area Servizi Finanziari, Tributi e Partecipazioni societarie - piano 3° - stanza n. 108 all'attenzione del dott. Di Maggio o del sig. Cendak, 34121 Trieste - Italia. Tel. n. 040/6754613 - Fax: n. 040/6754132 E - mail: andrea.cendak@comune.trieste.it Indirizzo internet: www.comune.trieste.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato A.I. Il Capitolato d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Vedi allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' locale. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di copertura assicurativa responsabilita' civile auto e rischi diversi connessi al parco veicoli. CIG n° 66020128A5 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 6. Luogo principale di esecuzione: Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: servizio di copertura assicurativa dei seguenti rischi - responsabilita' civile autoveicoli, incendio e garanzie accessorie dei mezzi comunali, infortuni del conducente, kasko-collisione. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66514110-0. II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) L'entita' globale dell'appalto ammonta ad Euro 153.000,00 (imposte comprese) II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: dalle ore 24.00 dal 15 ottobre 2016 alle ore 24.00 del 15 ottobre 2017. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: e' ammessa la coassicurazione di rischi ai sensi dell'art. 1911 C.C.; e' vietato il subappalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Euro 3.060,00 (provvisoria) - 10% del prezzo di aggiudicazione (definitiva). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Bilancio comunale con pagamenti secondo quanto indicato all'art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Associazione Temporanea d'Impresa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163; Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato - Ufficio Registro delle Imprese della Provincia in cui ha sede o ad analogo registro dello Stato aderente alla U.E. contenente l'indicazione che l'oggetto sociale dell'impresa come da registrazioni camerali comprende ovvero e' coerente con l'oggetto del presente appalto, autocertificazione attestante che l'impresa e' in regolare esercizio, con l'indicazione dei rami autorizzati, tra cui quello oggetto dell'appalto, effettivamente esercitati e che possiede regolare margine di solvibilita'. I requisiti minimi dovranno essere dichiarati e successivamente comprovati dal concorrente se non sara' possibile acquisirli direttamente a cura dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.2. 2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.1). Livelli minimi di capacita' richiesti: realizzazione in ambito UE, nell'ultimo triennio (2013-2014-2015) di una raccolta premi di lavoro diretto nei rami relativi alle coperture oggetto del presente appalto, non inferiore ad una media annua di euro 500.000,00. In caso di Raggruppamenti temporanei/Consorzi ordinari di concorrenti, il suddetto importo non potra' essere inferiore al 60% per la Capogruppo/Societa' delegataria ed al 10% per ciascuna delle Imprese mandanti, fermo restando il raggiungimento del 100% del valore richiesto. In caso di coassicurazione il requisito dovra' essere posseduto singolarmente da ogni coassicuratore. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.). III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) Le persone giuridiche non sono tenute a indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: 10/21/16/1/2813 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e il resto della documentazione: Il bando, il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto, la relazione illustrativa, il libro matricola, lo schema di contratto, la tabella premi e la modulistica potranno essere liberamente scaricati dal sito internet del Comune di Trieste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 27/04/2016 ore: 12.30. IV.3.5) La lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 28/04/2016 ore 11.00. Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4 - piano ammezzato - stanza n° 11. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei soggetti offerenti oppure coloro che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La documentazione e' costituita dal bando, dal disciplinare di gara, necessario per la formulazione dell'offerta e contenente le modalita' e condizioni dell'appalto e dagli altri elaborati indicati al precedente punto IV.3.3). Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano stati chiesti in tempo utile, saranno inserite nel sito internet del Comune di Trieste, sezione bandi di gara fino a sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. per il Friuli Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. VI.3.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: i termini sono indicati nel Codice del processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo. VI.4) Data di spedizione del presente bando alla G. U. R. I: 30/03/2015 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni. Comune di Trieste, Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4, Servizio Progetti Strategici, Appalti, Contratti e Affari Generali, all'attenzione del dott. Vatta e/o della dott.ssa Indrio, 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6754657 - 040/6758649 E - mail: riccardo.vatta@comune.trieste.it e/o michela.indrio@comune.trieste.it Fax: 040/6754932. Indirizzo internet: www.comune.trieste.it III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Vedi punto I). del presente allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. Trieste, 30 marzo 2016 Il direttore dell'area servizi di amministrazione dott. Walter Cossutta TX16BFF2928