INFRASTRUTTURE GARIBALDI REPUBBLICA - IN.G.RE. - SC.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 1-4-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione  I   :   Amministrazione   aggiudicatrice:   Infrastrutture
Garibaldi Repubblica - IN.G.RE. - Sc.r.l.. I.1) Indirizzi e punti  di
contatto Indirizzo postale: Via Vincenzo  Viviani  8  Citta':  Milano
Codice  postale:  20124  Paese:  Italia  (IT)  Punti   di   contatto:
https://ingre.bravosolution.com Indirizzo del profilo di committente:
(URL)  https://ingre.bravosolution.com   Accesso   elettronico   alle
informazioni: (URL) https://ingre.bravosolution.com Presentazione per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
https://ingre.bravosolution.com.    Ulteriori    informazioni,     il
capitolato  d'oneri   e   la   documentazione   complementare,   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra
indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Stazione
Appaltante ai sensi dell'art. 32, co. 1,  lett.  g),  del  D.lgs.  n.
163/2006 s.m.i.. I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  Opere
di urbanizzazione ed infrastrutture. I.4) Concessione di un appalto a
nome di altre amministrazioni aggiudicatrici no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Appalto per i  lavori
di realizzazione del Giardino di Porta Nuova Parco 'Biblioteca  degli
Alberi' - Area Gioia nell'ambito del P.I.I.  Garibaldi  Repubblica  -
Milano. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di  esecuzione:
Servizi,  Categoria  n.:  12.  II.1.3)  Informazioni  sugli   appalti
pubblici:  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto  di  lavori  e'
finalizzato alla  realizzazione  dell'Intervento  in  conformita'  al
Progetto Esecutivo e  secondo  le  previsioni  del  Contratto  e  dei
Capitolati   Speciali   d'Appalto   come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara. Ai fini  della  realizzazione  dell'Intervento,
l'appaltatore  sara'  tenuto  -  a  titolo  esemplificativo,  ma  non
esaustivo - all'esecuzione delle seguenti attivita'  e/o  lavori:  a)
allestimento area di cantiere e ripristino recinzioni; b)  scavi;  c)
demolizioni;  d)  strutture  in  c.a.  e   impermeabilizzazioni;   e)
realizzazioni  impianti   (elettrici,   idrici   e   meccanici);   f)
sistemazioni esterne (pavimentazioni, arredi , piste ciclabili etc.);
g) opere a verde. II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):
45236250-7. II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di   varianti:   si'.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo complessivo dei
lavori a base di gara e' pari a € 8.418.086,77 di cui € 86.704,71 per
oneri diretti della sicurezza non soggetti a ribasso ed €  188.553,92
per oneri indiretti per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso. Cat. SOA prevalente: OS24 classe VI; Requisito di
qualita': Si'; Importo Opere totali: €  5.230.128,27;  Importo  Oneri
per la sicurezza:  €  174.831,54;  Importo  Totale:  €  5.404.959,81;
percentuale: 64,21%.  Cat.  SOA  secondaria:  OS01  classe  III  bis;
Requisito di qualita': Si'; Importo  Opere  totali:  €  1.047.298,24;
Importo Oneri per  la  sicurezza:  €  29.378,93;  Importo  totale:  €
1.076.677,17; percentuale: 12,79%. Cat. SOA secondaria:  OG01  classe
III; Requisito di qualita': Si'; Importo Opere totali: €  851.809,03;
Importo Oneri per  la  sicurezza:  €  30.438,42;  Importo  totale:  €
882.247,45; percentuale: 10,48%. Cat SOA secondaria: OG10 classe III;
Requisito di qualita':  Si';  Importo  Opere  totali:  €  655.885,41;
Importo Oneri per  la  sicurezza:  €  24.980,39;  Importo  totale:  €
680.865,80; percentuale: 8,09%. Cat. SOA secondaria: OS08 classe  II;
Importo Opere Totali: € 357.707,19; Importo Oneri per la sicurezza: €
15.629,35; Importo Totale: € 373.336,54; percentuale: 4,43%.  II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:
266 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata,   a   pena   di
esclusione, da cauzione provvisoria, come definita dall'art.  75  del
Codice pari al 2% della base di gara, con termine di validita' pari a
210 giorni, da prestare in contanti o in titoli  di  debito  pubblico
garantiti dallo Stato al corso del giorno del  deposito,  presso  una
sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende  autorizzate,  a
titolo di pegno a favore  della  Stazione  appaltante,  oppure  sotto
forma di fidejussione bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata  dagli
intermediari  finanziari  iscritti  nell'elenco   speciale   di   cui
all'art.106 del decreto legislativo  1  settembre  1993,  n.385,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'Albo  previsto  dall'art.161  del
D.lgs.  n.58/1998.  La  fidejussione  bancaria   o   assicurativa   o
dell'intermediario finanziario dovra'  contenere  tutte  le  clausole
dell'art.75 del Codice, e in particolare quelle di cui al comma 4. La
cauzione provvisoria, anche se costituita in contanti o in titoli del
debito pubblico o garantiti dallo Stato, dovra' essere  accompagnata,
pena l'esclusione, dall'impegno incondizionato  del  fideiussore,  in
caso di aggiudicazione, a presentare la cauzione  definitiva  di  cui
all'art.75, co.8, del Codice. In caso di R.T.I.  o  di  Consorzi  non
ancora costituiti la fidejussione dovra' essere intestata a tutte  le
imprese dell'R.T.I. o del Consorzio,  fermo  restando  l'applicazione
delle previsioni di  cui  all'art.128  del  Regolamento  in  caso  di
raggruppamenti e consorzi  gia'  costituiti.  L'offerta  deve  essere
corredata dall'impegno del  garante  a  rinnovare  la  garanzia,  per
ulteriori 60 (sessanta) giorni, nel caso in cui al momento della  sua
scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'importo della
garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del 50%  (cinquanta
per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata,  da
organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della  serie  UNI
CEI  EN  45000  e  della  seria  UNI  CEI  EN   ISO/IEC   17000,   la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della  presenza
di elementi significativi e tra loro correlati di  tale  sistema.  Il
possesso di tale beneficio  deve  essere  espressamente  segnalato  e
documentato nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  In  caso  di
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  di  tipo  orizzontale,   per
beneficiare  della  riduzione  di  cui  al  predetto   articolo,   e'
necessario che ciascuna impresa sia certificata ai sensi dell'art. 75
comma 7 del Codice, comprese eventuali imprese associate ex art.  92,
comma 5 del Regolamento (cooptate); mentre, nell'ulteriore ipotesi di
riunione  o  associazione  di  tipo  verticale,  la  riduzione  della
cauzione si applica  limitatamente  alla  quota  parte  riferibile  a
quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione, comprese
eventuali imprese associate ex  art.  92,  comma  5  del  Regolamento
(cooptate). Il possesso della certificazione di  qualita'  aziendale,
rilasciata da organismi di certificazione accreditati, ai sensi delle
norme europee, al rilascio della  certificazione  nel  settore  delle
imprese di costruzione, e' attestato dalle  SOA.  In  mancanza  della
prescritta dicitura nel certificato SOA oppure nell'ipotesi che  tale
certificazione nell'attestazione SOA risulti scaduta,  dovra'  essere
prodotta, a pena di esclusione, copia conforme  della  certificazione
rilasciata da un ente certificatore accreditato. Per le modalita'  di
presentazione della cauzione provvisoria si rinvia al Disciplinare di
gara.  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori   economici,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, del Codice  ovvero  i  soggetti  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice  e
s.m.i. nonche' i soggetti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle
condizioni di cui all'art. 47 del Codice. 
  E' fatto divieto ai Concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un Raggruppamento Temporaneo o Consorzio  ordinario  di  Concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
partecipino  alla  gara  medesima  in  Raggruppamento   o   Consorzio
ordinario di Concorrenti (tale  violazione  comportera'  l'esclusione
dei soggetti interessati dalla gara). I Consorzi di cui all'art.  34,
comma 1, lett. b), del Codice (Consorzi di cooperative di  produzione
e lavoro), nonche' i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett.  c),
del Codice (Consorzi stabili) sono tenuti ad  indicare,  in  sede  di
offerta, per quali consorziati il Consorzio concorre; a questi ultimi
e' fatto divieto di partecipare, alla  medesima  gara,  in  qualsiasi
altra forma. In caso di violazione sono esclusi  dalla  gara  sia  il
Consorzio  sia  il  consorziato.  Si  provvedera',   altresi',   alla
esclusione dalla gara dei Concorrenti per i quali sia  accertato  che
le relative offerte siano imputabili ad un unico centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. E'  ammesso  ricorso  all'avvalimento
alle condizioni di  cui  art.  49  del  Codice  e  dell'art.  88  del
Regolamento.   III.2.2)   Capacita'    economica    e    finanziaria:
Attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di validita',  che  documenti,  ai
sensi  degli  artt.  40  del  Codice  e  61   del   Regolamento,   la
qualificazione in  categoria  e  classifica  adeguata  ai  lavori  da
assumere. 
  Sezione IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base  ai  criteri  indicati  nel  disciplinare   di   gara.   IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica Ricorso  ad  un'asta  elettronica:
no.   IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito   al   dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   CUP:   B43E11000010004;   CIG
(SIMOG): 6637729B3E. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte
o delle domande  di  partecipazione:  Data:  24/05/2016  Ora:  17:00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  210
giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni:  VI.2)  Informazioni  sui  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni  complementari:  1.  La  presente  procedura  aperta  e'
espletata con il supporto di strumenti  elettronici  ai  sensi  degli
artt. 74 e 77, commi 5 e 6 del Codice. In particolare, ai fini  della
presente  procedura,  e'  prevista  unicamente  la   trasmissione   e
ricezione elettronica delle offerte, ai sensi dell'art.  77,  co.  7,
lettera     c)     del     Codice     attraverso      il      Portale
https://ingre.bravosolution.com (di seguito anche "il Portale" o  "la
piattaforma"), conforme alle  previsioni  in  materia  stabilite  nel
richiamato  art.  77  del  Codice.  Per  partecipare  alla   presente
procedura e' necessario il possesso della seguente dotazione  tecnica
minima:  a)  Personal  Computer  collegato   ad   Internet   con   le
caratteristiche tecniche minime indicate nella home page del Portale,
sezione "Requisiti di sistema"; b)  Indirizzo  di  Posta  Elettronica
Certificata (PEC); c) Indirizzo di Posta Elettronica NON certificata;
d) Utenza valida per l'accesso all'area riservata sul Portale secondo
le indicazioni di cui al  successivo  capoverso  2;  e)  Per  ciascun
Offerente e/o Operatore Economico e' necessario  inoltre  che:  •  il
titolare se si tratta di impresa individuale; • il/i  socio/i  se  si
tratta   di   societa'   in   nome   collettivo;   •   il/i   socio/i
accomandatario/i se si tratta di societa' in accomandita semplice;  •
gli amministratori muniti di potere di rappresentanza se si tratta di
altro  tipo  di  societa'  o  consorzio;  siano  in  possesso  di  un
certificato di firma digitale  in  corso  di  validita'  conforme  ai
requisiti    indicati    dall'Agenzia    per    l'Italia     Digitale
(www.agid.gov.it). Per l'apposizione della firma digitale  si  rinvia
quanto previsto dal D.lgs. n. 82/2005. Per ulteriori  informazioni  e
dettagli si rimanda al Disciplinare di Gara. 2. Per partecipare  alla
gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le
risposte  e  per  presentare  l'offerta  e'  necessario   registrarsi
gratuitamente   al   Portale   https://ingre.bravosolution.com.   Per
completare il processo di registrazione al Portale e' necessario  che
i concorrenti provvedano ai  seguenti  adempimenti:  a)  Accedere  al
Portale  https://ingre.bravosolution.com  e  cliccare  "Registrazione
Fornitori"; accettare online  i  documenti  "Condizioni  generali  di
partecipazione agli eventi svolti tramite la piattaforma tecnologica"
e "Informativa privacy"; compilare i "Dati di Registrazione", tenendo
presente che la email PEC indicata  nell'area  "Informazioni  utente"
ricevera' la password di accesso al Portale  nonche'  ogni  ulteriore
comunicazione inerente il Portale medesimo al termine del processo di
registrazione.  ATTENZIONE:  nello  spazio   riservato   alla   email
dell'area "Informazioni Utente" e'  richiesto  di  inserire  sia  una
email PEC, sia una email non PEC, separate da ";". b)  Scaricare  sul
proprio  computer,  dalla  home  page  del  Portale,  le  "Condizioni
generali" ("Condizioni generali di partecipazione agli eventi  svolti
tramite la piattaforma tecnologica") e inviarle  via  fax  al  numero
+3902266002242 debitamente sottoscritte da un legale rappresentante o
procuratore  con  idonei  poteri  di  firma,  accompagnate  da  copia
fotostatica di un documento di identita' del firmatario (e, nel caso,
da relativa Procura). c) contattare  il  personale  di  BravoSolution
dedicato a INGRE (numero dedicato: +3902266002610, attivo da  lun.  a
ven. dalle 9:00 alle 18:00) per  ottenere  eventuale  supporto  nella
procedura di registrazione e di successiva abilitazione  al  portale.
Verificata la  documentazione  di  cui  sopra,  entro  24  ore  dalla
ricezione del fax di cui alla suddetta  lettera  b),  INGRE  rendera'
attive  le  chiavi  di  accesso  (User  ID   e   Password)   generate
automaticamente in fase di registrazione  al  Portale.  Fino  a  quel
momento la sola registrazione del Fornitore non sara' sufficiente per
partecipare agli eventi svolti tramite il  Portale.  Il  processo  di
registrazione ed abilitazione al  Portale  dovra'  essere  completato
entro  due  giorni  lavorativi  dal  termine  del  ricevimento  delle
offerte.  Oltre  tale  data,  la  registrazione  non  potra'   essere
garantita. Si precisa che la registrazione e' a titolo gratuito ed e'
condizione necessaria per ottenere la  documentazione  di  gara,  per
effettuare il sopralluogo,  per  l'invio  di  quesiti  alla  Stazione
appaltante e per formulare l'offerta. Al termine della  registrazione
sara' inviata una mail automatica da sistema contenente una  password
provvisoria che potra' essere modificata al primo accesso al Portale.
In caso di partecipazione alla gara di RTI/Consorzi/GEIE costituiti o
costituendi,   l'impresa    e/o    soggetto    indicata/    o    come
mandataria/capogruppo sara' l'unico soggetto a dover  procedere  alla
registrazione e  dunque  abilitato  ad  operare  sul  Portale,  fermo
restando   che   la   documentazione   dovra'   essere   sottoscritta
digitalmente, laddove previsto, da tutti i soggetti che compongono il
raggruppamento, consorzio o G.E.I.E.. Per partecipare  alla  presente
procedura e' necessario che  i  concorrenti  provvedano  ai  seguenti
adempimenti: d) Accedere al Portale (previa attivazione  di  apposita
user ID e  password)  nella  sezione  "RDO"  (richieste  di  offerta)
cliccando su "RDO per tutti"; e)  accedere  alla  presente  procedura
individuata  dal  seguente  codice:   "rfq_4   -   Biblioteca   degli
Alberi_Area  Gioia_Proc.  Aperta  Lavori"  e  selezionare  il   tasto
"Esprimi interesse". Da questo momento la RDO sara' visibile soltanto
all'interno dell'area "Mie RDO"; f) Scaricare  la  documentazione  di
gara  dall'area  "Allegati  Buyer"  g)  Accedere  a  "Mia  Risposta",
cliccare su "Rispondi" e  poi  su  "Modifica  Risposta"  di  ciascuna
Risposta configurata (Qualifica, Tecnica  ed  Economica)  provvedendo
secondo le disposizioni indicate nel Disciplinare di Gara  a  cui  si
rimanda.    Considerata    la    natura    dell'Intervento    ciascun
concorrente/operatore economico, dovra' obbligatoriamente  effettuare
un   sopralluogo   alle   aree   interessate   dalla    realizzazione
dell'Intervento,  per  prendere  cognizione  dei  vincoli   operativi
esistenti e delle interferenze  che  potranno  verificarsi.  Al  fine
dell'effettuazione del sopralluogo il concorrente/operatore economico
dovra'  inviare  apposita  comunicazione  alla  Stazione   appaltante
mediante prenotazione,  da  perfezionare  utilizzando  esclusivamente
l'apposita Area Messaggi della rfq_4 sul Portale. Per consentire  una
migliore  organizzazione  delle  attivita'  i  sopralluoghi  dovranno
essere richiesti con almeno 72 ore di anticipo. Si rende noto  che  i
sopralluoghi potranno essere effettuati entro e non oltre 10  (dieci)
giorni prima  della  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle
offerte. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Filippo Corridoni n. 39 Citta': Milano Codice postale:  20122  Paese:
Italia (IT) Telefono: +39  0276053211  Posta  elettronica:  Fax:  +39
0276053333            Indirizzo            internet:            (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: Avverso i provvedimenti che il  concorrente  ritenga  lesivi
dei propri interessi e' ammesso ricorso al  Tribunale  Amministrativo
Regionale (T.A.R.) Lombardia entro  il  termine  di  n.  30  (trenta)
giorni dalla conoscenza della lesivita' dell'atto. 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Maurizio Luongo 

 
TX16BFM2817
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.