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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice: Infrastrutture Garibaldi Repubblica - IN.G.RE. - Sc.r.l.. I.1) Indirizzi e punti di contatto Indirizzo postale: Via Vincenzo Viviani 8 Citta': Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: https://ingre.bravosolution.com Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://ingre.bravosolution.com Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://ingre.bravosolution.com Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://ingre.bravosolution.com. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare, sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 32, co. 1, lett. g), del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i.. I.3) Principali settori di attivita': Altro: Opere di urbanizzazione ed infrastrutture. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici no. Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Appalto per i lavori di realizzazione del Giardino di Porta Nuova Parco 'Biblioteca degli Alberi' - Area Gioia nell'ambito del P.I.I. Garibaldi Repubblica - Milano. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi, Categoria n.: 12. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto di lavori e' finalizzato alla realizzazione dell'Intervento in conformita' al Progetto Esecutivo e secondo le previsioni del Contratto e dei Capitolati Speciali d'Appalto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. Ai fini della realizzazione dell'Intervento, l'appaltatore sara' tenuto - a titolo esemplificativo, ma non esaustivo - all'esecuzione delle seguenti attivita' e/o lavori: a) allestimento area di cantiere e ripristino recinzioni; b) scavi; c) demolizioni; d) strutture in c.a. e impermeabilizzazioni; e) realizzazioni impianti (elettrici, idrici e meccanici); f) sistemazioni esterne (pavimentazioni, arredi , piste ciclabili etc.); g) opere a verde. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45236250-7. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo complessivo dei lavori a base di gara e' pari a € 8.418.086,77 di cui € 86.704,71 per oneri diretti della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 188.553,92 per oneri indiretti per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso. Cat. SOA prevalente: OS24 classe VI; Requisito di qualita': Si'; Importo Opere totali: € 5.230.128,27; Importo Oneri per la sicurezza: € 174.831,54; Importo Totale: € 5.404.959,81; percentuale: 64,21%. Cat. SOA secondaria: OS01 classe III bis; Requisito di qualita': Si'; Importo Opere totali: € 1.047.298,24; Importo Oneri per la sicurezza: € 29.378,93; Importo totale: € 1.076.677,17; percentuale: 12,79%. Cat. SOA secondaria: OG01 classe III; Requisito di qualita': Si'; Importo Opere totali: € 851.809,03; Importo Oneri per la sicurezza: € 30.438,42; Importo totale: € 882.247,45; percentuale: 10,48%. Cat SOA secondaria: OG10 classe III; Requisito di qualita': Si'; Importo Opere totali: € 655.885,41; Importo Oneri per la sicurezza: € 24.980,39; Importo totale: € 680.865,80; percentuale: 8,09%. Cat. SOA secondaria: OS08 classe II; Importo Opere Totali: € 357.707,19; Importo Oneri per la sicurezza: € 15.629,35; Importo Totale: € 373.336,54; percentuale: 4,43%. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 266 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da cauzione provvisoria, come definita dall'art. 75 del Codice pari al 2% della base di gara, con termine di validita' pari a 210 giorni, da prestare in contanti o in titoli di debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore della Stazione appaltante, oppure sotto forma di fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.106 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art.161 del D.lgs. n.58/1998. La fidejussione bancaria o assicurativa o dell'intermediario finanziario dovra' contenere tutte le clausole dell'art.75 del Codice, e in particolare quelle di cui al comma 4. La cauzione provvisoria, anche se costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato, dovra' essere accompagnata, pena l'esclusione, dall'impegno incondizionato del fideiussore, in caso di aggiudicazione, a presentare la cauzione definitiva di cui all'art.75, co.8, del Codice. In caso di R.T.I. o di Consorzi non ancora costituiti la fidejussione dovra' essere intestata a tutte le imprese dell'R.T.I. o del Consorzio, fermo restando l'applicazione delle previsioni di cui all'art.128 del Regolamento in caso di raggruppamenti e consorzi gia' costituiti. L'offerta deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per ulteriori 60 (sessanta) giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del 50% (cinquanta per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della seria UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Il possesso di tale beneficio deve essere espressamente segnalato e documentato nei modi prescritti dalle norme vigenti. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese di tipo orizzontale, per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo, e' necessario che ciascuna impresa sia certificata ai sensi dell'art. 75 comma 7 del Codice, comprese eventuali imprese associate ex art. 92, comma 5 del Regolamento (cooptate); mentre, nell'ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione, comprese eventuali imprese associate ex art. 92, comma 5 del Regolamento (cooptate). Il possesso della certificazione di qualita' aziendale, rilasciata da organismi di certificazione accreditati, ai sensi delle norme europee, al rilascio della certificazione nel settore delle imprese di costruzione, e' attestato dalle SOA. In mancanza della prescritta dicitura nel certificato SOA oppure nell'ipotesi che tale certificazione nell'attestazione SOA risulti scaduta, dovra' essere prodotta, a pena di esclusione, copia conforme della certificazione rilasciata da un ente certificatore accreditato. Per le modalita' di presentazione della cauzione provvisoria si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del Codice ovvero i soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice e s.m.i. nonche' i soggetti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice. E' fatto divieto ai Concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un Raggruppamento Temporaneo o Consorzio ordinario di Concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in Raggruppamento o Consorzio ordinario di Concorrenti (tale violazione comportera' l'esclusione dei soggetti interessati dalla gara). I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del Codice (Consorzi di cooperative di produzione e lavoro), nonche' i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. c), del Codice (Consorzi stabili) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il Consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, alla medesima gara, in qualsiasi altra forma. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il Consorzio sia il consorziato. Si provvedera', altresi', alla esclusione dalla gara dei Concorrenti per i quali sia accertato che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. E' ammesso ricorso all'avvalimento alle condizioni di cui art. 49 del Codice e dell'art. 88 del Regolamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi degli artt. 40 del Codice e 61 del Regolamento, la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. Sezione IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: B43E11000010004; CIG (SIMOG): 6637729B3E. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 24/05/2016 Ora: 17:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 210 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Sezione VI: Altre informazioni: VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura aperta e' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77, commi 5 e 6 del Codice. In particolare, ai fini della presente procedura, e' prevista unicamente la trasmissione e ricezione elettronica delle offerte, ai sensi dell'art. 77, co. 7, lettera c) del Codice attraverso il Portale https://ingre.bravosolution.com (di seguito anche "il Portale" o "la piattaforma"), conforme alle previsioni in materia stabilite nel richiamato art. 77 del Codice. Per partecipare alla presente procedura e' necessario il possesso della seguente dotazione tecnica minima: a) Personal Computer collegato ad Internet con le caratteristiche tecniche minime indicate nella home page del Portale, sezione "Requisiti di sistema"; b) Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC); c) Indirizzo di Posta Elettronica NON certificata; d) Utenza valida per l'accesso all'area riservata sul Portale secondo le indicazioni di cui al successivo capoverso 2; e) Per ciascun Offerente e/o Operatore Economico e' necessario inoltre che: • il titolare se si tratta di impresa individuale; • il/i socio/i se si tratta di societa' in nome collettivo; • il/i socio/i accomandatario/i se si tratta di societa' in accomandita semplice; • gli amministratori muniti di potere di rappresentanza se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio; siano in possesso di un certificato di firma digitale in corso di validita' conforme ai requisiti indicati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (www.agid.gov.it). Per l'apposizione della firma digitale si rinvia quanto previsto dal D.lgs. n. 82/2005. Per ulteriori informazioni e dettagli si rimanda al Disciplinare di Gara. 2. Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e per presentare l'offerta e' necessario registrarsi gratuitamente al Portale https://ingre.bravosolution.com. Per completare il processo di registrazione al Portale e' necessario che i concorrenti provvedano ai seguenti adempimenti: a) Accedere al Portale https://ingre.bravosolution.com e cliccare "Registrazione Fornitori"; accettare online i documenti "Condizioni generali di partecipazione agli eventi svolti tramite la piattaforma tecnologica" e "Informativa privacy"; compilare i "Dati di Registrazione", tenendo presente che la email PEC indicata nell'area "Informazioni utente" ricevera' la password di accesso al Portale nonche' ogni ulteriore comunicazione inerente il Portale medesimo al termine del processo di registrazione. ATTENZIONE: nello spazio riservato alla email dell'area "Informazioni Utente" e' richiesto di inserire sia una email PEC, sia una email non PEC, separate da ";". b) Scaricare sul proprio computer, dalla home page del Portale, le "Condizioni generali" ("Condizioni generali di partecipazione agli eventi svolti tramite la piattaforma tecnologica") e inviarle via fax al numero +3902266002242 debitamente sottoscritte da un legale rappresentante o procuratore con idonei poteri di firma, accompagnate da copia fotostatica di un documento di identita' del firmatario (e, nel caso, da relativa Procura). c) contattare il personale di BravoSolution dedicato a INGRE (numero dedicato: +3902266002610, attivo da lun. a ven. dalle 9:00 alle 18:00) per ottenere eventuale supporto nella procedura di registrazione e di successiva abilitazione al portale. Verificata la documentazione di cui sopra, entro 24 ore dalla ricezione del fax di cui alla suddetta lettera b), INGRE rendera' attive le chiavi di accesso (User ID e Password) generate automaticamente in fase di registrazione al Portale. Fino a quel momento la sola registrazione del Fornitore non sara' sufficiente per partecipare agli eventi svolti tramite il Portale. Il processo di registrazione ed abilitazione al Portale dovra' essere completato entro due giorni lavorativi dal termine del ricevimento delle offerte. Oltre tale data, la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' a titolo gratuito ed e' condizione necessaria per ottenere la documentazione di gara, per effettuare il sopralluogo, per l'invio di quesiti alla Stazione appaltante e per formulare l'offerta. Al termine della registrazione sara' inviata una mail automatica da sistema contenente una password provvisoria che potra' essere modificata al primo accesso al Portale. In caso di partecipazione alla gara di RTI/Consorzi/GEIE costituiti o costituendi, l'impresa e/o soggetto indicata/ o come mandataria/capogruppo sara' l'unico soggetto a dover procedere alla registrazione e dunque abilitato ad operare sul Portale, fermo restando che la documentazione dovra' essere sottoscritta digitalmente, laddove previsto, da tutti i soggetti che compongono il raggruppamento, consorzio o G.E.I.E.. Per partecipare alla presente procedura e' necessario che i concorrenti provvedano ai seguenti adempimenti: d) Accedere al Portale (previa attivazione di apposita user ID e password) nella sezione "RDO" (richieste di offerta) cliccando su "RDO per tutti"; e) accedere alla presente procedura individuata dal seguente codice: "rfq_4 - Biblioteca degli Alberi_Area Gioia_Proc. Aperta Lavori" e selezionare il tasto "Esprimi interesse". Da questo momento la RDO sara' visibile soltanto all'interno dell'area "Mie RDO"; f) Scaricare la documentazione di gara dall'area "Allegati Buyer" g) Accedere a "Mia Risposta", cliccare su "Rispondi" e poi su "Modifica Risposta" di ciascuna Risposta configurata (Qualifica, Tecnica ed Economica) provvedendo secondo le disposizioni indicate nel Disciplinare di Gara a cui si rimanda. Considerata la natura dell'Intervento ciascun concorrente/operatore economico, dovra' obbligatoriamente effettuare un sopralluogo alle aree interessate dalla realizzazione dell'Intervento, per prendere cognizione dei vincoli operativi esistenti e delle interferenze che potranno verificarsi. Al fine dell'effettuazione del sopralluogo il concorrente/operatore economico dovra' inviare apposita comunicazione alla Stazione appaltante mediante prenotazione, da perfezionare utilizzando esclusivamente l'apposita Area Messaggi della rfq_4 sul Portale. Per consentire una migliore organizzazione delle attivita' i sopralluoghi dovranno essere richiesti con almeno 72 ore di anticipo. Si rende noto che i sopralluoghi potranno essere effettuati entro e non oltre 10 (dieci) giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Lombardia Indirizzo postale: Via Filippo Corridoni n. 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0276053211 Posta elettronica: Fax: +39 0276053333 Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso i provvedimenti che il concorrente ritenga lesivi dei propri interessi e' ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Lombardia entro il termine di n. 30 (trenta) giorni dalla conoscenza della lesivita' dell'atto. Il R.U.P. ing. Maurizio Luongo TX16BFM2817