AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 1-4-2016)

 
Bando di gara: gara  a  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006 per l'affidamento della fornitura di Energia  Elettrica  ed.
                          4. - ARCA_2016_15 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Centrale di  Committenza  per
la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006 per l'affidamento della fornitura di Energia  Elettrica  ed.
4. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso i punti di prelievo di energia
elettrica delle sedi e degli uffici delle 
  Amministrazioni che utilizzeranno la Convenzione, relativamente  al
Lotto di competenza. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso  in  4
Lotti, ha per oggetto la stipula di Convenzioni, ai  sensi  dell'art.
1, comma 4, della L.R.  n.  33/2007,  per  la  fornitura  di  Energia
Elettrica, come meglio descritto negli atti di gara ed in Allegato B,
in  favore  degli  Enti  e  delle  Amministrazioni  aventi  sede  nel
territorio della Regione Lombardia di cui all'art. 1, comma 455 della
L. n. 296/2006, come richiamato dall'art. 1, comma 3  della  L.R.  n.
33/2007. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 65310000-9. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  ciascun  aggiudicatario
di uno  o  piu'  Lotti  della  presente  gara  verra'  stipulata  una
Convenzione con la quale  l'aggiudicatario  medesimo  si  obbliga  ad
accettare gli ordinativi di fornitura emessi dalle Amministrazioni di
cui all'art. 1 della L.R. n. 33/2007, con  riferimento  al  Lotto  di
competenza,  tutto  come  meglio  indicato  negli  atti  di  gara.  I
quantitativi effettivi da fornire saranno determinati  in  base  agli
ordinativi  di  fornitura  nei  limiti  e  fino  a  concorrenza   del
Quantitativo  massimo  contrattuale  come  meglio  specificato,   per
ciascun Lotto, nell'Allegato B del presente Bando e nel  Disciplinare
di gara. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): ARCA ha facolta' di  richiedere,  ed
il Fornitore ha l'obbligo di accettare, di incrementare, alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
del  predetto  Quantitativo  Massimo  della  Convenzione,  ai   sensi
dell'art. 11 del R.D. 827/1924, come meglio indicato nel Disciplinare
di gara e fino al raggiungimento  del  medesimo.  Con  riferimento  a
ciascun singolo Lotto, la Convenzione ha una durata  di  12  (dodici)
mesi decorrenti dalla data di attivazione della Convenzione  medesima
e potra'  essere  prorogata  fino  ad  ulteriori  3  (tre)  mesi.  La
Convenzione  potra'  essere  prorogata  qualora  alla  scadenza   del
predetto termine non  sia  stato  esaurito  il  Quantitativo  Massimo
Contrattuale, eventualmente incrementato, e  fino  al  raggiungimento
del medesimo. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  si   veda
successivo punto VI.3, 4). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo 
  pari al 2% del valore stimato di ciascun singolo Lotto per il quale
si intende presentare offerta (come riportato 
  nella Tabella di cui al paragrafo 1.1 del  Disciplinare  di  gara),
eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del
D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e  le  condizioni  stabilite
nel Disciplinare di gara. 
  Ciascun aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare  una  cauzione
definitiva, nonche'  possedere  una  copertura  assicurativa  secondo
quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art.
34, comma 1, D.Lgs. 163/2006 con l'osservanza degli artt. 34, 35,  36
e 37 del D.Lgs.  163/2006.  Il  tutto  come  meglio  dettagliato  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, per  ogni  singolo  Lotto  cui  si  intende  presentare
offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio)  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, la seguente condizione: aver realizzato, complessivamente negli
ultimi tre esercizi sociali  chiusi  alla  data  della  presentazione
dell'offerta, un fatturato globale non inferiore  al  50%  (cinquanta
per cento) del valore stimato del  Lotto  o  dei  Lotti  per  cui  si
intende  presentare  offerta  (come  indicato  nella  Tabella  1   al
paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara). 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara ARCA_2016_15 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  09/05/2016  Ora:  12:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 09/05/2016 Ora: 12:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10/05/2016 Ora: 09:30,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 7  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. In  tale
Allegato sono descritte: le informazioni riguardanti  la  Piattaforma
di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche  per
l'utilizzo di Sintel, la  dotazione  informatica  necessaria  per  la
partecipazione  alla  presente  procedura,  la   registrazione   alla
Piattaforma e la forma  delle  comunicazioni  da  utilizzare  per  la
presente procedura. ARCA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura
in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il
ricevimento delle offerte  saranno  necessarie  la  registrazione  al
Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto
informatico e la ricezione da parte  di  ARCA  S.p.A.  dell'eventuale
plico contenente la documentazione cartacea,  come  meglio  stabilito
nel Disciplinare di gara. 3) La documentazione ufficiale di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile
dai siti di cui al punto I.1; e' altresi'  disponibile  una  versione
non ufficiale della predetta documentazione, in  formato  elettronico
non firmato digitalmente, pubblicata sui siti di cui al punto I.1 del
Bando di gara, nonche' in formato cartaceo, ritirabile  all'indirizzo
di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle  ore
9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle  ore  16:30.  In  caso  di
discordanza tra la versione ufficiale della documentazione di gara  e
la versione non ufficiale prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto
contenuto nella versione ufficiale  in  formato  elettronico  firmata
digitalmente. In caso di  discordanza  tra  le  versioni  in  formato
elettronico firmato digitalmente presenti nei diversi  siti  indicati
al punto I.1 del Bando di gara,  prevarra'  quella  sul  profilo  del
committente. 4) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e
i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli  elementi  di
valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili  in
sede di offerta pena  l'esclusione  dalla  gara,  il  subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e   relativi   allegati.   La
Convenzione  avra'  durata  di  12  (dodici)  mesi  dalla   data   di
attivazione della medesima, durata prorogabile fino  ad  ulteriori  3
(tre) mesi, su comunicazione scritta di  ARCA  S.p.A.,  qualora  alla
scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il  Quantitativo  massimo
contrattuale, eventualmente  incrementato  di  un  quinto,  ai  sensi
dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n.2440, come  meglio  indicato  nel
Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. La durata
dei singoli contratti  di  fornitura  e'  pari  alla  scadenza  della
Convenzione.  5)  Le  modalita'  di   partecipazione   in   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma
4-ter, del Decreto-Legge 10 febbraio  2009,  n.  5,  convertito,  con
modificazioni, dalla Legge  9  aprile  2009,  n.  33  e  in  caso  di
consorzio sono disciplinate nel  Disciplinare  di  gara.  6)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi  dalla  gara  i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 7) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate  come
precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati.  8)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i., per  le  esigenze  concorsuali  e  contrattuali.  9)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il  termine  delle  ore  14.00  del  28/04/2016.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati  con  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 10) Ai sensi  dell'art.  79
comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti  sono  tenuti
ad indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  secondo  le
modalita' indicate  nell'Allegato  1  al  Disciplinare  di  gara,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da ARCA S.p.A. con  le  modalita'  indicate
nell'allegato suindicato. 11) ARCA si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006,  nonche'  la  facolta'  di  cui
all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La Convenzione che
verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede  la  clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di  contatto  di  cui  al  punto  I.1).  13)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; resta fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 14) La sanzione pecuniaria di cui  al  comma  2
bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura  dell'uno
per  mille  della  base  d'asta  complessiva  del/i  lotto/i  cui  si
partecipa. Si precisa che, in caso di  applicazione  della  sanzione,
qualora il concorrente non esegua il pagamento  diretto  dell'importo
sopra determinato nel termine perentorio che verra'  assegnato,  ARCA
S.p.A. provvedera' all'escussione  della  cauzione  per  il  relativo
importo della sanzione. In tal caso, e' fatto obbligo al  concorrente
di  procedere  alla  reintegrazione  della   cauzione.   La   mancata
reintegrazione della cauzione costituisce  causa  di  esclusione  del
concorrente  dalla  procedura   di   gara.   In   caso   di   mancata
regolarizzazione degli elementi  essenziali  carenti,  si  procedera'
all'esclusione del concorrente dalla gara e si procedera',  altresi',
all'incameramento dell'intera cauzione esclusivamente nell'ipotesi in
cui la mancata integrazione dipenda  da  una  carenza  del  requisito
dichiarato. 15) Ai fini dell'indicazione del  comma  3  dell'articolo
118 del D.Lgs n. 163/2006 si specifica  che  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   essi   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 16)  ARCA  si  riserva  il  diritto,  anche  con
riferimento  a  ciascun  singolo   Lotto:   i)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione    all'oggetto    contrattuale;    ii)     di     procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; iii)
di  sospendere,  annullare,  revocare,  reindire  o  non  aggiudicare
motivatamente; iv) di non stipulare,  motivatamente,  la  Convenzione
anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;  v)  di
procedere all'aggiudicazione anche di alcuni o di un  singolo  Lotto.
17) E' ammessa, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923,  n.  2440,
la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento  o  diminuzione   delle
prestazioni contrattuali fino  alla  concorrenza  di  un  quinto  del
Quantitativo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni dello stesso. Variazione 20% pari a 152.733  MWh,  proroga
contrattuale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo
di validita' della convenzione. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 29/03/2016. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1) Breve descrizione:  Con  l'aggiudicatario  del  Lotto  1  verra'
stipulata una Convenzione per la fornitura di  energia  elettrica  in
ragione  degli  Ordinativi  di  Fornitura  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale. 
  3) Quantitativo massimo contrattuale: MWh 586.244. Importo  stimato
al    netto    delle    imposte:    €    31.334.365    (in     cifre:
trentunomilionitrentaquattromilatrecentosessantacinque); 
  oneri per la sicurezza da interferenza,  non  soggetti  a  ribasso,
pari a zero. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 66344254B4 
  LOTTO n. 2 
  1) Breve descrizione:  Con  l'aggiudicatario  del  Lotto  2  verra'
stipulata una Convenzione per la fornitura di  energia  elettrica  in
ragione degli Ordinativi di Fornitura degli Enti Locali , intesi come
Comuni, Province, Unioni di Comuni.. 
  3) Quantitativo massimo contrattuale: MWh 85.960.  Importo  stimato
al    netto    delle    imposte:    €    4.530.552     (in     cifre:
quattromilionicinquecentotrentamilacinquecentocinquantadue); 
  oneri per la sicurezza da interferenza,  non  soggetti  a  ribasso,
pari a zero. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 2: 66344308D3 
  LOTTO n. 3 
  1) Breve descrizione:  Con  l'aggiudicatario  del  Lotto  3  verra'
stipulata una Convenzione per la fornitura di  energia  elettrica  in
ragione degli Ordinativi di  Fornitura  delle  Aziende  lombarde  per
l'edilizia residenziale (ALER) e tutte le altre tipologie di enti che
possono aderire alle iniziative promosse da ARCA e non ricomprese nei
Lotti 1, 2 e 4. 
  3) Quantitativo massimo contrattuale: MWh 32.511.  Importo  stimato
al    netto    delle    imposte:    €    1.708.567     (in     cifre:
unmilionesettecentoottomilacinquecentosessantasette); 
  oneri per la sicurezza da interferenza,  non  soggetti  a  ribasso,
pari a zero. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 3: 6634440116 
  LOTTO n. 4 
  1) Breve descrizione:  Con  l'aggiudicatario  del  Lotto  3  verra'
stipulata una Convenzione per la fornitura di  energia  elettrica  in
ragione degli Ordinativi di Fornitura  della  Regione  e  degli  Enti
Regionali e, comunque, delle 
  Amministrazioni indicate nel Disciplinare di gara. 
  3) Quantitativo massimo contrattuale: MWh 58.950.  Importo  stimato
al    netto    delle    imposte:    €    3.160.220     (in     cifre:
tremilionicentosessantamiladuecentoventi); 
  oneri per la sicurezza da interferenza,  non  soggetti  a  ribasso,
pari a zero. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 4: 66344422BC 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.