BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 1-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice: Denominazione  ufficiale
Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
postale  00184  Paese  IT  Punti  di   contatto   Posta   elettronica
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzi internet -
Indirizzo   generale   dell'amministrazione    aggiudicatrice    URL:
http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente  URL:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a I punti di  contatto  sopra
indicati I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro:  banca
centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  in
modalita' telematica per l'acquisizione di licenze d'uso, servizi  di
manutenzione e di assistenza  specialistica  del  software  SailPoint
IdentityIQ (G001/16). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  o
di esecuzione: Servizi.  Una  combinazione  di  queste  forme.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi:  Roma  Codice  NUTS  ITE43  II.1.3  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: La procedura e' finalizzata all'acquisizione di: a)
servizio di manutenzione delle licenze software SailPoint  IdentityIQ
gia' in uso da parte della Banca; b) nuove licenze software SailPoint
IdentityIQ Lifecycle Manager, per 700 utenti e relativo  servizio  di
manutenzione, c) servizi professionali a consumo per  un  massimo  di
5760 ore/persona per le attivita' di supporto allo  sviluppo  e  alla
configurazione applicativa  del  software  IdentityIQ.  Il  contratto
avra' una durata di tre anni. Ulteriori informazioni  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati,  che  costituiscono
parte  integrante  e  sostanziale   del   presente   Bando.   II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)   Oggetto   principale:
72267100;  Oggetto  complementare  72590000.   II.1.7)   Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP)  si'  II.1.8)
Lotti:  Questo  appalto   e'   suddiviso   in   lotti:   no   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  (compresi  tutti
gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se  del  caso).  L'importo  a
base d'asta e' di 512.000 EUR (IVA esclusa). In relazione alla natura
intellettuale dell'appalto, gli oneri per la sicurezza connessi con i
rischi di interferenza di cui all'art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008  sono
pari a zero e non viene redatto il DUVRI. II.2.2) Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  l'offerta  di  ciascun  concorrente
dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia  e'  pari  a  €  10.240
salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando, si  fa  rinvio  al
Disciplinare di gara  e  all'art.  6  delle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia,
disponibili  al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  I  pagamenti   saranno
effettuati, a valere  su  fondi  propri  della  Banca  d'Italia,  nei
termini di legge. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. La prestazione principale ai sensi dell'art. 37
comma 2 e comma 5 del Codice e' cotituita dai  servizi  professionali
indicati alla lettera c) del punto II.I.5)  del  presente  Bando;  le
prestazioni secondarie sono quanto altro indicato al punto II.I.5.  .
Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2  e  III.2.3  del
presente Bando,  secondo  quanto  specificato  nel  Disciplinare,  la
mandataria deve possedere: almeno una delle  dichiarazioni  bancarie;
la qualificazione indicata al punto III.2.3 dovra'  essere  posseduta
da ciascun  soggetto  componente  l'RTI.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Costituiscono  causa  di  esclusione  dalla
gara: 1. l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.
n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma  5,  37,
comma 7, 38 e 49, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e  dall'art.
53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3.  il  mancato  versamento
del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre,  qualora  il  concorrente
abbia sede, residenza o domicilio in  Paesi  cosiddetti  black  list,
fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006,
si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia  e
delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37,  comma  1,  del
decreto legge 31.5.2010 n. 78,  convertito  con  legge  n.  122/2010.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art.  41,  comma
1, lett. a)  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  Dichiarazioni  di  2  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,  rilasciate
in data non anteriore a  6  mesi  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Art.  42  del
D.Lgs.  n.  163/2006.  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti: alla data di scadenza della presentazione  delle  offerte,
essere tra i system integrators and resellers o  technology  partners
di SailPoint, proprietaria della tecnologia. La verifica del possesso
del requisito avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n.163/2006 e
s.m.i. mediante esame di copia, dichiarata conforme, di dichiarazione
rilasciata  dalla  societa'  SailPoint  o  di  altra   documentazione
equivalente, che attestino la qualifica sin dalla  data  di  scadenza
per la presentazione  delle  offerte.  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione: no. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no   IV.3)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G001/16.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
9/5/2016 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  in  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 12/5/2016 Ora: 10:00  Luogo:  Presso
gli uffici della Banca  d'Italia,  situati  in  Frascati,  via  Luigi
Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito  di  delega,
per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Il
presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento  della
Banca  d'Italia  di  determina  a  contrarre  e-proc.  n.  84768  del
16/2/2016.  Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC  e'  6612100D85.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non
saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da
quelle previste per l'utilizzo di detto  Portale.  Gli  operatori  di
mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo (cfr., in  particolare,  l'art.  3,  comma  7,
delle citate Condizioni). 2. Il contratto non conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La
Banca  d'Italia   si   riserva   la   facolta'   di:   a)   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
secondo quanto previsto dall'art.  88  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; b) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55,  comma  4
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  -  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida, che non verra' aperta. Trova applicazione  l'art.  34,  comma
35, del D.L. n. 179 del  2012  (convertito  con  modificazioni  dalla
Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari
delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  sui
quotidiani; tali spese sono stimate in € 7.000  EUR  al  netto  degli
oneri fiscali. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa
espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi  allegati,  che
formano  parte  integrante  e  sostanziale  del  Bando  medesimo.  La
documentazione di gara e' pubblicata sul profilo  di  committente  di
cui   al   punto   I.1   (https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il
responsabile del procedimento e' la dr.ssa Ersilia Cimino,  Dirigente
del Servizio Appalti.VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio - Roma Italia VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi.
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Il
termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni dalla  ricezione
della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 o,  per
le  clausole  del  bando  di  gara   immediatamente   lesive,   dalla
pubblicazione del bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, ovvero in ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 17/3/2016. 

      Per delega del direttore generale - il capo del servizio 
                   dott. Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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