Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
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Avviso di rettifica e proroga termini Procedura aperta per appalto di lavori - Settori speciali Appalto per i "Lavori di demolizione uffici rent a car e realizzazione nuovo parcheggio auto e minibus CIG: 6593256EF5 - CUP: H61E16000020005". Con riferimento alla procedura di gara relativa all'appalto per i "Lavori di demolizione uffici rent a car e realizzazione nuovo parcheggio auto e minibus CIG: 6593256EF5 - CUP: H61E16000020005", approvato da SAC s.p.a. con determina a contrarre n. 32/AD del 26/02/2016, pubblicato sulla G.U.R.I. V Serie Speciale n. 33 del 21/03/2016, e sul profilo del committente in data 21/03/2016, si comunica che, tenuto conto di quanto segnalato dalla circolare dell'Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilita' del 01/03/2016 [riguardante l.r. 10 luglio 2015 n. 14 - Ulteriore applicazione per effetto della legge di conversione del D.L. 30 dicembre 2015 n. 210 (c.d. milleproroghe 2016)], sono state apportate le seguenti modifiche al bando e al disciplinare. Al punto IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE, invece di: "IV.2.CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: PREZZO PIU' BASSO; L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 82 comma 2, lettera b) del Codice e dell'art. 19 comma 1, lettera a) della L.R. 12/2011, sara' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso inferiore di quello a base di gara, determinato mediante offerta espressa in cifre percentuali di ribasso, con 4 (quattro) cifre decimali, sull'importo complessivo a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1 del presente bando di gara. Non sono ammesse offerte in aumento. I concorrenti, a pena di esclusione, devono indicare gli oneri di sicurezza aziendale, quale specifica voce che contribuisce a determinare il prezzo offerto. Ai sensi dell'art. 19, comma 6 della L.R. 12/2011, si applichera' il criterio dell'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1 del Codice. I calcoli per determinare la soglia di anomalia saranno svolti fino alla quarta cifra decimale arrotondata all'unita' superiore se la successiva cifra decimale sara' pari o superiore a cinque. Si precisa che non si terra' conto delle cifre decimali oltre la quarta eventualmente contenute nelle offerte presentate. La facolta' di esclusione automatica non sara' comunque esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a 10. In tal caso, si applichera' l'art. 86, comma 3 del Codice. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' immediatamente al sorteggio." Leggasi: "IV.2.CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: PREZZO PIU' BASSO; L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 82 comma 2, lettera b) del Codice e dell'art. 19 comma 1, lettera a) della L.R. 12/2011, sara' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso inferiore di quello a base di gara, determinato mediante offerta espressa in cifre percentuali di ribasso, con 4 (quattro) cifre decimali, sull'importo complessivo a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1. del presente bando di gara. Non sono ammesse offerte in aumento. I concorrenti, a pena di esclusione, devono indicare gli oneri di sicurezza aziendale, quale specifica voce che contribuisce a determinare il prezzo offerto. Ai sensi dell'art. 19, comma 6 della L.R. 12/2011, si applichera' il criterio dell'esclusione automatica delle offerte anomale, calcolate ai sensi del successivo comma 6-bis del medesimo articolo. Ai sensi dell'art. 19, c. 6-ter, L.R. 12/2011, i concorrenti che effettuano un ribasso superiore al 25 per cento devono produrre nell'offerta le relative analisi giustificative, che sono valutate dalla Commissione di gara nel caso risultino aggiudicatarie in sede di verifica di congruita' dell'offerta. I calcoli per determinare la soglia di anomalia saranno svolti fino alla quarta cifra decimale arrotondata all'unita' superiore se la successiva cifra decimale sara' pari o superiore a cinque. Si precisa che non si terra' conto delle cifre decimali oltre la quarta eventualmente contenute nelle offerte presentate. La facolta' di esclusione automatica non sara' comunque esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a 10. In tal caso, si applichera' l'art. 86, comma 3 del Codice. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' immediatamente al sorteggio". Al punto IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte, invece di: "IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: Entro il 18 aprile 2016 alle ore 13:00". Leggasi: "IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: Entro il 2 maggio 2016 alle ore 13:00". Al punto IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte, invece di: "IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: prima seduta pubblica giorno 20 aprile 2016 alle ore 10:00;" Leggasi: "IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: prima seduta pubblica giorno 4 maggio 2016 alle ore 10:00;". Il punto 1.1 del disciplinare di gara, dopo la proposizione Nella busta "B" devono essere contenuti, i seguenti documenti (p. 11), e' sostituito dal seguente: 1) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore (in questo caso va trasmessa la relativa procura), contenente l'indicazione del prezzo globale che il concorrente richiede per l'esecuzione dei lavori, inferiore al prezzo complessivo dell'appalto, al netto degli oneri da rischi interferenziali, non soggetti a ribasso, espresso in cifre e in lettere, e il conseguente ribasso percentuale, anch'esso espresso in cifre ed in lettere, rispetto al suddetto prezzo globale dell'appalto. Il ribasso percentuale dovra' essere espresso in lettere ed in cifre decimali (4 dopo la virgola). I concorrenti devono altresi' specificare, a pena di esclusione, l'importo degli oneri di sicurezza aziendale, che costituiscono una componente del prezzo globale offerto, e che sono distinti da quelli intereferenziali che vengono eterodeterminati dalla stazione appaltante e non sono soggetti a ribasso. Si fa presente sin d'ora che la mancata specificazione degli oneri di sicurezza aziendale non e' sanabile ex post mediante il cd. Soccorso istruttorio. Ai sensi dell'art. 19, c. 6-ter, L.R. 12/2011, i concorrenti che effettuano un ribasso superiore al 25 per cento devono produrre nell'offerta le relative analisi giustificative, che sono valutate dalla Commissione di gara nel caso risultino aggiudicatarie in sede di verifica di congruita' dell'offerta. In caso di discordanza fra l'indicazione del prezzo globale e l'indicazione del ribasso percentuale sara' considerata prevalente l'indicazione del ribasso percentuale. In caso di discordanza fra tra quanto indicato in cifre ed in lettere, sara' considerato il dato espresso in lettere. Il punto 2 - Procedura di aggiudicazione del disciplinare di gara e' sostituito dal seguente: L'espletamento delle operazioni di gara e' demandato a una Commissione, nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Alle sedute pubbliche delle operazioni di gara potranno presenziare i soggetti che ne abbiano interesse; potranno pero' effettuare dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate nel corso della prima seduta saranno riprese nella medesima sede alle ore e nei giorni resi noti dal Presidente nelle varie sedute di aggiornamento, senza ulteriore avviso ai concorrenti. Qualora per ragioni imprevedibili si rendesse necessario il differimento di una seduta programmata, sara' data comunicazione mediante avviso sul sito della SAC. La Commissione di gara, in primo luogo, procedera' a verificare l'integrita' dei plichi e delle buste, e ad analizzare la documentazione contenuta nella busta "A - Documentazione amministrativa", accertandone la completezza e la regolarita'. La Commissione disporra' immediatamente l'eventuale esclusione dei concorrenti che non possiedono i requisiti di partecipazione, ovvero di quelli la cui documentazione sia irregolare, e per la quale non sia possibile alcuna integrazione e/o soccorso istruttorio. Ove occorra, si procedera' ai sensi degli artt. 38, c. 2-bis e 46 del Codice. Al termine della verifica della documentazione amministrativa la Commissione, sempre in seduta pubblica, procedera' all'apertura delle buste "B - Offerta economica" presentate dai concorrenti che non siano gia' stati esclusi dalla gara, dando lettura dei prezzi offerti e dei relativi ribassi. Con riferimento ai concorrenti non ammessi e/o esclusi dalla gara non si procedera' all'apertura delle relative buste "B - Offerta economica". Qualora la Commissione di Gara accerti, sulla base di univoci elementi, che vi sono offerte che non sono state formulate autonomamente, ovvero sono imputabili ad un unico centro decisionale, procede ad escludere i concorrenti per i quali e' accertata tale condizione. Allo stesso modo si procedera' con le offerte che non risultino conformi alle prescrizioni della lex specialis, ove imposte a pena di esclusione. Ai sensi dell'art. 19, comma 6 della L.R. 12/2011, si applichera' il criterio dell'esclusione automatica delle offerte anomale, calcolate ai sensi del successivo comma 6-bis del medesimo articolo. I calcoli per determinare la soglia di anomalia saranno svolti fino alla quarta cifra decimale arrotondata all'unita' superiore se la successiva cifra decimale sara' pari o superiore a cinque. Si precisa che non si terra' conto delle cifre decimali oltre la quarta eventualmente contenute nelle offerte presentate. La facolta' di esclusione automatica non sara' comunque esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a 10. In tal caso, si applichera' l'art. 86, comma 3 del Codice. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' immediatamente al sorteggio. A conclusione di tali operazioni, il soggetto che presiede la gara procedera' ad aggiudicare provvisoriamente l'appalto. All'aggiudicazione definitiva si perverra' soltanto dopo le opportune verifiche in capo all'aggiudicatario provvisorio, fatto salvo ogni piu' ampio potere della stazione appaltante di annullare e/o revocare la procedura, senza che l'aggiudicatario provvisorio o altri concorrenti possano opporre diritti o altre situazioni giuridiche soggettive. La scadenza del termine di presentazione delle offerte e' prorogata al giorno 02/05/2016 alle ore 13:00, ferme le modalita' di presentazione gia' indicate negli atti di gara. La prima seduta pubblica di cui al punto IV.3.8 del bando, pertanto, viene differita al giorno 04/05/2016 alle ore 10:00. Tutte le parti del bando e del disciplinare che fanno riferimento al termine di presentazione delle offerte e alla data della prima seduta di gara devono conseguentemente intendersi modificate. Chiunque, alla data di presentazione del presente avviso, avesse gia' inviato la propria offerta ha facolta' di chiederne la restituzione ai fini della presentazione di una nuova offerta, che dovra' comunque pervenire entro il termine perentorio sopraindicato. Fatto salvo quanto specificamente indicato sopra, il bando, il disciplinare, il CSA e ogni altro atto e documento di gara restano invariati e immutati. Data di spedizione del presente avviso di rettifica e proroga termini alla GURI: 25/03/2016. Catania, 25 marzo 2016 L'amministratore delegato ing. Gaetano Mancini TX16BHA2818