S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 1-4-2016)

 
                Avviso di rettifica e proroga termini 
 

  Procedura aperta per appalto di lavori - Settori speciali 
  Appalto  per  i  "Lavori  di  demolizione  uffici  rent  a  car   e
realizzazione nuovo parcheggio auto e minibus CIG: 6593256EF5 -  CUP:
H61E16000020005". 
  Con riferimento alla procedura di gara relativa all'appalto  per  i
"Lavori di demolizione  uffici  rent  a  car  e  realizzazione  nuovo
parcheggio auto e minibus CIG: 6593256EF5  -  CUP:  H61E16000020005",
approvato da SAC s.p.a.  con  determina  a  contrarre  n.  32/AD  del
26/02/2016, pubblicato sulla G.U.R.I. V  Serie  Speciale  n.  33  del
21/03/2016, e sul profilo del  committente  in  data  21/03/2016,  si
comunica che,  tenuto  conto  di  quanto  segnalato  dalla  circolare
dell'Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilita' del
01/03/2016 [riguardante  l.r.  10  luglio  2015  n.  14  -  Ulteriore
applicazione per effetto della  legge  di  conversione  del  D.L.  30
dicembre 2015 n. 210 (c.d. milleproroghe 2016)], sono state apportate
le seguenti modifiche al bando e al disciplinare. 
  Al punto IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE, invece di: 
  "IV.2.CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
PREZZO PIU' BASSO; L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 82  comma  2,
lettera b) del Codice e dell'art. 19 comma 1, lettera a)  della  L.R.
12/2011, sara' effettuata con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso
inferiore di quello a base  di  gara,  determinato  mediante  offerta
espressa in cifre percentuali  di  ribasso,  con  4  (quattro)  cifre
decimali, sull'importo complessivo a base di  gara,  al  netto  degli
oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1 del presente bando di gara.
Non sono ammesse  offerte  in  aumento.  I  concorrenti,  a  pena  di
esclusione, devono indicare gli oneri di sicurezza  aziendale,  quale
specifica voce che contribuisce a determinare il prezzo  offerto.  Ai
sensi dell'art. 19, comma 6 della L.R.  12/2011,  si  applichera'  il
criterio dell'esclusione automatica delle offerte che presentano  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1 del Codice. 
  I calcoli per determinare la soglia di anomalia saranno svolti fino
alla quarta cifra decimale arrotondata  all'unita'  superiore  se  la
successiva cifra decimale sara' pari o superiore a cinque. Si precisa
che non  si  terra'  conto  delle  cifre  decimali  oltre  la  quarta
eventualmente contenute nelle  offerte  presentate.  La  facolta'  di
esclusione automatica non  sara'  comunque  esercitabile  qualora  il
numero delle offerte ammesse fosse inferiore a 10. In  tal  caso,  si
applichera' l'art. 86,  comma  3  del  Codice.  Si  potra'  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.  In  caso  di  offerte
uguali si procedera' immediatamente al sorteggio." 
  Leggasi: 
  "IV.2.CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
PREZZO PIU' BASSO; L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 82  comma  2,
lettera b) del Codice e dell'art. 19 comma 1, lettera a)  della  L.R.
12/2011, sara' effettuata con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso
inferiore di quello a base  di  gara,  determinato  mediante  offerta
espressa in cifre percentuali  di  ribasso,  con  4  (quattro)  cifre
decimali, sull'importo complessivo a base di  gara,  al  netto  degli
oneri di sicurezza di cui al punto  II.2.1.  del  presente  bando  di
gara. Non sono ammesse offerte in aumento. I concorrenti, a  pena  di
esclusione, devono indicare gli oneri di sicurezza  aziendale,  quale
specifica voce che contribuisce a determinare il prezzo  offerto.  Ai
sensi dell'art. 19, comma 6 della L.R.  12/2011,  si  applichera'  il
criterio dell'esclusione automatica delle offerte anomale,  calcolate
ai sensi del successivo comma 6-bis del medesimo articolo.  Ai  sensi
dell'art. 19, c. 6-ter, L.R. 12/2011, i concorrenti che effettuano un
ribasso superiore al 25 per cento  devono  produrre  nell'offerta  le
relative analisi giustificative, che sono valutate dalla  Commissione
di gara nel caso risultino aggiudicatarie  in  sede  di  verifica  di
congruita' dell'offerta. I  calcoli  per  determinare  la  soglia  di
anomalia saranno svolti fino alla quarta cifra  decimale  arrotondata
all'unita' superiore se la successiva cifra  decimale  sara'  pari  o
superiore a cinque. Si precisa che non si terra'  conto  delle  cifre
decimali  oltre  la  quarta  eventualmente  contenute  nelle  offerte
presentate. La facolta' di esclusione automatica non  sara'  comunque
esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse fosse  inferiore
a 10. In tal caso, si applichera' l'art. 86, comma 3 del  Codice.  Si
potra' procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  In
caso di offerte uguali si procedera' immediatamente al sorteggio". 
  Al punto IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte,  invece
di: 
  "IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande
di partecipazione. Data: Entro il 18 aprile 2016 alle ore 13:00". 
  Leggasi: 
  "IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande
di partecipazione. Data: Entro il 2 maggio 2016 alle ore 13:00". 
  Al punto IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte, invece di: 
  "IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  prima  seduta
pubblica giorno 20 aprile 2016 alle ore 10:00;" 
  Leggasi: 
  "IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  prima  seduta
pubblica giorno 4 maggio 2016 alle ore 10:00;". 
  Il punto 1.1 del disciplinare di gara, dopo la  proposizione  Nella
busta "B" devono essere contenuti, i seguenti documenti (p.  11),  e'
sostituito dal seguente: 
  1) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante  o  da  suo
procuratore (in  questo  caso  va  trasmessa  la  relativa  procura),
contenente  l'indicazione  del  prezzo  globale  che  il  concorrente
richiede per l'esecuzione dei lavori, inferiore al prezzo complessivo
dell'appalto, al netto degli oneri  da  rischi  interferenziali,  non
soggetti a ribasso, espresso in cifre e in lettere, e il  conseguente
ribasso percentuale, anch'esso  espresso  in  cifre  ed  in  lettere,
rispetto  al  suddetto  prezzo  globale  dell'appalto.   Il   ribasso
percentuale dovra' essere espresso in lettere ed in cifre decimali (4
dopo la virgola). I concorrenti devono altresi' specificare,  a  pena
di esclusione, l'importo degli  oneri  di  sicurezza  aziendale,  che
costituiscono una componente del prezzo globale offerto, e  che  sono
distinti da  quelli  intereferenziali  che  vengono  eterodeterminati
dalla stazione appaltante e  non  sono  soggetti  a  ribasso.  Si  fa
presente sin d'ora che  la  mancata  specificazione  degli  oneri  di
sicurezza aziendale non e' sanabile ex post mediante il cd.  Soccorso
istruttorio. Ai  sensi  dell'art.  19,  c.  6-ter,  L.R.  12/2011,  i
concorrenti che effettuano un  ribasso  superiore  al  25  per  cento
devono produrre nell'offerta le relative analisi giustificative,  che
sono  valutate  dalla  Commissione  di  gara   nel   caso   risultino
aggiudicatarie in sede di verifica  di  congruita'  dell'offerta.  In
caso  di  discordanza  fra  l'indicazione  del   prezzo   globale   e
l'indicazione del ribasso percentuale  sara'  considerata  prevalente
l'indicazione del ribasso percentuale. In caso di discordanza fra tra
quanto indicato in cifre ed in lettere,  sara'  considerato  il  dato
espresso in lettere. 
  Il punto 2 - Procedura di aggiudicazione del disciplinare  di  gara
e' sostituito dal seguente: 
  L'espletamento  delle  operazioni  di  gara  e'  demandato  a   una
Commissione,  nominata  dopo  la  scadenza   del   termine   per   la
presentazione delle offerte. 
  Alle sedute pubbliche delle operazioni di gara potranno presenziare
i soggetti  che  ne  abbiano  interesse;  potranno  pero'  effettuare
dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  legali   rappresentanti   dei
concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate  nel  corso  della
prima seduta saranno riprese nella  medesima  sede  alle  ore  e  nei
giorni resi noti dal Presidente nelle varie sedute di  aggiornamento,
senza  ulteriore  avviso  ai   concorrenti.   Qualora   per   ragioni
imprevedibili si rendesse necessario il differimento  di  una  seduta
programmata, sara' data comunicazione mediante avviso sul sito  della
SAC. La Commissione di gara, in primo luogo, procedera' a  verificare
l'integrita'  dei  plichi  e  delle  buste,  e   ad   analizzare   la
documentazione   contenuta   nella   busta   "A   -    Documentazione
amministrativa", accertandone la completezza  e  la  regolarita'.  La
Commissione  disporra'  immediatamente  l'eventuale  esclusione   dei
concorrenti che non possiedono i requisiti di partecipazione,  ovvero
di quelli la cui documentazione sia irregolare, e per  la  quale  non
sia possibile  alcuna  integrazione  e/o  soccorso  istruttorio.  Ove
occorra, si procedera' ai sensi degli artt. 38, c.  2-bis  e  46  del
Codice. Al termine della verifica della documentazione amministrativa
la Commissione, sempre in seduta  pubblica,  procedera'  all'apertura
delle buste "B - Offerta economica" presentate  dai  concorrenti  che
non siano gia' stati esclusi dalla gara,  dando  lettura  dei  prezzi
offerti e dei relativi ribassi. Con riferimento  ai  concorrenti  non
ammessi e/o esclusi dalla gara non si procedera'  all'apertura  delle
relative buste "B - Offerta economica".  Qualora  la  Commissione  di
Gara accerti, sulla base di univoci elementi, che vi sono offerte che
non sono state formulate autonomamente, ovvero sono imputabili ad  un
unico centro decisionale, procede ad escludere i  concorrenti  per  i
quali e' accertata tale condizione. Allo stesso  modo  si  procedera'
con le offerte che non risultino conformi alle prescrizioni della lex
specialis, ove imposte a pena di esclusione. 
  Ai sensi dell'art. 19, comma 6 della L.R. 12/2011,  si  applichera'
il  criterio  dell'esclusione  automatica  delle   offerte   anomale,
calcolate ai sensi del successivo comma 6-bis del medesimo  articolo.
I calcoli per determinare la soglia di anomalia saranno  svolti  fino
alla quarta cifra decimale arrotondata  all'unita'  superiore  se  la
successiva cifra decimale sara' pari o superiore a cinque. Si precisa
che non  si  terra'  conto  delle  cifre  decimali  oltre  la  quarta
eventualmente contenute nelle  offerte  presentate.  La  facolta'  di
esclusione automatica non  sara'  comunque  esercitabile  qualora  il
numero delle offerte ammesse fosse inferiore a 10. In  tal  caso,  si
applichera' l'art. 86,  comma  3  del  Codice.  Si  potra'  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.  In  caso  di  offerte
uguali si procedera' immediatamente al sorteggio.  A  conclusione  di
tali operazioni, il soggetto  che  presiede  la  gara  procedera'  ad
aggiudicare provvisoriamente l'appalto. All'aggiudicazione definitiva
si  perverra'  soltanto  dopo  le   opportune   verifiche   in   capo
all'aggiudicatario provvisorio, fatto salvo ogni  piu'  ampio  potere
della stazione appaltante di annullare  e/o  revocare  la  procedura,
senza che l'aggiudicatario provvisorio o  altri  concorrenti  possano
opporre diritti o altre situazioni giuridiche soggettive. 
  La scadenza del termine di presentazione delle offerte e' prorogata
al  giorno  02/05/2016  alle  ore  13:00,  ferme  le   modalita'   di
presentazione gia' indicate negli atti di gara. 
  La prima  seduta  pubblica  di  cui  al  punto  IV.3.8  del  bando,
pertanto, viene differita al giorno 04/05/2016 alle ore 10:00. 
  Tutte le parti del bando e del disciplinare che  fanno  riferimento
al termine di presentazione delle offerte e  alla  data  della  prima
seduta  di  gara  devono  conseguentemente   intendersi   modificate.
Chiunque, alla data di presentazione del presente avviso, avesse gia'
inviato la propria offerta ha facolta' di chiederne  la  restituzione
ai fini della presentazione di una nuova offerta, che dovra' comunque
pervenire entro il  termine  perentorio  sopraindicato.  Fatto  salvo
quanto specificamente indicato sopra, il bando, il  disciplinare,  il
CSA e ogni altro  atto  e  documento  di  gara  restano  invariati  e
immutati. Data di spedizione  del  presente  avviso  di  rettifica  e
proroga termini alla GURI: 25/03/2016. 
  Catania, 25 marzo 2016 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Gaetano Mancini 

 
TX16BHA2818
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