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Bando di gara - Procedura aperta - Codice CIG 6621422A48 Sezione I.1: Denominazione, indirizzi, punti di contatto Autorita' portuale della Spezia, via del Molo n. 1, 19126 La Spezia, tel. 0187.546320 - fax 0187.599664 - URL www.porto.laspezia.it. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di vigilanza armata ai varchi portuali e nelle aree comuni e servizio di videosorveglianza della sede A.p. e delle aree portuali comuni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna. Appalto di servizi - oneri e dotazioni necessarie descritti nel Foglio dei Patti e Prescrizioni Tecniche (FPPT). Luogo principale di consegna: La Spezia - porto mercantile e sede Autorita' Portuale. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: cat. 23 CPC 873; l'appalto prevede l'affidamento del: servizio di vigilanza ai varchi portuali per controllo accessi e reazione in caso di incidenti di security; vigilanza varco di accesso alle aree del retroporto di Santo Stefano; videosorveglianza ed allarme delle aree critiche, aree comuni, area crociere e recinzioni portuali; videosorveglianza ed allarme dell'area retroportuale di Santo Stefano; videosorveglianza sede Autorita' Portuale e pronto intervento; servizi accessori. I servizi dovranno essere eseguiti da istituti di cui all'art. 134 del R.D. 18 giugno 1931 n. 773 s.m.i., e art. 257 del R.D. 6 maggio 1940 n. 635 nonche' del R.D.L. 12 novembre 1936 n. 2144 e decreto del Presidente della Repubblica n. 153/2008, rispettando tutti i requisiti richiesti nel decreto n. 154 del 15 settembre 2009 e nel decreto n. 269 del 1° dicembre 2010, con guardie particolari giurate, decretate ed armate. Il servizio di vigilanza dovra' essere eseguito secondo quanto descritto nel F.P.P.T. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 79710000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo totale stimato al netto dell'I.V.A. € 3.501.275,00 (tremilionicinquecentounomiladuecentosettantacinque,00) triennali per € 1.167.091,67 (unmilionecentosessantasetemilanovantuno,67) annui, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 0 (zero). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: tre anni dall'affidamento. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di € 70.025,50 pari al 2% dell'importo stimato complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazioni di cui al comma 7 dell'articolo sopracitato. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e art. 123 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Oneri e pagamenti a carico dell'Autorita' portuale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni cui all'art. 37 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. E' vietato il subappalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare; iscrizione alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; autorizzazione prefettizia ai sensi dell'art. 134 del R.D. 18 giugno 1931 n. 773 per lo svolgimento del servizio di vigilanza armata nel Comune della Spezia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti ai sensi dell'art. 4.1 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 come sotto specificati: a) importo globale fatturato negli esercizi 2013 - 2014 non inferiore ad € 1.500.000,00 I.V.A. esclusa, per singolo anno. In caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari, costituiti o da costituirsi indicare le percentuali di possesso del requisito di cui sopra che dovra' essere posseduto dalla mandataria o da una consorziata nella misura minima dell'80%; b) idonee dichiarazioni bancarie, rilasciate da 2 istituti di credito, o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385; c) attestazione di versamento di cauzione presso la locale Prefettura nella misura prevista dal D.M. 56 del 25 febbraio 2015. III.2.3) Capacita' tecnica. Requisiti ai sensi dell'art. 42 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 cosi' specificati: a) licenza ex art.134 R.D. 18 giugno 1931 n. 773 con autorizzazione ad operare sulle intere Province di La Spezia e Massa Carrara. La Licenza dovra' inoltre evidenziare l'abilitazione ad operare nelle classi funzionali A, B e C e con un livello dimensionale minimo pari a 2; b) avere, alle proprie dipendenze un numero minimo di dipendenti abilitati ad operare sulle Provincie di cui al punto precedente pari a 40 come dimostrabile da libro unico del lavoro, di cui almeno 25 formati secondo quanto disposto dal DM n. 154 del 15 settembre 2009 ed in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 4 del FPPT; c) avere alle proprie dipendenze, da non meno di 6 mesi, un soggetto, che rivesta un ruolo direttivo, in possesso del certificato di abilitazione all'attivita' di PFSO in conformita' al codice ISPS; d) avere adeguata Centrale Operativa attiva 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno con caratteristiche tecniche come da art. 6 FPPT; e) avere un numero minimo di clienti, per i quali si effettuano servizi di videosorveglianza con sistemi di analisi video, pari a 10 Art. 6 FPPT; f) certificazione ai sensi della UNI-EN-ISO 9001-2008; g) copia certificato in corso di validita' che attesti il pieno possesso dei requisiti previsti da D.M. n. 296/2010, cosi' come previsto dal D.M. n. 115/2014 e conseguente disciplinare del Capo della Polizia 21/2015; h) D.U.R.C. regolare e dichiarazione ex decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 di regolarita' tributaria; i) iscrizione o richiesta di iscrizione presso il registro tenuto da questa Autorita' portuale ai sensi dell'art. 68 del Codice della navigazione per l'attivita' di vigilanza. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli artt. 3, 54 e 55 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 aggiudicazione con offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del decreto legislativo 163/2006 determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, secondo i seguenti elementi di valutazione, con il metodo di cui all'allegato P del decreto del Presidente della Repubblica 207/2010. Gli elementi di valutazione, i criteri ed i relativi punteggi sono specificati nel disciplinare di gara scaricabile, insieme al FPPT, al seguente indirizzo (e nella sezione dedicata alla presente gara): www.porto.laspezia.it/servizi/gare e appalti/bandi attivi. Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 comma 2, 87 e 88 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e 121 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, ed al costo medio orario determinato ai sensi del D.M. n. 174 dell'8 luglio 2009. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il F.P.P.T e disciplinare di gara: disponibile sul sito www.portolaspezia.it/servizi/gare_appalti/Bandi_gara_attivi IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20 maggio 2016, ore 16. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la data di apertura delle offerte verra' comunicata sul sito www.portolaspezia.it/servizi/gare_appalti/Bandi_gara_attivi. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: la delibera del Comitato Portuale di approvazione della presente gara e' la n. 2/2016. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il F.P.P.T. sono visibili e altresi' disponibili e scaricabili sul sito internet: www.porto.laspezia.it/servizi/gare e appalti/bandi attivi. Dovra' essere versata una somma a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet: www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 6621422A48. L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'azienda o in caso di frode e negligenza di richiedere la soluzione anticipata del contratto, comportando il diritto di incamerare la cauzione, salvo il risarcimeto dei maggiori danni. I dati raccolti saranno trattati ex decreto legislativo n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. I candidati sono invitati dall'amministrazione ad indicare espressamente, in sede di offerta, i documenti prodotti che non potranno essere oggetto di accesso. In mancanza di tale specifica indicazione l'amministrazione sara' libera, nei termini di legge, di consentire l'accesso a chi lo richieda. Resta comunque salva la facolta' dell'Amministrazione di non procedere ad alcuna aggiudicazione a suo insindacabile giudizio senza che i richiedenti possano vantare diritti. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Responsabile unico del procedimento e' il dott. Maurizio Pozella. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Liguria, via dei Mille n. 9, Genova - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso innanzi al TAR Liguria entro 60 giorni. La Spezia, 16 marzo 2016 Il responsabile del pocedimento Maurizio Pozella TU16BFG2843