CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: DSICT
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 4-4-2016)

 
Bando di gara per l'affidamento di servizi  per  l'evoluzione  ed  il
        mantenimento del sistema informativo NOIPA - ID 1707 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DSICT 
  All'attenzione  di:  Ing.   Patrizia   Bramini   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.sogei.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: aperta 
  4. Forma dell'appalto: l'appalto ha ad  oggetto  l'affidamento  dei
seguenti servizi: 
  Lotto 1: 
  a) Servizi di sviluppo e manutenzione evolutiva software ad hoc; 
  b) Servizi di personalizzazione e parametrizzazione; 
  c) Servizi di manutenzione adeguativa e correttiva; 
  d) Servizi di gestione applicativa  e  basi  dati  dei  sistemi  in
esercizio; 
  e) Supporto specialistico 
  da erogarsi  sugli  attuali  sistemi  per  la  gestione  economica-
giuridica del personale della Pubblica Amministrazione (NoiPA). 
  Lotto 2: 
  a)  Servizio  di  progettazione   e   realizzazione   del   sistema
conoscitivo; 
  b) Servizio di conduzione del sistema conoscitivo; 
  c) Servizio di supporto specialistico; 
  d) Servizio di testing e verifica della qualita' del software; 
  e) Servizio di change management; 
  f)   Servizio   di   addestramento   all'uso   delle   applicazioni
informatiche 
  da erogarsi  sugli  attuali  sistemi  per  la  gestione  economica-
giuridica del personale della Pubblica Amministrazione (NoiPA). 
  Il singolo contratto relativo a  ciascun  Lotto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  presso l'operatore  economico,  l'Amministrazione  e/o  Sogei  come
indicato nella documentazione di gara 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: 
  Categoria di servizi Lotto 1 n.: 07 
  Categoria di servizi Lotto 2 n: 07, 11 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
per l'affidamento di servizi per l'evoluzione ed il mantenimento  del
Sistema Informativo NoiPA - ID 1707 
  Lotto 1 CIG 663942205D 
  CPV principali 72000000-5; 72322000-8; 71241000-9 
  Importo globale massimo Euro 65.235.000,00, al netto dell'IVA. 
  Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara,  pari  a
65.235.000,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  Oneri per la sicurezza da rischi interferenziali pari a zero. 
  Lotto 2 CIG 6639445357 
  CPV  principali  72000000-5;  72212610-8;  72212460-1;  72322000-8;
71241000-9; 80500000-9; 79411000-8; 
  CPV complementari : 72226000-5 
  Importo globale massimo  Euro  30.146.000,00,  al  netto  dell'IVA,
incluse spese di trasferta non soggette a ribasso Euro 40.000,00 
  Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e'  pari
a Euro 30.106.000,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  Oneri per la sicurezza da rischi interferenziali pari a zero. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  Il concorrente che intenda partecipare ad entrambi i  lotti  dovra'
possedere,  pena  l'esclusione,  i  requisiti  economici  e   tecnici
richiesti per la partecipazione ai rispettivi lotti. Si  precisa  che
il concorrente risultato primo  nelle  graduatorie  relative  ai  due
lotti potra' aggiudicarsi provvisoriamente, solo  ed  esclusivamente,
il  Lotto  1.  In  tal  caso,  il  Lotto  2,  verra'  aggiudicato  al
concorrente secondo in graduatoria nel Lotto 2, cosi'  come  espresso
nel Disciplinare di gara. 
  8. Durata dell'appalto: il contratto del Lotto 1 avra'  una  durata
massima di 75 mesi, e precisamente 72 mesi dalla data di  attivazione
della fornitura oltre al periodo di affiancamento iniziale di  durata
massima pari a 3 mesi. 
  Il  contratto  del  Lotto  2  avra'  una  durata  di  74  mesi,   e
precisamente 72 mesi dalla data di attivazione della fornitura  oltre
al periodo di affiancamento iniziale di durata massima pari a 2 mesi. 
  Tali   termini    potranno    essere    eventualmente    prorogati,
rispettivamente, di 12 mesi, su espressa comunicazione, qualora  alla
scadenza  del   termine   non   sia   esaurito   l'importo   massimo,
eventualmente incrementato, nelle modalita' espresse  nell'  Art.  2S
schema di contratto speciale. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara. 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 30/05/2016 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  30/05/2016  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria il domicilio eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 30/05/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1 Euro 1.304.700,00 
  Lotto 2 Euro 602.120,00 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a rispettivamente Lotto  1
Euro  50.000,00,  Lotto  2  Euro  30.106,00  nonche'  le  conseguenze
previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. In caso di  partecipazione
a piu' Lotti sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i  cui
la dichiarazione  incompleta/irregolare/mancante  afferisce.  Ove  la
dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a  piu'  Lotti
si  applichera'  la  sanzione  prevista  per  il  Lotto  di   importo
economicamente superiore. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto  richiesto
nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua  esclusione.  La
Consip  provvedera'  a  richiedere  il   pagamento   della   sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi',  che  in
caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove
le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Lotto 1 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  per  servizi  di  Sviluppo  e  manutenzione
evolutiva di software, manutenzione adeguativa e correttiva, Supporto
specialistico  e  gestione   applicativa   non   inferiore   a   Euro
27.900.000,00 IVA esclusa 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di  esclusione  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
17.2. lett. a) , in misura maggioritaria in senso relativo. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di  esclusione,  il
requisito di capacita' economico/finanziaria dovra' essere posseduto,
secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 
  Lotto 2 
  b) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per servizi di Change management, di revisione
processi , di program management ICT,  di  consulenza  in  ambito  di
trattamenti economici del personale non inferiore a Euro 6.000.000,00
IVA esclusa; 
  c) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato  specifico  per  servizi  nell'ambito  Datawarehouse  di
Disegno,  Progettazione,  Sviluppo  e   manutenzione   evolutiva   di
software, manutenzione adeguativa, conduzione applicativa e  supporto
specialistico, Business  Intelligence,  Analytics  e  Open  Data  non
inferiore a Euro 5.000.000,00 IVA esclusa; 
  d) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per servizi  di  controllo  ed  assessment  di
applicazioni  software  e/o  testing  di  applicazioni  software  e/o
analisi  della  qualita'  intrinseca  ed  in  uso  del  software  non
inferiore a Euro 1.200.000,00 IVA esclusa 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere, i requisiti di cui ai  precedente  punto
17.2. lett. b) e lett. c), in misura maggioritaria in senso  relativo
con riferimento al totale del fatturato richiesto. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di  esclusione,  il
requisito di capacita' economico\finanziaria dovra' essere posseduto,
pena l'esclusione, secondo quanto  specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Tutti Lotti: 
  a) certificazione EN ISO 9001 avente ad oggetto  la  progettazione,
produzione, installazione  e  manutenzione  di  prodotti  software  e
supporto specialistico, in corso di validita' rilasciata da  un  ente
di  certificazione  accreditato  ACCREDIA,  o  da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006. 
  Inoltre, per il Lotto 2: 
  b) Certificazione EN ISO 9001  in  corso  di  validita'  avente  ad
oggetto servizi di  consulenza  organizzativa,  change  management  e
consulenza  per  i  sistemi  informatici,  in  corso   di   validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto
all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  Le certificazioni di cui ai precedenti punti 17.3. lett. a) e lett.
b) dovranno essere possedute, rispettivamente, dalle singole  Imprese
che svolgeranno i relativi servizi oggetto di certificazione 
  Con riferimento  al  possesso  della  certificazione  di  cui  alla
lettere 17.3. lett. a) per il Lotto 1, si veda  inoltre  il  rispetto
dei requisiti espressi nel Disciplinare in  ottemperanza  a  delibera
AIPA n. 49 del 2000. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  360 (trecentosessanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai:
Lotto 1: PT 65 - PE 35; Lotto 2: PT 60 - PE 40. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: SI 
  Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella  GUUE  S  253del
31/12/2015 
  26. Data di spedizione del bando di gara: 31/03/2016 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ2967
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.