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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P. 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta elettronica: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente Aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di telefonia mobile presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa (CIG n. 6616676DC1); II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi: n.5; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Malpensa. codice NUTS: ITC4; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, il contratto o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'erogazione dei seguenti servizi: a) Servizi di fonia mobile (voce e dati); b) Noleggio di terminali mobili; c) Servizi di Assistenza e Manutenzione; d) Servizi di rendicontazione e fatturazione. Per un maggior dettaglio si rinvia alla documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 64210000-1; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 3.150.000,00 (IVA esclusa), riferito al quadriennio contrattuale e all'eventuale proroga semestrale. (costi della sicurezza dovuti a interferenze Euro 0,00. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta; II.2.2) Opzioni: Si. Proroga 6 mesi; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 54 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie L'offerta deve essere corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente, contenente l'impegno a presentare, in caso di aggiudicazione dell'appalto a proprio favore, una cauzione, a garanzia della corretta esecuzione del contratto, prestata mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seguenti del D. Lgs. 385/93 e s.m.i. a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del D.P.R. 115/2004, redatta conformemente allo schema tipo fornito e d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale. In presenza di certificazione di qualita' aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 opera il meccanismo di riduzione massimo del 50% dell'importo della cauzione. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso di riunione di imprese si rimanda al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la prestazione e' finanziata con mezzi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 D. Lgs. 163/06 III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso; 4) essere iscritti nel registro degli operatori di comunicazione di cui all'art. 1 Legge n. 249/1997, ai sensi dell'art. 25, comma 4, D.Lgs. n. 259/2003, o atto a questa equivalente; 5) essere in possesso dell'autorizzazione generale di cui all'art. 25, D.Lgs. n. 259/2003, o atto a questa equivalente; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente avviso, un fatturato per servizi analoghi presso Clienti multi sede, per un importo non inferiore a €. 700.000,00; III.2.3) Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti; aver gestito nell'ultimo anno, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso, nell'ambito delle autorizzazioni generali di cui al D. Lgs. 259/03, almeno 2 RAM (Reti Aziendali Mobili), ognuna di dimensioni non inferiori a 1000 SIM;. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: No III.3.2) Personale responsabile del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1): Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: punteggio economico 70/100, punteggio tecnico 30/100. Il Punteggio tecnico sara' assegnato in base ai seguenti criteri di valutazione: A) miglioramento dei SERVIZI di FONIA MOBILE offerti (max. 6,00 punti): - Copertura della popolazione nazionale per servizi dati in tecnologia LTE (% del territorio nazionale) max. 1,00 punti; - Copertura del sedime aeroportuale di Malpensa per servizi dati in tecnologia LTE max. 0,50 punti; - Copertura del sedime aeroportuale di Linate per servizi dati in tecnologia LTE max. 0,50 punti; - Tempo di consegna della sola SIM (per quantitativi minori o uguali di 5 SIM) max. 0,50 punti; - Tempo di consegna della sola SIM (per quantitativi maggiori di 5 SIM) max. 0,50 punti; - Disponibilita' del servizio SMS Gateway max. 0,50 punti; - Modalita' di realizzazione dei collegamenti per il servizio APN dedicato - capacita' max. 0,25 punti; - Modalita' di realizzazione dei collegamenti per il servizio APN dedicato - portante fisica max. 0,25 punti; - Disponibilita' del servizio APN/MPLS max. 1,00 punti; - Extra capacita' pacchetto di tipo A max. 0,50 punti; - Extra capacita' pacchetto di tipo B max. 0,50 punti; B) miglioramento dei SERVIZI di FORNITURA a NOLEGGIO TERMINALI offerti (max. 3,00 punti): - Tempo di consegna dei terminali mobili in noleggio nell'arco della durata contrattuale (nuove richieste minori o uguali a 5 unita') (rif. Capitolato Tecnico par 4.1) max. 1,00 punti; - Tempo di consegna dei terminali mobili in noleggio nell'arco della durata contrattuale (nuove richieste maggiori di 5 unita') (rif. Capitolato Tecnico par. 4.1) max. 1,00 punti; - Tempo di consegna dei terminali in noleggio opzionale (rif. Capitolato Tecnico par. 4.2) max. 0,50 punti; - Tempo di consegna terminali mobili in noleggio nell'arco della durata contrattuale in caso di sostituzione a 24 mesi. (rif. Capitolato Tecnico par. 4.3) max. 0,50 punti; C) miglioramento dei SERVIZI di ASSISTENZA e MANUTENZIONE offerti (max. 8,00 punti): - Tempo di riparazione/sostituzione dei terminali mobili guasti max. 1,00 punti; - Tempo di reintegro di una SIM in caso di smagnetizzazione/furto o smarrimento max. 1,00 punti; - Tempo di reintegro di un terminale mobile (e/o della relativa SIM) in seguito a furto o smarrimento max. 1,00 punti; - Tempo di modifica dei profili di abilitazione max. 1,00 punti; - Tempo di modifica della tipologia di SIM max. 1,00 punti; - Percentuale di chiamate con risposta entro 3 minuti (su chiamate offerte) max. 0,50 punti; - Disponibilita' del Service Portal max. 0,50 punti; - Funzionalita' aggiuntive del Service Portal - Self Provisioning delle configurazioni max. 0,50 punti; - Funzionalita' aggiuntive del Service Portal - Self Provisioning dei pacchetti opzionali max. 0,50 punti; - Funzionalita' aggiuntive del Service Portal Visualizzazione dell'utilizzo in tempo reale/quasi reale max. 0,50 punti; - Funzionalita' aggiuntive del Service Portal Gestione anagrafica utente max. 0,50 punti; D) miglioramento dei SERVIZI di RENDICONTAZIONE, FATTURAZIONE e REPORTISTICA offerti (max. 2,00 punti): - Elaborabilita' dei dati di dettaglio, consuntivo e tecnici - Formati Spreadsheet max. 0,50 punti; - Elaborabilita' dei dati di dettaglio, consuntivo e tecnici - Formati data base relazionali max. 0,50 punti; - Modalita' di disponibilita' dei dettaglio, consuntivo e tecnici - email max. 0,50 punti; - Modalita' di disponibilita' dei dettaglio, consuntivo e tecnici - Service portal max. 0,50 punti; E) miglioramento del PROGRAMMA di ATTIVAZIONE dei SERVIZI offerto (max. 11,00 punti): - Migrazione - Tempo di consegna dei Terminali con SIM incluse (100%) max. 2,00 punti; - Migrazione - Tempo di consegna delle SIM non incluse nei terminali (100%) max. 1,00 punti; - Migrazione - Tempo di finalizzazione della Number portability per le SIM incluse nei terminali a partire dalla consegna dell'ultimo Device con SIM (100%) max. 1,00 punti; - Migrazione - Tempo di finalizzazione della Number portability per le SIM non incluse nei terminali (100%) max. 1,00 punti; - Migrazione - Tempo di attivazione servizi SMS gateway max. 1,00 punti; - Migrazione - Tempo di attivazione Servizi APN max. 2,00 punti; - Migrazione - Completamento della Migrazione max. 3,00 punti. Per una puntuale indicazione delle modalita' di attribuzione dei punteggi (punteggio tecnico e punteggio economico) si rinvia al Disciplinare di gara e relativi allegati. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 3.05.2016 Ora: 16:00.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 4.05.2016 Ora: 10.00:00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si': Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I./Consorzio/Rete di imprese concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica: (i) il giorno 4.05.2016, h 10:00:00 all'apertura delle buste chiuse digitali contenenti, a loro volta, la busta di qualifica, l'offerta tecnica e l'offerta economica e alla successiva apertura della busta di qualifica nonche', laddove sussistano i presupposti, alla successiva apertura, alle h: 12:00:00 della busta "Offerta tecnica"; (ii) sempre in presenza dei presupposti, in data 06.05.2016 alle h. 10:00:00, si procedera' all'apertura della busta "Offerta economica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. Il codice identificativo dell'appalto e' "2000003540 - Telefonia Mobile". La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R. 207/2010, e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente, troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' telematica, nonche' di procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte; d) 1. - trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti o quale rete di imprese. 2. In caso di partecipazione di R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese: (i) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2.a) dovra' essere posseduto nella misura minima del 60% dalla mandataria e, nella misura minima del 20% da ciascuna mandante, fermo restando che il RTI/Consorzio ordinario /Rete di imprese dovra' cumulativamente possedere il 100% del requisito (ii) Relativamente al requisito di capacita' tecnica di cui ai punti III.2.3.a), dovra' essere posseduto, distintamente, da ciascuna delle imprese riunite, ovvero in alternativa, dalla sola mandataria, ovvero nella misura di almeno 1 RAM (Reti Aziendali Mobili), non inferiore a 1000 SIM dalla mandataria e da ciascuna delle mandanti. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; e) Relativamente alla partecipazione di reti di imprese, si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013, unitamente a quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti di gara; f) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 2 D.Lgs. 163/06. In caso di identico punteggio si procedera' all'aggiudicazione a favore del concorrente che abbia offerto il miglio prezzo. In caso di ulteriore parita', si procedera' mediante sorteggio pubblico; g) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'Appaltatore, o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; j) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti dell'Appaltatore corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; k) In capo al Legale Rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90; l) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; m) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali dettati dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; n) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; o) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; p) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012, l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in 4.000 EURO (IVA esclusa); q) si segnala che il Codice Identificativo della Gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' A.V.C.P.) e' il nr. 6616676DC1; r) relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs. 163/06, cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014 convertito dalla L. 114/2014, la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta; s) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 22/03/2016 SEA S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli TX16BFM2986