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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Expo 2015 S.p.A. in liquidazione - Indirizzo postale: Via Rovello 2, Milano 20121 Paese - Italia (IT). Telefono: +39 0644109-602/573/490. All'attenzione di: Ferservizi SpA - Area Acquisti di Gruppo. Posta elettronica: aga@pec.ferservizi.it; indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.expo2015.org; indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.acquistionlineferservizi.it; accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.acquistionlineferservizi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Organizzazione Grandi Eventi I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura aperta per i servizi di Global Service da eseguirsi presso il Sito di Expo Milano 2015 per la conduzione e manutenzione di edifici temporanei e permanenti II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria servizi n. 1. Milano. Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda la conclusione di un Accordo Quadro II.1.4) Informazioni relative all'Accordo Quadro : Accordo Quadro con un unico operatore. Durata dell'Accordo Quadro in mesi : 2. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'Accordo Quadro: valore stimato, IVA esclusa: Euro 540.000,00 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto i servizi di Global Service da eseguirsi presso il Sito espositivo di Expo Milano 2015 per la conduzione e manutenzione di edifici temporanei e permanenti, al fine di garantire la disponibilita' delle infrastrutture e delle reti impiantistiche e di preservare il valore immobiliare dei manufatti realizzati da Expo 2015 S.p.A. E' compresa nell'oggetto del presente appalto anche l'attivita' di assistenza ai terzi operanti nelle attivita' di smantellamento del Sito II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50700000 II.1.8) Lotti: no II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo di spesa previsto e' stimato in Euro 540.000,00 (IVA esclusa) spese accessorie incluse. Il predetto importo e' comprensivo degli oneri per la sicurezza. La validita' dell'Accordo Quadro decorrera' dalla data di sottoscrizione e avra' durata sino al 30.06.2016 II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 2 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara da: 1. Cauzione provvisoria (garanzia a corredo dell'offerta) ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006, di importo pari al 2% dell'importo massimo stimato (€ 540.000,00) con validita' di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4. del presente Bando di Gara; 2. dichiarazione istituto bancario o compagnia di assicurazione o intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario una fideiussione o polizza assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva, ai sensi del combinato disposto degli artt. 75, comma 8, e 113 D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dell'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) Cauzione definitiva di cui all'art. 113 D.Lgs. 163/2006 con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; b) polizza assicurativa come meglio specificato nello Schema di Accordo Quadro. Le imprese, ai fini della costituzione della garanzia provvisoria e della cauzione definitiva, possono avvalersi delle riduzioni degli importi ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 75, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di fondi pubblici III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) non iscritti, per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, nel Registro delle Imprese o in uno dei Registri professionali e/o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006; b) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; c) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n. 383, qualora tali piani non si siano ancora conclusi; d) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; e) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: il concorrente dovra', a pena di esclusione, possedere i seguenti requisiti: a) avere realizzato, negli ultimi tre esercizi chiusi anteriormente alla data di pubblicazione del Bando di Gara, un fatturato globale pari ad almeno € 1.200.000,00 (IVA esclusa). Il possesso del requisito sopra indicato e' provato con le modalita' e forme ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara. In caso di partecipazione in R.T.I. si precisa che: - il requisito del fatturato globale di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduto per almeno il 40% dall'Impresa mandataria/capogruppo e per almeno il 10% da ciascuna Impresa mandante; in modo che i requisiti posseduti dalle Imprese riunite raggiungano l'importo complessivamente richiesto. La Mandataria dovra' in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: il concorrente dovra', a pena di esclusione, possedere i seguenti requisiti: a) aver realizzato negli ultimi tre anni anteriori alla data di pubblicazione del Bando di Gara almeno un appalto per servizi analoghi di importo almeno pari a € 540.000,00 (IVA esclusa); b) attestazione relativa al possesso delle abilitazioni di cui al D.M. n. 37/2008 e s.m.i. Il possesso dei requisiti sopra indicati e' provato con le modalita' e forme ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara. In caso di partecipazione in R.T.I. si precisa che: - il requisito di cui alla precedente lettera a), dovra' essere posseduto dalla mandataria; - il requisito di cui alla precedente lettera b), dovra' essere posseduto da ciascuna delle imprese Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si'. Avviso di preinformazione - numero dell'avviso nella GUUE: 2015/S 250-457909 del: 26/12/2015 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento: documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 22.04.2016 Ora: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 26.04.2016 Ora 10:30. Luogo: Expo 2015 S.p.A. Via Carlo Pisacane, 1 - 20016 Pero Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: maggiori informazioni sono disponibili nel Disciplinare di gara Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: la presente procedura sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici sul Portale Acquisti di Ferservizi S.p.A. (Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), raggiungibile al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Gli operatori economici interessati, che non fossero gia' registrati, dovranno, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere la registrazione al Portale. A tal proposito, si rinvia al Disciplinare di Gara disponibile, unitamente al presente Bando, sui siti: www.acquistionlineferservizi.it e www.expo2015.org. In caso di necessita' di supporto ai fini della registrazione al Portale, nonche' nello svolgimento delle operazioni all'interno del Portale, i concorrenti hanno facolta' di contattare il Servizio Assistenza al numero dedicato +39 02266002680. Si precisa che tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno, a pena di esclusione, essere redatti in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata - conforme al testo straniero - dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale ed essere firmati digitalmente dal rappresentante legale del concorrente o da persona munita dei necessari poteri. La tempestivita' dell'offerta sara' certificata dal Portale. Si precisa inoltre: a) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con determinazione ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 del 23.03.2016; b) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; c) e' ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e delle previsioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; d) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, i concorrenti dovranno obbligatoriamente indicare, sul Portale Acquisti, un indirizzo e-mail di posta certificata che varra' quale 'domicilio eletto' (ex art. 79, 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006), secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; e) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, tramite lo strumento della messaggistica del Portale Acquisti, ed inviate entro l'11.04.2016 ora 23:59. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul Portale Acquisti; f) la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/2006 nonche' ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che debbono essere prodotte in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di Gara, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice, della sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, l'Amministrazione Aggiudicatrice assegnera' al concorrente un termine di cinque giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, l'Amministrazione Aggiudicatrice non ne richiede la regolarizzazione, ne' applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui sopra il concorrente e' escluso dalla gara; g) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere ad aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; h) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di legge, ed in particolare della sussistenza della copertura finanziaria dell'affidamento, e non da' diritto alla stipulazione dell'Accordo Quadro o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; i) trattandosi di Accordo Quadro, l'Amministrazione Aggiudicatrice non assume alcun impegno in ordine alla consunzione dell'importo dell'Accordo stesso, in quanto importo stimato, quindi, meramente presuntivo e rilevante ai sensi dell'art. 29, comma 13, del D.Lgs. 163/2006; j) relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza da interferenza, trattandosi di Accordo Quadro, si precisa che gli stessi saranno puntualmente quantificati ed esplicitati in sede di emissione dei singoli Applicativi; k) sono stati predisposti ed allegati alla Documentazione tecnica i DUVRI generici dei rischi da interferenza. I DUVRI specifici ed gli eventuali PSC saranno dettagliati in sede di emissione dei singoli Contratti Applicativi e costituiranno parte integrante degli stessi; l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; m) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'autorita' giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale; n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto; o) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito, con modificazioni, in L. 17 dicembre 2012, n. 221 e s.m.i.), l'aggiudicatario dovra' rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006; saranno, altresi', a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; p) i concorrenti con la partecipazione alla gara si impegnano all'integrale rispetto del Protocollo di Intenti, sottoscritto in data 21.7.2009, del Protocollo a tutela della Sicurezza e Salute sul lavoro e della Legalita', sottoscritto in data 29.9.2009, del Protocollo e allegate Linee Guida per il Progetto Sicurezza e Prevenzione Expo 2015, sottoscritto in data 18.4.2011, delle Linee Guida per i Controlli Antimafia indicate dal Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere, pubblicate sulla GURI n. 90, in data 19.4.2011 e relative successive pubblicazioni, del Protocollo per la Regolarita', la Sicurezza del Lavoro e la Formazione nelle lavorazioni edili concernenti le Opere di Expo 2015, sottoscritto in data 21.4.2011, del Protocollo di Legalita' sottoscritto tra la Prefettura-U.T.G. di Milano ed Expo 2015 SpA in data 13.2.2012, dell'Atto Aggiuntivo del 3.10.2014, oltre ad eventuali ulteriori protocolli di intesa o altri atti, comunque denominati, emanati o emanandi, al rispetto degli obblighi sulla tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii., del Codice Etico e del Modello 231/2001 di Expo2015 SpA e di ogni altra disposizione in materia; q) sul Portale Acquisti, all'indirizzo https://www.acquistionlineferservizi.it e' disponibile tutta la documentazione di gara; r) Responsabile del Procedimento per la fase dell'Affidamento e' il Dott. Christian Malangone - Responsabile del Procedimento per la fase dell'esecuzione e' l'Ing. Alessandro Molaioni; s) CIG: 6634398E69. Il Bando e' stato inviato alla G.U.U.E. in data 24.03.2016. Il responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento dott. Christian Malangone TX16BFM2987