EXPO 2015 S.P.A. - MILANO

in liquidazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 4-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Expo 2015  S.p.A.  in  liquidazione  -
Indirizzo postale: Via Rovello 2, Milano 20121 Paese -  Italia  (IT).
Telefono: +39 0644109-602/573/490. All'attenzione di: Ferservizi  SpA
- Area Acquisti di Gruppo. Posta elettronica:  aga@pec.ferservizi.it;
indirizzi   internet:   indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.expo2015.org;  indirizzo
del          profilo          di          committente:          (URL)
http://www.acquistionlineferservizi.it;  accesso   elettronico   alle
informazioni: (URL) http://www.acquistionlineferservizi.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3)
Principali settori di attivita': Organizzazione  Grandi  Eventi  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a procedura  aperta  per  i  servizi  di  Global
Service da eseguirsi presso il  Sito  di  Expo  Milano  2015  per  la
conduzione e manutenzione di edifici temporanei e permanenti  II.1.2)
Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi.
Categoria  servizi  n.  1.  Milano.  Codice   NUTS:   ITC45   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda la  conclusione  di
un Accordo Quadro II.1.4) Informazioni relative all'Accordo Quadro  :
Accordo Quadro con un unico operatore. Durata dell'Accordo Quadro  in
mesi : 2. Valore totale stimato degli acquisti  per  l'intera  durata
dell'Accordo Quadro: valore stimato,  IVA  esclusa:  Euro  540.000,00
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha
per oggetto i servizi di Global Service da eseguirsi presso  il  Sito
espositivo di Expo Milano 2015 per la conduzione  e  manutenzione  di
edifici  temporanei  e  permanenti,   al   fine   di   garantire   la
disponibilita' delle infrastrutture e delle reti impiantistiche e  di
preservare il valore immobiliare dei  manufatti  realizzati  da  Expo
2015 S.p.A. E'  compresa  nell'oggetto  del  presente  appalto  anche
l'attivita' di  assistenza  ai  terzi  operanti  nelle  attivita'  di
smantellamento del Sito II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV): 50700000 II.1.8) Lotti:  no  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo
di spesa previsto e' stimato in Euro 540.000,00 (IVA  esclusa)  spese
accessorie incluse. Il predetto importo e'  comprensivo  degli  oneri
per la sicurezza. La validita' dell'Accordo Quadro  decorrera'  dalla
data di sottoscrizione e avra'  durata  sino  al  30.06.2016  II.2.2)
Opzioni:  no  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  no  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 2 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere  corredata,  a
pena di esclusione, secondo quanto meglio indicato  nel  Disciplinare
di gara da: 1. Cauzione provvisoria (garanzia a corredo dell'offerta)
ai sensi  dell'art.  75  D.Lgs.  163/2006,  di  importo  pari  al  2%
dell'importo massimo stimato (€  540.000,00)  con  validita'  di  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui  al
punto IV.3.4. del presente Bando di Gara; 2.  dichiarazione  istituto
bancario o compagnia di  assicurazione  o  intermediario  finanziario
iscritto  nell'albo  di  cui  all'art.  106  del   D.Lgs.   385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente  risultasse
affidatario una  fideiussione  o  polizza  assicurativa  fideiussoria
relativa alla cauzione definitiva, ai sensi  del  combinato  disposto
degli artt. 75, comma 8,  e  113  D.Lgs.  163/2006.  L'aggiudicatario
dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la
decadenza dell'affidamento e  le  altre  conseguenze  previste  dalla
normativa vigente: a) Cauzione definitiva di cui all'art. 113  D.Lgs.
163/2006 con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara;  b)
polizza assicurativa come meglio specificato nello Schema di  Accordo
Quadro.  Le  imprese,  ai  fini  della  costituzione  della  garanzia
provvisoria e della  cauzione  definitiva,  possono  avvalersi  delle
riduzioni degli importi ai sensi e  per  gli  effetti  del  combinato
disposto di cui agli articoli 75, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Finanziamento a carico di fondi pubblici III.1.3) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  a  partecipare  alla  gara
tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e  37,  comma  7,
del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli  operatori  economici  stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto  dall'art.
47 del D.Lgs. 163/2006  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari:  no
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) non  iscritti,  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto,  nel  Registro  delle  Imprese  o  in   uno   dei   Registri
professionali e/o commerciali dello Stato di residenza se  si  tratta
di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39
del D.Lgs. 163/2006; b) per i quali sussistano le cause di esclusione
di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; c) che siano interessati  dai
piani individuali di emersione di  cui  all'art.  1-bis),  comma  14,
della L. 18 ottobre 2001, n. 383, qualora tali  piani  non  si  siano
ancora conclusi; d) per i quali siano stati assunti provvedimenti  ai
sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; e)  per  i  quali
sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla  gara
ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.  207/2010  e  di  altre
disposizioni  di  leggi  vigenti  III.2.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti: il concorrente dovra', a pena di esclusione,  possedere  i
seguenti requisiti: a) avere realizzato, negli  ultimi  tre  esercizi
chiusi anteriormente alla data di pubblicazione del Bando di Gara, un
fatturato globale pari ad almeno €  1.200.000,00  (IVA  esclusa).  Il
possesso del requisito sopra indicato e' provato con le  modalita'  e
forme ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara.  In  caso  di
partecipazione in R.T.I. si precisa che: - il requisito del fatturato
globale di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduto per
almeno il 40% dall'Impresa mandataria/capogruppo e per almeno il  10%
da ciascuna Impresa mandante; in modo che i requisiti posseduti dalle
Imprese riunite raggiungano l'importo complessivamente richiesto.  La
Mandataria dovra' in  ogni  caso  possedere  i  requisiti  in  misura
maggioritaria III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti: il concorrente dovra',  a  pena
di esclusione, possedere i seguenti  requisiti:  a)  aver  realizzato
negli ultimi tre anni anteriori alla data di pubblicazione del  Bando
di Gara almeno un appalto per servizi analoghi di importo almeno pari
a € 540.000,00 (IVA esclusa); b) attestazione  relativa  al  possesso
delle abilitazioni di cui al D.M. n. 37/2008 e s.m.i. Il possesso dei
requisiti sopra indicati e' provato con le modalita'  e  forme  ed  i
contenuti  previsti  dal   Disciplinare   di   gara.   In   caso   di
partecipazione in R.T.I. si precisa che: - il requisito di  cui  alla
precedente lettera a), dovra' essere posseduto dalla mandataria; - il
requisito di cui alla precedente lettera b), dovra' essere  posseduto
da ciascuna delle imprese 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica:  ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti   relative   allo   stesso   appalto:   si'.   Avviso   di
preinformazione - numero dell'avviso nella  GUUE:  2015/S  250-457909
del: 26/12/2015 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri
e documenti complementari o il documento: documenti a  pagamento:  no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  data:   22.04.2016   Ora:   13:00   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: lingue ufficiali dell'UE:  IT  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: data: 26.04.2016 Ora 10:30. Luogo: Expo  2015
S.p.A. Via Carlo Pisacane, 1 - 20016 Pero Italia. Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari
sulle  persone  ammesse  e  la  procedura   di   apertura:   maggiori
informazioni sono disponibili nel Disciplinare di gara 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un   appalto   periodico:   no   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
VI.3)  Informazioni  complementari:  la  presente   procedura   sara'
espletata con  il  supporto  di  strumenti  elettronici  sul  Portale
Acquisti di Ferservizi S.p.A. (Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello
Stato        Italiane),        raggiungibile         al         sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Gli operatori  economici  interessati,  che
non   fossero   gia'   registrati,   dovranno,   preventivamente   ed
obbligatoriamente, richiedere la  registrazione  al  Portale.  A  tal
proposito, si rinvia al Disciplinare di Gara disponibile,  unitamente
al  presente  Bando,  sui  siti:  www.acquistionlineferservizi.it   e
www.expo2015.org. In caso di necessita' di  supporto  ai  fini  della
registrazione al Portale, nonche' nello svolgimento delle  operazioni
all'interno del Portale, i concorrenti hanno facolta'  di  contattare
il Servizio Assistenza al numero dedicato +39 02266002680. Si precisa
che tutti i file allegati al  Portale  (dichiarazioni  e/o  documenti
scansionati) dovranno, a pena di esclusione, essere redatti in lingua
italiana o con  annessa  traduzione  in  tale  lingua  certificata  -
conforme  al  testo  straniero  -  dalla  competente   rappresentanza
diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale  ed  essere
firmati digitalmente dal rappresentante legale del concorrente  o  da
persona munita dei necessari poteri.  La  tempestivita'  dell'offerta
sara' certificata dal  Portale.  Si  precisa  inoltre:  a)  ai  sensi
dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la  procedura  di  cui  al
presente Bando di Gara e' indetta con determinazione ex art.  11  del
D.Lgs. 163/2006 del 23.03.2016; b) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi
e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006;  c)  e'  ammesso  il
subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e  delle  previsioni  di
cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; d) ai sensi e per  gli  effetti
dell'art.  79   del   D.Lgs.   163/2006,   i   concorrenti   dovranno
obbligatoriamente indicare, sul Portale Acquisti, un indirizzo e-mail
di posta certificata che varra' quale 'domicilio eletto' (ex art. 79,
5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006),  secondo  quanto  previsto  nel
Disciplinare di Gara; e) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti
in merito alla  documentazione  di  gara  potranno  essere  formulate
esclusivamente  in  forma  scritta,  tramite   lo   strumento   della
messaggistica del Portale Acquisti, ed inviate entro l'11.04.2016 ora
23:59. Le  risposte  ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno
pubblicate sul Portale Acquisti; f) la  mancanza,  l'incompletezza  e
ogni altra irregolarita' essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive
di cui al comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/2006 nonche'  ogni  ipotesi
di mancanza, incompletezza o irregolarita'  degli  elementi  e  delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che debbono  essere  prodotte
in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di  Gara,  obbliga  il
concorrente  che  vi  ha  dato  causa   al   pagamento,   in   favore
dell'Amministrazione Aggiudicatrice, della sanzione  pecuniaria  pari
all'uno per mille  del  valore  della  gara,  il  cui  versamento  e'
garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso,  l'Amministrazione
Aggiudicatrice assegnera' al concorrente un termine di cinque giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero di  mancanza
o    incompletezza    di    dichiarazioni     non     indispensabili,
l'Amministrazione Aggiudicatrice non ne richiede la regolarizzazione,
ne' applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso  del  termine
di cui sopra il concorrente e' escluso dalla gara; g) in caso di  una
sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin
da ora, di procedere  ad  aggiudicazione,  sempreche'  l'offerta  sia
ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto
(artt.  55,  comma  4,  e  81,  comma  3,   del   D.Lgs.   163/2006);
l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a  quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; h) l'Amministrazione
Aggiudicatrice   si   riserva   espressamente    la    facolta'    di
sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente  gara
o di modificare, in tutto o in parte, i termini e le condizioni della
stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo  o  richiesta  di  sorta   da   parte   dei   concorrenti;
l'aggiudicazione definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti
i presupposti di legge, ed in  particolare  della  sussistenza  della
copertura  finanziaria  dell'affidamento,  e  non  da'  diritto  alla
stipulazione dell'Accordo Quadro o a qualsivoglia  pretesa  da  parte
dell'aggiudicatario;    i)    trattandosi    di    Accordo    Quadro,
l'Amministrazione Aggiudicatrice non assume alcun impegno  in  ordine
alla consunzione dell'importo dell'Accordo stesso, in quanto  importo
stimato, quindi, meramente presuntivo e rilevante ai sensi  dell'art.
29,   comma   13,   del    D.Lgs.    163/2006;    j)    relativamente
all'individuazione e quantificazione degli oneri della  sicurezza  da
interferenza, trattandosi di  Accordo  Quadro,  si  precisa  che  gli
stessi saranno puntualmente quantificati ed esplicitati  in  sede  di
emissione dei singoli  Applicativi;  k)  sono  stati  predisposti  ed
allegati alla Documentazione tecnica i DUVRI generici dei  rischi  da
interferenza.  I  DUVRI  specifici  ed  gli  eventuali  PSC   saranno
dettagliati in sede di emissione dei singoli Contratti Applicativi  e
costituiranno parte integrante  degli  stessi;  l)  l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di
cui all'art. 140  del  D.Lgs.  163/2006;  m)  eventuali  controversie
contrattuali saranno deferite all'autorita' giudiziaria del  Foro  di
Milano, con esclusione della competenza arbitrale; n) i dati raccolti
saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003,  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'   per   l'eventuale
successiva stipula ed esecuzione del contratto; o) ai sensi dell'art.
34, comma 35, del D.L. 18  ottobre  2012,  n.  179  (convertito,  con
modificazioni,  in  L.  17  dicembre  2012,   n.   221   e   s.m.i.),
l'aggiudicatario      dovra'      rimborsare      all'Amministrazione
Aggiudicatrice,    entro    il    termine    di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'articolo 66 del  D.Lgs.  163/2006;  saranno,
altresi', a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; p)  i  concorrenti  con  la
partecipazione alla gara  si  impegnano  all'integrale  rispetto  del
Protocollo di Intenti, sottoscritto in data 21.7.2009, del Protocollo
a tutela della Sicurezza e  Salute  sul  lavoro  e  della  Legalita',
sottoscritto in data 29.9.2009, del Protocollo e allegate Linee Guida
per il Progetto Sicurezza e Prevenzione Expo  2015,  sottoscritto  in
data 18.4.2011, delle Linee Guida per i Controlli Antimafia  indicate
dal Comitato di Coordinamento per l'Alta  Sorveglianza  delle  Grandi
Opere, pubblicate sulla GURI n. 90,  in  data  19.4.2011  e  relative
successive pubblicazioni,  del  Protocollo  per  la  Regolarita',  la
Sicurezza  del  Lavoro  e  la  Formazione  nelle  lavorazioni   edili
concernenti le Opere di Expo 2015, sottoscritto  in  data  21.4.2011,
del Protocollo di Legalita' sottoscritto tra la Prefettura-U.T.G.  di
Milano ed Expo 2015 SpA in data 13.2.2012, dell'Atto  Aggiuntivo  del
3.10.2014, oltre ad eventuali ulteriori protocolli di intesa o  altri
atti, comunque denominati, emanati  o  emanandi,  al  rispetto  degli
obblighi sulla tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui  alla  L.
136/2010 e ss.mm.ii., del Codice Etico  e  del  Modello  231/2001  di
Expo2015 SpA e di ogni altra disposizione in materia; q) sul  Portale
Acquisti,  all'indirizzo  https://www.acquistionlineferservizi.it  e'
disponibile tutta la documentazione  di  gara;  r)  Responsabile  del
Procedimento per la  fase  dell'Affidamento  e'  il  Dott.  Christian
Malangone - Responsabile del Procedimento per la fase dell'esecuzione
e' l'Ing. Alessandro Molaioni; s) CIG: 6634398E69. Il Bando e'  stato
inviato alla G.U.U.E. in data 24.03.2016. 

    Il responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento 
                      dott. Christian Malangone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.