ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 4-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto:  Telefono:  06-490326  -  Fax:  06-44462009
Posta         elettronica:         c.giuliani@stradeanas.it         e
g.alimonti@stradeanas.it  Indirizzo  internet:  www.stradeanas.it   e
https://acquisti.stradeanas.it All'attenzione di: Direzione Appalti e
Acquisti - Appalti - Responsabile del procedimento: Ing. Fulvio Maria
Soccodato. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A., esclusivamente in  formato
elettronico, secondo forme, modalita' e  scadenze  di  cui  ai  punti
IV.3.4) e VI.3) del presente bando. 
  Ulteriori istruzioni sono contenute nel disciplinare di gara. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  ASR 20/16. Codice CIG: 6637480DC2. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori di esecuzione ai sensi degli artt. 53, comma 2, lettera  a),
54 e 55 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Luogo principale dei lavori: Regione Calabria. 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Accordo   quadro   per   manutenzione
straordinaria. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Accordo quadro, ai  sensi  dell'art.  59,  comma  4,  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., per l'esecuzione di  lavori  di  manutenzione  del
corpo stradale e delle gallerie sull'A3 SA-RC, tratta Morano  Calabro
- Firmo/Sibari, lotto 1, tratto  dal  Km  185+000  al  km  194+500  -
Carreggiata Sud - Regione Calabria. Codice CUP F57H16000150001. 
  II.1.5) CPV 45233141-9 - Lavori di manutenzione stradale. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo massimo di € 5.000.000,00  (Euro  cinquemilioni/00),  cosi'
composto:       €       4.750.000,00       (Euro       quattromilioni
settecentocinquantamila/00) per lavori da  eseguire  e  €  250.000,00
(Euro duecentocinquantamila/00) per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: € 4.100.000,00 Classifica IV-bis 
  Classifica V con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  • OS12A importo:  €  350.000,00  Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile; 
  • OS11  importo:  €  550.000,00  Classifica  II  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: € 4.750.000,00 
  Oneri per la sicurezza: € 250.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed  attuazione  del  D.  Lgs.  163/2006,  sul  sistema  di
qualificazione degli esecutori dei  lavori  pubblici,  approvato  con
D.P.R. 207/2010, nonche' a quanto stabilito all'art. 12, della  Legge
23 maggio 2014, n. 80. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'Accordo quadro ha una durata temporale  di  tre  anni  (trentasei
mesi), decorrenti dalla data di stipula del medesimo Accordo,  ovvero
al raggiungimento dell'importo massimo previsto. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto  a  base  di  gara,  pari  ad  €  100.000,00  (Euro
centomila/00), costituita ai sensi dell'art. 75 del D.  Lgs.163/2006,
cosi' come da ultimo modificato dall'art. 16, comma  1,  della  Legge
221/2015 (Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di
green economy e per il contenimento  dell'uso  eccessivo  di  risorse
naturali) e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  All'atto del contratto per accordo  quadro,  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi degli artt. 113 e 129 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.  e  secondo
le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nei programmi finanziati di esecuzione dei
lavori di ANAS S.p.A.. 
  Per l'esecuzione  dei  lavori  di  ciascun  contratto  applicativo,
saranno corrisposti pagamenti  in  acconto  in  base  allo  stato  di
avanzamento lavori secondo quanto previsto nello schema di  contratto
per accordo quadro. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter del decreto legge 21 giugno 2013, n.  69,
convertito con modificazioni con la Legge 9  agosto  2013,  n.  98  e
s.m.i., in ultimo dall'art. 7, comma 1, del decreto legge 30 dicembre
2015, n. 210, convertito, con modificazioni,  in  Legge  25  febbraio
2016,  n.  21,  per  i  contratti  di  appalto  relativi   a   lavori
disciplinati dal codice di cui al D. Lgs. 163/2006,  e'  prevista  la
corresponsione  di  un'anticipazione   pari   al   20%   dell'importo
contrattuale di ogni  specifico  contratto  applicativo  dell'accordo
quadro in favore dell'appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si richiedono, a pena di esclusione, i requisiti di ordine generale
di  cui  all'art.  38  del  D.  Lgs.  163/2006,  il  rispetto   delle
disposizioni di cui alla Legge 22 novembre 2002, n. 266, all'art.  41
del D. Lgs. 198/2006, all'art.  44  del  D.  Lgs.  286/1998,  nonche'
l'ottemperanza agli obblighi di sicurezza  previsti  dalla  normativa
vigente, cosi' come specificato nel disciplinare di gara,  unitamente
a  tutte  le  dichiarazioni/documentazioni  ivi  richieste,   firmate
digitalmente dal legale rappresentante o procuratore munito di idonei
poteri. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le modalita' specificate  nel
disciplinare di gara: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da  una  S.O.A.  appositamente  autorizzata,  da  prodursi
mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal/i legale/i rappresentante/i o  procuratore/i
munito/i di idonei poteri. 
  Si rende noto che: 
  a) I Raggruppamenti temporanei di imprese, i Consorzi ordinari e  i
GEIE (costituiti e  costituendi)  devono  possedere  i  requisiti  di
qualificazione in conformita' all'art. 37  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e all'art.  92  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  cosi'  come
modificati dall'art. 12 della Legge 23 maggio 2014, n. 80, e all'art.
61, comma 2, del D.P.R. 207/2010; dovranno essere  altresi'  indicate
le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico  in
coerenza con la percentuale dei requisiti  posseduti  in  termini  di
capacita' tecnica risultante  in  SOA  di  cui  al  precedente  punto
III.2.3)  lettera   a).   Tutta   la   documentazione   relativa   ai
Raggruppamenti temporanei di imprese, i Consorzi ordinari  e  i  GEIE
(costituiti  e  costituendi)  dovra'   essere   presentata,   firmata
digitalmente dal/i legale/i rappresentante/i o procuratore/i munito/i
di idonei poteri. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D. Lgs. 163/2006. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) del D. Lgs. 163/2006,  con
l'esclusione automatica delle offerte anormalmente  basse,  ai  sensi
degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9,  del  D.  Lgs.  163/2006.  In
presenza di un numero di offerte valide  inferiore  a  dieci  non  si
procedera' alla esclusione automatica, fermo restando il potere della
stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte  ritenute
anormalmente basse. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  ASR 20/16 - Codice CIG: 6637480DC2. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  La documentazione  ufficiale  di  gara  ed  i  relativi  moduli  di
dichiarazione, sono disponibili in  formato  elettronico  scaricabile
sul   Portale    Acquisti    ANAS,    https://acquisti.stradeanas.it,
all'interno   della   sezione   "Bandi   &   Avvisi"   e   dal   sito
www.stradeanas.it,  nell'apposita  sezione   "Appalti   ad   evidenza
pubblica", nella scheda riguardante la gara. 
  Ulteriori indicazioni sono precisate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte digitali dovranno  pervenire  sul  Portale  Acquisti  di
ANAS, https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro  le
ore 12.00 del giorno 01/06/2016. 
  Si ribadisce ulteriormente che la documentazione  amministrativa  e
l'offerta   economica   di   gara,   dovranno    essere    presentate
esclusivamente   per   via   elettronica   sul    Portale    Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le istruzioni  contenute  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/2006. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora: sara' comunicata a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A. -  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisti - Unita' Appalti di Lavori. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa  digitale  (Richiesta  di  Offerta  online/RDO),  con
esclusione  di  altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta   e,
pertanto, i concorrenti non  ancora  iscritti  sul  Portale  Acquisti
ANAS, al fine di poter inviare l'Offerta online  dovranno  provvedere
alla  loro  registrazione   sul   citato   Portale   Acquisti   ANAS,
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
disciplinare di gara; 
  b) al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'Offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) a pena di esclusione, entro il termine di cui al punto  IV.3.4),
i concorrenti  che  intendono  partecipare  alla  presente  Richiesta
d'Offerta online, dovranno produrre tutta la documentazione richiesta
e presentare la propria offerta, esclusivamente per  via  elettronica
sul  Portale  Acquisti,  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le
istruzioni fornite nel disciplinare di gara; 
  d) a pena di esclusione, in caso di  raggruppamenti  temporanei  di
imprese o consorzi non ancora costituiti o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta, sempre  secondo  le  specifiche
modalita'   previste   dal   disciplinare   di   gara,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di raggruppamento o consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in  copia  autentica  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o l'atto costitutivo  del  consorzio  o  il  contratto  di  GEIE,  la
medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante
o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  e) l'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs. 163/2006, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in Euro; 
  f) contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006; 
  g) in caso di avvalimento,  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.  Lgs.  163/2006.  A  pena  di
esclusione il soggetto ausiliario  dovra'  rendere  le  dichiarazioni
concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del
D. Lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni dovranno  essere  rese  e
sottoscritte digitalmente con le medesime modalita' prescritte per il
concorrente. A tal fine i candidati sono  invitati  ad  utilizzare  i
moduli (Mod. Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod.  "A"  e  "B")  messi  a
disposizione  da  ANAS  S.p.A.  in   formato   elettronico   per   la
predisposizione  della   domanda   di   partecipazione,   concernenti
l'attestazione del possesso dei requisiti e  delle  dichiarazioni  di
cui al'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..  I  moduli  sono  tutti
reperibili sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it; 
  h) ai sensi dell'art. 55, comma  4,  del  D.  Lgs.  163/2006,  ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso di una sola offerta valida ovvero nel caso di due  sole  offerte
valide, che non verranno aperte; 
  i) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i  presupposti,  di
qualsivoglia natura, di legge,  di  regolamento  e  del  procedimento
concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione,  non  e'
impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione
del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,  aspettativa
o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e  dell'aggiudicatario.
Nel corso di validita' del presente accordo quadro l'ANAS  S.p.A.  si
riserva la facolta' di appaltare ulteriori lavori, nei quali  possono
essere compresi anche i  lavori  della  stessa  tipologia  di  quelli
previsti nell'Accordo Quadro, senza che l'aggiudicatario dello stesso
possa vantare diritto alcuno; tali  interventi  si  intendono  al  di
fuori del presente Accordo Quadro; 
  j) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003,  si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  k) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del 30.03.2016; 
  l) il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico,  ai  sensi
dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  presso  notaio
di fiducia  dell'Amministrazione  aggiudicatrice,  il  rappresentante
dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla  stipula,  dovra'
disporre di apposito supporto informatico (smart-card/chiavetta  usb)
per la firma digitale  dei  documenti.  Sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari; 
  m) in ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui al secondo
periodo del  comma  7,  dell'art.  66  del  D.  Lgs.  163/2006,  sono
rimborsate alla  Stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 (sessanta) giorni  dall'aggiudicazione,  in  base  alle
modalita'  operative  che  verranno  successivamente  riportate   nel
disciplinare di  gara.  Dette  spese  sono  stimate  per  un  importo
approssimativo di €. 30.000,00; 
  n) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di  gara,  dovranno  essere  inoltrate  esclusivamente  mediante   la
funzionalita'  "Messaggi"  della  RDO  sul  Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, non oltre le  ore  12:00  del  giorno
16/05/2016. Tutte le risposte di rilevanza  generale,  unitamente  ai
relativi quesiti, saranno pubblicate, in termini  anonimi,  nell'Area
"Bandi     &     Avvisi"     del     Portale      Acquisti      ANAS,
https://acquisti.stradeanas.it.   Tali   risposte   si   intenderanno
conosciute dai concorrenti dal  momento  della  pubblicazione  ed  il
relativo contenuto accettato mediante l'invio della documentazione  e
dell'offerta richiesta; 
  o) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  p) per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/2006 e al D.P.R. 207/2010 e s.m.i., nonche' ad ogni altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile; 
  q) ai sensi dello schema di contratto per Accordo  Quadro  allegato
al  disciplinare   di   gara,   l'aggiudicatario   in   forza   della
sottoscrizione dell'atto sara' vincolato  al  rispetto  dei  principi
contenuti nel Codice Etico adottato da ANAS S.p.A., approvato dal Cda
in  data  28  aprile  2014,   pubblicato   sul   sito   istituzionale
www.stradeanas.it accedendo al  percorso:  Home>La  Societa>Corporate
governante>I documenti societari. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi dell'art.  120  del  D.  Lgs.  2
luglio 2010, n. 104. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  Roma, 01/04/2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM3051
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.