RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 4-4-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei  "servizi  per
    la manutenzione e gestione dei sistemi informativi Rai - AM" 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  RAI   RADIOTELEVISIONE   ITALIANA
DIREZIONE ACQUISTI/BENI TECNICI, TECNOLOGICI E TLC -  Viale  Mazzini,
14 Roma 00195  Italia  -  Punti  di  contatto:  ing.  Mauro  Dominici
telefono: +39 06/38.781 Posta  elettronica:  gara6373041@rai.it  fax:
+39 06/37.23.446 Profilo committente:  -  www.fornitori.rai.it  -  Le
offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Ufficio
Ricezione Gare Rai Via Pasubio, 7 - piano terra 00195 - Roma. -  I.2)
TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E I.3) PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  diritto   pubblico   -   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE:  Servizi  per
la manutenzione e gestione dei Sistemi Informativi Rai - AM - II.1.2)
Tipo di  appalto  e  Codice  NUTS:  Servizi  -  IT  -  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  La  presente  procedura
aperta ha per oggetto la manutenzione del  parco  applicativo  RAI  -
suddiviso per ambito applicativo ICT - RUO  -  PROD.TV,  come  meglio
dimensionato    nell'allegato    4.1    del    Capitolato     Tecnico
"Dimensionamento e Descrizione parco applicativo", cui  integralmente
si rinvia, da erogare come dettagliatamente descritto nel  Capitolato
Tecnico e nello  Schema  di  Contratto  allegato  a  cui  si  rinvia.
L'appalto e' strutturato in  un  unico  lotto  -  CPV:  72222200-9  -
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO: valore esatto: Euro 10.668.371,40, I.V.A. esclusa,  per
una durata di 37 mesi, ovvero in caso di  esercizio  dell'opzione  di
rinnovo del servizio oggetto d'appalto per ulteriori  12  mesi,  Euro
14.224.895,20, I.V.A. esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  E'
prevista la presentazione di una specifica  cauzione  provvisoria  ex
art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  di  una  specifica  cauzione
definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  il  tutto  come
meglio specificato nel Disciplinare di  gara  -  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  di   bilancio.   Le
modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nello Schema  di
Contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:   Tutti   i
soggetti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  -
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di
gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto  III.1.3  in
possesso,  a  pena  di  esclusione,  dei   seguenti   requisiti:   a)
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato negli  atti  di
gara; b) ai sensi dell'art. 39 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita'
oggetto di appalto. In attuazione di quanto  previsto  dall'art.  38,
comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in
sede  di  presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei
predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita'
al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1  al  Disciplinare  di
gara). Si rinvia al Disciplinare  di  Gara  per  quanto  riguarda  la
partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di  Imprese  di  Rete.
III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Presentare  almeno  due
idonee dichiarazioni  bancarie,  rilasciate  da  differenti  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993  e
s.m.i.,   attestanti   la   solidita'    economico-finanziaria,    la
solvibilita' e l'affidabilita' del  soggetto  nell'adempimento  degli
impegni assunti con l'istituto  o  intermediario.  In  attuazione  di
quanto previsto dall'art. 41 comma  4  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., i Concorrenti dovranno presentare le dichiarazioni di cui  al
presente requisito di capacita' economica e  finanziaria  all'interno
della busta "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA",  come  indicato  nel
Disciplinare  di  Gara  al  paragrafo  "BUSTA  A   -   DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA"". Si  rinvia  al  Disciplinare  di  Gara  per  quanto
riguarda la partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese
di Rete. III.2.3) Capacita'  tecnica:  aver  correttamente  eseguito,
negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione  del  Bando
nella Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  un  contratto
avente ad oggetto servizi di  manutenzione  applicativa,  analoghi  a
quelli oggetto della presente procedura, per un importo non inferiore
ad Euro 8.000.000 (otto milioni/00), I.V.A.  esclusa,  ed  avente  ad
oggetto  tutti  i  seguenti  ambiti   tecnologici:   -   servizi   di
manutenzione  applicativa  di  SAP;   -   servizi   di   manutenzione
applicativa su Sistemi di  Enterprise  DataWarehouse;  -  servizi  di
manutenzione applicativa su piattaforma IBM InfoSphere  DataStage;  -
servizi di manutenzione applicativa di  un  parco  SW  in  linguaggio
Cobol e Cobol/Cics per la gestione di Sistemi inerenti i processi  di
amministrazione  delle  Risorse  Umane  e  i   processi   in   ambito
logistico/gestionale; - servizi di manutenzione applicativa  di  siti
web sviluppati su  diverse  piattaforme.  Il  requisito  puo'  essere
soddisfatto mediante la regolare esecuzione di: - un  solo  contratto
avente ad oggetto tutti gli ambiti tecnologici di cui al punto  A;  -
piu' contratti fino ad un  massimo  di  tre.  In  tal  caso,  ciascun
contratto dovra' avere  ad  oggetto  almeno  due  ambiti  tecnologici
analoghi a quelli sopra elencati e l'insieme dei contratti presentati
dovra' coprire tutti gli ambiti tecnologici di cui  al  punto  A.  In
attuazione di quanto previsto dall'art. 42 comma 4  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede  di  presentazione
dell'offerta, dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al  D.P.R.
n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). 
  Si  rinvia  al  Disciplinare  di  Gara  per  quanto   riguarda   la
partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - Aperta IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato   d'oneri   -   IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO -  Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di
documenti o per l'accesso  ai  documenti:  29/05/2016  Ora:  16:00  -
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: 30/05/2016 Ora: 16:00 - IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT  -
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni - IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 01/06/2016  Ora:  09:00  -  Luogo:  Sala  Commissioni  della
Direzione Acquisti Rai in Via Teulada n. 66 - Roma, Palazzina Servizi
piano  terra  (di  fronte  alla  Sala  Mensa).  Sara'  consentita  la
partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente,  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - Determinazione di contrarre  prot.
SCA/LC/57-(3186) del 16/03/2016. 
  Con  riferimento  al  criterio  di   aggiudicazione   con   offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  si  evidenzia  che:  -  Punteggio
Tecnico: 70 di cui: -  Soluzione  Organizzativa:  40;  -  Competenze,
Esperienze, Certificazioni: 30. -  Punteggio  Economico:  30.  Si  fa
presente che, al fine di garantire  a  RAI  soggetti  qualificati  e'
stata inserita una soglia di  sbarramento,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 2, del D.lgs. n. 163/2006, mediante la  quale  saranno  esclusi
dalla gara i concorrenti la cui Offerta Tecnica  non  abbia  ottenuto
almeno 35 punti attribuiti dalla  Commissione  Giudicatrice.  Per  le
modalita' di pagamento del contributo a favore dell'AVCP si rinvia  a
quanto espressamente previsto nel Disciplinare di gara. Ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 6-bis del  Codice,  cosi'  come  introdotto
dall'art. 20, comma 1, lettera a), della Legge 4 aprile 2012, n.  35,
Rai verifichera' il possesso dei requisiti  richiesti  nel  bando  di
gara attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, messo a  disposizione
dall'A.N.A.C. Si rinvia al Disciplinare  di  gara  per  tutto  quanto
concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di
valutazione delle  stesse,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e le altre informazioni di  gara.  Il  Concorrente  dovra'
indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto
per le comunicazioni e l'indirizzo di posta  elettronica  certificata
(PEC) o un numero di fax per  l'invio  delle  comunicazioni  relative
alla procedura. Sul sito  www.fornitori.rai.it,  e'  disponibile,  in
versione elettronica in formato ".pdf", la  documentazione  ufficiale
di gara. Resta fermo che  la  verifica  della  documentazione  ed  il
conseguente giudizio  di  ammissione/esclusione  dalla  gara  saranno
effettuati da  Rai  prendendo  in  considerazione  esclusivamente  la
documentazione ufficiale di  gara  e  che  la  responsabilita'  della
corretta predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a
ciascun Offerente. Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere richiesti entro e non oltre le ore  12:00  del  giorno
19/05/2016, come meglio  specificato  nel  Disciplinare  di  Gara.  I
chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno  pubblicati  in   formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art.
71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti
a verificare  le  informazioni  e  la  documentazione  riguardo  alla
presente procedura  sul  sito  www.fornitori.rai.it  fino  al  giorno
precedente al termine di presentazione delle offerte.  Ai  sensi  del
combinato disposto di cui agli artt. 38, comma 2 bis, e 46,  comma  1
ter, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con riferimento alle modifiche
introdotte dal D.L. n. 90/2014, convertito, con modificazioni, con L.
11 agosto  2014,  n.  114,  la  sanzione  pecuniaria  omnicomprensiva
applicabile al Concorrente, corrispondente allo 0,1% circa del valore
dell'appalto, e' pari ad Euro 14.000, il cui versamento e'  garantito
dalla  cauzione  provvisoria.  La  Rai  si  riserva  la  facolta'  di
procedere alla  verifica  contemporanea  delle  offerte  anormalmente
basse, ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.
Il termine  per  l'approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria  da
parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal  ricevimento  dell'aggiudicazione
provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 90 giorni. Nel
caso  di  intervenuta  disponibilita',  nel   corso   della   vigenza
contrattuale, di convenzioni o accordi quadro stipulati da Consip e/o
da centrali di committenza regionali aventi ad oggetto, tra  l'altro,
le  medesime  prestazioni  del  presente   appalto,   che   prevedano
condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a  quelle  offerte
dal  Fornitore  aggiudicatario,  il   contratto   dovra'   intendersi
automaticamente risolto, se il Fornitore non provvedera' -  entro  il
termine di 30 giorni naturali dalla formale comunicazione della Rai -
ad adeguare i prezzi  contrattuali  a  quelli  migliorativi  previsti
dalle suddette convenzioni. 
  Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti
previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  In  caso  di
subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla  Committente,  entro
20 giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  nei  confronti
del/i subappaltatore/i, copia delle fatture quietanzate  relative  ai
pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con
l'indicazione delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Qualora  il
Fornitore   non   trasmetta   le    fatture    quietanzate    del/dei
subappaltatore/i  entro  il  predetto  termine,  Rai  sospendera'  il
successivo pagamento a favore  del  Fornitore  stesso.  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'esecutore trovera'  applicazione  quanto  previsto
dall'art.  140  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  Come   meglio
specificato nello Schema di  contratto,  tutti  i  pagamenti  saranno
effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e  previa
verifica della regolarita' contributiva del Fornitore.  Il  pagamento
del  corrispettivo  della  prestazione  oggetto  dell'appalto  verra'
effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D.Lgs. n. 231/2002 e
s.m.i..  Il  contratto  e'  soggetto  agli  obblighi   in   tema   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3  della  L.  n.
136/2010. La Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A., si  riserva,  il
diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto  previsto  dall'articolo  81,  comma  3,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  c)  sospendere,  reindire,
revocare o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il
contratto   anche   qualora   sia    intervenuta    l'aggiudicazione.
L'espletamento della procedura di gara non comporta per  Rai  obbligo
di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. Con riferimento all'affidamento
del presente appalto, la Rai si  riserva  il  diritto  di  procedere,
qualora ricorrano i presupposti,  ad  esecuzione  in  via  d'urgenza.
L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., che il Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. Ai sensi del D.
Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.,  si  informa  che  i  dati  forniti  dalle
imprese sono trattati da Rai per le finalita' connesse  alla  gara  e
per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare
del trattamento dei dati e' Rai - Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.,
con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica  che,  per  tutta  la
durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte
dei Concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno della
Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Teulada n. 66  -
Roma. La presente procedura si espleta  nella  piena  osservanza  del
Codice Etico e del Modello Organizzativo  ex  D.Lgs.  n.  231/2001  e
s.m.i.  adottati  della  Rai  ai  sensi  delle  norme   vigenti.   In
particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D.Lgs. n.
231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi  a  disposizione  dalla
Rai  stessa  sul  sito  internet  www.rai.it   nell'area   "Corporate
Goverance". Conformemente a quanto prescritto alle "C.G.C. Rai",  per
ogni controversia si stabilisce la competenza in  via  esclusiva  del
Foro di Roma. Il Responsabile unico del procedimento ex  art.  10  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e' l'ing. Mauro  Dominici.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 31/03/2016. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX16BFM3076
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.