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Bando di gara Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia Interregionale per il Fiume PO - AIPO - Parma, Strada Giuseppe Garibaldi 75. Contattare: Ufficio Gare e Contratti, I - 43121 Parma - tel. 0521797322/340/249 - fax 0521-797360. Posta elettronica: ufficio.contratti@cert.agenziapo.it Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.agenziapo.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia/ufficio regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Altro: Lavori di difesa dalle piene dei fiumi. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto, II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: (MB-E-3). Affidamento dell'incarico di progettazione definitiva, nonche' della redazione del Piano operativo di Bonifica per la realizzazione di un'area di laminazione per le piene del torrente Seveso nei Comuni di Paderno Dugnano (MI) e Varedo (MB) - CIG 6574175CD2 - CUP B57B15000390003. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Paderno Dugnano (MI) e Varedo (MB); Codice NUTS: ITC45. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Progettazione definitiva, nonche' della redazione del Piano operativo di Bonifica per la realizzazione di un'area di laminazione per le piene del torrente Seveso nei Comuni di Paderno Dugnano (MI) e Varedo (MB). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: Vocabolario principale 71330000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 386.390,27 IVA esclusa; II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' soggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 90. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Regione Lombardia come da Convenzioni n. 18 del 18.06.2015 e n. 19 del 19.06.2015. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37, comma 8, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si; Soggetti cosi' come individuati dal decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente. Si applicano i limiti previsti dall'art. 253 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) qualita' della professionalita' acquisita: ponderazione 35; 2) modalita' di svolgimento della prestazione: ponderazione 35; 5) ribasso offerto per l'esecuzione dell'incarico: ponderazione 30. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1242. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 03/05/2016 ora: 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10/05/2016 ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 12/05/2016 alle ore 10.00. Luogo: Parma, Strada Giuseppe Garibaldi n. 75, Sede AIPO. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti Legali Rappresentanti. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazione sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: Le informazioni di natura tecnica possono essere richieste ai: Dott. Ing. Gaetano La Montagna (tel. 02/777141) e Dott. Ing. Remo Passoni (tel. 0382/303701) e-mail: gaetano.lamontagna@agenziapo.it - remo.passoni@agenziapo.it E' possibile da parte dei soggetti che intendono concorrere alla procedura, ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Luigi Mille, entro e non oltre il giorno 03.05.2016 tramite e mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata ufficio.contratti@cert.agenziapo.it A tali quesiti si provvedera' a dare risposta scritta al richiedente a mezzo di posta certificata. i quesiti e le relative risposte saranno pubblicate sul sito internet www.agenziapo.it alla voce Albo on-line - Bandi di gara: Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato. Il Disciplinare di gara, lo schema di contratto e i modelli delle dichiarazioni, saranno pubblicati sul sito internet www.agenziapo.it alla voce Albo on-line - Bandi di gara. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Ing. Luigi Mille. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per l'Emilia Romagna, piazzale Santafiora n. 7, I - 43121 Parma. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla conoscenza del provvedimento adottato. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Denominazione ufficiale: Agenzia Interregionale per il fiume Po A.I.Po. Indirizzo postale: Strada G. Garibaldi, n. 75; Citta': Parma Codice postale: 43121 Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 30.03.2016. Il direttore dott. ing. Bruno Mioni TU16BFG3077