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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per chiarimenti giuridico-amministrativi: bandi@lnf.infn.it ; per chiarimenti tecnici: Dr. Luca Dell'Agnello (RUP): tel. +39 0512095448 fax +39 0512095080 e-mail luca.dellagnello@cnaf.infn.it; pec: luca.dellagnello@pec.cnaf.infn.it SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 10998/2016 Server di calcolo - CIG 66322322FC II.1.2) Tipo di appalto: Fornitura - Luogo di consegna: INFN - CNAF - V.le Berti Pichat 6/2, - Bologna, 40127 - Codice Nuts IT D55. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione appalto: Acquisto di server di calcolo di almeno 85.000 HS06 per il Tier1 del CNAF e relativa manutenzione on-site per la durata di quattro anni, con opzione II.1.6) CPV: 48820000-2 II.2.1) Importo a base di gara: € 971.311,48 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA 22%). Importo opzione: € 194.262,30 (oltre IVA). II.2.2) Opzioni: Estensione della fornitura nei limiti di un quinto dell'importo posto a base di gara. II.3) Termine di consegna: 30 giorni dalla data del contratto. SEZIONE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 1% dell'importo a base di gara, o eventualmente ulteriormente ridotta nelle ipotesi dell'art. 75, comma 7, del d.lgs. 163/2006, e deve recare le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. L'offerta dovra' altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio ordinario INFN. Finanziamento opzione: bilancio ordinario INFN, a condizione che sia garantita la relativa copertura finanziaria. III.1.3) Ammessa la partecipazione di RTI/consorzi/GEIE/Reti di Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 III.2) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione con dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n. 163/06, l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento), e il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando un fatturato globale d'impresa pari al doppio dell'importo a base di gara (IVA esclusa). III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare: - l'elenco delle principali forniture analoghe a quelle oggetto della gara prestate negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara (2013/2014/2015) con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare l'esecuzione di almeno una fornitura analoga d'importo non inferiore a quello a base di gara (IVA esclusa); - il possesso della certificazione ISO 9001, attinente l'oggetto della fornitura in corso di validita', rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro Ente di accreditamento europeo o internazionale, ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 49 del D.lgs. 163/06 con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1) Procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82, co. 2, lett. a) del D.lgs.163/06, nonche' dell'art. 283, co.4 del dPR n. 207/10 IV.3.4) Termine per il ricevimento dei plichi: 13.05.2016 ore 12:00. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. IV.3.6) Lingua: italiano SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto GE n. 10998 del 15.03.2016 - Offerta per server di calcolo per il Tier 1", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato al seguente indirizzo: INFN - CNAF V.le Berti Pichat, 6/2 - 40127 Bologna. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Capitolato d'oneri. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis D. Lgs. 163/06, e' fissata nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara. Nel caso di escussione della garanzia per il pagamento della sanzione, la stessa deve essere reintegrata a pena di esclusione. E' condizione di ammissibilita' alla gara il pagamento del contributo all'ANAC, come specificato nel Capitolato d'oneri. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 118 del D.lgs. 163/06 e solo se dichiarato in sede di offerta. Gli affidatari dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/06 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. Le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani secondo le modalita' di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo, del Codice (non superiori a € 660), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'INFN si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria se la stessa non e' aggiudicata al primo classificato e se l'INFN non decida di indire una nuova gara. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. I documenti di gara saranno disponibili sul sito: www.ac.infn.it nella sezione "bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando sulla GURI. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 01.04.2016. Il direttore generale Roberto Pellegrini TX16BFG3182