Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, n.132 Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia Punti di contatto: Area II/Ufficio Legale e Contratti - Area IV/Uff.Trattamento Accessorio Telefono: 089/966230-6022 All'attenzione di: Monica D'Auria - Sersante Aurelia - Vincenzina Palumbo Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it PEC : ammicent@pec.unisa.it Fax: 089/966229 Indirizzo internet: www.unisa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Universita' degli Studi: Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio biennale sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici CIG : 6635871DF8 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno - Fisciano (SA) Codice NUTS: ITF35 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici del valore facciale di € 7,00 da erogarsi a favore del personale T.A. dell'Universita' di Salerno II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 30199770-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: la stima del fabbisogno annuale e' pari a circa n. 135.000 buoni pasto per un valore biennale stimato in € 1.814.400,00 (euro unmilioneottocentoquattordicimilaquattrocento/00) oltre oneri fiscali II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 24 mesi dall'avvio delle prestazioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo posto a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Igs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, da rendersi all' aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Igs. n. 163/2006. Polizza RCT e polizza infortuni con massimale unico pari ad € 4.000.000,00 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: modalita' previste dal d.lgs.163/06 e s.m.i. e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., ai sensi dell'art 39 del Codice, quale societa' di capitali, con capitale versato non inferiore ad € 750.000,00 e presenza nell'oggetto sociale dell'attivita' finalizzata a rendere il servizio sostitutivo di mensa a mezzo di buoni pasto ai sensi dell' art.285 comma 1 del "Regolamento"; Il bilancio delle predette societa' deve essere corredato dalla relazione nella quale una societa' di revisione iscritta nell'elenco di cui all'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, esprime un giudizio ai sensi dell'art. 156 del citato decreto legislativo, ovvero da una relazione redatta da una societa' di revisione iscritta nel registro istituito presso il Ministero della Giustizia ai sensi dell'articolo 2409-bis del codice civile. Qualora il concorrente sia stabilito in altri Stati aderenti all'Unione europea: possesso di analoga autorizzazione ad espletare attivita' finalizzata a rendere il servizio sostitutivo di mensa a mezzo di buoni pasto in base alle norme del Paese di appartenenza, ai sensi dell'art. 285, co.2, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla gara; - non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale; - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o decadenza di cui al d.lgs.159/2011 e s.m.i.; - rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. n. 68/99; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie 2) Dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa riferito al triennio 2012- 2013-2014: 3) Dichiarazione concernente il fatturato specifico relativo ai servizi analoghi a quello del presente appalto effettuati nel triennio 2012-2013-2014. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) elenco dei principali servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni, di cui almeno uno a favore di una Pubblica Amministrazione, con indicazione della descrizione analitica del servizio, dell' importo, delle date e dei destinatari (pubblici e/o privati). L'oggetto e/o la descrizione sintetica dei servizi effettuati dovra' evidenziare l'analogia con l'oggetto della gara. 2) certificazione di qualita' secondo le norme UNI-EN ISO 9001-2008 in corso di validita' per l'attivita' oggetto della gara. La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita' utilizzando la modulistica allegata al presente bando o riproducendola integralmente. Nel caso di R.T.I.: - i requisiti di cui ai punti III.2.1 (requisiti di ordine generale), III.2.3.2 (certificazione di qualita') dovranno essere posseduti da tutte le imprese costituenti il Raggruppamento Temporaneo; - l'Impresa capogruppo dovra' possedere i requisiti minimi previsti dal bando in misura maggioritaria; - la/e Impresa/e mandanti dovranno dimostrare (a richiesta) il possesso dei requisiti in relazione alla percentuale di partecipazione al R.T.I.. L'Amministrazione procedera' alle verifiche di cui al D. Lgs n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006, con le modalita' all'uopo dettagliate nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) Ribasso sul valore nominale del buono pasto MAX 60 punti b) Rete degli esercizi da convenzionare MAX 15 punti c) Termini di pagamento agli esercizi convenzionati MAX 15 punti d) Sconto incondizionato verso gli esercenti MAX 10 punti Le modalita' di attribuzione dei punteggi sono dettagliate nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : 2016-X/4.30 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 04.05.2016 Ora: 13,00 per la consegna a mano IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 05.05.2016 Ora: 10:30 Luogo: Universita' degli Studi di Salerno Sala "Biagio Agnes" IV piano Edificio Rettorato; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari - Considerato che il presente bando e' trasmesso in via elettronica alla GUCE ed e' stato previsto l'accesso in via elettronica libero, diretto e completo al capitolato d'oneri, al disciplinare di gara e ad ogni altro documento complementare precisando di seguito l'indirizzo internet presso il quale tale documentazione e' accessibile, il termine minimo di ricezione delle offerte e' ridotto di 12 giorni, giusta art.70 co 8 e 9 d.lgs.163/06 e s.m.i. ; - Il disciplinare di gara e i documenti progettuali posti a base di gara contengono norme integrative al presente bando e sono disponibili a costo zero all'indirizzo internet : http:// www.unisa.it link : Servizi on line - Servizi per Enti e Imprese - gare on line - Gare di appalto - Forniture e Servizi - Ai sensi dell'art.77 d.lgs.163/06 e s.m.i. l'Amministrazione comunichera' con i concorrenti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) e, in subordine, mediante fax. Ai fini delle comunicazioni di cui all'art.79 co 5 del d.lgs.163/06 i concorrenti devono autorizzare espressamente l'utilizzo della PEC e in subordine del fax nella modulistica di gara. Le comunicazioni inerenti il procedimento di gara saranno rese note attraverso la pubblicazione sul sito http:// www.unisa.it link : Servizi on line - Servizi per Enti e Imprese - gare on line - Gare di appalto - Forniture e Servizi. - Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o ulteriori informazioni in merito alla seguente procedura saranno pubblicate in forma anonima all'indirizzo internet : http:// www.unisa.it link : Servizi on line - Servizi per Enti e Imprese - Gare di appalto - Gli operatori economici concorrenti sono soggetti all'obbligo della contribuzione secondo quanto previsto dalle delibere di autofinanziamento emanate dall'ANAC e specificatamente dettagliato nel disciplinare di gara - Modalita' di presentazione dell'offerta: esplicitate nel disciplinare di gara - Sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 co 2bis d.lgs.163/06 e s.m.i.: uno per mille dell'importo complessivo posto a base di gara. - Procedure di verifica ex art. 48 d.lgs.163/06 e s.m.i. effettuate contestualmente all'apertura delle offerte: e' richiesta gia' in sede di formulazione dell'offerta la presentazione della certificazione comprovante le dichiarazioni sostitutive rese in ordine al possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, pena l'applicazione dei provvedimenti di cui all'art.48 co 1 d.lgs. 163/06 e s.m.i. - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.Igs. 163/2006. L'Amministrazione non autorizzera' subappalti con imprese che hanno commesso grave inadempienza contrattuale, negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori, forniture o servizi appaltati dall'Amministrazione universitaria. A tutela della trasparenza e della concorrenza nelle gare di appalto l'Amministrazione non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. Per l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi diretti ai subappaltatori. - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, e correlati del D.Igs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art.88 co 7 del d.lgs.163/06 l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte. - Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare il servizio in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva ed efficace giusta art.11 co 9 d.lgs.163/06 e s.m.i. . - Qualora per fatto imputabile all'impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, l'Amministrazione incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. - Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dalla procedura; ulteriori motivi indicati nel disciplinare di gara. - II recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal bando, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo. - L'Universita' si riserva la facolta' di avvalersi del disposto di cui all'art.140 d.lgs.163/06 e s.m.i. - Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro esclusivo di competenza dell'Ateneo salernitano. - La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione. - La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere ad alcun affidamento qualora nel corso dell'esecuzione della procedura selettiva sia attivata una Convenzione Quadro Consip piu' conveniente. In linea con il disposto di cui dell'art. 66 del D. Lgs. 163/2006 cosi' come modificato dal d.l. 66/2014 il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della C.E., sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli Albi Pretori dell'Universita' degli Studi di Salerno, dei comuni di Salerno, Fisciano e Baronissi, sul sito internet www.unisa.it Link - Enti e Imprese - Gare di Appalto; sara' altresi' pubblicato sul quotidiano in abbonamento "Gazzetta Aste e Appalti" (considerandolo quotidiano a rilevanza nazionale) e, per estratto, su un quotidiano a rilevanza nazionale e n. 2 quotidiani a rilevanza locale. Ai sensi dell'art.66 co 7 del d.lgs.163/06 e s.m.i. nel disposto in vigore a tutto il 31.12.2016, entro 60 gg. dall'aggiudicazione, l'aggiudicatario ha l'obbligo di corrispondere all'Universita' le spese relative alla pubblicazione dell'avviso di gara e dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani. L'Universita' rendera' noto in sede di comunicazione ex art.79 d.lgs.163/06 e s.m.i. l'esatto ammontare del suddetto costo e le modalita' di rimborso. Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara . In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). - Responsabile del procedimento: dott. Attilio A.M.Bianchi - Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Avverso al presente bando ed i provvedimenti connessi e consequenziali relativi allo svolgimento della gara e' ammesso ricorso al TAR competente per territorio entro i termini all'uopo previsti dalla normativa vigente in materia. Per ogni controversia relativa all'esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme di legge ed in particolare gli artt. 239 e segg. del DLgs 163/06 e s.m.i. in materia di contenzioso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di Salerno - Area II - Ufficio legale e Contratti ufficiale: Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE : 24.03.2016 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Punti di contatto: Area II/Ufficio Legale e Contratti - Area IV / Ufficio Trattamento Accessorio Telefono: 089/966230-6022- All'attenzione di: Sersante Aurelia - Monica D'Auria Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Al QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Archivio Generale di Ateneo Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia Fisciano, 22 marzo 2016 Il direttore generale Attilio A. M. Bianchi TX16BFL3209