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Atti correlati
Bando di gara d'appalto di lavori pubblici - Opere di competenza del Ministero delle Politiche Agricole - Progetto di adeguamento funzionale del sistema irriguo delle Valli Giralda, Gaffaro e Falce - 1° e 2° lotto. CUP J47B00000010001 - CIG 6640773B3B - "Progetto Giralda, Gaffaro, Falce" - Catt. OG6/OS30 1) Amministrazione aggiudicatrice Amministrazione aggiudicatrice e' il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara (in seguito detto "Consorzio") - Sede Legale e Uffici Amministrativi Via Borgo dei Leoni 28 - 44121 Ferrara FE - C.F. 93076450381 - centralino 0532.218211 - fax 0532.211402 - indirizzo PEC posta.certificata@pec.bonificaferrara.it - sito web www.bonificaferrara.it. Contatti di natura istruttoria ai fini dell'appalto: Sezione Appalti e Contratti - Sede Uffici Tecnici Via Mentana 7 - 44121 Ferrara FE - tel. 0532.218121/2/3/4 - fax 0532.218166 - Referenti: Capo Sezione Geom. Roberto Giacometti, tel. 0532.218124, e-mail roberto.giacometti@bonificaferrara.it; Collaboratrice Rag. Monica Mingozzi, tel. 0532.218121, e-mail monica.mingozzi@bonificaferrara.it; Collaboratrice Dott.ssa Laura Bonfieni, tel. 0532.218122, e-mail laura.bonfieni@bonificaferrara.it. Contatti di natura tecnica ai fini dell'appalto: Sezione Progettazione e Direzione Lavori - Sede Uffici Tecnici Via Mentana 7 - 44121 Ferrara FE - tel. 0532.218116/18/19 - fax 0532.218150 - Referente: Capo Sezione e Direttore dei Lavori Ing. Marco Volpin, tel. 0532.218116, cell. 348.1539856, e-mail marco.volpin@bonificaferrara.it. Contatti ai fini del sopralluogo: Geom. Daniele Lavezzi, tel. 0533.313173, cell. 348.5294984; e-mail daniele.lavezzi@bonificaferrara.it; Geom. Lauro Gennari, tel. 0533.993732, cell. 348.5608006; e-mail lauro.gennari@bonificaferrara.it. 2) Procedura di gara - Criterio di aggiudicazione La gara viene esperita mediante procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e del D.P.R. 207/2010, con aggiudicazione in base al criterio del prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso sui prezzi di progetto. Ai sensi dell'art. 253, comma 20-bis, del D.Lgs. 163/2006 (come modificato dall'art. 7, comma 2, del D.L. 210/2015 convertito con modifiche dalla Legge 21/2016), in presenza di almeno 10 offerte valide si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale a norma del combinato disposto di cui agli artt. 86, comma 1, e 122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006, nonche' dell'art. 121, commi 1 e 9, del D.P.R. 207/2010, adottando il metodo di calcolo indicato dall'AVCP con Determinazione n. 4 del 26 ottobre 1999, nonche' in conformita' alla sentenza del Consiglio di Stato, Sezione V, n. 4429, del 28 agosto 2014. 3) Descrizione, importo e categorie dei lavori - Pagamenti 3.1) I lavori in oggetto consistono nell'adeguamento funzionale del sistema irriguo delle valli Giralda, Gaffaro e Falce - 1° e 2° lotto, in Comune di Codigoro FE. In particolare, l'appalto comprende le opere civili necessarie alla realizzazione di una presa dal Po di Volano, in prossimita' dell'impianto idrovoro Pomposa, che permette l'alimentazione di una vasca di accumulo realizzata a ridosso dell'argine del Po medesimo. Tale vasca alimentera', tramite una tubazione in calcestruzzo, una vasca di pescaggio situata in prossimita' dell'ex centro aziendale della Cooperativa C.A.S.A. Giralda. Un gruppo di pompaggio, costituito da tre pompe sommergibili, portera' l'acqua nel serbatoio pensile di una torre piezometrica che consentira' di alimentare, a gravita', la rete di distribuzione irrigua al servizio del bacino delle valli Giralda, Gaffaro e Falce. 3.2) L'importo a base d'appalto ammonta ad € 3.239.984,05 al netto di IVA ed e' cosi' composto: lavori a corpo € 685.282,70 lavori a misura € 2.439.799,71 totale lavori soggetti a ribasso € 3.125.082,41 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 114.901,64 importo totale a base d'appalto € 3.239.984,05 3.3) Per l'importo di € 3.048.232,11 i lavori sono riconducibili alla categoria generale prevalente OG6 (acquedotti e opere di irrigazione) di cui all'Allegato A al D.P.R. 207/2010, e sono subappaltabili entro il limite del 30%. Per l'importo di € 191.751,94 i lavori sono riconducibili alla categoria specializzata scorporata OS30 (impianti elettrici) di cui all'Allegato A al D.P.R. 207/2010, e sono subappaltabili al 100%, ovvero assumibili da impresa idoneamente qualificata nel contesto di un raggruppamento temporaneo di tipo verticale. 3.4) L'appaltatore avra' diritto ad una anticipazione pari al 20% dell'importo di contratto. I pagamenti successivi saranno effettuati mediante acconti in corso d'opera in base ai lavori progressivamente eseguiti, ogni qual volta il credito lordo maturato dall'appaltatore raggiunga almeno il 10% dell'importo di contratto. 4) Progetto - Finanziamento - Deliberazione a contrarre L'intervento in oggetto e' di competenza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed e' stato da questo approvato e finanziato con Decreti Ministeriali n. 7593 del 30 dicembre 2000, n. 7384 dell'11 settembre 2001 e n. 17470 del 9 settembre 2013. Il Consorzio svolge il ruolo di ente concessionario-delegato e amministrazione aggiudicatrice. Il progetto esecutivo, classificato presso il CIPE con codice CUP J47B00000010001, dell'importo complessivo di € 4.906.000,00 di cui € 3.239.984,05 per lavori in appalto, datato 30 gennaio 2013, redatto dallo Studio Ingegneri Associati di Ferrara a firma dell'Ing. Fabrizio Brunetti, e' stato approvato dal Consorzio con Deliberazione Presidenziale n. 19 del 7 febbraio 2013, in seguito ratificata dal Comitato Amministrativo, nonche' dal Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Emilia-Romagna e Marche con voto n. 16/BO del 19 febbraio 2013, ed infine dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con Decreto Ministeriale n. 17470 del 9 settembre 2013. Il Responsabile unico del procedimento Ing. Gianni Tebaldi, Direttore dell'Area Tecnica, ha validato il progetto esecutivo con atto interno acquisito al prot. 4511 del 24 marzo 2016. La presente procedura e' effettuata in esecuzione della Deliberazione a contrarre del Comitato Amministrativo n. 59 del 30 marzo 2016. 5) Termine di esecuzione dei lavori Il termine per dare ultimati i lavori e' fissato in 800 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna degli stessi. 6) Soggetti ammessi alla gara Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. In relazione alla partecipazione alla gara di consorzi, raggruppamenti temporanei, reti di imprese e imprese che ricorrono all'avvalimento, si applicano gli artt. 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006, nonche' le disposizioni regolamentari di cui al D.P.R. 207/2010 e le determinazioni dell'ex AVCP dettate in materia. Sono ammessi gli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, costituiti in conformita' alla legislazione vigente nello Stato di appartenenza. 7) Requisiti minimi di qualificazione 7.1) A pena di esclusione, quale insieme di requisiti minimi di ordine generale, tutti i concorrenti sopra citati, incluse le imprese mandanti, quelle esecutrici consorziate o associate e quelle ausiliarie, che partecipano direttamente o indirettamente alla gara, nonche', per quanto di loro competenza, le persone fisiche riferite a detti soggetti persone giuridiche, non devono incorrere od essere incorsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere dalla a) alla m-quater), del D.Lgs. 163/2006. Costituisce altresi' requisito di ordine generale la circostanza di non incorrere nel divieto di contrattare con le pubbliche amministrazioni, previsto dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001, introdotto dall'art. 1, comma 42, lettera l), della Legge anticorruzione n. 190/2012, nonche' da altre norme vigenti. La sanzione dell'esclusione opera anche in mancanza o in difetto di uno solo tra i sopra indicati requisiti. 7.2) A pena di esclusione, a norma dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010, e tenuto conto dell'incremento di un quinto di cui al comma 2, il requisito minimo di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesto all'impresa singola e', alternativamente: a) ai sensi dell'art. 92, comma 1, del D.P.R. 207/2010, con riferimento all'importo totale a base d'appalto di € 3.239.984,05, il possesso di valida attestazione SOA con iscrizione in categoria OG6, classifica IV-bis, e nessuna qualificazione in categoria OS30 oppure OG11; b) ai sensi dell'art. 92, comma 1, del D.P.R. 207/2010, il possesso di valida attestazione SOA: con riferimento all'importo a base d'appalto di € 3.048.232,11 relativo alla categoria prevalente OG6, con iscrizione in categoria OG6, classifica IV, nonche', con riferimento all'importo a base d'appalto di € 191.751,94 relativo alla categoria scorporata OS30, con iscrizione in categoria OS30 oppure OG11, classifica I. 8) Verifica requisiti tramite acvpass Nell'ambito della presente procedura, ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. 163/2006 e della Deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012 emanata dall'ex AVCP, ai fini della verifica dei requisiti verra' utilizzato il sistema AVCPass, salva l'acquisizione d'ufficio dei documenti resi disponibili alle stazioni appaltanti da appositi portali web istituiti da competenti Autorita'. 9) Soccorso istruttorio Qualora nella documentazione prodotta dal concorrente a corredo dell'offerta - esclusa l'offerta economica - vengano riscontrate mancanze, incompletezze ed ogni altra irregolarita' essenziale, ma sanabile, il Consorzio, anziche' escludere dalla gara il concorrente gia' in prima istanza, procedera' al soccorso istruttorio previsto dagli artt. 38, comma 2-bis, e 46, commi 1 e 1-ter, del D.Lgs. 163/2006. La sanzione pecuniaria per beneficiare di tale soccorso ammonta al minimo di legge pari ad € 3.239,98. 10) Ulteriori norme e condizioni di gara - Acquisizione della documentazione di gara e di progetto - Sopralluogo - Chiarimenti 10.1) Il presente Bando riporta solo una sintesi della disciplina di gara. Le ulteriori norme e condizioni di gara che ne regolano compiutamente lo svolgimento e che integrano il Bando, sono riportate nel Disciplinare di gara, a cui deve tassativamente essere fatto riferimento. 10.2) Il presente Bando e il Disciplinare di gara, nonche' l'altra documentazione di gara e gli elaborati di progetto, sono resi disponibili alla consultazione e all'acquisizione autonoma da parte degli interessati sul sito web del Consorzio, all'indirizzo www.bonificaferrara.it, sezione "Sportello contratti pubblici", percorso "Pre-infomazione", "Bandi - Procedure aperte e ristrette in corso", "Lavori". Sul medesimo sito, sezione e percorso saranno altresi' pubblicati tempestivamente nel corso del procedimento, sino alla conclusione dello stesso, ulteriori informazioni quali avvisi, rettifiche, precisazioni, calendario delle sedute pubbliche di gara, ecc.. E' compito e responsabilita' esclusiva degli interessati, nel loro interesse, accedere a tali informazioni. Il Consorzio declina qualsiasi responsabilita' in ordine a tardivi o mancati aggiornamenti informativi condotti autonomamente dai concorrenti. 10.3) Il sopralluogo dei siti interessati dai lavori e' obbligatorio, a pena di esclusione, e dovra' essere effettuato non oltre venerdi' 10 giugno 2016. L'attestato di avvenuto sopralluogo, rilasciato dal tecnico incaricato dal Consorzio, dovra' essere prodotto a corredo dell'offerta, a pena di esclusione. Le informazioni e i chiarimenti di natura tecnica potranno essere forniti non oltre venerdi' 10 giugno 2016. 10.4) Per eventuali informazioni e chiarimenti di natura istruttoria, di natura tecnica e relativi al sopralluogo si puo' fare riferimento agli appositi contatti indicati al precedente art. 1. 11) Oneri a carico dei concorrenti e dell'aggiudicatario - Cauzioni - Garanzie 11.1) All'atto dell'offerta, a pena di esclusione, i concorrenti dovranno provvedere al pagamento di un contributo di € 140,00 a favore dell'ANAC, indicando il codice CIG 6640773B3B. 11.2) All'atto dell'offerta, a pena di esclusione, i concorrenti dovranno produrre la cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% dell'importo a base d'appalto, e quindi dell'importo di € 64.799,68, fatta salva l'applicabilita' della riduzione del 50% prevista dal comma 7 del citato articolo. 11.3) Ai fini della stipulazione del contratto d'appalto, a pena di revoca dell'aggiudicazione, l'aggiudicatario dovra' produrre la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, costituita da una garanzia fidejussoria di almeno il 10% dell'importo di aggiudicazione, eventualmente maggiorata in rapporto al ribasso offerto, fatta salva l'applicabilita' della riduzione del 50% prevista dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 11.4) Ai fini della stipulazione del contratto d'appalto, a pena di revoca dell'aggiudicazione, ai sensi dall'art. 129 del D.Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa a copertura dei rischi di costruzione e della responsabilita' civile dell'impresa verso terzi, con massimali non inferiori all'importo di contratto per le opere da realizzare, € 200.000,00 per le opere preesistenti, € 50.000,00 per costi di demolizione e sgombero ed € 500.000,00 per RCT. 11.5) Il contratto verra' stipulato in modalita' elettronica, in forma di scrittura privata con autenticazione notarile delle firme. Le spese notarili, di bollo e registrazione del contratto saranno a carico dell'aggiudicatario. 11.6) Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione sui quotidiani degli avvisi di gara. 11.7) Il contratto prevede che all'atto della liquidazione finale dei lavori l'appaltatore debba rilasciare una garanzia fidejussoria pari al 5% dell'importo del conto finale, per eventuali difformita' e vizi dell'opera. 12) Termine per la presentazione delle offerte A pena di esclusione, le offerte dovranno pervenire presso la sede legale del Consorzio, in Via Borgo dei Leoni 28, 44121 Ferrara, entro le ore 12:00 di giovedi' 16 giugno 2016. 13) Svolgimento della gara La gara, che si svolgera' in piu' sedute pubbliche e si concludera' con l'aggiudicazione provvisoria dei lavori, si terra' presso gli uffici del Consorzio in Via Mentana 7, Ferrara, a partire da lunedi' 20 giugno, con inizio alle ore 9:00. Gli aggiornamenti ad altra data delle sedute pubbliche di gara saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione di avviso sul sito web del Consorzio, all'indirizzo, sezione e percorso riportati al precedente art. 10. Alle sedute pubbliche sono ammessi a presenziare i legali rappresentanti degli offerenti, o i loro procuratori o delegati. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. Gli esiti provvisori della gara verranno tempestivamente resi pubblici sul sito web del Consorzio, all'indirizzo, sezione e percorso riportati al precedente art. 10. 14) Aggiudicazione definitiva - Efficacia dell'aggiudicazione - Stipulazione del contratto 14.1) L'aggiudicazione definitiva, che non equivarra' ad accettazione dell'offerta e che diverra' efficace solo a seguito del positivo esito della verifica dei requisiti di ordine generale a carico dell'aggiudicatario, verra' disposta con provvedimento del Comitato Amministrativo del Consorzio. Entro 5 giorni dall'aggiudicazione definitiva, ancorche' non efficace, verranno fornite ai concorrenti le informazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, e svincolate le garanzie provvisorie prodotte a corredo delle offerte. Da tale notifica decorrera' il termine dilatorio di 35 giorni previsto dall'art. 11, comma 10, del D.Lgs. 163/2006. 14.2) Intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione, ne verra' data notizia all'aggiudicatario. Contestualmente, gli verra' richiesto di produrre la documentazione necessaria per la stipulazione del contratto. Da tale notifica decorrera' il termine per la stipulazione del contratto previsto dall'art. 11, comma 9, del D.Lgs. 163/2006. L'eventuale ritardo nella stipulazione del contratto dovuto a ragioni imputabili all'aggiudicatario non gli dara' diritto allo scioglimento dai vincoli assunti. Il vincolo contrattuale del Consorzio nei confronti dell'aggiudicatario si perfezionera' solo con la stipulazione del contratto. 15) Altre informazioni 15.1) Responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Gianni Tebaldi, Direttore dell'Area Tecnica del Consorzio. 15.2) L'offerta ed ogni altro documento a corredo dell'offerta dovranno essere prodotti in lingua italiana, o accompagnati da traduzione in lingua italiana, a pena di esclusione. 15.3) L'offerta, a pena di esclusione, va inoltrata esclusivamente in formato cartaceo, ossia posta raccomandata recapitata tramite i servizi postali di Stato o corriere privato o consegna a mano, in ogni caso con avviso o ricevuta di avvenuta consegna. Le comunicazioni di diversa natura relative all'appalto in oggetto possono essere inoltrate dai concorrenti, a loro giudizio: preferibilmente in formato digitale tramite PEC posta elettronica certificata all'indirizzo posta.certificata@pec.bonificaferrara.it; questa corrispondenza verra' protocollata e assumera' carattere formale; in formato cartaceo, ossia posta raccomandata recapitata tramite i servizi postali di Stato o corriere privato o consegna a mano, in ogni caso con avviso o ricevuta di avvenuta consegna, presso la Sede legale del Consorzio in Via Borgo dei Leoni 28 - 44121 Ferrara FE; questa corrispondenza verra' protocollata e assumera' carattere formale; in formato digitale tramite posta elettronica non certificata, ai recapiti individuali di posta elettronica non certificata delle persone competenti per materia indicate al precedente art. 1; di norma questa corrispondenza non viene protocollata e avra' carattere informale. Il fax e' considerato dal Consorzio strumento di comunicazione non preferibile. Eventuali interpelli via fax saranno comunque evasi nelle forme ritenute piu' opportune. Eventuali interpelli per telefono, che restano comunque possibili, non avranno alcuna rilevanza formale sul procedimento. Ai fini di comunicazioni da parte del Consorzio, i concorrenti devono fornire in sede di offerta i loro recapiti di PEC posta elettronica certificata, di posta cartacea (anche presso una sede diversa da quella legale), di posta elettronica non certificata, di telefono e di fax. 15.4) Non sono ammesse varianti in sede di offerta, a pena di esclusione. 15.5) In caso di revoca dell'aggiudicazione, il Consorzio si riserva la facolta' di interpellare il concorrente che segue in graduatoria, che potra' accettare di eseguire i lavori alle condizioni economiche proposte dal primo classificato cui e' stata revocata l'aggiudicazione. 15.6) Nei casi previsti dalla norma, il Consorzio si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 15.7) Il ricorso a subappalti, cottimi e subcontratti e' ammesso nei limiti di legge e alle condizioni di contratto. I concorrenti dovranno indicare in sede di offerta i lavori che intendono subappaltare o affidare a cottimo, suscettibili di previa autorizzazione. I pagamenti ai subappaltatori e cottimisti autorizzati verranno corrisposti direttamente dal Consorzio. 15.8) Vista la Circolare congiunta dei Ministeri Infrastrutture e Sviluppo Economico n. 1293 del 23 gennaio 2013, il contratto prevede un termine per l'emissione dei certificati di pagamento di 45 giorni, anziche' 30, decorrenti dalla data dei relativi stati di avanzamento e finale, ed un termine per liquidazione della rata di saldo di 60 giorni anziche' 30, dalla data del certificato di collaudo, che verra' emesso entro 6 mesi dall'ultimazione dei lavori. 15.9) Il contratto non include la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e le eventuali controversie saranno devolute in via esclusiva alla competenza della giustizia ordinaria o amministrativa, in base alla natura del contendere e alle norme vigenti in materia giurisdizionale. 15.10) L'ordinamento legislativo e regolamentare che, in quanto compatibile, disciplinera' la gara ed il contratto fino alla sua completa esecuzione, e' quello vigente alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Eventuali diverse disposizioni che dovessero entrare in vigore successivamente a tale data saranno applicabili qualora le norme stesse lo dispongano espressamente. 15.11) Il presente Bando viene pubblicato in formato cartaceo sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 5^ Serie speciale contratti pubblici, nonche' agli Albi di questo Consorzio e del Comune di Codigoro. Il presente Bando viene altresi' pubblicato in formato digitale in Internet, sul sito web del Consorzio all'indirizzo, sezione e percorso sopra indicati, sul sito web del Ministero delle Infrastrutture all'indirizzo www.serviziocontrattipubblici.it, nonche' sul sito web "SITAR" della Regione Emilia-Romagna, che assolve ai compiti di sede regionale dell'Osservatorio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, all'indirizzo ww.sitar-er.it. Gli avvisi di gara sono pubblicati su un quotidiano a diffusione nazionale e un quotidiano a diffusione locale. 15.12) Competente per i ricorsi amministrativi e' il Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia-Romagna con sede a Bologna. 15.13) Il presente Bando e' stato inviato ai competenti Uffici per la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 5^ Serie Speciale Contratti Pubblici, in data 5 aprile 2016. Il presidente dott. Franco Dalle Vacche TX16BFM3218