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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale. Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. All'attenzione di: dott. Michele Massaro. Posta elettronica: gare@pedemontana.com, Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com - Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento del servizio di stampa, imbustamento della corrispondenza. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 27. Luogo principale di prestazione dei servizi: Assago. Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto il servizio di stampa, imbustamento e recapito (i) dei solleciti di pagamento del pedaggio autostradale nonche', nell'ambito del servizio di pagamento automatico denominato "Conto Targa", (ii) delle fatture e (iii) dei relativi avvisi/diffide di pagamento fatture; Modalita', condizioni, tempistiche e quantitativi stimati dei servizi sono specificati nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 79570000-0_Servizi di compilazione di indirizzari e di spedizione. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo O Entita' Dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo stimato dell'appalto: l'importo complessivo dell'appalto posto a base di gara e' stimato come segue: sino a un massimo di euro 1.244.849,223 (unmilioneduecentoquarantaquattromilaottocentoquarantanove/223), oltre IVA; II.2.2) Opzioni: si. La Stazione Appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 57 comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006, la facolta' di procedere all'affidamento di servizi analoghi per una durata massima di ulteriori dodici mesi, con le modalita' e le condizioni indicate nel Disciplinare di Gara. Pertanto, ai sensi degli artt. 28 e 29 del D.Lgs. 163/2006, l'importo complessivo stimato dell'appalto e' pari ad euro 2.489.698,446 (duemilioniquattrocentottantanovemilaseicentonovantotto/446). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in giorni: 365 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia e dalle dichiarazioni di cui al Disciplinare di Gara; l'Aggiudicatario dovra' fornire una cauzione definitiva ai sensi di legge e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli ed associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione previste dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: (i) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; (ii) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi; (iii) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; (iv) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia al Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnico e professionale: Si rinvia al Disciplinare di Gara III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:/ IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 6650234AB2. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 25/05/2016. ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26/05/2016. ore: 15:00.Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di idonea delega, in numero massimo di due per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 15 febbraio 2016. b) A pena di esclusione, i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione pari ad euro 140,00 (centoquaranta/00), a favore dell'ANAC (gia' AVCP), secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. c) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e alla documentazione di gara di cui all'articolo 3 del medesimo Disciplinare di Gara. d) Il Disciplinare di Gara, Capitolato Speciale d'Appalto, lo Schema di Contratto e i modelli fac simile che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. e) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando, al Disciplinare di Gara ed alla restante documentazione di gara potranno essere formulati, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. f) Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. g) Il corrispettivo dell'appalto e' fissato a misura. h) La comprova dei requisiti richiesti in gara verra' effettuata tramite il servizio AVCPASS ai sensi di quanto previsto dalla Delibera dell'AVCP n. 111/2012 e s.m.i.. i) La lingua della procedura e' l'italiano. j) CPV: Oggetto principale: 79570000-0_Servizi di compilazione di indirizzari e di spedizione; 79800000-2_ Servizi di stampa. k) Responsabile Unico del Procedimento e' l'avv. Michele Massaro. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it - VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 06/04/2016. Il responsabile del procedimento avv. Michele Massaro T16BFM2390