ACI INFORMATICA S.P.A.

Societa' con unico socio, soggetta all'attivita' di direzione
e coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 11-4-2016)

 
              Bando di gara d'appalto - CIG 6642828B12 
      Affidamento servizi di assistenza per l'Help Desk Tecnico 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  ACI  Informatica
S.p.A. - Via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 - Roma - Italia  -  tel.
(+39)    06-52999680    -    Fax:    (+39)     06-52999679,     Mail:
gara.assistenzahdt2016@informatica.aci.it            -            web
www.informatica.aci.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  Il  punto   di
contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione  di
gara e' disponibile su www.informatica.aci.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara per l'acquisizione di servizi di assistenza  per
l'Help Desk Tecnico. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi: Categoria del servizio 27. 
  Luogo principale esecuzione: Sede dell'Impresa nel Comune  o  nella
Provincia di Roma. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico: Si. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi di assistenza per  l'Help  Desk  tecnico,  a  favore  degli
utenti  di  tipo  business.  I  servizi  prevedono   l'attivita'   di
«front-end»  per  la  gestione  delle  chiamate  telefoniche   e   di
«back-office» per  la  gestione  differita  delle  richieste  tramite
ticket. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 72253000-3; 79342300-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo globale massimo  non
superabile:  Importo  massimo  non   superabile,   IVA   esclusa,   €
1.800.000,00, per i primi 36 mesi, cui va aggiunto un importo massimo
fino ad € 1.800.000,00, IVA esclusa, per eventuali ulteriori 36 mesi,
in caso di esercizio dell'opzione di cui al successivo punto II.2.2),
per un totale complessivo, ai soli fini dell'art. 29 del Codice degli
appalti, di € 3.600.000,00 (tremilioniseicentomila/00), IVA  esclusa.
Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali):  Facolta'  di  ACI  Informatica,  alla
scadenza del contratto, di affidare all'aggiudicatario, alle medesime
o migliorative condizioni contrattuali, gli  stessi  servizi  oggetto
del contratto iniziale fino ad un massimo di  ulteriori  36  mesi  ai
sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36  mesi,  fermo
quanto previsto al precedente punto II.2.2). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
    a) ai sensi dell'art. 75 del  decreto  legislativo  n.  163/2006,
dovra' essere prestata all'atto della presentazione dell'offerta, una
cauzione provvisoria valida per tutto il  periodo  di  vincolativita'
dell'offerta, di importo pari ad € 36.000,00 (trentaseimila/00). Tale
importo e' gia'  ridotto  del  50%  in  ragione  di  quanto  previsto
dall'art. 75, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  Per
quanto non disposto si rinvia al Disciplinare di gara; 
    b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per  la  stipula  contratto,
una  cauzione  definitiva,  a   garanzia   di   tutti   gli   impegni
contrattuali, con le modalita' previste  dall'art.  113  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e dal Disciplinare di gara; 
    c) l'aggiudicatario dovra'  stipulare  una  polizza  assicurativa
R.C. per la copertura  di  tutti  i  rischi  connessi  all'esecuzione
dell'attivita'  contrattuale,  secondo  le  modalita'  previste   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  (se  del  caso).  E'
ammessa la partecipazione di Imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37,
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di  Consorzi  di  imprese,
con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35,  36  e
37 del richiamato Decreto. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione delle Aggregazioni di  imprese
aderenti al contratto di rete di cui all'art. 34,  comma  1,  lettera
e-bis) del decreto legislativo n.  163/2006  con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli articoli  34,  35,  36  e  37  del  richiamato
Decreto. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione  delle  imprese  stabilite  in
altri paesi  membri  dell'UE,  nelle  forme  previste  nei  Paesi  di
Stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione  di
imprese aderenti al contratto di rete a pena di esclusione  di  tutte
le offerte presentate, ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in  raggruppamento
o consorzio ordinario  o  in  aggregazione  di  imprese  aderenti  al
contratto di rete. 
  Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel Disciplinare a
cui si rinvia 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Ciascun concorrente deve soddisfare, anche  ai  sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) essere iscritto per attivita' inerenti la fornitura oggetto di
gara nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. in  conformita'  con
quanto previsto dall'art.  39,  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i.; 
    b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  38,
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., nonche' di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) aver realizzato, negli ultimi 3  esercizi  annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del bando, un  fatturato  complessivo  non
inferiore ad € 4.000.000,00 (quattromilioni/00), IVA esclusa; 
    b) aver realizzato, negli ultimi 2  esercizi  annuali,  approvati
alla data di pubblicazione del  bando,  un  fatturato  specifico  per
servizi  di  contact  center  non   inferiore   ad   €   1.200.000,00
(unmilioneduecentomila/00), IVA esclusa. 
  Con riferimento alle lettere a) e b)  si  applica  quanto  previsto
dall'art. 41, comma 2, ultimo capoverso, del decreto  legislativo  n.
163/2006  e  le  motivazioni  ivi   richieste   sono   spiegate   nel
disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione in forma associata, la mandataria  dovra'
possedere i  requisiti  di  cui  alle  lettere  a)  e  b)  in  misura
maggioritaria in senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) aver eseguito nel triennio solare 2013-2015, almeno un singolo
contratto per servizi di contact center della  durata  di  almeno  un
anno e di valore annuo pari ad almeno € 600.000,00 (seicentomila/00),
IVA esclusa; 
    b)  possesso  di  una  certificazione  in  corso   di   validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento  nel  settore  specifico  EN  ISO  9001:2008,  per  la
progettazione ed erogazione di servizi di contact center. Si  applica
quanto previsto all'art. 43 decreto legislativo n. 163/2006; 
    c) avere un organico per ciascun anno del triennio solare 2013  -
2015, determinato al 31 dicembre, non inferiore a 20  dipendenti  con
contratto di lavoro subordinato; 
    d) possesso (o impegno ad avere in caso di aggiudicazione) di una
sede operativa nel Comune o Provincia di Roma. 
  In  caso  di  RTI/Consorzio/Aggregazione  di  imprese  aderenti  al
contratto di rete la certificazione di cui alla precedente lettera b)
dovra' essere posseduta dalle imprese  che  erogheranno  il  servizio
oggetto di certificazione. 
  Gli R.T.I, i Consorzi e le  Aggregazioni  di  imprese  aderenti  al
contratto di rete, pena l'esclusione dalla gara,  dovranno  osservare
quanto stabilito nel Disciplinare di  gara  in  ordine  ai  requisiti
minimi di partecipazione. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  Sezione IV) Procedure. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri di  ponderazione:  Prezzo  30
punti; Merito tecnico 70 punti. 
  Al fine di attribuire i 70 punti  alla  migliore  offerta  tecnica,
sara' effettuata la loro riparametrazione proporzionale al  punteggio
tecnico totale attribuibile, come previsto nel Disciplinare di gara. 
  Non saranno ammesse all'apertura delle buste  contenenti  l'offerta
economica  le  imprese  che  hanno  ottenuto  un  punteggio   tecnico
inferiore a 42 punti sui 70 punti previsti come punteggio massimo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare. 
  Termine per il ritiro e l'accesso ai documenti: Fino alla  data  di
scadenza della presentazione delle offerte di cui  al  punto  IV.3.4.
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle 16.00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 16/05/2016, ora: 12,00, pena l'esclusione dalla
gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente.  e'  vincolato
dalla propria offerta:  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  della
presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: come previsto nel  Disciplinare
di gara. 
  Persone   ammesse   apertura   offerte:   Un   rappresentante   per
concorrente. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) il contributo da pagare all'ANAC e' pari ad €  140,00.  Codice
CIG n. 6642828B12; 
    2. saranno esclusi dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    3. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    4.  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio,   le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara; 
    5. ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n.
163/2006,  in  caso  di  mancanza,   incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita' essenziale delle  dichiarazioni,  verra'  irrogata  una
sanzione pecuniaria come previsto nel Disciplinare di gara; 
    6. ai sensi dell'art. 88 del decreto legislativo n.  163/06,  ACI
Informatica si riserva di procedere contemporaneamente alla  verifica
della anomalia ex articoli 86 e seguenti del predetto Decreto e degli
articoli 121 e 284  del  D.P.R.  5/10/2010  n.  207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta; 
    7. informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica  al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 12,00 del 27/04/2016; 
    8. ai sensi dell'art. 55, comma 3,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 la gara e' stata  indetta  con  Delibera  del  Consiglio  di
Amministrazione di ACI Informatica S.p.A. del 23/03/2016; 
    9. per la disciplina di dettaglio si rinvia agli atti di gara; 
    10. ai sensi e per gli  effetti  di  cui  al  combinato  disposto
dell'art. 10 del decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  del
D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, all'Ing. Nicola Accarino sono  affidati
i compiti propri di Responsabile del Procedimento. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  del
Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia - tel.  +  39  06/328721  -
web:      https://www.giustizia-amministrativa.it      -      e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. 
  Termini di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  data  di
ricezione della comunicazione degli atti ai sensi  dell'art.  79  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  o,  per  i  bandi  e  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 1° aprile 2016. 

                        Il direttore generale 
                         ing. Mauro Minenna 

 
TV16BFM3236
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