AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 11-4-2016)

 
                   Bando di gara - CIG 66457072E8 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Agenzia Nazionale per la  Sicurezza  delle
Ferrovie (di seguito "ANSF" o "Agenzia"). 
  Indirizzo postale: Piazza della Stazione, 45 
  Citta': Firenze - Codice postale: 50123 
  Punto di contatto: all'attenzione dell'Ing. Maria Grazia Marzoni 
  Posta  elettronica:  standard.tecnici@pec.ansf.it,  Telefono:   +39
3357690310; +39 0552989736, Fax: +39 055 2382509 
  Indirizzo del profilo di committente: www.ansf.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il Disciplinare di gara  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di
attivita': 
  Amministrazione aggiudicatrice. Agenzia nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Altro: sicurezza del sistema ferroviario 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  servizi  di  gestione  e
sviluppo del patrimonio applicativo di ANSF. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi. Categoria di servizi: 7. Luogo principale  di  prestazione
dei servizi: Sedi di ANSF, nonche' presso il Fornitore. Codice  NUTS:
IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei  servizi  di  gestione  e
sviluppo del patrimonio applicativo dell'Agenzia e segnatamente: 
  • Servizi di Infrastruttura tecnologica; 
  • Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software ad hoc  inclusa  la
configurazione dello strumento tecnico di BPM; 
  • Gestione Applicativa; 
  • Manutenzione Adeguativa e Correttiva; 
  • Supporto Specialistico; 
  • Restyling del portale web, creazione di una intranet e migrazione
al dominio gov.it; 
  tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  72500000-0 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo massimo presunto e' pari  a  Euro  4.502.556,12
(quattromilionicinquecentoduemilacinquecentocinquantasei/12),   oltre
I.V.A., comprensivo  degli  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso pari ad Euro  1.750,00  (millesettecentocinquanta/00),  oltre
IVA. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: ANSF  si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art.  57,  comma  5,  lett.  b),  del  D.Lgs.  n.  163/2006,   da
esercitarsi nel corso della durata del  contratto  ed  alle  medesime
condizioni contrattuali. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  36 (trentasei) mesi, oltre all'eventuale periodo di  subentro,  che
non potra' in ogni caso essere superiore a 180 (centottanta) giorni. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006,  di
importo pari ad  Euro  45.025,60  (quarantacinquemilaventicinque/60),
importo gia' ridotto del 50% in virtu' del requisito di cui al  punto
III.2.3), lettera c) del Bando di gara. 
  In  caso  di  aggiudicazione:  (i)  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; (ii) copertura per responsabilita'
civile  per  danni  a   terzi   nell'esecuzione   delle   prestazioni
contrattuali. Ulteriori informazioni nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.), con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e
37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n.  207/2010.  Ulteriori
informazioni nel Disciplinare di gara. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
Consorzio) ovvero di partecipare in piu' di un  R.T.I.  o  Consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'impresa partecipa. 
  In  ogni  caso,  alle  "aggregazioni  tra  Imprese"   aderenti   al
"contratto di rete", di cui  all'art.  34,  comma  1,  lett.  e-bis),
D.Lgs. n. 163/2006, si applicano le disposizioni di cui  all'art.  37
del medesimo decreto, ove non incompatibili. Si precisa, inoltre, che
ogni  riferimento  ai  "raggruppamenti  temporanei",  nella  presente
procedura di gara deve intendersi riferito anche  alle  "aggregazioni
tra Imprese" aderenti al "contratto di rete". 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato, negli ultimi  tre  esercizi  sociali  approvati
alla data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte,  un
fatturato    globale    almeno    pari    ad    Euro     9.005.112,00
(novemilionicinquemilacentododici/00), oltre IVA. 
  b) aver realizzato, negli ultimi  tre  esercizi  sociali  approvati
alla data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte,  un
fatturato  specifico  per  attivita'  analoghe   a   quelle   oggetto
dell'appalto,     almeno     pari      ad      Euro      4.502.556,12
(quattromilionicinquecentoduemilacinquecentocinquantasei/12),   oltre
IVA. Per  attivita'  analoghe  si  intendono:  servizi  di  gestione,
manutenzione e  conduzione  delle  strutture  informatiche,  supporto
specialistico, sviluppo software, manutenzione evolutiva,  adeguativa
e correttiva, gestione applicativa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver eseguito  nei  tre  anni  solari  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando almeno 1 (uno) contratto  avente  ad  oggetto
servizi di sviluppo  e/o  manutenzione  di  software  gestionali,  di
importo      non      inferiore      ad       Euro       1.292.000,00
(unmilioneduecentonovantaduemila/00), oltre IVA; 
  b) aver eseguito  nei  tre  anni  solari  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando almeno 1 (uno) contratto  avente  ad  oggetto
servizi di gestione applicativa, di importo  non  inferiore  ad  Euro
1.053.000,00 (unmilionecinquantatremila/00), oltre IVA; 
  c) possesso della certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore  EA33
per servizi di sviluppo, manutenzione e  conduzione  delle  strutture
informatiche, in  corso  di  validita',  rilasciata  da  un  ente  di
certificazione accreditato ACCREDIA o da altro ente di accreditamento
firmatario  degli  accordi  di  mutuo  riconoscimento   nel   settore
specifico; 
  d) possesso della certificazione ISO/IEC 27001:2006 per il  Sistema
di  Gestione  per  la  Sicurezza  delle  Informazioni,  in  corso  di
validita',  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione  accreditato
ACCREDIA o da altro ente di accreditamento firmatario  degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel settore specifico. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: SI 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  83  del
D.Lgs. n. 163/2006, secondo il  punteggio  cosi'  suddiviso:  Offerta
Tecnica: 70 punti; Offerta economica: 30 punti. Ulteriori dettagli su
attribuzione punteggi e sui criteri di valutazione sono indicati  nel
Disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento delle  richieste  dei  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:  data  31/05/2016  Ora:  12:00.  Documenti  a
pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 31/05/2016 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 31/05/2016 Ora:  15:00  Luogo:  presso  gli  uffici  di  ANSF,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio,  munito
di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare  di
gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui al presente  Bando,  e'  66457072E8.  Le
modalita' per il pagamento del contributo sono consultabili sul  sito
dell'ANAC,                          al                           link
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato:   (i)   elettronico   liberamente   scaricabile   dal   sito
www.ansf.it; (ii) cartaceo, ritirabile presso ANSF all'indirizzo  sub
I.1), nei giorni feriali (dal lunedi' al  venerdi')  dalle  ore  9.00
alle ore 12.00. 
  3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  4.  Non  sono  ammesse  le   offerte   incomplete,   parziali   e/o
condizionate, nonche' le offerte pari o superiori alla base d'asta. 
  5. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le modalita' di presentazione delle  offerte,  le  ulteriori
cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  6.  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' delle disposizioni normative all'uopo
applicabili previste dal d.P.R. n. 207/2010, con riserva di procedere
ai sensi di quanto previsto dall'art. 88,  comma  7,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  7.  ANSF   si   riserva   il   diritto   di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida; c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  8. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax o PEC al numero/indirizzo di cui al punto I.1),
entro e non oltre il termine indicato nel  Disciplinare  di  gara.  I
chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara  verranno  pubblicati
sul profilo committente di cui alla sezione I.1). 
  10.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, l'Ing. Maria Grazia Marzoni. 
  11. Ai sensi dell'art. 46 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  ANSF  e/o  la
Commissione giudicatrice si riserva di richiedere ai  concorrenti  di
completare o di fornire chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  della
documentazione e delle  dichiarazioni  presentate,  con  facolta'  di
assegnare un termine perentorio, entro  cui  le  imprese  concorrenti
devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni,  pena
l'esclusione dalla gara. 
  12. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n.  163/2006
il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al  Disciplinare
di gara il domicilio eletto per  le  comunicazioni,  comprensivo  del
numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica presso i quali si
autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. 
  13. Nel contratto che verra'  stipulato  all'esito  della  presente
procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  14. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive di  cui  al  comma  2  del
medesimo art. 38 obbliga il concorrente  che  vi  ha  dato  causa  al
pagamento, in favore di ANSF, della sanzione pecuniaria pari  all'uno
per mille del valore dell'appalto di cui al precedente punto II.2.1). 
  15. Si applica quanto all'uopo previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n.
163/2006. 
  16. L'aggiudicatario e/o i  suoi  dipendenti  e/o  collaboratori  a
qualsiasi titolo sono tenuti a  rispettare  i  precetti  del  DPR  n.
62/2013 (Codice di  comportamento  dei  dipendenti  pubblici)  e  del
Codice di comportamento dei dipendenti ANSF, pubblicati sul sito  web
di quest'ultima. 
  17. Si applica il divieto previsto dall'art 53, comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Toscana 
  Indirizzo Via Ricasoli 40, 50122 - Firenze tel. +39 055267301 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 04/04/2016 

                            Il direttore 
                        ing. Amedeo Gargiulo 

 
TX16BFM3353
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.