POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 11-4-2016)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. -  Acquisti  -  Acquisti  di
beni e servizi immobiliari. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Telefono: +39 2266002636. Responsabile  della  fase  di  affidamento:
Ing. Claudio Paoletti.  Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it
Fax: +39 2266002228 Indirizzi internet. Indirizzo generale  dell'ente
aggiudicatore:  http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti  beni  e  servizi
immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Il presente Bando,
il CSO parte I nonche'  il  contratto  di  registrazione  al  portale
www.posteprocurement.it  sono  scaricabili   liberamente   dal   sito
www.poste.it  e  dal  sito  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  e
avvisi"). Tutti gli  altri  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it,  per  le  sole  Imprese  che  hanno
concluso, con esito positivo, la procedura di abilitazione al portale
(secondo le modalita' indicate nel CSO parte I).  Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it.             Indirizzo             internet:
http://www.posteprocurement.it.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A.  -  Acquisti  -
Acquisti beni e servizi immobiliari. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -
Italia. La documentazione  richiesta  ai  fini  della  partecipazione
nonche'  l'offerta  economica  dovranno   pervenire   telematicamente
all'interno del portale internet www.posteprocurement.it  secondo  le
modalita'   di   cui   al   CSO   parte   I.    Posta    elettronica:
info@posteprocurement.it.       Indirizzo       internet:       (URL)
http://www.posteprocurement.it. I.2) Principali settori di attivita':
Servizi postali. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per  l'affidamento   in
concessione dei servizi di ristorazione per il  personale  dipendente
di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso i  complessi  immobiliari
oggetto dei Lotti in cui e' suddivisa la procedura, ai sensi dell'art
30 del D.lgs 163/06 e s.m.i. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 17.  Luogo  principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei servizi: Edificio polifunzionale Venezia Mestre;  CMP
Venezia Tessera; CDM/Filiale Potenza; CMP Bari; CMP Catania.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione:  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Concessione
dei servizi di ristorazione per  il  personale  dipendente  di  Poste
Italiane S.p.A. da svolgere presso i seguenti complessi  immobiliari:
Lotto 1: Servizio di ristorazione e  Gestione  Mensa  e  Bar  per  il
personale di Poste Italiane S.p.A. da svolgere  presso  il  complesso
immobiliare - Edificio Polifunzionale di Venezia Mestre, sito in  via
Torino, 88 Mestre (VE) e Servizio di ristorazione  a  mezzo  catering
per il personale di Poste  Italiane  S.p.A.  da  svolgere  presso  il
Centro di Meccanizzazione  Postale  (CMP)  "Marco  Polo"sito  in  via
Triestina,  208  -  Venezia  Tessera  (VE);  Lotto  2:  Servizio   di
ristorazione e Gestione  Mensa  e  Bar  per  il  personale  di  Poste
Italiane S.p.A. da svolgere presso il CDM/Filiale di Potenza sito  in
via Grippo (Potenza) e Servizio di ristorazione Bar/Tavola calda  per
il personale di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso  il  CMP  di
Bari sito in Via De Blasio Modugno z.i. (Bari); Lotto 3: Servizio  di
ristorazione a mezzo  catering  presso  per  il  personale  di  Poste
Italiane S.p.A. da  svolgere  presso  il  Centro  di  Meccanizzazione
Postale di Catania - Via Enzo Ferrari, 32 (CT).  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti. Vocabolario  principale.  Oggetto  principale
55500000.  Oggetti  complementari  55410000.   II.1.7)   Informazioni
relative   all'accordo   sugli   appalti   pubblici.   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8)  Lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   L'importo
complessivo stimato della concessione e' di  Euro  8.099.280,00  (IVA
inclusa)  compresa  opzione  incremento  del   40%,   di   cui   Euro
3.856.800,00  per  la  concessione  quadriennale   principale,   Euro
1.928.400,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 24  mesi,  anche
di  anno  in  anno,  ed  Euro  2.314.080,00  per  eventuale   opzione
incremento del 40%, cosi' suddiviso nei tre lotti: LOTTO 1:  Servizio
di ristorazione e Gestione Mensa e Bar  per  il  personale  di  Poste
Italiane  S.p.A.  da  svolgere  presso  il  complesso  immobiliare  -
Edificio Polifunzionale di Venezia Mestre e Servizio di  ristorazione
a mezzo catering da svolgere  presso  il  Centro  di  Meccanizzazione
Postale (CMP) Venezia Tessera - importo  complessivo  €  3.311.280,00
IVA inclusa di cui Euro  1.576.800,00  per  concessione  quadriennale
principale, Euro 788.400,00 per eventuale rinnovo per un  massimo  di
24 mesi, anche di anno in anno. Opzione incremento  del  40%  -  Euro
946.080,00; LOTTO 2: Servizio di ristorazione e Gestione Mensa e  Bar
per il personale di Poste  Italiane  S.p.A.  da  svolgere  presso  il
CDM/Filiale di Potenza e Servizio di  ristorazione  Bar/Tavola  calda
per il personale di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso  il  CMP
di Bari - importo complessivo € 2.560.320,00 IVA inclusa di cui  Euro
1.219.200,00 per concessione quadriennale principale, Euro 609.600,00
per eventuale rinnovo per un massimo di 24 mesi,  anche  di  anno  in
anno. Opzione incremento del 40% - Euro 731.520,00; LOTTO 3: Servizio
di ristorazione a mezzo catering per il personale di  Poste  Italiane
S.p.A. da svolgere presso il CMP di Catania - importo  complessivo  €
2.227.680,00 IVA inclusa di cui  Euro  1.060.800,00  per  concessione
quadriennale principale, Euro 530.400,00 per eventuale rinnovo per un
massimo di 24 mesi, anche di anno in anno. Opzione incremento del 40%
- Euro 636.480,00. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: Poste Italiane S.p.A. si riserva la facolta'  di  richiedere
al concessionario durante il corso di  validita'  della  concessione,
alle stesse condizioni e prezzi, il rinnovo per un periodo massimo di
24  mesi,  anche  di  anno  in  anno,  nonche'  l'attivazione   delle
prestazioni  su  altri  siti  di  Poste  comunque  ricadenti  nella/e
Regione/i relativa/e al/ai Lotto/i aggiudicato/i, o  anche  in  altre
Regioni per le quali il concorrente ha dichiarato in fase di gara  la
propria  disponibilita'  ad   eseguire   il   servizio,   ovvero   di
incrementare/ridurre i servizi/le prestazioni previsti/e  in  ragione
delle proprie esigenze e strategie fino alla concorrenza massima  del
40% dell'importo stimato. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto
e' oggetto di rinnovo: si. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione. Durata in mesi: 48. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le  cauzioni  (provvisoria  e
definitiva) e le ulteriori  garanzie  sono  indicate  nel  CSO  parte
prima. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Pagamento
diretto  da  parte  dei  fruitori  del  servizio  mensa/bar/catering.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 34 e 37 D.
Lgs. N. 163/2006. Non ammessa/o: impresa partecipante singolarmente e
quale  componente   RTI/consorzio,   ovvero   partecipante   a   piu'
RTI/consorzi, pena di non  ammissione  dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi
ex art 34 c.1 lett. b e c devono indicare  in  sede  di  offerta  per
quali consorziati il consorzio concorre, a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena di non ammissione
alla procedura del consorzio  medesimo  e  del  consorziato;  impresa
partecipante a RTI o consorzi con diversa composizione per i  diversi
lotti, pena esclusione dei  RTI  e  consorzi  diversamente  composti.
Pertanto la composizione del raggruppamento temporaneo di  imprese  e
del consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa  singola
deve  rimanere  la  medesima  per  tutti  i  lotti.  III.1.4)   Altre
condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Pena  di  non  ammissione  alla
gara:  Istanza  di  ammissione  alla  gara  e   dichiarazione   unica
sottoscritta digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
(art.46/47 D.P.R.  445/2000),  attestante  possesso  requisiti  punti
III.2.1, III.2.2, III.2.3 compilata utilizzando il  modello  allegato
al CSO parte I. Ammessi a  presentare  domanda  di  partecipazione  i
soggetti di cui all'art.34 del  D.Lgs.  163/2006  che,  pena  di  non
ammissione alla gara, devono soddisfare le seguenti  condizioni  (sia
impresa singola/RTI/Consorzio): 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b)  iscrizione  CCIAA  o  organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,  come  richiamato  dall'art.233  c.  1  D.Lgs
163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia  beneficiato  della  non  menzione,  detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad 
  alcun  soggetto  partecipante  alla  medesima  procedura,   ed   ha
formulato  autonomamente  l'offerta;  in  alternativa:   non   e'   a
conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti
che si trovano, rispetto all'Impresa,  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa: che e'  a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si
trovano, rispetto all'Impresa, in  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, (indicare Denominazione  nonche'
Codice fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione
e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008; 
  g) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003; 
  h) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art.1 della L. 266/02. 
  Come ulteriormente specificato nel CSO parte I parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  i) Si  richiede  a  pena  di  non  ammissione  fatturato  specifico
conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari approvati  alla  data
di scadenza di presentazione dell'offerta nel settore  oggetto  della
gara come indicato nel CSO. III.2.3) Capacita' tecnica.  Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) Si richiede, a pena di non ammissione, l'esecuzione conclusa nel
triennio precedente alla data di scadenza 
  di  presentazione  dell'offerta,   di   almeno   un   servizio   di
ristorazione mediante  mensa  presso  Pubbliche  Amministrazioni/Enti
Pubblici/Privati della durata non inferiore  a  mesi  dodici  con  un
numero di fruitori medi giornalieri non inferiore a  quanto  indicato
nel CSO; 
  k) Fermo restando quanto previsto dall'art.  43  e  44  del  D.Lgs.
163/2006, possesso delle certificazioni di conformita' alle  seguenti
norme o equivalenti nel settore  oggetto  della  gara,  in  corso  di
validita': 
  UNI EN ISO 9001  o  Vision  2000  (Certificazione  dei  sistemi  di
gestione per la qualita'); 
  ISO 14001 (Certificazione dei sistemi di gestione ambientale); 
  UNI EN ISO 22000 (Certificazione dei sistemi  di  gestione  per  la
sicurezza alimentare); 
  UNI   10854   (Certificazione   del   sistema   di   gestione   per
l'autocontrollo igienico - sanitario basato sul metodo 
  HACCP). 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:  Lotto  1
CIG 66489853FF; Lotto  2  CIG  66490032DA;  Lotto  3  CIG  6649018F37
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  17/05/2016   Ora:   13:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione.  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. Luogo: Roma, Viale Asia 90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura:  Come  indicato  nel  CSO
parte I. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.lgs. 163/06. Per poter partecipare al presente appalto  le  imprese
interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e  obbligatoriamente
richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it  secondo
le modalita' indicate nel CSO-Parte I. In caso  di  necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00  ovvero  inviare  una  mail  a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere
in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO-Parte  I.
La documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - ex  DigitPa
(previsto dall'art. 29, comma 1 D.lgs. 82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art.65  del
D.lgs. 82/05. Per  ciascun  documento  sottoscritto  digitalmente  il
certificato di firma digitale  dovra'  essere  valido  alla  data  di
sottoscrizione del documento. Eventuali  quesiti  o  chiarimenti  sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana,    dalle    sole    imprese    abilitate     al     portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara entro  le  ore  13,00  del  giorno  03/05/2016.  I
riferimenti comunicati in fase  di  registrazione  al  portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le
risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili  per  le  sole   Imprese
abilitate. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al  CSO  e
relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio, la  domanda  di
partecipazione/offerta devono essere presentate secondo le  modalita'
indicate nel CSO parte I. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 DLgs 163/2006,  come  richiamato  dall'  art.  233  comma  5  DLgs
163/2006,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta  quanto  previsto  nel  CSO  parte   I.   Caso
partecipazione   RTI   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui ai punti  III.2.1.  Il
requisito di cui al punto III.2.2 lettera i) puo'  essere  dimostrato
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  del  requisito
medesimo. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno  il
60% dei requisiti e ciascuna  impresa  mandante  dovra'  possedere  i
requisiti in misura non inferiore al 20%.  Il  requisito  di  cui  al
punto III 2.3  lett.  j)  dovra'  complessivamente  essere  posseduto
dall'RTI/Consorzio e ciascun componente in  ogni  caso  dovra'  avere
eseguito o avere in corso di esecuzione almeno un servizio di 
  ristorazione mediante mensa presso  Pubbliche  Amministrazioni/Enti
Pubblici/Privati con un  numero  di  fruitori  medi  giornalieri  non
inferiore a quanto indicato nel CSO parte  I.  In  caso  di  Consorzi
ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i
requisiti  previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre   devono
possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le  mandante/mandanti.   I
requisiti di cui al punto III.2.3 lettera k dovranno essere posseduti
da  ciascuna  delle  imprese  facenti  parte  del  raggruppamento   o
consorzio. Non saranno accettate offerte parziali. Documentazione non
in lingua italiana dovra' essere accompagnata da  traduzione  giurata
in lingua Italiana. Per le prestazioni oggetto della  concessione  il
corrispettivo del concessionario consiste nel diritto di  gestire  il
servizio oggetto di gara. Le condizioni del  servizio  sono  indicate
nel CSO parte I e relativi allegati. Il subappalto  non  e'  ammesso.
Poste Italiane S.p.A. si riserva al termine del periodo di esecuzione
di rinnovare la Concessione di 12 mesi in 12 mesi fino ad un  massimo
di 24 mesi. Poste Italiane  S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006.  Fermo  restando  quanto
previsto dall'artt. 11 e 48 Dlgs163/06 e smi, Poste  Italiane  S.p.A.
si riserva facolta' di richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es:
attestazioni  cliente  finale,  referall,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del  possesso  dei  requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto  richiesto
entro il termine che sara'  di  volta  in  volta  indicato  da  Poste
Italiane S.p.A. L'esito negativo della verifica  comportera'  la  non
ammissione  alla  gara  dell'impresa/RTI.   In   caso   di   avvenuta
aggiudicazione comportera' annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.
In tale ultimo caso Poste si riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al
concorrente che segue  in  graduatoria.  Ciascun  Concorrente  potra'
risultare aggiudicatario di tutti i lotti per i quali  ha  presentato
offerta, purche' sia in possesso dei requisiti  richiesti.  Poste  si
riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in  tutto  o
in parte, all'espletamento della gara e/o di  aggiudicare  in  parte.
L'espletamento della procedura di  gara  non  costituisce  per  Poste
Italiane S.p.A. obbligo di affidamento della concessione o,  nel  suo
insieme o in parte, ed in nessun caso ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la  presentazione  dell'offerta.  Poste  si
riserva facolta' procedere aggiudicazione,  in  relazione  a  ciascun
lotto, anche in presenza di una sola offerta  valida.  In  tal  caso,
fermo restando la facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  ai
sensi del comma 3 dell'art. 81 del D.Lgs. 163/2006, Poste Italiane si
riserva la possibilita' di avviare con il  Concorrente  una  fase  di
affinamento  dell'offerta  presentata.  In  caso   di   dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse  tutte
le imprese/RTI interessate dalle situazioni di  controllo.  L'Impresa
Aggiudicataria, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma
7 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e  34,  comma  35  della  L.  n.
221/2012, dovra' provvedere, entro  il  termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione  Appaltante
delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del  presente
Bando  per  estratto  sui   Quotidiani.   Pertanto,   le   spese   di
pubblicazione del Bando  per  estratto  sui  Quotidiani,  stimato  in
complessivi euro 2.880,00 oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo  le
modalita' che verranno indicate da Poste  in  sede  di  emissione  di
fattura. L'aggiudicatario di ciascun lotto  rimborsera'  Poste  sulla
base della percentuale di incidenza  del  valore  del  singolo  lotto
aggiudicato, rispetto a  quello  complessivo.  Al  fornitore  inoltre
sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia  bollettino/
bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della
liquidazione delle  fatture.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale  Lazio.  Roma  -  00196  -  Italia.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: 30  giorni  dal  termine  della  procedura.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/04/2016. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
TX16BFM3368
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.