Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. All'attenzione di: Sig. Domenico Lucia - Posta elettronica: gare@pedemontana.com Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com - Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento dei servizi informatici di application manteinance e manutenzione evolutiva - sistema centrale esazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 7 Luogo principale di prestazione dei servizi: Assago. Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto i servizi informatici di progettazione, sviluppo, manutenzione e assistenza per la gestione della componente applicativa centrale del Sistema di Esazione Free Flow Multilane del collegamento autostradale in esercizio e in concessione a Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.. Modalita', condizioni, tempistiche e quantitativi stimati dei servizi sono specificati nel Capitolato Speciale d'Appalto e negli ulteriori documenti di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: CPV 722530003 - Servizi di assistenza informatica e di supporto. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo O Entita' Dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo stimato dell'appalto: l'importo complessivo dell'appalto posto a base di gara e' stimato in euro 885.000,00 (euro ottocentottantacinquemila/00), oltre IVA. II.2.2) Opzioni: si'. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di affidare - ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - la ripetizione di servizi analoghi per un massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi, per un importo massimo stimato di euro 831.000,00 (euro ottocentotrentunomila/00), oltre IVA. Pertanto, ai soli fini di cui agli artt. 28 e 29 D.Lgs. 163/2006, si dichiara che il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari ad euro 1.716.000,00 (euro unmilionesettecentosedicimila/00), oltre IVA. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in giorni: 420 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia e dalle dichiarazioni di cui al Disciplinare di Gara; l'Aggiudicatario dovra' fornire una cauzione definitiva ai sensi di legge e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli ed associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione previste dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: (i) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; (ii) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi; (iii) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; (iv) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Come da Disciplinare di Gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:/ IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. Per i criteri si rinvia al Disciplinare di Gara. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 665218658B. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23/05/2016. ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: da definirsi. Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di idonea delega, in numero massimo di due per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 7 aprile 2016. b) A pena di esclusione, i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione pari ad euro 140,00 (centoquaranta/00), a favore dell'ANAC (gia' AVCP), secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. c) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. d) Le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. e) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e alla documentazione ivi indicata. f) Il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale d'Appalto, lo Schema di Contratto, i modelli fac simile che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica, sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. g) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine alla restante documentazione di gara potranno essere formulati con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. h) L'aggiudicatario definitivo dovra' comprovare, nel termine e con le modalita' definite nella documentazione di gara, il possesso dei requisiti di stipula ed esecuzione del contratto, come indicato nella documentazione di gara. i) Il contratto stipulato a valle dell'aggiudicazione, non conterra' la clausola compromissoria. j) La lingua della procedura e' l'italiano. k) CPV: oggetto principale: CPV 722530003 - Servizi di assistenza informatica e di supporto; CPV 723180007 servizi di trasmissione dati. l) Responsabile Unico del Procedimento e' il sig. Domenico Lucia. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it - VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 07/04/2016. Il responsabile del procedimento sig. Domenico Lucia T16BFM2408