AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 13-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  Autostrada
Pedemontana  Lombarda  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via   del   Bosco
Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo
Generale. Punti di contatto: Autostrada Pedemontana  Lombarda  S.p.A.
All'attenzione    di:    Domenico    Lucia.    Posta     elettronica:
gare@pedemontana.com  -  Telefono:  +39   02.6774121   -   Fax:   +39
02.67741256.     Indirizzi     internet:      Indirizzo      generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.pedemontana.com   -
Indirizzo del profilo di  committente:  http://www.pedemontana.com  -
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA' Costruzione e gestione autostrade. I.4)  CONCESSIONE  DI
UN  APPALTO  A  NOME   DI   ALTRE   AMMINISTRAZIONI   AGGIUDICATRICI:
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/2006,  per  l'affidamento  del  servizio  gestione  Data  Center.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi.
Categoria di Servizi: 7. Luogo principale di prestazione dei servizi:
Assago.  Codice  NUTS:  ITC45  II.1.3)  Informazioni  sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto il
servizio di gestione dell'infrastruttura tecnologia  a  supporto  del
processo di esazione del pedaggio del  collegamento  autostradale  in
esercizio e in concessione a Autostrada Pedemontana Lombarda  S.p.A.,
cosi' come meglio  dettagliato  nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
Modalita', condizioni, tempistiche e quantitativi stimati dei servizi
sono  specificati  nel   Capitolato   Speciale   d'Appalto.   II.1.6)
Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV).  Prestazione  principale:
Servizi di assistenza informatica e di  supporto  CPV  n  72253000-3.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:  no.
II.2) Quantitativo O  Entita'  Dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo complessivo stimato  dell'appalto:  l'importo
complessivo dell'appalto posto a base di  gara  e'  stimato  in  euro
400.000,00 (quattrocentomila/00), oltre IVA; II.2.2) Opzioni: si'. La
Stazione Appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 57 comma 5,  lett.
b) del D.Lgs. 163/2006, la facolta' di procedere  all'affidamento  di
servizi analoghi per una durata massima di ulteriori dodici mesi, con
le modalita' e le condizioni indicate nel Disciplinare di Gara e  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. Pertanto, ai soli  fini  di  cui  agli
artt. 28 e 29 D.Lgs. 163/2006, si dichiara che il valore  complessivo
stimato dell'appalto e' pari ad euro 700.000,00  (settecentomila/00),
oltre IVA II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata
in giorni: 487 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'  essere  corredata
dalle garanzie e dalle dichiarazioni di cui al Disciplinare di  Gara;
l'Aggiudicatario dovra' fornire una cauzione definitiva ai  sensi  di
legge e secondo le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo
secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale  d'Appalto.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle   previste
dall'ordinamento.   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti,  singoli
ed associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei  limiti  di
cui agli artt. 34, 35, 36 e 37  del  medesimo  Decreto,  nonche'  gli
operatori economici  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 47  del  medesimo  Decreto,  in
possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare
di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione  previste
dal presente Bando e dal Disciplinare di  Gara.  Non  e'  ammessa  la
partecipazione alla gara di concorrenti: 
  (i) per i quali sussistano le cause di esclusione di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. 163/2006; 
  (ii) che siano interessati dai piani individuali  di  emersione  di
cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18  ottobre  2001,  n.  383
qualora tali piani non si siano ancora conclusi; 
  (iii) per i  quali  siano  stati  assunti  provvedimenti  ai  sensi
dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  (iv) per i quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  Si applicano i divieti di cui agli articoli  36,  comma  5,  e  37,
comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Per gli operatori economici stabiliti in
Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli articoli 38, comma
5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006, l'art.  62  del  d.P.R.
207/2010. Il possesso  dei  requisiti  deve  essere  provato  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Come   da
Disciplinare di Gara. III.2.3)  Capacita'  tecnica  e  professionale:
Come da Disciplinare di Gara. III.3) Condizioni relative  all'appalto
di  servizi  III.3.1)  Informazioni  relative  ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare   professione:   no   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che  saranno
invitati a presentare un'offerta:/ IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa. Per i criteri si rinvia al Disciplinare  di  Gara  e  al
Capitolato  Speciale  d'Appalto.   IV.2.2)   INFORMAZIONI   SULL'ASTA
ELETTRONICA:Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 6652156CC7. IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  Data:  20/05/2016.  ore:   12:00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Luogo:
Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del  Bosco  Rinnovato  n.
4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si. Legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero soggetti  muniti  di  idonea  delega,  in  numero
massimo di due per ciascun concorrente. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA':  Trattasi  di   un   appalto   periodico:   no.   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso  ad
un  progetto  e/o  programma  finanziato:  no.   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: 
  a) Appalto indetto con Delibera del  Consiglio  di  Amministrazione
del 21 marzo 2016. 
  b) A pena di esclusione, i concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento
della contribuzione pari ad euro 70 (settanta/00), a favore dell'ANAC
(gia' AVCP), secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. 
  c) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  d) Le  controversie  contrattuali  saranno  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria del Foro di Milano. 
  e) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e alla  documentazione  di
gara di cui all'articolo 3 del medesimo Disciplinare di Gara. 
  f) Il Disciplinare  di  Gara,  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  lo
Schema di Contratto e  i  modelli  fac  simile  che  potranno  essere
utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione,  per
le dichiarazioni  sostitutive  e  per  la  formulazione  dell'offerta
economica sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. 
  g) Eventuali quesiti  o  richieste  di  chiarimento  in  ordine  al
presente  Bando,  al  Disciplinare   di   Gara   ed   alla   restante
documentazione di gara potranno essere formulati,  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. 
  h) L'aggiudicatario definitivo dovra' comprovare, nel termine e con
le modalita' definite nella documentazione di gara, il  possesso  dei
requisiti di stipula ed esecuzione del contratto, come indicato nella
documentazione di gara. 
  i)  Il  contratto  stipulato  a  valle   dell'aggiudicazione,   non
conterra' la clausola compromissoria. 
  j) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  k) CPV: prestazione principale: Servizi di assistenza informatica e
di supporto CPV n 72253000-3. Servizio  di  interconnessione  CPV  n.
64221000-1. 
  l) Responsabile Unico del Procedimento e' Domenico Lucia. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale
Amministrativo Regionale) per la Lombardia,  sede  Milano.  Indirizzo
postale: Via F. Corridoni, 39 -  20122  Milano  -  Italia;  Tel.  +39
02.78385,   fax   +39   02.76015209.   Indirizzo   internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente  Bando
di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del  D.Lgs.
104/2010; 
  b) entro 30 (trenta) giorni  dalla  ricezione  della  comunicazione
degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art.
120 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza
dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.U.E.:
06/04/2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         sig. Domenico Lucia 

 
T16BFM2415
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