GESTORE DEI MERCATI ENERGETICI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 13-4-2016)

 
          Bando di gara - Settori speciali - CIG 6643674538 
 

Sezione I 
  Ente aggiudicatore: Gestore dei Mercati  Energetici  S.P.A.,  Viale
Maresciallo Pilsudski n. 122/124 - Roma 00197, Lorena  Anna  Ruberti,
Tel.                         06.80124125,                         Fax
06.80124524,lorenaanna.ruberti@mercatoelettrico.org                 -
www.mercatoelettrico.org 
  Informazioni, documentazione e offerte: punti sopra indicati. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  Servizi di tesoreria. Cat. n. 6. 
  Luogo: sede del fornitore. 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di tesoreria per
il GME. 
  Per il dettaglio delle attivita' si rinvia al Capitolato Tecnico. 
  CPV 66600000-6 AAP: si'. 
  Lotti: no. 
  Varianti: no. 
  Valore stimato: € 2.042.922,32 + IVA. 
  Base d'asta: € 0,00. 
  Durata: mesi: 36. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  Cauzioni e garanzie richieste: e' richiesta la costituzione di  una
garanzia provvisoria, pari al 2% del valore stimato  dell'appalto  (€
2.042.922,32). 
  L'aggiudicatario  dovra',  in  sede  di  stipula   del   contratto,
costituire una cauzione definitiva, ai sensi  dell'art.  113  decreto
legislativo n. 163/2006. Per il dettaglio si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  Finanziamento: mezzi propri. 
  Condizioni di partecipazione: 
    a) Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  della
gara nel registro della C.C.I.A.A. competente per  territorio  o  nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso  i
competenti ordini professionali, ovvero, in caso di sede  all'estero,
iscrizione in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello
stato di residenza ai  sensi  dell'art.  39  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  In caso di R.T.I. il predetto requisito deve  essere  posseduto  in
proprio da ciascun operatore economico partecipante al R.T.I.; 
    b) Autorizzazione all'attivita' bancaria ai sensi degli  articoli
13 e 14, decreto legislativo n. 385/1993. 
  In caso di R.T.I. il predetto requisito deve  essere  posseduto  in
proprio da ciascun operatore economico partecipante al R.T.I.; 
    c) Insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
decreto legislativo n. 163/2006, espressamente riferite all'operatore
economico ed ai soggetti  indicati  nel  medesimo  articolo,  nonche'
insussistenza delle cause di divieto, decadenza o di  sospensione  di
cui all'art. 67, decreto legislativo n. 159/2011. 
  In caso di R.T.I. il predetto requisito deve  essere  posseduto  in
proprio da ciascun operatore economico partecipante al R.T.I.; 
    d) Possesso di un rating di lungo termine, attribuito  da  almeno
una delle seguenti  societa':  Standard  &  Poor's  Rating  Services,
Moody's Investor Service e Fitch, che sia non inferiore a BBB-  delle
scale Standard & Poor's e  Fitch  ovvero  Baa3  della  scala  Moody's
Investor Service. 
  In caso di R.T.I.  il  predetto  requisito  deve  essere  posseduto
dall'operatore economico designato quale mandatario; 
    e) Sussistenza della qualifica di  clearing  member  di  European
Commodity Clearing (ECC). 
  In caso di R.T.I. il predetto  requisito  puo'  essere  soddisfatto
anche  cumulativamente  dagli  operatori  economici  partecipanti  al
R.T.I.; 
    f) Sussistenza della qualifica di clearing member e/o  agente  di
regolamento di Borsa Italiana. 
  In  caso  di  puo'  R.T.I.  il  predetto  requisito   puo'   essere
soddisfatto   anche   cumulativamente   dagli   operatori   economici
partecipanti al R.T.I.; 
    g) Convenzione con l'Agenzia  delle  Entrate  per  l'adesione  al
sistema di pagamento dell'F24 via internet. 
  In caso di R.T.I. il predetto  requisito  puo'  essere  soddisfatto
anche  cumulativamente  dagli  operatori  economici  partecipanti  al
R.T.I.; 
    h) Attivazione dello strumento  Sepa  Direct  Debit  Business  to
Business. 
  In caso di R.T.I.  il  predetto  requisito  deve  essere  posseduto
dall'operatore economico designato quale mandatario; 
    i) Gestione, in ciascuno degli anni del triennio  antecedente  la
pubblicazione del presente Bando, di almeno un servizio di  tesoreria
per una Pubblica Amministrazione, o per un ente pubblico,  o  per  un
organismo di diritto pubblico, o per un'impresa pubblica, o  per  una
societa' partecipata, direttamente o indirettamente, da una  Pubblica
Amministrazione. A tal proposito, deve essere presentato l'elenco dei
suddetti servizi, con l'indicazione  dei  clienti  e  delle  date  di
prestazione dei servizi. 
  In caso di R.T.I. il predetto  requisito  puo'  essere  soddisfatto
anche  cumulativamente  dagli  operatori  economici  partecipanti  al
R.T.I. 
  Sezione IV: Procedura: Aperta. 
  Aggiudicazione: Le offerte devono essere formulate in aumento sulla
base d'asta, pari ad €. 0,00. 
  Il servizio verra' aggiudicato,  secondo  il  criterio  del  prezzo
migliore, al soggetto  che  offrira'  l'importo  piu'  alto  rispetto
all'importo posto a base d'asta. 
  Termine ricevimento offerte: 10 giugno 2016 ore 12:00. 
  Lingue: IT. 
  Vincolo offerta: giorni 180, salvo proroghe. 
  Apertura offerte: 15  giugno  2016  ore  11:00,  Viale  Maresciallo
Pilsudski, 122/124 - Roma. 
  All'apertura dei plichi-offerta potranno  presenziare  i  titolari,
legali rappresentanti o procuratori dei concorrenti,  ovvero  persona
munita di idonea delega o procura  rilasciata  dal  titolare,  legale
rappresentante o procuratore dei concorrenti, accompagnata  da  copia
di un documento di identita' di quest'ultimo in corso di validita'. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  Per ogni ulteriore  notizia  si  rinvia  al  disciplinare  di  gara
disponibile su www.mercatoelettrico.org (sezione bandi di gara). 
  La documentazione di gara e' disponibile sul sito  internet  oppure
potra' essere ritirata gratuitamente presso la sede  legale  del  GME
S.p.A. sita in Roma, Viale  Maresciallo  Pilsudski,  122/124,  previa
richiesta scritta. 
  Eventuali richieste di chiarimento dovranno pervenire per iscritto,
in lingua italiana, al numero di fax 06.80124524, all'attenzione  del
responsabile del procedimento, entro e non oltre il 6 maggio 2016 ore
12:00, nel rispetto di quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  I  concorrenti  con  la  presentazione  delle  proprie  domande  di
partecipazione, autorizzano il trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, decreto legislativo n. 196/2003. 
  I concorrenti sono tenuti al versamento all'A.N.A.C. del contributo
(riferimento CIG: 6643674538). 
  E'  designato  quale  responsabile  del  procedimento  Lorena  Anna
Ruberti, Tel. 0680124125, Fax 06.80124524. 
  Ricorso: T.A.R.  Lazio,  Via  Flaminia,  189  -  Roma;  proponibile
ricorso entro il termine di 30 giorni di cui all'art. 120,  comma  5,
decreto legislativo n. 104/2010 (codice del processo amministrativo). 
  Spedizione: 4 aprile 2016. 

              Il presidente ed amministratore delegato 
                      prof. Pietro Maria Putti 

 
TU16BFM3332
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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