Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara (pos.5/16S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale - Dipartimento Innovazione Tecnologica, Viale della Previdenza Sociale, 20 - 00144 Roma, telefono 0667102190, fax 0667103268, http://www.comune.roma.it, e-mail: gara.mesis@comune.roma.it. Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa Raffaella Pullano. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010, la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di committenza - Direzione Centrale Unica di committenza - Appalti e Contratti- Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio: Tipo di appalto: Procedura aperta; Categoria di servizio n. 7 Servizi informatici e affini. Luogo principale di esecuzione: Roma Capitale (tutte le strutture). Codice NUTS ITE43.II.1.5) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di manutenzione correttiva, adeguativa ed evolutiva e dei servizi di assistenza relativi al sistema informativo educativo-scolastico di Roma Capitale (MESIS). II.1.6) CPV: 72260000-5: Servizi connessi al software 72250000-2: Servizi di manutenzione di sistemi e di assistenza II.1.8.) Divisione in lotti: NO.II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto a base di gara € 2.096.830,76 di cui: € 2.096.230,76 soggetti a ribasso ed € 600,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.L'importo globale dell'appalto, comprensivo dei nuovi ed eventuali servizi di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006, e' pari ad € 2.859.296,49 di cui € 2.858.496,49 soggetti a ribasso ed € 800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del D. Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara.II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto decorrera' dal 1° settembre 2016, o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di 36 (trentasei) mesi di cui 3 (tre) mesi iniziali a titolo gratuito per la presa in carico del servizio.Roma Capitale si riserva altresi' la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006, da esercitarsi entro il terzo anno successivo alla stipula del contratto, alle medesime condizioni contrattuali, per un importo complessivo ulteriore massimo presunto pari ad € 762.465,73, di cui € 200,00 per oneri della sicurezza, al netto dell'I.V.A. ed una durata ulteriore massima di 12 mesi. Qualora l'Amministrazione eserciti tale facolta' si applichera' l'art. 57, comma 6, del D. Lgs. n. 163/2006 previa selezione - ove possibile - di almeno tre operatori economici. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio 2% dell'importo a base di gara, pari ad € 41.936,62 e secondo le modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi ordinari del Bilancio di previsione di Roma Capitale. Le modalita' di pagamento sono indicate agli artt. 8 e 9 dello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare.III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006;C.1) dichiarazione attestante il possesso del certificato di Sistema di gestione per la Qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 oppure UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita' e con campo di applicazione attinente i servizi oggetto di gara, rilasciato da un Organismo accreditato, relativo alla erogazione di servizi di consulenza, assistenza, e gestione operativa di soluzioni informatiche. C.2) dichiarazione attestante il possesso del certificato relativo al Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni conforme a una delle seguenti norme: ISO/IEC 27001:2005, ISO/IEC 27001:2013, BS 7799, ISO 27002:2007, in corso di validita', rilasciato da un Organismo accreditato.Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara;E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 14 del D. Lgs. n. 163/2006; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara;E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c): produzione dell'atto costitutivo;E-BIS) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016.E-TER) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma.Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara.III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria:F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi (2013/2014/2015) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad € 2.000.000,00 al netto dell'IVA; F.1) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno n. 2 (due) servizi diversi tra loro nell'ambito di: servizi manutenzione correttiva/adeguativa e di supporto (Help Desk, Gestione e Conduzione applicativa, Formazione, Assistenza specialistica) per applicazioni web con tecnologia J2EE, per destinatari diversi, ciascuno dei quali di importo minimo pari a € 500.000,00 al netto dell'IVA. G) dichiarazione del titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: per le societa' di capitali: di non trovarsi, al momento della partecipazione alla gara, con un valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la costituzione della societa' di cui trattasi; per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo; per tutti gli altri soggetti: di avere, al momento della partecipazione alla gara, un patrimonio netto non negativo, nonche' una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni maggiore di zero; H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica del concorrente rilasciate da almeno due istituti di credito.Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara.III.2.3) Capacita' tecnica: I)dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara.III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione.III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006 mediante offerta a prezzi unitari anche in presenza di una sola offerta valida, e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 5 del disciplinare di gara. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sull'importo a base d'asta al netto degli oneri della sicurezza: Punt. max 40; B) OFFERTA TECNICA: Punt. max 60, di cui: 1)Modello organizzativo proposto per l'erogazione del servizio Punt. max: 10 2)Presa in carico, rilasci intermedi e rilascio finale Punt. max: 6 3)Esperienze pregresse nell'erogazione dei servizi in contesti tecnologici similari Punt. max: 6 3a)Esperienze in architettura SOA su RDBMS Oracle e Application Server WebSphere Punt. max: 3 3b)Esperienze pregresse di adozione degli strumenti proposti per la gestione dei servizi Punt. max: 3 4)Servizi di manutenzione Punt. max:16 5)Servizi di supporto Punt. max:10 6)Soluzione metodologica per l'erogazione della formazione Punt. max: 4 7)Servizi di innovazione Punt. max: 8 TOTALE punti 100. I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 7 del disciplinare di gara.IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto e la documentazione complementare: le condizioni sono indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 23/05/2016. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica di committenza - Direzione Centrale Unica di committenza - Appalti e Contratti - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 01/06/2016, alle ore 9,30 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara e Contratti - Bandi in pubblicazione). Codice Identificativo Gara (CIG) 655132111E . Il deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 pari all'uno per cento del valore della gara, per un importo di € 20.968,31. La verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 5 del 29 gennaio 2016 recante "Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 11/04/2016 Il dirigente dott.ssa Raffaella Pullano TX16BFF3591