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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326 - Fax: 06-44462009 Posta elettronica: r.marcelli@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it - All'attenzione di: Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori - Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Scalamandre'. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori". La documentazione a base di offerta verra' gestita da Anas S.p.a. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: CA 13/16 - Codice CIG: 665241200D. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione definitiva ed esecutiva ed esecuzione di lavori sulla base del progetto preliminare dell'amministrazione aggiudicatrice, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. c), del D.lgs. 163/06. Luogo principale dei lavori: Comuni di San Giovanni Suergiu, Giba, Piscinas, Santadi e Villaperuccio. Provincia di Carbonia - Iglesias. Codice NUTS: ITG2C. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Piano Sulcis - S.S. 195 "Sulcitana" - Interventi di adeguamento strada di collegamento S. Giovanni Suergiu-Giba dal km 91+100 al km 94+600; S.S. 293 "di Giba" - Messa in sicurezza strada Giba-Nuxis dal km 60+100 al km 63+700 e dal km 64+200 al km 65+500. Il progetto preliminare posto a base di gara e' stato validato con atto in data 16/03/2016 dal Responsabile del Procedimento. Codice CUP: F67H15001150001. II.1.6) CPV 45233130-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad €.11.253.265,54 di cui €.10.441.555,85 per l'esecuzione dei lavori, €.105.000,00 per oneri relativi alla progettazione definitiva e studio di impatto ambientale (SIA), €.208.246,68 per oneri relativi alla progettazione esecutiva e servizi, entrambi assoggettabili a ribasso, €.468.463,01 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso ed €.30.000,00 per oneri per l'attuazione del protocollo di legalita' non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG 3 importo: €.9.714.762,06 Classifica VI Classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: • OG 13 importo: €.516.685,87 Classifica II scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile • OS 23 importo: €.385.740,09 Classifica II scorporabile - a qualificazione non obbligatoria - subappaltabile • OS 21 importo: €.292.830,84 Classifica I scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo: €. 9.072.452,76 Lavori a misura: €. 1.369.103,09 Totale lavori: €.10.441.555,85 Oneri per la sicurezza: €. 468.463,01 Oneri di progettazione (definitiva +esecutiva+servizi): €. 313.246,68 Classi e categorie di opere da progettare: V02 (ex VI/a) - Strade ordinarie €. 8.425.040,15 S03 (ex I/g) - Strutture o parti di strutture in c.a. €. 2.192.147,87 S05 (ex IX/c) - Fondazioni speciali €. 292.830,84 Totale opere da progettare €. 10.910.018,86 Unita' stimate per la progettazione: n. 6 Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso: (lavori + oneri di progettazione e servizi): €. 10.754.802,53 6. Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/08): €. 468.463,01 (oneri per l'attuazione del protocollo di legalita'): €. 30.000,00 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.lgs. 163/06, approvato con D.P.R. n. 207/2010 nonche' a quanto stabilito all'art. 12 della legge 23/05/2014, n. 80. Per le classi e le categorie di opere da progettare, si fa riferimento alla legge 02/03/1949 n.143, al D.M. 31/10/2013 n. 143 (G.U.R.I. n. 298 del 20/12/2013) ed alla Tavola Z-1 allegata al Decreto medesimo. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il tempo contrattuale complessivo per la progettazione e la realizzazione dell'opera e' di 690 giorni naturali e consecutivi di cui: 600 giorni naturali e consecutivi per l'esecuzione dei lavori (comprensivi di 115 giorni per andamento stagionale sfavorevole), decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori, redatto dalla Direzione dei Lavori a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo e 90 giorni naturali e consecutivi per la redazione del progetto esecutivo a carico dell'Appaltatore, decorrenti dall'ordine di servizio di avvio delle attivita' emesso dal Responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 168, comma 2, del D.P.R. 207/2010. I tempi indicati non comprendono il tempo necessario all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le approvazioni del progetto esecutivo medesimo. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad €.225.065,31, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.lgs.163/06, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 16, comma 1, della legge 221/2015 (Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali) e secondo le modalita' di cui alla lettera di invito. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D.lgs 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento e' inserito nel Piano straordinario per il Sulcis di cui alla delibera Cipe n. 93/2012 e all'APQ Sardegna "Fondo Sviluppo e Coesione 2007-2013 - 1° Atto Integrativo - Interventi di rilevanza strategica regionale nel settore della viabilita'" sottoscritto il 20/11/2015 - Delibere CIPE n. 50/2014 e n. 31/2015 come rimodulata dalla delibera CIPE n. 96/2015. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) sono disposti con cadenza mensile. Ai sensi dell'art. 26-ter del decreto legge 21/06/2013, n. 69, convertito con modificazioni con la legge 09/08/2013 n.98 e ss.mm.ii., in ultimo dall'art. 7, comma 1, del decreto legge 30/12/2015, n. 210, per i contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di cui al D.lgs. 163/06 e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/06 e nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D.lgs. 163/06 e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati o indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D.lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/00, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183 (Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei successivi punti, corredata anch'essa da fotocopia di valido documento di identita'. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre al riferimento di cui al punto IV.3.1., l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/00, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/11, n. 183. Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38, comma 2 bis e dall'art. 46, comma 1 ter del D.lgs. 163/06, cosi' come introdotti dall'art. 39 del decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del 24/06/2014, converitito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 114, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 190 del 18/08/2014. La sanzione pecuniaria prevista dal sopra citato art. 38, comma 2 bis, e' quantificata in 11.300,00 euro. Ai sensi dell'art. 6 bis del D.lgs. 163/06 e della Delibera attuativa n. 157 del 17/02/2016 la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6 bis; pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da produrre in sede di presentazione di offerta. Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare: a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita, residenza, e numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. Nel caso di Concorrente appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. 163/06; a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica al momento della presentazione della domanda di partecipazione, indicando nominativo/i, qualifica, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale; a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-ter) del D.Lgs.163/06; a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art. 38 D. Lgs 163/06 e che il Concorrente abbia assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione, la quale dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. Per effetto di operazioni di cessione e fusione societarie nonche' affitto di azienda debbono ritenersi soggetti "cessati" anche quelli indicati all'art.38 comma 1 lett.c) che abbiano operato nella/e societa' interessata/e dalle suddette operazioni, nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando; a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1, comma 14, della legge 18/10/2001 n. 383, come sostituito dal decreto legge 25/09/2002, n. 210, convertito con modificazioni dalla legge 22/11/2002, n. 266; a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006; a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998; a.8) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 53, comma 16-ter , del D.lgs. n.165/2001 ovvero ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; a.9) a pena di esclusione, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del MEF 4 maggio 1999 e al decreto del MEF 21 novembre 2001, devono produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 (art. 37 del decreto legge 31 maggio 2010, n.78, convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122); a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79 comma 5-bis del D.lgs. 163/06 ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D.lgs. 163/06 tramite fax, indicandone a tal fine il numero. In mancanza, le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda o ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di qualsivoglia responsabilita' in capo ad ANAS S.p.A. per tale modalita' di trasmissione. b) a pena di esclusione dichiarazione resa da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale: dal titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: da tutti i soci e direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice: da tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' o consorzi: da tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in caso di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica, ed attestante ai sensi del D.P.R. 445/00: b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D.lgs. 163/06 ed in particolare attestante che nei propri confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.lgs. 159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; che nei propri confronti non sussistano le cause ostative previste dall'art. 67 del D.lgs. 159/2011; b.2) INOLTRE a pena di esclusione, ulteriore specifica dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D.lgs 163/2006 specificando l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate; b.3) a pena di esclusione, di non incorrere nelle condizioni ostative di cui all'art. 38, comma 1, lettera m-ter, del D.lgs. 163/06. Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai precedenti punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D.lgs. 163/06. Le dichiarazioni di cui al punto III.2.1 b.2) concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D.lgs. 163/06. d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una busta separata: all'interno del plico contenente la domanda di partecipazione, dovra' essere inserita una busta contenente il "Modulo Accettazione Contratto" - unitamente al "Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM - Project Document Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte, secondo le "Istruzioni PDM", documenti tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it., al fine di effettuare la registrazione gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). Per il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara, come associato o indicato dal concorrente esecutore dell'opera: e) le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere ad eccezione delle lettere c) e d), qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla legge 23/11/1939 n. 1815; f) ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.lgs 163/06 iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto, indicazione nominativa della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di progettazione, ai sensi dell'art. 253, comma 7, del D.P.R. 207/2010; g) a pena di esclusione, di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art. 253 del D.P.R. n. 207/10; h) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art. 90, comma 8, del D. Lgs. 163/06. Per l'attestazione del posesso dei requisiti di cui al presente paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli MOD. "A", "B" e "C" (per l'esecutore dell'opera) e MOD. Progettista "A" e Progettista "B" (per il prestatore del servizio di progettazione), messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Per il prestatore dei servizi di progettazione b) fatturato globale relativo ai servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010, realizzato ai sensi dell'art. 263 comma 1 lettera a) nei migliori cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 2 (due) volte l'ammontare degli oneri di progettazione, previsti in appalto. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione, il possesso dei requisiti di seguito indicati. Per il concorrente esecutore dell'opera a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione e di progettazione; in alternativa b) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per la sola attivita' di costruzione, integrata con indicazione o associazione, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.lgs. 163/06, di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare. Qualora il concorrente esecutore dell'opera sia in possesso del requisito di cui alla precedente lettera a) ed intenda assumere l'attivita' di progettazione in proprio, e' tenuto ai sensi dell'art. 79, comma 7, del D.P.R. 207/2010, a possedere i requisiti di cui all'articolo 263 comma 1 lett. b), c), d) del citato D.P.R. e di cui alle sottoriportate lettere c), d) ed e) attraverso il proprio staff di progettazione. Per il prestatore dei servizi di progettazione c) ai sensi dell'art. 263 comma 1 lett. b) del D.P.R. 207/2010, dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni, di servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria, almeno pari a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1); d) ai sensi dell'art. 263 comma 1 lett. c) del D.P.R. 207/2010 dichiarazione relativa all'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. 207/2010 relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,6 (zerovirgolasei) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento di cui al precedente punto II.2.1). Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti c) e d) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente. I servizi di cui alle precedenti lettere c) e d) saranno valutati in base alle disposizioni contenute nell'art. 263, comma 2, del D.P.R. 207/2010. e) ai sensi dell'art. 263 comma 1 lettera d) del D.P.R. 207/2010, dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni (anche non consecutivi) dell'ultimo quinquennio (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura non inferiore a 2 (due) volte le unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico di cui al precedente punto II.2.1). Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3 i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "D" e Progettista "D") messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Si rende noto che: - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici, nonche' da ciascun prestatore di servizi indicato; - in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; in quest'ultimo caso dovra' essere allegata copia conforme della procura; - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/06 devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.lgs. 163/06; - ai sensi del combinato disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e dall'art. 36, comma 5, del D.lgs. 163/06 i consorzi stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se intendano ricorrere ad uno o piu' operatori economici consorziati ed in quest'ultimo caso devono indicare il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai sensi della normativa citata debbono produrre attestazione SOA, in corso di validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B", "C" e "D") messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it; - l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n.18 e l'art. 47 del D.Lgs. 163/06. Con riferimento ai soggetti esecutori di lavori in forma aggregata - I Raggruppamenti temporanei di imprese, i Consorzi ordinari e i GEIE (costituiti e costituendi) devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.lgs. n. 163/06 ed agli artt. 61 comma 2 e 92 comma 2 del D.P.R. 207/2010; dovranno essere, altresi', indicate le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in SOA di cui al precedente punto III.2.3. lett. a). Con riferimento ai soggetti di prestatori di servizi in forma aggregata - I Raggruppamenti di progettisti eventualmente indicati dal concorrente, ovvero i progettisti eventualmente associati all'esecutore, dovranno tener conto dei vincoli prescritti dall'art. 261, comma 7, del D.P.R. 207/2010, in base al quale "la mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti" e dal comma 8 del medesimo articolo in base al quale il requisito relativo ai cosidetti "servizi di punta" di cui all'art. 263, comma 1 lett.c), del D.P.R. 207/2010 "non e' frazionabile". III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta a termini abbreviati ai sensi dell'art. 55, comma 6, e dell'art. 70, comma 11, del D.lgs. n. 163/06. Giustificazione della procedura a termini abbreviati: Necessita' di attuare il "Piano Straordinario per il Sulcis" di cui al protocollo di intesa sottoscritto da MISE, MLPS, MCT, Regione Sardegna, Provincia e Comuni nel novembre 2012, volto a definire gli impegni infrastrutturali per attutire l'impatto della sospensione produttiva e fronteggiare l'attuale crisi del sistema produttivo dell'area con rilevanti conseguenze occupazionali, favorendo il rilancio e lo sviluppo dell'intero territorio del Sulcis-Inglesiente. Inoltre, l'aggiudicazione dell'intervento e' vincolata allo scadere dei finanziamenti. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/06, nei termini dei criteri sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: a) Prezzo b) Pregio tecnico c) Caratteristiche ambientali d) Cantierizzazione e fasi di lavoro e) Completezza ed adeguatezza del progetto definitivo offerto Ai suddetti criteri verranno attribuiti i seguenti pesi (globalmente pari a 100): per l'elemento a: 25 punti per l'elemento b: 38 punti di cui: b.1) Proposte migliorative relative all'adozione di materiali, prefabbricati, semilavorati e tecnologie con caratteristiche tali da minimizzare i tempi realizzativi; 8 punti b.2) Proposte migliorative, supportate da idonea campagna di indagini, per il rifacimento delle opere d'arte da adeguare; 10 punti b.3) Proposte migliorative finalizzate ad incrementare la sicurezza idraulica dell'infrastruttura agli eventi di piena con particolare riguardo alle opere d'arte maggiori lungo la S.S.293; 10 punti b.4) Proposte migliorative finalizzate ad assicurare la piu' completa ricucitura della viabilita' di accesso alle proprieta' private anche tenendo conto delle eventuali divisioni dei fondi generate con la realizzazione dell'opera; 10 punti per l'elemento c: 10 punti di cui: c.1) Proposte migliorative relative al miglioramento dell'inserimento paesaggistico dell'opera; 5 punti c.2) Proposte migliorative relative alla riduzione degli impatti dell'opera sulle componenti ambientali; 5 punti per l'elemento d: 17 punti di cui: d.1) Cronoprogramma dei lavori redatto con uno specifico programma software con evidenza delle fasi di esecuzione dei lavori, delle date di ultimazione e del percorso critico, il tutto corredato da una relazione nella quale vengono puntualmente indicate, in accordo con il punto d.2), la programmazione delle risorse in termini di mezzi e manodopera, la tipologia, l'estensione e la durata nel tempo delle limitazioni di traffico sulle strade interferite, eventuali disposizioni particolari per la gestione del traffico; 7 punti d.2) Proposte per l'organizzazione del cantiere, dei turni e delle lavorazioni tese a minimizzare gli impatti in corso d'opera; 10 punti per l'elemento e: 10 punti (soglia pari a 4 punti) Ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.lgs 163/06, e' prevista una soglia di ammissibilita' tecnica relativa al criterio e) pari a punti 4 ed una soglia complessiva relativa alla somma dei punteggi totalizzati dall'offerta tecnica pari a punti 30. Al di sotto della soglia complessiva ovvero anche della sola soglia prevista per il criterio e), le offerte presentate non sono ammesse alla successiva fase di valutazione dell'offerta economica. L'individuazione della soglia di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a verificare che, al di la' delle differenti soluzioni dei singoli partecipanti, tutte le offerte raggiungano comunque uno standard qualitativo minimo determinato onde evitare che non siano tecnicamente pregevoli o sufficientemente affidabili. Al fine di assicurare il rispetto dei pesi percentuali predeterminati dalla Stazione Appaltante, e' prevista la riparametrazione dei punteggi assegnati ai singoli criteri; inoltre al fine di garantire il rispetto del peso ponderale complessivo attribuito all'offerta tecnica rispetto a quello attribuito all'offerta economica, si procedera' anche alla riparametrazione dei relativi punteggi complessivi. Le modalita' per la presentazione delle varianti e dei relativi oneri a carico dell'appaltatore saranno meglio specificate nella lettera di invito. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 con particolare riferimento a quanto previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e comma 4 bis dell'art. 87 del medesimo decreto legislativo relativamente ai costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nella lettera d'invito. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CA 13/16 - Codice CIG: 665241200D. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Solo per i concorrenti utilmente qualificati - gia' registrati secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d) - si procedera' all'attivazione dell'accesso al sistema PDM - Project Document Management. Il sistema PDM conterra' tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura di gara, compresi la lettera di invito e relativi allegati. Con riferimento, invece, alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti III.2.1. lett. a.10) e VI.3 lett.f). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 29 Aprile 2016. Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett.d) del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e' fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, indirizzo di posta elettronica, partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori - Qualificazione Gara CA 13/06". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico dagli addetti all'Ufficio del Protocollo. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D.lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in sede di offerta, dovra' indicare le opere che si intendono subappaltare. Il subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma 3, del D.lgs. 163/06. d) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.lgs. 163/06. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/06. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod. "A" e "B") messi a disposizione da ANAS S.p.A. per la predisposizione della domanda di partecipazione, concernenti l'attestazione del possesso dei requisiti e delle dichiarazioni di cui al'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. I moduli sono tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. e) Ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.lgs. 163/06 ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, che non verranno aperte. f) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al bando di gara, pervenute non oltre il 21/04/2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione dell'accordo quadro od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Il Concorrente dovra' in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, con oneri a proprio carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Determina a contrarre del 7 aprile 2016 a firma del Presidente di ANAS S.p.A. j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. k) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A (ad esclusione di quella richiesta per il sistema PDM - Project Document Management) non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. l) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di €. 30.000,00. m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.lgs. 163/06 e al D.P.R. 207/2010 nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. n) Ai sensi dell'art. 53 comma 3-bis del D.lgs 163/06, qualora l'appaltatore si sia avvalso di uno o piu' soggetti qualificati alla realizzazione del progetto, non facenti parte delllo staff tecnico di cui all'art.79 comma 7 del D.P.R. 207/10, il pagamento dei corrispettivi corrispondenti alla quota degli oneri di progettazione verra' effettuato da parte di ANAS S.p.A. direttamente al progettista/i, previa approvazione del progetto e previa presentazione dei relativi documenti fiscali da parte del progettista/i. o) Ai sensi dell'art.168 del DPR 207/2010 la stipulazione del contratto avverra' successivamente all'acquisizione di eventuali pareri necessari e all'approvazione, da parte della stazione appaltante, del progetto definitivo presentato come offerta in sede di gara eventualmente modificato a seguito delle prescrizioni intervenute. Ai sensi del medesimo articolo ANAS si riserva la facolta' dell'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. del 2 luglio 2010 n. 104. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 11/04/2016 Roma, 11/04/2016 Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX16BFM3650