Bando di gara a procedura aperta per l'appalto dei lavori di realizzazione del nuovo forno crematorio presso il cimitero monumentale di Perugia Oggetto dell'appalto: appalto integrato complesso, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 163/2006, per la realizzazione di un nuovo forno crematorio presso il cimitero monumentale di Perugia. CIG: 6655921FC0 - CUP: C97E15000020004. 1. Amministrazione aggiudicatrice: comune di Perugia - struttura organizzativa contratti e semplificazione - vicesegretario, corso Vannucci n. 19 - 06121 Perugia - codice fiscale 00163570542 - tel. 075/577.2291-2424-4343 - fax 075/577.3094 - e.mail: al.ceccagnoli@comune.perugia.it; s.antonini@comune.perugia.it; - web: www.comune.perugia.it/bandi. Per informazioni di carattere tecnico, presa visione degli elaborati progettuali e sopralluogo obbligatorio si veda il successivo punto 11. 2./ 3.a) Procedura di aggiudicazione: procedura aperta in esecuzione della determinazione dirigenziale dell'unita' operativa manutenzioni e decoro urbano n. 50 del 23 marzo 2016. b), c), d), e)/ 4. Forma dell'appalto: appalto integrato complesso ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 163/2006 (da ora, codice). 5. Luogo di esecuzione dei lavori: Perugia, cimitero monumentale di «Monterone», via Enrico dal Pozzo. 6.a) Descrizione, importi e categorie: l'appalto, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazione dell'intervento in argomento, sulla base del progetto preliminare validato il 15 dicembre 2015 e il 7 aprile 2016 ed approvato con deliberazione G.C. n. 404 del 16 dicembre 2015 e con determinazione dirigenziale n. 60 del 7 aprile 2016. La stipula del contratto avverra' successivamente all'acquisizione dei pareri necessari e all'approvazione, da parte della stazione appaltante, del progetto definitivo presentato come offerta in sede di gara. Qualora l'affidatario non adegui il progetto definitivo entro la data perentoria assegnata dal r.u.p., non si procedera' alla stipula del contratto e si procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione definitiva. La stazione appaltante si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara al fine di dare corso ad una nuova aggiudicazione, ai sensi dell'art. 168, comma 1, ultimo periodo, del codice. L'appalto include il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. Importo complessivo dell'appalto (progett. e lavori): € 600.000,00. Importo dei lavori: € 564.600,00, di cui € 269.600,00 per costi ed oneri relativi alla sicurezza e costo della manodopera, non soggetti a ribasso d'asta (€ 11.800,00 oneri per la sicurezza compresi nelle spese generali, € 10.000,00 costi per l'attuazione dei piani di sicurezza ed € 247.800,00 costo della manodopera). Importo dei lavori soggetto a ribasso: € 295.000,00. Corrispettivo della progettazione (progett. definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione) soggetto a ribasso: € 35.400,00. Importo totale soggetto a ribasso (progett. e lavori): € 330.400,00. Categorie e classifiche dei lavori: categoria prevalente: OS14 - classifica II. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 1) categoria OS14 «impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti» (prevalente), importo € 517.000,00, cl. II; 2) categoria OG2 «restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela» (a qualificazione obbligatoria), importo € 37.600,00, cl. I. Negli importi non sono inclusi i costi per la sicurezza. Le lavorazioni di cui alla categoria OG2 non possono essere eseguite direttamente dall'affidatario se privo della relativa, adeguata qualificazione. In tal caso e' necessario costituire un raggruppamento di tipo verticale o subappaltare per intero le lavorazioni a soggetto qualificato. Il contratto sara' stipulato a corpo. b)/, c)/. 7./ Classe e categoria di progettazione: cfr. disciplinare di gara. 8. Termini: max giorni 30 per progettazione esecutiva (oggetto d'offerta); max giorni 150 per esecuzione lavori (oggetto d'offerta). 9. Varianti: ai sensi dell'art. 132 del Codice. 10./ 11.a. Documentazione di gara: il progetto a base di gara e' liberamente consultabile e scaricabile dal profilo di committente del comune di Perugia (www.comune.perugia.it/bandi). Ai fini della formulazione dell'offerta non e', quindi, obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali presso la competente unita' operativa, manutenzioni e decoro urbano. E', comunque, possibile consultare il progetto preliminare presso il menzionato ufficio, sito in piazza Morlacchi n. 23 (Palazzo Grossi), nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e nei giorni di lunedi' e mercoledi' anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00, previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri: 075/577.2596 - 2422 - 3247 - 2554. Il presente bando e il disciplinare di gara sono consultabili sul profilo di committente nonche' presso la struttura organizzativa contratti e semplificazione - vicesegretario, sita in corso Vannucci n. 19 (Palazzo dei Priori), negli stessi giorni ed orari sopra indicati. La stessa struttura e' contattabile per chiarimenti di ordine amministrativo ai numeri telefonici 075/577.2291- 2424. E' previsto, a pena di esclusione, il sopralluogo assistito da personale della stazione appaltante del plesso oggetto d'intervento. La richiesta di sopralluogo va inoltrata all'indirizzo e.mail a.pollacci@comune.perugia.it. b), c)/ 12.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 13:30 del giorno 20 giugno 2016. b)/ c) Indirizzo cui devono essere trasmesse: comune di Perugia, ufficio archivio - protocollo, piazza Morlacchi n. 23 - 06123 Perugia. d) Lingua o lingue in cui devono essere redatte: italiano. 13.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: la gara e' pubblica. b) Data, ora e luogo di apertura: ore 9:00 del giorno 22 giugno 2016 presso la residenza municipale di Palazzo dei Priori. 14. Cauzione e garanzie: - (in sede di gara) garanzia provvisoria ex art. 75 del codice che assicuri anche il versamento della sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis, del codice; - (a carico dell'aggiudicatario) cauzione definitiva ex art. 113 del codice e art. 123 del regolamento - polizza assicurativa ex art. 129, comma 1, del codice e art. 125 del regolamento a copertura dei rischi di esecuzione, per un importo corrispondente a quello contrattuale, e che preveda, altresi', garanzia di responsabilita' civile per danni verso terzi, per l'importo di € 500.000,00 - polizza di responsabilita' civile professionale per i progettisti ex art. 111 del codice. Si applica l'art. 75, comma 7, del codice. 15. Modalita' di finanziamento e di pagamento: devoluzione di mutuo assunto con la Cassa depositi e prestiti. Per informazioni sulle modalita' di pagamento si rinvia al capitolato speciale e al disciplinare di gara. 16./ 17. Soggetti ammessi alla gara - condizioni minime necessarie per la partecipazione: tutti i soggetti di cui all'art. 34 del codice nonche' gli operatori economici stabiliti in Paesi diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del codice, alle condizioni ivi previste. I concorrenti devono attestare, tra l'altro, mediante dichiarazioni sostitutive ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, l'iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. nonche' il possesso dei requisiti di ordine generale, della qualificazione SOA per categorie ed importi adeguati ai lavori da assumere e dei requisiti per i progettisti previsti dal disciplinare di gara. In carenza di detti ultimi requisiti, i concorrenti devono associarsi o indicare in sede di offerta un progettista qualificato scelto tra i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del codice. Le stesse modalita' di partecipazione valgono per le imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione, laddove i requisiti del progettista non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione. Si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del codice e all'art. 92 del regolamento in caso di partecipazione dei concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) nonche', in quanto compatibili, di cui alla lettera e-bis), del codice. In caso di partecipazione dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c), del codice si applicano le disposizioni di cui agli articoli 35 e 36 del codice e all'art. 94 del regolamento. Si applica l'art. 49 del codice. E' richiesto il versamento della contribuzione in favore dell'A.N.AC. 18./, 19./, 20./ 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180. 22./ 23. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base degli elementi di valutazione e pesi ponderali specificati nel disciplinare di' gara e secondo il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del regolamento. Sono attribuiti max punti 70/100 agli elementi qualitativi e max punti 30/100 agli elementi quantitativi. E' prevista una clausola di sbarramento per il caso in cui l'offerta tecnica non raggiunga il punteggio di 30/70. Verra' valutata la congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 2, del codice, fermo il disposto del successivo comma 3. 24. Organo competente per le procedure di ricorso - termini per la presentazione di ricorsi: TAR Umbria, via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia (tel. 075.5755311 - fax 075.5732548), entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del codice. 25/, 26/, 27/. Altre informazioni: la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2- bis, del codice e' fissata in € 600,00. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente. Si procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. L'esito della gara, ad aggiudicazione definitiva, verra' pubblicato ai sensi di legge. Le comunicazioni attinenti la presente procedura verranno effettuate in una delle forme di cui all'art. 79, comma 5-bis, del codice. Ai sensi del succitato art. 79, comma 5-quinquies, i concorrenti sono tenuti ad indicare il domicilio eletto e il numero di fax, se ne autorizzano l'impiego, per l'invio delle comunicazioni. Si applica la legge 13 agosto 2010, n. 136. Il subappalto e' disciplinato ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Si applicano le disposizioni vigenti in materia antimafia. Si applica la procedura descritta dall'art. 140 del codice. Il contratto d'appalto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi dell'art. 253, comma 3, del codice si richiama, per l'applicazione al presente appalto e nei limiti di compatibilita' con la citata normativa, il decreto ministeriale 19 aprile 2000, n. 145. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, si informa che i dati forniti dai concorrenti saranno trattati esclusivamente in funzione e per le finalita' connesse al presente procedimento. R.U.P.: arch. Angela Pollacci, presso l'U.O. manutenzioni e decoro urbano (tel. 075/577.2422). Perugia, 11 aprile 2016 Il dirigente della U.O. manutenzioni e decoro urbano ing. Fabio Ricci TU16BFF3691