COMUNE DI ALESSANDRIA
Sede: piazza Liberta', 1 - 15121 Alessandria (AL), Italia
Codice Fiscale: 00429440068

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
Bando di procedura aperta per l' affidamento del servizio di gestione
delle  operazioni  inerenti  il  procedimento   sanzionatorio   delle
violazioni amministrative al codice della strada e  altre  norme  non
                               penali 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Comune di  Alessandria,  Piazza  della  Liberta',  1  -  15121
ALESSANDRIA, tel. 0131515650, 0131515607 - Fax 0131515615 - (e-mail):
P.E.C.    comunedialessandria@legalmail.it    -    internet    (URL):
www.comune.alessandria.it. 
  Ulteriori  informazioni  e  documenti:  come  sopra.   Domande   di
partecipazione da inviare a: Ufficio Protocollo, Piazza Liberta' 1  -
15121 Alessandria. 
  I.2) Amministrazione aggiudicatrice: locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) CIG 66573391F0 - Servizio operazioni inerenti  procedimento
sanzionatorio violazioni amministrative Codice Strada e  altre  norme
non penali. 
  II.1.2) Servizio - Cat.11 - luogo di esecuzione: AL. 
  II.1.3) Avviso riguardante un appalto pubblico. 
  II.1.5) Modalita' espletamento del servizio  e  altre  informazioni
ricavabili dal capitolato speciale. 
  II.1.6) Oggetto principale: CPV 72512000 
  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici AAP. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   valore   complessivo
dell'appalto IVA  esclusa  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/06  smi:  Euro
1.620.000,00. 
  II.2.2) Opzioni di cui all'art. 57 c. 3 e 5 d.lgs 163/2006 e s.m.i.
(facolta'  di  affidamento  di  forniture  complementari  o   servizi
analoghi). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto  di  rinnovo
(numero rinnovi: 1); calendario di massima mesi 24; 
  II.3) Durata dell'appalto: ventiquattro mesi; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  art.
75 D.Lgs. 163/06  smi  e  cauzione  definitiva  art.  113  del  d.lgs
163/2006 s.m.i, si rimanda  al  disciplinare  di  gara  e  Capitolato
speciale. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
mezzi ordinari di bilancio; pagamenti nei termini e modi  di  cui  al
capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori: art. 37 del d. lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori - prove richieste: 
  a) iscrizione al Registro delle  Imprese  presso  la  C.C.I.A.A.  o
registro equivalente per le imprese che  non  hanno  sede  legale  in
Italia, per attivita' inerenti il presente servizio; 
  b) possesso requisiti di ordine generale art. 38 d.  lgs.  163/2006
s.m.i.; In caso di R.T.I. o consorzio i requisiti  di  partecipazione
di cui ai  punti  precedenti  devono  essere  posseduti  da  ciascuna
impresa. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   si   rimanda   al
Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta - determinazione dirigenziale  n.
567/2016, esecutiva. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base dei criteri di cui al Disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: vedi Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per ricevimento offerte: 31/05/2016 ore 12.00. 
  IV.3.5)   Termine   di   presentazione   eventuali   richieste   di
chiarimento: prevista 17/05/2016 ore 12.00/termine per  le  risposte:
20/05/2016 ore 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza ricezione offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - data,  ora  e  luogo:
seduta pubblica 06/06/2016 ore 10.00  presso  una  sala  del  palazzo
comunale.  Persone  ammesse:   Rappresentante   Legale   di   ciascun
concorrente o soggetto delegato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Non trattasi di appalto periodico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Tutta la documentazione di  gara  e'  disponibile  all'indirizzo
internet di cui al punto I.1) del presente Bando. 
  b) i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti
a norma dell'art. 49 d.lgs 163/2006 s.m.i., allegando  la  prescritta
documentazione a pena di esclusione; 
  c) la domanda di partecipazione  in  bollo  a  pena  di  esclusione
dovra' contenere la/e dichiarazione/i  sostitutiva/e,  ai  sensi  del
D.P.R.  445/2000  s.m.i.,  redatta/e  in   conformita'   al   modello
disponibile sul profilo  del  committente  www.comune.alessandria.it,
oppure per i concorrenti non residenti in Italia dichiarazione idonea
equivalente, secondo la legislazione  dello  Stato  di  appartenenza,
riferita/e al possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2
e III.2.3  del  presente  Bando  e  a  ulteriori  condizioni  nonche'
l'eventuale documentazione di cui al punto VI.3, lett. a). In caso di
costituendo raggruppamento la domanda dovra' essere sottoscritta  dai
rappresentanti di tutte le imprese da associarsi e alla stessa dovra'
essere allegata, a pena di esclusione dalla gara,  copia  fotostatica
di un documento d'identita' del/i sottoscrittore/i. La documentazione
puo'  essere  sottoscritta   anche   dai   procuratori   dei   legali
rappresentanti e in tal caso va trasmessa la relativa procura. 
  d) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro dell'unione Europea dovranno essere espressi in Euro; 
  e) eventuali subappalti saranno disciplinati a sensi delle  vigenti
leggi; 
  f) ai sensi dell'art. 118 c. 3  del  d.lgs  163/2006  e  s.m.i.,  i
pagamenti  relativi  a  prestazioni  svolte  dal   subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario; 
  g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs 163/2006 e s.m.i.; 
  h) costituisce causa di esclusione quanto  previsto  dall'art.  38,
comma 2 bis, e 46 del d.lgs 163/2006 e s.m.i.; 
  i) la stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare  il
servizio nel caso di presentazione di una sola offerta purche' valida
e vantaggiosa; 
  l) si applicano gli artt. 86, 87 e  88  del  d.lgs  n.  163/2006  e
s.m.i.; 
  m) il contributo in sede di gara, previsto dall'ANAC dovra'  essere
versato per la presentazione dell'offerta; 
  n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  modificare  il
presente  bando  ovvero  di  revocare  lo  stesso  e  la  conseguente
procedura  di  affidamento  qualora  intervengano  per  il   presente
servizio attivazioni di convenzioni CONSIP ai sensi della L.  95/2012
e L 135/2012, salvo accettazione da parte  dell'aggiudicatario  delle
migliori condizioni; 
  o)  Responsabile  del  Procedimento:  Comandante  Vicario   Alberto
Bassani, Servizio Autonomo Polizia Locale, tel. 0131515633/650 -  Fax
0131/515615, email alberto.bassani@comune.alessandria.it.; 
  Referente tecnico: Vice Commissario Riposio Renzo: tel.  0131515607
- e - mail: poliziamunicipale@comune.alessandria.it; 
  p) i dati raccolti saranno trattati,  ai  sensi  dell'art.  13  del
d.lgs n. 196/2003 e s.m.i. esclusivamente nell'ambito della  presente
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, 10129  Torino,  tel.0115576411,  fax
011539265, P.E.C. to_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it. 
  VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione di ricorso:  cfr.
D.lgs n. 104 del 2/7/2010 e s.m.i. 
  VI.4.3) come al punto I.1). 
  VI. 4.4) data di spedizione del bando alla G.U.C.E. 12/04/2016 
 
  Alessandria, 12/04/2016 

       Il direttore della direzione economato, gare e acquisti 
                      dott.ssa Orietta Bocchio 
                  Il responsabile del procedimento 
                        comm. Alberto Bassani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.