CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006  e
                   s.m.i., per la fornitura di gas 
 
 
naturale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID
                                1729 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti  di  contatto:  Direzione   Sourcing   Servizi   e   Utility.
All'attenzione di: Ing. Maurizio Ferrante in qualita' di Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R.  n.  207/2010.  Tel.  06/854491;  Fax  06/85449288;  Indirizzi
internet:               www.mef.gov.it;                www.consip.it;
www.acquistinretepa.it;Profilo            del            Committente:
www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: L'appalto  e'  riservato  ai  laboratori  protetti:  NO.
L'esecuzione  dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di   lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta.La presente procedura  e'  interamente
gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del  d.P.R.  n.
207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: "L'appalto ha ad oggetto la stipula  di  una
Convenzione per la fornitura di gas naturale e dei  servizi  connessi
per le Pubbliche Amministrazioni". La Convenzione relativa a  ciascun
Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di  prestazione  dei  servizi:Intero  territorio
nazionale (ad esclusione della regione Sardegna), presso  le  sedi  e
gli uffici delle Amministrazioni Contraenti. 
  6. Appalto pubblico di:Forniture: Acquisto. Gara per la  fornitura,
a prezzo fisso e a prezzo variabile, di gas naturale  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni, suddivisa in  n.  7  lotti
geografici  -  ID  1729.  CPV:65.20.00.00-5;  Quantitativo   massimo:
600.000.000 smc; Valore stimato, IVA esclusa: 321.750.000,00; Valuta:
Euro. I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in base
agli ordinativi di fornitura, nei limiti e fino alla concorrenza  dei
quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, di seguito
riportati. Sono previste basi d'asta  unitarie  soggette  a  ribasso,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria 
  CIG: 6644186BBA; CPV: 65.20.00.00-5; Quantitativo: 105.000.000 smc;
Valore stimato, IVA esclusa: 55.610.000,00; Valuta: Euro. 
  Lotto n. 2 - Lombardia, Trentino Alto Adige 
  CIG: 6644193184; CPV: 65.20.00.00-5; Quantitativo: 130.000.000 smc;
Valore stimato, IVA esclusa: 68.840.000,00; Valuta: Euro; 
  Lotto n. 3 - Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia 
  CIG: 66442028EF; CPV: 65.20.00.00-5; Quantitativo: 87.500.000  smc;
Valore stimato, IVA esclusa: 46.340.000,00;Valuta: Euro; 
  Lotto n. 4 - Toscana, Umbria, Marche 
  CIG: 6644207D0E; CPV: 65.20.00.00-5; Quantitativo: 67.500.000  smc;
Valore stimato, IVA esclusa: 35.750.000,00; Valuta: Euro; 
  Lotto n. 5 - Lazio, Abruzzo, Molise 
  CIG: 6644209EB4; CPV: 65.20.00.00-5; Quantitativo: 110.000.000 smc;
Valore stimato, IVA esclusa: 58.250.000,00; Valuta: Euro; 
  Lotto n. 6 - Campania, Puglia, Basilicata 
  CIG: 66442142D8; CPV: 65.20.00.00-5; Quantitativo: 55.000.000  smc;
Valore stimato, IVA esclusa: 31.330.000,00 Valuta: Euro; 
  Lotto n. 7 - Calabria, Sicilia 
  CIG: 664422189D; CPV: 65.20.00.00-5; Quantitativo: 45.000.000  smc;
Valore stimato, IVA esclusa: 25.630.000,00; Valuta: Euro; 
  Opzioni: NO. La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: NO. Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno,  per  piu'  e/o  per  l'insieme  dei  lotti.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto: La Convenzione per ciascun lotto avra'  una
durata di 12 mesi a partire dalla data di attivazione  con  eventuale
proroga di ulteriori 3  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo eventualmente incrementato. 
  9. Ammissione o divieto di varianti. Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: I punti  di  contatto
di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti  complementari:  Data  07/06/2016,
Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate):Data  07/06/2016,
Ora: 16.00, pena l'irricevibilita' e non  ammissione.  Indirizzo  cui
devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui  al  precedente
punto 1. 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data 08/06/2016, Ora: 15.00. 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Cauzione e garanzie  richieste:Garanzia  provvisoria  ai  sensi
dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 di importo pari a: 
  Euro 556.100,00 per il Lotto 1; 
  Euro 688.400,00 per il Lotto 2; 
  Euro 463.400,00 per il Lotto 3; 
  Euro 357.500,00 per il Lotto 4; 
  Euro 582.500,00 per il Lotto 5; 
  Euro 313.300,00 per il Lotto 6; 
  Euro 256.300,00 per il Lotto 7. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006.
Garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la Pubblica Amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del  D.Lgs.  n.  163/2006,  cosi'
come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che
riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento, nei confronti di Consip S.p.A., da parte  del  concorrente
che vi  ha  dato  causa,  della  sanzione  pecuniaria  pari  a:  Euro
50.000,00 
  per il Lotto 1, Euro 50.000,00 per il Lotto 2, Euro  46.340,00  per
il Lotto 3, Euro 35.750,00 per il Lotto  4,  Euro  50.000,00  per  il
Lotto 5, Euro 31.330,00 per il Lotto 6, Euro 25.630,00 per  il  Lotto
7, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis.
In caso di partecipazione a piu' Lotti, sara' applicata  la  sanzione
prevista     per     il     Lotto/i     cui     la      dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante  afferisce;   ove   la   dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si  applichera'
la  sanzione  prevista  per  il  Lotto  di   importo   economicamente
superiore. Piu' in particolare, in tal  caso,  Consip  assegnera'  al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese,  integrate   o   regolarizzate   le   dichiarazioni   suddette,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso
in cui il  concorrente  non  produca  quanto  richiesto  nel  termine
assegnato, Consip procedera' alla sua esclusione. Consip  provvedera'
a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria  fissando  a  tal
fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera'
all'escussione della cauzione  per  un  importo  pari  alla  sanzione
medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime  violazioni,
si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  c)non sussistenza della causa  interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  d)essere autorizzato dal Ministero dello  Sviluppo  Economico  alla
vendita del gas naturale ai Clienti finali, in ottemperanza  all'art.
17, del D.Lgs. n. 164/2000. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   due   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di gas naturale  e  dei  servizi
connessi, non inferiore a: 
  Euro 55.610.000,00 per la partecipazione al Lotto 1; 
  Euro 68.840.000,00 per la partecipazione al Lotto 2; 
  Euro 46.340.000,00 per la partecipazione al Lotto 3; 
  Euro 35.750.000,00 per la partecipazione al Lotto 4; 
  Euro 58.250.000,00 per la partecipazione al Lotto 5; 
  Euro 31.330.000,00 per la partecipazione al Lotto 6; 
  Euro 25.630.000,00 per la partecipazione al Lotto 7; 
  come meglio descritto nel Disciplinare di gara. Si  applica  quanto
previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Prezzo piu' basso. Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  Consip  S.p.A.   si   riserva   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli  86,
87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284  del  d.P.R.
n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso  e  termine  per   la   proposizione   di   ricorsi:Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma.  Via  Flaminia,  189  -
00196 Roma, Tel. 06 328721.Avverso  il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI. 
  21. Avviso di preinformazione: NO 
  22. Data di spedizione del bando di gara:Data 11/04/2016 
  23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici:SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ3686
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.