SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE EMILIA ROMAGNA
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione  ufficiale:  Azienda   Ospedaliero-Universitaria   di
Ferrara in qualita' di Azienda Capofila dell'Unione d'Acquisto tra le
Aziende dell'Area Vasta Emilia Centrale. 
  Indirizzo postale: Via Aldo Moro, 8 Citta': Ferrara  -  Loc.  Cona,
Codice postale: 44124, Paese: Italia. 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Rita Burattini 
  Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. 
  Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. 
  Indirizzo   Internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.ospfe.it/. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. 
  Indirizzo postale: Via Aldo Moro, 8 Citta': Ferrara  -  Loc.  Cona,
Codice postale: 44124, Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Altro (vedi allegato A.III) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: Si. 
  ulteriori informazioni  su  queste  amministrazioni  aggiudicatrici
possono essere riportate nell'allegato A 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  ristretta  per  il  servizio  triennale  di   dosimetria
personale ed ambientale da esposizione a radiazioni ionizzanti per le
Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Emilia Centrale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Servizi. 
  Categoria di servizi n.: 27 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o  di  prestazione  dei  servizi:  Province  di  Ferrara  e
Bologna. 
  Codice NUTS: 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
triennale di dosimetria personale  ed  ambientale  da  esposizione  a
radiazioni ionizzanti per le Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Emilia
Centrale. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: Vocabolario principale: 38547000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
triennale  non  superabile  dell'appalto,  relativo  al  servizio  di
dosimetria  personale  ed  ambientale  da  esposizione  a  radiazioni
ionizzanti, valutato in € 420.000,00 (iva esclusa), di cui € 0,00 per
gli oneri della sicurezza relativi  ai  rischi  interferenziali,  non
ricorrendo le condizioni di  cui  all'art.26  del  D.Lgs.  n.81/2008.
Periodicita' di fornitura 8 o 12 periodi annui, in base alle esigenze
delle singole Aziende Sanitarie. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  (in caso affermativo), descrizione delle opzioni: 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: Si. 
  Numero di rinnovi possibili: 2 
  II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  in
sede di offerta pari al 2% dell'importo triennale  non  superabile  a
base di gara,  salve  le  riduzioni  di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.
n.163/2006. Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo triennale di
aggiudicazione, salvi gli incrementi di cui al comma  1  dell'art.113
del D.Lgs. n.163/2006  e  salve  le  riduzioni  di  cui  al  comma  7
dell'art.75 del D.Lgs. n.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
pagamento come da capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Possono  presentare
domanda di partecipazione alla gara anche le imprese che rientrano in
una delle fattispecie di cui agli artt.34, 35, 36  e  37  del  D.Lgs.
n.163/2006. In caso di avvalimento, le  imprese  dovranno  presentare
quanto  indicato  dall'art.49  del  D.Lgs.  n.163/2006.  In  sede  di
presentazione dell'offerta non sara' ammessa la costituzione  in  RTI
fra ditte prequalificate singolarmente. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
No 
  (in caso affermativo), Descrizione delle condizioni particolari: 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con  cui  la  ditta  fornitrice  dichiara  di  non
trovarsi in alcuna delle  situazioni  di  cui  all'art.38,  comma  1,
lettere a), b), c), d) e), f), g), h), i), l), m), m-bis),  m-ter)  e
m-quater) del D.Lgs. n.163/2006; 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta la regolarita'
rispetto alle disposizioni antiriciclaggio stabilite dall'art.37  del
D.L. 31.05.2010, n.78 convertito dalla Legge 30.07.2010, n.122 e  dal
Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010; 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta gli estremi di
iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto presso la  C.C.I.A.A.  o
analogo  registro   professionale   o   commerciale   straniero   con
l'indicazione delle notizie essenziali in esso  riportate  e  che  la
ditta e' nel libero esercizio della propria attivita', nonche'  delle
persone autorizzate ad impegnare  legalmente  la  ditta  (art.39  del
D.Lgs. n.163/2006). 
  Per le suddette dichiarazioni richieste, si rimanda  al  modulo  di
partecipazione e relativo allegato. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  - idonee dichiarazioni bancarie  (almeno  due)  (art.41,  comma  1,
lett.a) del D.Lgs. n.163/2006); 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta  il  fatturato
globale d'impresa (iva esclusa), realizzato negli ultimi tre esercizi
(art.41, comma 1, lett.c) del D.Lgs. n.163/2006); 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta l'importo (iva
esclusa), relativo a contratti analoghi a quello oggetto della  gara,
realizzato negli ultimi tre esercizi (art.41, comma  1,  lett.c)  del
D.Lgs. n.163/2006). 
  Si precisa che per ultimi tre esercizi s'intendono gli  ultimi  tre
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del presente bando. 
  Per le suddette dichiarazioni richieste, si rimanda  al  modulo  di
partecipazione e relativo allegato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  - dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai  sensi  del
D.P.R. n.445/2000, con cui la ditta fornitrice attesta  l'elenco  dei
principali servizi, analoghi a quello oggetto  della  gara,  prestati
negli ultimi tre anni, con il rispettivo importo, data e destinatario
pubblico o privato (art.42, comma 1, lett.a) del D.Lgs. n.163/2006). 
  Si precisa che per ultimi  tre  anni  s'intendono  gli  ultimi  tre
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del presente bando. 
  Per la suddetta dichiarazione richiesta, si rimanda  al  modulo  di
partecipazione e relativo allegato. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. 
  Giustificazione  della  scelta  della  procedura  accelerata:   per
garantire la continuita' operativa. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1. Qualita': ponderazione 60 
  2. Prezzo: ponderazione 40 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG N. 6658493A3D 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 09/05/2016 ora: 13:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Nella fase di preselezione non e' dovuto alcun versamento a  titolo
di contributo a favore dell'ANAC. 
  In caso di sorteggio ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, la
Stazione  Appaltante  procedera'  alla  verifica  del  possesso   dei
requisiti dichiarati ai punti III.2.2) e III.2.3). 
  Ai sensi della deliberazione n.111  del  20.12.2012  dell'AVCP  ora
ANAC, la verifica del possesso dei requisiti di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.6-bis  del  D.Lgs.  n.163/2006  e  della   citata   delibera
attuativa,  attraverso   l'utilizzo   del   sistema   AVCPASS,   reso
disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal  comma  3
del citato art.6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  AVCP  ora
ANAC accedendo all'apposito link  sul  portale  (Servizi  ad  accesso
riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute, nel termine
che verra' fissato nella lettera d'invito. Si precisa che in caso  di
mancato  riscontro  da  parte  del  sistema  AVCPASS,   la   Stazione
Appaltante  si  riserva  di  esperire  i  controlli   con   modalita'
ordinarie. 
  Ai fini dell'applicazione delle  disposizioni  di  cui  all'art.38,
comma 2-bis e art.46, comma 1-ter, del D.Lgs. n.163/2006, si  precisa
che la sanzione pecuniaria viene stabilita nella misura  dell'1‰  del
valore della gara, pari a € 420,00. 
  Per la domanda di  partecipazione,  la  ditta  puo'  utilizzare  il
modulo di partecipazione e relativo allegato che puo' essere reperito
sul sito  internet  aziendale  al  seguente  indirizzo:  www.ospfe.it
oppure richiesto al fax o all'indirizzo e-mail riportati sul presente
bando o ritirato presso la Struttura Complessa  Gestione  Concessione
Servizi Generali e Commerciali Nuovo Ospedale  di  Cona  dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - Via Aldo Moro, 8 - 44124  Cona
Ferrara.  Per  la  documentazione  presentata  ai  sensi  del  D.P.R.
n.445/2000, la mancata presentazione della fotocopia del documento di
identita' comporta l'esclusione dalla gara. 
  Le domande di partecipazione non  vincolano  l'Azienda  appaltante.
L'eventuale domanda inviata per telefax o  telegramma  dovra'  essere
rivolta al Servizio per la Tenuta del  Protocollo  Informatico  e  la
Gestione       dei       Flussi       Documentali        dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e  confermata  con  raccomandata
recante il timbro postale di partenza non  posteriore  al  giorno  di
scadenza indicato. Il termine per la presentazione delle  domande  di
partecipazione deve considerarsi perentorio. 
  L'Azienda  si  riserva  la  facolta'  di  revocare,  sospendere   e
modificare il presente bando, disponibile sul sito internet aziendale
al seguente indirizzo: www.ospfe.it. 
  Potranno essere sottoposte a verifica le offerte anormalmente basse
come individuate dagli artt.86, 87, 88 del D.Lgs. n.163/2006 e con la
procedura ivi indicata. L'aggiudicazione avverra' in unico lotto. 
  L'Azienda si riserva di aggiudicare la gara anche  in  presenza  di
una sola offerta valida, purche' congrua. 
  L'Azienda, nel suo esclusivo interesse, si riserva la  facolta'  di
non  aggiudicare,  totalmente  o  parzialmente   la   gara,   dandone
comunicazione motivata ai concorrenti  attraverso  il  sito  internet
aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it. 
  In  caso  di  subappalto,  la  stazione  appaltante  procedera'  al
pagamento diretto all'affidatario della fornitura/servizio che  sara'
tenuto  agli  obblighi  di  cui  all'art.118,  comma  3  del   D.Lgs.
n.163/2006. Si precisa che il contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, si precisa  che  i  dati  trasmessi
saranno utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali. 
  Lo scambio d'informazioni tra  l'Azienda  Ospedaliero-Universitaria
di  Ferrara  e  gli  operatori  economici  potra'  avvenire  per  via
elettronica o mediante fax; tali  strumenti  produrranno  i  medesimi
effetti della raccomandata. 
  In applicazione dell'art.34, comma 35 della  Legge  n.221/2012,  le
spese di pubblicazione, di cui al secondo periodo comma 7 dell'art.66
del D.Lgs. n.163/2006, stimate per la pubblicita' preventiva  e  post
aggiudicazione    della    presente     gara,     sono     rimborsate
dall'aggiudicatario  alla  stazione  appaltante   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Emilia Romagna  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore, 53 Citta':  Bologna  Codice  postale:  40125  Paese:
Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/04/2016. 
    
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione 
  Denominazione  ufficiale:  Azienda   Ospedaliero-Universitaria   di
Ferrara 
  Indirizzo postale: Via Aldo Moro n.8 Citta': Ferrara  -  Loc.  Cona
Codice postale: 44124 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0532236563/236208/236018 
  All'attenzione  di:  Servizio  per   la   Tenuta   del   Protocollo
Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali 
  Posta elettronica: r.burattini@ospfe.it Fax: +39 0532236539 
  Indirizzo internet: (URL) www.ospfe.it 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista 
  Denominazione ufficiale Azienda USL di Bologna 
  Indirizzo  postale:  Via  Castiglione,  29  Citta'  Bologna  Codice
postale 40124 Paese Italia (IT) 
  Denominazione ufficiale Azienda USL di Imola 
  Indirizzo postale: Viale Amendola, 2 Citta'  Imola  Codice  postale
40026 Paese Italia (IT) 
  Denominazione ufficiale Azienda USL di Ferrara 
  Indirizzo postale: Via Cassoli, 30 Citta'  Ferrara  Codice  postale
44121 Paese Italia (IT) 
  Denominazione  ufficiale   Azienda   Ospedaliero-Universitaria   di
Bologna 
  Indirizzo postale: Via Albertoni, 15 Citta' Bologna Codice  postale
40138 Paese Italia (IT) 
  Denominazione ufficiale Istituto Ortopedico Rizzoli 
  Indirizzo postale: Via di  Barbiano,  1/10  Citta'  Bologna  Codice
postale 40136 Paese Italia (IT) 

Il direttore della struttura complessa gestione  concessione  servizi
                       generali e commerciali 
      nuovo Ospedale di Cona - Su delega del direttore generale 
                       dott.ssa Rita Burattini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.