ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613; all'attenzione  di:  Direzione  Appalti  e  Acquisti  -
Unita' Acquisti Servizi e  Forniture  -  Gestione  Approvvigionamenti
Forniture    e    Servizi;     Posta     elettronica     certificata:
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it.     Responsabile     del
procedimento: Antonio Ranucci- Direzione  Operation  e  Coordinamento
Territoriale; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A., esclusivamente in  formato
elettronico, secondo forme, modalita' e  scadenze  di  cui  ai  punti
IV.3.4) e VI.3) del presente bando. 
  Ulteriori istruzioni sono contenute nel disciplinare di gara 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 40-16 - Fornitura di veicoli a trazione integrale  (4x4)  per
la dotazione al personale di esercizio di Anas S.p.A., suddivisa  nei
seguenti lotti: 
  - Lotto 1 - Codice CIG: 6660280CEA; 
  - Lotto 2 - Codice CIG: 6660303FE4; 
  - Lotto 3 - Codice CIG: 66603273B6. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di esecuzione: ANAS  S.p.A.  -  Intero  territorio
nazionale. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  fornitura  di  veicoli  a
trazione integrale (4x4) per la dotazione al personale  di  esercizio
di Anas S.p.A. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 34113000-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
previsto per  la  remunerazione  della  fornitura  e'  pari  ad  Euro
4.822.500,00  (quattromilioniottocentoventiduemilacinquecento/00)  di
cui € 8.720,00 (ottomilasettecentoventi/00) per oneri  sicurezza  non
soggetti a ribasso, al netto dell' I.V.A., cosi' articolata 
  Lotto       l        -        Euro        1.921.500,00        (Euro
unmilionenovecentoventunomilacinquecento/00) di cui € 3.000,00  (Euro
tremila/00) relativi ad oneri di sicurezza non  soggetti  a  ribasso,
oltre I.V.A.; 
  Lotto       2        -        Euro        1.650.000,00        (Euro
unmilionenoseicentocinquantamila/00)  di   cui   €   2.900,00   (Euro
duemilanovecento/00) relativi ad oneri di sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, oltre I.V.A.; 
  Lotto       3        -        Euro        1.251.000,00        (Euro
unmilioneduecentocinquantunomila/00)  di   cui   €   2.820,00   (Euro
duemilaottocentoventi/00) relativi ad oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso, oltre I.V.A. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La consegna degli  autoveicoli,  oggetto  della  fornitura,  dovra'
avvenire  dopo  la   sottoscrizione   del   contratto,   secondo   le
prescrizioni di cui agli articoli 3 e 4 del Capitolato Prestazionale. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara
per ciascun lotto (per il Lotto 1: Euro 38.430,00; per  il  Lotto  2:
Euro 33.000,00; per il Lotto 3: Euro 25.020,00), I.V.A.  esclusa,  da
presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in
sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75  del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da costituirsi  secondo  le  finalita'  e
modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata dagli organismi  accreditati
la relativa  certificazione  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dagli artt. 40, comma 7 e 75, comma 7, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
    
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia  dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali, da costituirsi, per ciascun lotto, secondo le finalita'
e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata dagli organismi  accreditati
la relativa  certificazione  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dagli art. 40, comma 7, e 75, comma 7, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Soccorso istruttorio: Si precisa che, ai sensi dell'art. 38,  comma
2-bis del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  (come  introdotto  dal  D.  L.
90/2014), la mancanza, l'incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni sostitutive di  cui  al  comma  2  del
citato art. 38 del D. Lgs. 163/2006, obbliga il concorrente che vi ha
dato causa al pagamento, in favore della Stazione  appaltante,  della
sanzione pecuniaria stabilita nella misura di: 
  € 2.500,00 (Euro duemilacinqucento/00) per il lotto di gara n. 1; 
  € 2.000,00 (Euro duemila/00) per il lotto di gara n. 2; 
  € 1.500,00 (Euro millecinqucento/00) per il lotto di gara n. 3. 
  Il relativo versamento  e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria
richiesta per i rispettivi lotti di gara. In tal  caso,  la  Stazione
appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore  a  10
(dieci) giorni, perche' siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non  essenziali,  ovvero
di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non  indispensabili,  la
Stazione appaltante  non  ne  richiedera'  la  regolarizzazione,  ne'
applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso  del  termine
di 10 (dieci) giorni, sopra indicato, il concorrente  verra'  escluso
dalla gara, senza procedere  all'applicazione  della  sanzione.  Ogni
variazione che intervenga, anche  in  conseguenza  di  una  pronuncia
giurisdizionale,   successivamente   alla   fase    di    ammissione,
regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva  ai  fini  del
calcolo di medie nella  procedura,  ne'  per  l'individuazione  della
soglia di anomalia delle offerte. 
  Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
(come introdotto dal D. L. 90/2014), le disposizioni di cui  all'art.
38, comma 2-bis del citato D. Lgs.  163/2006,  si  applicano  a  ogni
ipotesi   di   mancanza,   incompletezza   o   irregolarita'    delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di ANAS S.p.A. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate  nello  schema  di
Contratto e nel Capitolato prestazionale. L'aggiudicatario e'  tenuto
all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge 136/2010  s.m.i.
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  E'  ammessa  la  partecipazione  in  Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
comma 1 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 35, 36 e 37 del  citato  Decreto  e  dall'art.  275
comma 2  del  D.P.R.  207/2010  nonche'  delle  ulteriori  condizioni
previste nel presente bando, con particolare riguardo agli  specifici
limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000 firmata  digitalmente  dal  Legale  Rappresentante  o
procuratore munito di idonei  poteri,  deve  attestare,  per  ciascun
Lotto di gara: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e  capitale
sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 e all'art. 76 della D.  Lgs.  159/2011  e  s.m.i.  (c.d.:
nulla osta antimafia). Nel caso di candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,  secondo  la
normativa vigente, per l'affidamento del servizio oggetto della  gara
e,  inoltre,  di   non   trovarsi   in   condizioni   ostative   alla
partecipazione  alla  gara,  non  sussistendo  le  condizioni  d  cui
all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. del 30 marzo 2001,  n.  165,  e
che non sia incorso, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori
divieti  a  contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,   con   la
consapevolezza delle  conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente, in caso di contenuto non corrispondente a veridicita'  della
dichiarazione medesima; 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese, con  firma  digitale,  anche  da  tutti  i
soggetti di cui alla norma citata. Qualora il soggetto sottoscrittore
non fosse in possesso della firma digitale, dovra' essere allegata  a
portale copia  scansionata  della  dichiarazione  che  dovra'  essere
sottoscritta manualmente dallo  stesso  e  firmata  digitalmente  dal
legale   rappresentante   o   procuratore   firmatario   dell'impresa
Concorrente, unitamente  alla  copia  scansionata  del  documento  di
identita'  sottoscritto  digitalmente   dal   legale   rappresentante
dell'impresa Concorrente. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso
pagamento di imposte e tasse  per  un  importo  superiore  al  valore
indicato all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis  del  D.P.R.  29  settembre
1973, n. 602. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i),
si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio  del  documento
unico di regolarita' contributiva (DURC), indicate all'art. 2,  comma
2 del D. L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni,
dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art.  47,  comma  2,  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  d) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  e) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia scansionata della procura speciale). 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  - se costituito, tutte le suddette  dichiarazioni  dovranno  essere
firmate digitalmente dal/dai Legale/i Rappresentante/i  ed,  inoltre,
dovra' essere  allegato,  in  copia  scansionata  dell'originale,  il
relativo  atto  costitutivo,  statuto  o  contratto  sempre   firmato
digitalmente dal/dai Legale/i Rappresentante/i; 
  - se non ancora costituito tutte le suddette dichiarazioni dovranno
essere   sottoscritte   digitalmente   da   ciascuno    dei    legali
rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi. 
  Inoltre dovra' essere allegata una dichiarazione di impegno, sempre
sottoscritta digitalmente da ciascuno dei  legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a  costituirsi  mediante
atto  unico  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,  quale  mandataria   del
raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1, del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal Legale Rappresentante,  di  aver  conseguito
complessivamente negli ultimi tre esercizi  (2012/2013/2014),  o  nel
minor periodo di attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  globale  di
impresa non inferiore a 1,5 (unovirgolacinque) volte l'importo  del/i
Lotto/i di partecipazione; 
  b) dichiarazione sostitutiva resa  a  norma  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal Legale Rappresentante,  di  aver  realizzato
complessivamente, negli ultimi tre esercizi (2012/2013/2014),  o  nel
minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un  fatturato  specifico
relativo a forniture nel settore oggetto della gara, non inferiore  a
1 (una) volta l'importo del/i Lotto/i di partecipazione; 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisiti di cui ai precedenti punti a) e  b)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta
per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima  del
20% (venti per  cento)  del  totale,  a  condizione  che  i  soggetti
raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente  il  100%  del
requisito richiesto. La mandataria in ogni  caso  deve  possedere  il
requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione, firmata digitalmente dal  Legale  Rappresentante,
con riferimento al/i lotto/i cui si intende partecipare, di  disporre
sul territorio italiano, direttamente o in convenzione, di  una  Rete
di Assistenza con almeno 1 (un) punto  convenzionato  sul  70%  delle
province  italiane  e  comunque  entro  la  distanza  massima  di  50
(cinquanta) chilometri  dalle  Sedi  Compartimentali  ANAS  per  ogni
tipologia  di   intervento   (meccanica,   carrozzeria,   elettrauto,
pneumatici, ecc.). 
  b) dichiarazione, firmata digitalmente dal  Legale  Rappresentante,
con riferimento al/i lotto/i cui si intende partecipare, di  produrre
descrizione  e  fotografie  (catalogo   e/o   brochure)   dei   beni/
autoveicoli da fornire. 
  c) dichiarazione, firmata digitalmente dal  Legale  Rappresentante,
con riferimento al/i lotto/i cui si intende partecipare, di possedere
la certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001 rilasciata da
un organismo terzo indipendente, riconosciuto da ACCREDIA o da  altro
Ente di accreditamento, riferito al settore delle  forniture  oggetto
del presente bando, secondo le normative vigenti. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - il requisito di cui al punto a)  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta per cento) e da
ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del 20%  (venti  per
cento)  del  totale,  a  condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o
raggruppandi  possiedano  complessivamente  il  100%  del   requisito
richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.; 
  - i requisiti di cui ai punti b) e c) dovranno essere posseduti  da
tutti i componenti il Raggruppamento. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati con le modalita' e la documentazione che verra'  precisata
nel disciplinare di gara, tramite la produzione della  documentazione
attestante quanto dichiarato ai sensi degli  artt.  19  e  47  D.P.R.
445/2000. 
  Si specifica, inoltre,  che  laddove  l'Impresa  dovesse  risultare
aggiudicataria  di  piu'  lotti,  la  stessa   dovra'   possedere   e
dimostrare,  in  sede  di  partecipazione,  i  requisiti  pari   alla
sommatoria  di  tutti  i  lotti  aggiudicati  e  laddove  i  suddetti
requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata,  la
Stazione appaltante provvedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per
i quali l'Impresa e' qualificata partendo dal lotto di gara d'importo
piu' elevato  e  procedendo,  di  seguito,  con  i  lotti  in  ordine
decrescente di importo. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81  e
83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 283 commi 1, 2,  3  e  5
del D.P.R. 207/2010, in base agli elementi  e  relativi  punteggi  di
seguito indicati: 
  Criteri Ponderazione 
  1. OFFERTA TECNICA: massimo punti 60 
  2. OFFERTA ECONOMICA : massimo punti 40 
  I  criteri  di  valutazione  e  la  metodologia   di   calcolo   ed
attribuzione dei suddetti punteggi sono  precisati  nell'art.  8  del
Capitolato Prestazionale. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma  10  e  284
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 40 - 16. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara,   il   Capitolato   Prestazionale,   la
documentazione  ufficiale  di  gara   ed   i   relativi   moduli   di
dichiarazione sostitutiva, sono disponibili  in  formato  elettronico
scaricabile sul Portale Acquisti ANAS  https://acquisti.stradeanas.it
e  dal  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica". 
  Ulteriori indicazioni sono precisate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte. 
  Le offerte digitali dovranno  pervenire  entro  le  ore  12:00  del
giorno 20 Giugno 2016. 
  Si ribadisce ulteriormente che  la  documentazione  amministrativa,
l'offerta tecnica e l'offerta economica relativa a ciascun  lotto  di
gara, dovranno essere presentate esclusivamente per  via  elettronica
sul  portale  internet  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo   le
istruzioni contenute nel disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data e ora: sara' comunicata a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione  Generale  -  Acquisti  -  "Servizio
Gestione Gare sopra soglia" in pubblica seduta, come  previsto  dalla
norma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione
di altre  modalita'  di  presentazione  di  offerta  e,  pertanto,  i
concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di
poter  inviare  l'Offerta  online  dovranno  provvedere   alla   loro
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it.  Si  invitano  quindi  i  concorrenti
interessati,  ove  non  ancora  iscritti,  a  perfezionare  la   loro
registrazione ed abilitazione al suddetto portale quanto  prima  onde
poter inviare tutta la documentazione richiesta firmata  digitalmente
e l'Offerta online entro il prescritto termine di  scadenza,  secondo
le modalita' e prescrizioni contenute nel disciplinare  di  gara.  Ai
fini  della  registrazione  al  suddetto  Portale  Acquisti  ANAS,  i
concorrenti potranno richiedere  assistenza  tramite  l'indirizzo  di
posta elettronica servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando
telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al  numero  02.266.002.642.
Si precisa che la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a  titolo  gratuito.  Per  partecipare
alla gara e' necessario che le  Imprese  siano  in  possesso  di  una
dotazione informatica minima,  indicata  nella  sezione  del  Portale
Acquisti  ANAS  denominata  "Verifica  la  configurazione  HW  e  SW"
accessibile       dalla       home       page       del       Portale
https://acquisti.stradeanas.it 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'Offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dall'AgID - ex DigitPA  (previsto  dall'art.
29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto  previsto  dall'art
38 comma 2 del D.P.R. 445/00 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 e s.m.i.
e dal D.P.C.M. 30 marzo 2009 (G.U. 6/6/2009 n. 129). 
  Sono ammessi certificati di firma digitale rilasciati da: 
  • Certificatori operanti in base ad una  licenza  o  autorizzazione
rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea e in possesso  dei
requisiti previsti dalla Direttiva 1999/93/CE del Parlamento  Europeo
e del Consiglio "relativa ad  un  quadro  comunitario  per  le  firme
elettroniche". 
  •  Certificatori  stabiliti  in  uno  Stato   non   facente   parte
dell'Unione Europea quando ricorre una delle condizioni  indicate  al
comma 4 dell'art. 21 del D.Lgs. n. 82/2005. 
  Tale certificato di firma digitale  dovra'  essere  utilizzato  per
sottoscrivere la documentazione richiesta nel presente  bando  e  nel
disciplinare di gara. 
  Si precisa che i soli formati  di  firme  digitali  accettati  sono
CADES e PADES. 
  Non e' consentito firmare digitalmente una cartella compressa  (es.
.zip) contenente  una  o  piu'  documenti  privi  di  firma  digitale
(laddove richiesta). 
  Non si riterranno validi  ed  efficaci,  e  pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) a pena di esclusione, entro il termine di cui al punto IV.3.4) i
concorrenti  che  intendono  partecipare  alla   presente   Richiesta
d'Offerta  on-line,  dovranno  produrre   tutta   la   documentazione
richiesta e presentare la propria  offerta,  esclusivamente  per  via
elettronica  sul  portale  internet   https://acquisti.stradeanas.it,
secondo le istruzioni fornite nel disciplinare di gara; 
  d) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione
prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, sempre  secondo  le
specifiche modalita' previste dal disciplinare di  gara,  dai  legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata del  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o copia scansionata dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto
di GEIE, la medesima domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  e) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi  dell'art.  118  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. Ai sensi del 3°  comma  del  predetto  articolo  e'
fatto obbligo agli affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  f) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Ai fini  del  presente  punto,  il  concorrente  dovra'  allegare  le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del citato decreto copia dell'originale scansionato del  contratto
di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla  lettera  g)
in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  g)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  h) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  i) qualora nella gara venga presentata  una  sola  offerta  valida,
ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A.  si  riserva,
ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di  non
procedere   all'aggiudicazione,   ovvero   di   procedere    comunque
all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che  l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma  3  del  medesimo
decreto; 
  j) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi  al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  k) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., si  informa
che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  l)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice,
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula, dovra' disporre di apposita smart-card per la firma digitale
dei documenti. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese  di
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipula  compresi
quelli tributari. Ai sensi del  comma  35  dell'art.  34  del  D.  L.
179/2012, convertito con modificazioni  dalla  Legge  221/2012,  sono
altresi'  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  le  spese  per  la
pubblicazione degli avvisi e bandi di  cui  al  secondo  periodo  del
comma 7, art.66 e secondo periodo del  comma  5,  art.122  del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i. Tali spese sono rimborsate alla stazione appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione. 
  Trattandosi di gara articolata in lotti, le  citate  spese  saranno
ripartite  tra  gli  aggiudicatari  di   ciascun   lotto   di   gara,
proporzionalmente al rispettivo importo a base di appalto. 
  m) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                     elettronica                     certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,    all'attenzione    del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione  Appalti
e  Acquisti  -  Unita'  Acquisti  Servizi  e  Forniture  -   Gestione
Approvvigionamenti Forniture e Servizi, riportando  sull'intestazione
la seguente dicitura "Gara DGACQ 40 - 16 - Lotto n.....",  non  oltre
le ore 12:00  del  giorno  20  Giugno  2016.  Tutte  le  risposte  di
rilevanza  generale,  unitamente   ai   relativi   quesiti,   saranno
pubblicate sul  sito  www.stradeanas.it  nella  sezione  "Appalti  ad
evidenza pubblica", nonche' sul Portale  Acquisti  nell'Area  "Avvisi
Pubblici "dell'Elenco Negoziazioni.  Tali  risposte  si  intenderanno
conosciute dai concorrenti dal  momento  della  pubblicazione  ed  il
relativo contenuto accettato mediante l'invio della documentazione  e
dell'offerta richiesta. 
  n) i concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  In
proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione  con
la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto
di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di
gara e dall'annesso disciplinare, incluse le comunicazioni dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  o) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  p) Responsabile del procedimento: Antonio Ranucci 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale -  Direzione  Legale  e  Societario;
Indirizzo postale: Via Monzambano n.10; Citta': Roma; Codice postale:
00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 12/04/2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM3919
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.