ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA (E.N.A.S.)
Ente Abbas de Sardigna (E.N.A.S.)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzo e punti di contatto. Denominazione  ufficiale:  Ente  Acque
della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n° 88 -  Cagliari
- 09123 - Italia. Punti  di  contatto:  All'attenzione  del  Servizio
Appalti  e  Contratti,  Via  Mameli  n°  88  09123  Cagliari;  P.Iva.
00140940925;     Tel.     070/6021201;      fax:070/670758;      PEC:
protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.  Indirizzi  Internet  (URL):
www.enas.sardegna.it   e    www.regione.sardegna.it    -    Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il disciplinare di gara e la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate ad ENAS Via Mameli  88,  09123  Cagliari.  I.2)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di campionamento,  analisi  e  attivita'  ad
esso correlate, comprese le manutenzioni delle attrezzature  e  delle
strumentazioni, del  laboratorio  chimico  biologico  dell'Ente,  CIG
66267284F0. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Servizi
categoria 16. Luogo principale di esecuzione: Comune  di  Cagliari  e
nell'ambito del  Sistema  Idrico  Multisettoriale  Regionale  (SIMR).
Codice NUTS ITG2. II.1.3)  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio ha per oggetto le
seguenti  attivita':  campionamento,  analisi  e  attivita'  ad  esso
correlate,  comprese  le  manutenzioni  delle  attrezzature  e  delle
strumentazioni, del  laboratorio  chimico-biologico  dell'Ente  Acque
della Sardegna (ENAS) per  il  controllo  qualitativo  della  risorsa
idrica del Sistema Idrico Multisettoriale Regionale  (SIMR).  II.1.6)
CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):   Oggetto   principale
71900000;  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo
o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:
Importo a corpo dell'appalto: E. 2.600.000,00 (di cui E. 2.580.000,00
per il servizio soggetti a ribasso ed E. 20.000,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso) +  iva.  Si  precisa  che  ai  fini
dell'art. 37, comma 2 del D. Lgs 163/06 la prestazione principale  e'
il "servizio di analisi" (importo E.. 1.600.000,00 + iva)  mentre  le
prestazioni secondarie sono: il "servizio di campionamento"  (importo
E.. 300.000,00 + iva), il "servizio  di  manutenzione"  (importo  E..
500.000,00  +  iva),  la  "fornitura  di  automezzi"   (importo   E..
160.000,00 + iva) e il servizio di "elaborazione e registrazione dati
comprese le pratiche per lo smaltimento  dei  rifiuti"  (importo  E..
40.000,00 + iva). 
  E' prevista l'opzione del rinnovo di un ulteriore anno del servizio
alla scadenza contrattuale secondo la procedura di cui  all'art.  57,
comma 5, lett. b, del D.Lgs 163/06. Pertanto, ai  soli  fini  di  cui
all'art. 29, comma 1, del D.lgs 163/06 l'importo stimato nel triennio
ammonta a E. 3.900.000,00 + iva. II.2.3)  INFORMAZIONI  SUI  RINNOVI:
L'appalto e' oggetto di rinnovo: Si. Numero di rinnovi possibile:  1.
Calendario di massima degli appalti successivi: 24 mesi. II.3) Durata
dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Termine  di  esecuzione  del
servizio: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1.  (per  la  partecipazione
alla gara): vedi punto  8.2.4  del  disciplinare  di  gara;  2.  (per
l'esecuzione del servizio): vedi punto 2.10 del disciplinare di gara.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: Fondi  ENAS  -  Pagamenti:  rate  mensili  posticipate
secondo  quanto  previsto  dall'art.  13  del  capitolato   speciale.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D. Lgs. 163/06, testo vigente e secondo le modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:  la
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  No.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli operatori economici: I  concorrenti  non  devono  incorrere  in
cause di esclusione generale e devono soddisfare le condizioni minime
di partecipazione indicate nei paragrafi 4.0 e 8.0  del  disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazione
di almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del D. Lgs. 1.09.1993, n. 385 come  indicato  al  punto  8.2.2.1  del
disciplinare di gara;  b)  Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di  E.
78.000,00 pari al 2% dell'importo complessivo includente l'opzione di
rinnovo (E. 3.900.000,00) (si applica l'art. 75 del D.  Lgs.  163/06)
da prestarsi come indicato al punto 8.2.4 del disciplinare  di  gara.
c) Originale del versamento  della  contribuzione  di  E.  140,00  in
favore dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  (ANAC)  secondo  le
modalita' di cui al punto 8.2.5 del disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: a) dichiarazione dei principali  servizi  analoghi
alla prestazione principale oggetto di  gara  prestati  nel  triennio
precedente alla data di pubblicazione del bando (indicando  l'oggetto
esatto, qualora sia un appalto pubblico il relativo numero di  CIG  -
codice identificativo gara presso l'ANAC, una sintetica ma precisa  e
chiara descrizione, l'importo, l'anno di affidamento del servizio con
la scadenza, il nome del committente pubblico o privato)  di  cui  al
punto 8.2.2.2 del disciplinare di gara.  III.3)  Condizioni  relative
agli appalti  di  servizi:  III.3.1)  informazioni  relative  ad  una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare  professione:  No.  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto
verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, determinato
mediante ribasso sull'importo posto a base di gara,  al  netto  degli
oneri della sicurezza, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b) prima
parte del D.Lgs. 163/06 e art. 18 L.R. 5/07,  previa  verifica  delle
offerte che dovessero  risultare  basse  in  modo  anomalo  ai  sensi
dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/06.  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 41AS/2016  CIG  66267284F0;
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Data  14/06/2016
Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  della
documentazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 16/06/2016 Ora: 10,00 presso la sede
ENAS di Cagliari. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  sui  fondi
dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:   No.   VI.3)
Informazioni complementari: 
  - Il presente appalto prevede la stipula dei  patti  di  integrita'
per la prevenzione della corruzione. 
  - Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti  e  Contratti
n. 186 del 18/03/2016. 
  - Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara
devono   obbligatoriamente   registrarsi   al    sistema    accedendo
all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione
ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni
ivi contenute. 
  - Operatori economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia.  Ai
sensi dell'art. 47, commi  1°  e  2°  del  D.Lgs.  n.  163/2006  agli
operatori economici stabiliti negli altri Stati  aderenti  all'Unione
Europea, nonche' a quelli stabiliti nei Paesi firmatari  dell'accordo
sugli appalti pubblici che figura nell'allegato  4  dell'accordo  che
istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in  Paesi  che,
in base ad altre norme  di  diritto  internazionale,  o  in  base  ad
accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o  con  l'Italia  che
consentano la partecipazione ad  appalti  pubblici  a  condizioni  di
reciprocita',  la  qualificazione  e'   consentita,   alle   medesime
condizioni  richieste  alle  imprese  italiane.  Per  gli   operatori
economici di cui sopra, la qualificazione  prevista  dalla  normativa
italiana non e' condizione obbligatoria per  la  partecipazione  alla
gara.  Essi  si  qualificano  alla  gara  producendo   documentazione
conforme alle  normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani
alle gare. Per i requisiti di ordine generale, se nessun documento  o
certificato  e'  rilasciato  da  altro  Stato  dell'Unione   europea,
costituisce prova  sufficiente  una  dichiarazione  giurata,  ovvero,
negli Stati membri in cui  non  esiste  siffatta  dichiarazione,  una
dichiarazione   resa   dall'interessato   innanzi   a    un'autorita'
giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo
professionale qualificato a riceverla  del  Paese  di  origine  o  di
provenienza. 
  - Si applica l'art. 37 del D.L.  31.5.2010  n.  78,  convertito  in
legge 30.7.2010 n. 122, in tema di partecipazione alle gare da  parte
di operatori economici aventi sede in paesi c.d. Black List. 
  -  In  caso  di  offerte  anomale  dovra'  essere   presentata   la
documentazione  relativa  alle  giustificazioni,  come  indicato   al
paragrafo 9.0 del disciplinare di gara; 
  - E' facolta' dell'Ente richiedere i  documenti  come  indicato  al
paragrafo 10.0 del disciplinare di gara; 
  - Le modalita' di svolgimento della gara, che si  svolgera'  presso
la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, e  le  modalita'
di recapito dell'offerta sono riportate rispettivamente ai  paragrafi
6.0 e 7.0 del disciplinare di gara; 
  - Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di
apertura  delle  offerte,  si  trovano  sul  disciplinare   di   gara
scaricabile dai siti internet indicati nel punto  I.1)  del  presente
bando; 
  - Il Progetto e' consultabile presso  il  Servizio  Qualita'  Acqua
Erogata in viale Elmas  116  Cagliari  ed  e'  scaricabile  dai  siti
internet       www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi        e
www.enas.sardegna.it/bandi/tutti. 
  - Il responsabile del procedimento e' il Dott. Mariano Pudda; 
  VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna  Via  Sassari  17  09123  Cagliari
Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). VI.5)  Data  di  spedizione
del presente bando alla GUCE: 12/04/2016. 

            Il direttore del servizio appalti e contratti 
                         ing. Antonio Attene 

 
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