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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di con-tatto: Denominazione ufficiale: Rai Way S.p.a. - Indirizzo postale: Via Teulada, 66- Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia (IT)- Punti di contatto: Rai Way S.p.a. - Acquisti Gestionali e Logistici. Telefono: +39 0633476131- All'attenzione di: Dr.ssa Maria Cristina Brotzu - Posta elettronica: rwacquisti@postacertificata.rai.it Indirizzi internet: (URL) http://www.raiwayfornitori.rai.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di con-tatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno in-viate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Organismo di diritto pubblico. I.3) Broadcasting. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'ap-palto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione delle aree a verde, pulizie industriali, disinfestazione e derattizzazione, presso gli Insediamenti Rai Way nel territorio nazionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 27 - I servizi oggetto dell'appalto si svolgeranno presso gli Insediamenti Rai Way presenti su tutto il territorio nazionale. Complessivamente si tratta di n. 1726 Insediamenti ripartiti in n. 12 Lotti, non cumulabili neanche parzialmente. I dettagli relativi ai Lotti sono disponibili nella documentazione allegata sul profilo del Commit-tente. Codice NUTS: ITZZZ. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione delle aree a verde, pulizie industriali, di-sinfestazione e derattizzazione, presso gli Insediamenti Rai Way nel territorio nazionale, sia mediante prestazioni programmate che non programmate. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 77.31.40.00-4 Servizi di manutenzione terreni; Oggetto Com-plementare: 77.31.00.00-6 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi; 77.31.20.00-0 Servizi di diserbatura; 77.34.00.00-5 Potatura di alberi e siepi; 90.91.00.00-9 Servizi di pulizia; 90.92.30.00-3 Servizi di disinfestazione. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) In-formazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo massimo stimato dell'appalto, per l'intera durata di 36 mesi, e' pari a Euro 2.469.186,00 (IVA esclusa), cosi' suddiviso tra servizi a corpo e servizi a misura:- servizi a corpo (attivita' programmata - Importo impegnativo) Euro 1.597.641,00 - importo a base d'asta per i servizi a corpo; - servizi a misura (attivita' a richiesta - Importo non impegnativo) Euro 871.545,00 - costi della sicurezza per rischi interferenti: Euro 0,00. In caso di ripetizione dei servizi ex art. 57 comma 5 lett. b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. l'importo complessivo massimo stimato dell'appalto potra' incrementarsi sino ad Euro 4.938.372,00. L'importo complessivo massimo stimato dell'appalto e' cosi' suddiviso tra i singoli Lotti: Lotto 1 Marche-Umbria: sino ad Euro 124.245,00 nei 36 mesi - Euro 248.490,00 in caso di ripetizione; Lotto 2 Puglia-Basilicata : sino ad Euro 199.983,00 nei 36 mesi - Euro 399.966,00 in caso di ripetizione; Lotto 3 Emilia Romagna - Toscana: sino ad Euro 268.803,00 nei 36 mesi - Euro 537.606,00 in caso di ripetizione; Lotto 4 Calabria : sino ad Euro 88.665,00 nei 36 mesi - Euro 177.330,00 in caso di ripetizione; Lotto 5 Sardegna; sino ad Euro 49.416,00 nei 36 mesi - Euro 98.832,00 in caso di ripetizione; Lotto 6 Liguria: sino ad Euro 216.063,00 nei 36 mesi - Euro 432.126,00 in caso di ripetizione; Lotto 7 Lombardia: sino ad Euro 183.816,00 nei 36 mesi - Euro 367.632,00 in caso di ripetizione; Lotto 8 Campania Molise: sino ad Euro 191.886,00 nei 36 mesi - Euro 383.772,00 in caso di ripetizione; Lotto 9 Sicilia: sino ad Euro 270.525,00 nei 36 mesi - Eu-ro 541.050,00 in caso di ripetizione; Lotto 10 Lazio Abruzzo: sino ad Euro 352.698,00 nei 36 mesi - Euro 705.396,00 in caso di ripetizione; Lotto 11 Piemonte Val d'Aosta: sino ad Euro 244.692,00 nei 36 mesi - Euro 489.384,00 in caso di ripetizione; Lotto 12 Friuli Venezia Giulia, Veneto, Tren-tino Alto Adige: sino ad Euro 278.394,00 nei 36 mesi Euro 556.788,00 in caso di ripetizione. Va-lore stimato, IVA esclusa : Euro 4.938.372,00. II.2.2) Opzioni: si - Rai Way si riserva la facolta' di affidare ai fornitori aggiudicatari, con la medesima ripartizione in lotti funzionali stabilita nella presente procedura, la ripetizione di servizi analoghi, entro i tre anni successivi alla sottoscri-zione del contratto iniziale, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lsg. 163/2006 e s.m.i. per un massimo di ulteriori 36 mesi e per un importo massimo complessivo non superiore agli importi indicati al precedente punto II.2.1). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIU-RIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di gara pubblicato sul profilo del Committente indicato al precedente punto I.1. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferi-menti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio di Rai Way. Pagamento a 30 (trenta) giorni, previo collaudo favorevole delle prestazioni come meglio indicato nel Discipli-nare di gara. I pagamenti saranno sottoposti alla disciplina sulla tracciabilita' prevista dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppa-mento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' sog-getta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione.III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisi-ti: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso dei seguenti requisiti di capacita' generale ed idoneita' profes-sionale: a) REQUISITI DI CAPACITA' GENERALE a.1) insussistenza dei motivi di esclusione previ-sti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., o di altre cause di esclusione o divieti di contrarre con la PA secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara.a.2) Insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. b) REQUISITI DI IDONEITA' PROFESSIONALE E' richiesta, alla data di scadenza di presentazione dell'offerta, l'iscrizione delle imprese partecipanti, a seconda del caso, ai seguenti albi/registri professionali, ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006: b.1) Registro delle imprese della C.C.I.A.A. o Albo delle imprese artigiane per tutte le attivita' oggetto dell'appalto, sia avuto ri-guardo alla prestazione principale (manutenzione del Verde) che alle prestazioni secondarie (pulizie industriali, derattizzazione e disinfestazione); b.2) per l'attivita' di pulizie industriali, di-sinfestazione e derattizzazione occorre altresi': - l'iscrizione nel Registro delle Imprese presso la CCIAA o Albo imprese artigiane competenti come imprese di pulizia, disinfestazione, derattizza-zione ai sensi della legge n. 82 del 25 gennaio 1994 e del d.m. n. 274 del 7 luglio 1997; per le motivazioni espresse nel Bando, non e' richiesta l'iscrizione ad una determinata fascia di classi-ficazione di cui all'art. 3 del d.m. 7 luglio 1997, n. 274. - Inoltre, per le attivita' di "derattizzazio-ne" e "disinfestazione", occorre il possesso dei requisiti tecnico-organizzativi ai sensi dell'art. 2 comma 2 e 3 del D.M. 274/97 (con nomina del Preposto alla gestione Tecnica ai sensi del DM 274/1997). Si ricorda che le attivita' di pulizie, disinfestazione e derattizzazione, in quanto rego-lamentate, possono essere esercitate solo dalle imprese che possiedono determinati requisiti ai sensi della normativa vigente in materia (in particolare: Legge n. 82/1994, D.P.R. 7/7/97 n. 274 e D.L. 31/01/2007 n. 7, convertito in legge n. 40 del 02/04/2007). Tali iscrizioni e requisiti devo-no essere posseduti direttamente dall'operatore economico esecutore dello specifico servizio di pulizie, disinfestazione e derattizzazione e non saranno suscettibili di dimostrazione mediante avvalimento; e' fatta salva la facolta' di ricorrere al subappalto, nei limiti consentiti dalla legge e meglio precisati nel Bando e Disciplinare di gara. b.2) per gli Operatori Economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, il certificato di iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali equivalenti al punto precedente, istituiti nello Stato di appartenenza; b.3) per le Societa' Cooperative e per i Consorzi di Cooperative e' inoltre richiesta l'iscrizione nell'Albo delle Societa' Cooperative (D.M. 23 giugno 2004);.III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per ciascun Lotto di partecipazione: a) Per le moti-vazioni espresse nel Bando, si richiede di aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, un fatturato globale d'impresa pari almeno all'importo complessivo del Lotto cui si intende partecipare. A tal fine, si fa riferimento al valore complessivo del Lotto di importo maggiore tra quelli cui si intende partecipare (comprensivo di prestazioni a corpo e a misura) nell'intero pe-riodo contrattuale oggetto di gara (36 mesi). III.2.3) Capacita' tecnica: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per ciascun Lotto di partecipazione: a) Aver correttamente eseguito negli ultimi tre anni (36 mesi) dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, servizi di manutenzione delle aree a verde analoghi a quelli costituenti l'oggetto della presente procedura, resi in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pub-blico, Imprese Pubbliche o Privati, per un valore economico complessivo, ripartito su un numero massimo di 3 contratti, non inferiore al 70% del valore del Lotto (comprensivo di prestazioni a corpo e a misura) avuto riguardo alle sole Prestazioni di Manutenzione del verde, ovvero non inferiore, per singolo lotto a: Lotto 1 6657119C60 Marche-Umbria Euro 68.071,50 - Lotto 2 6657120D33 Puglia-Basilicata Euro 79.787,40 - Lotto 3 6657121E06 Emilia Romagna - Toscana Euro 140.355,60 - Lotto 4 6657122ED9 Calabria Euro 34.280,40 - Lotto 5 6657123FAC Sardegna Euro 32.625,60 - Lotto 6 6657124084 Liguria Euro 117.954,90 - Lotto 7 6657125157 Lombardia Euro 102.845,40 - Lotto 8 6657130576 Campania Molise Euro 69.902,70 - Lotto 9 665713271C Sicilia Euro 143.801,70 - Lotto 10 6657136A68 Lazio Abruzzo Euro 204.338,40 - Lotto 11 6657138C0E Piemonte Val d'Aosta Euro 137.004,00 - Lotto 12 6657143032 Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige Euro 140.949,90. In caso di partecipazione a piu' Lotti, si fara' riferimento al valore come so-praindicato del Lotto di importo maggiore tra quelli per i quali si presenta offerta. III.3) Condi-zioni relative agli appalti di servizi:III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Si rinvia a quanto riportato al punto b.1) del par. III.2.1 del Bando e gia' sopraindicato, per l'attivita' di pulizie industriali, disinfestazione e derattizzazione. SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Cri-teri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di rife-rimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:2162000066. IV.3.2) Pubblica-zioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 13/06/2016 ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gior-ni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Data apertura offerte: sara' comuni-cata sul profilo del committente. Luogo: Rai Way S.p.A. - Via Teulada n. 66 - 00195 Roma - Sala Gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sara' consentita la partecipa-zione di un rappresentante per ogni impresa offerente, munito di valido documento di ricono-scimento e di lettera di delega dell' impresa offerente rappresentata, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: N. Gara: 6391431. Codice C.I.G. della presente gara: 1 6657119C60 Marche-Umbria - 2 6657120D33 Puglia-Basilicata- 3 6657121E06 Emilia Romagna - Toscana - 4 6657122ED9 Calabria -5 6657123FAC Sardegna -6 6657124084 Liguria -7 6657125157 Lombardia - 8 6657130576 Campania Molise -9 665713271C Sicilia - 10 6657136A68 Lazio Abruzzo - 11 6657138C0E Piemonte Val d'Aosta -12 6657143032 Friuli Vene-zia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige - Determina a contrarre: n. RdA 2162000066.Il presente appalto ha per oggetto prevalente Servizi dell'allegato II B al D. Lgs. 163/2006. Pertanto trova applicazione, ai sensi dell'art. 21 comma 1 del D. Lgs. stesso, quanto disposto dall'art. 20 com-ma 1 del medesimo Decreto. Tuttavia, per le motivazioni espresse nel Bando, si e' valutato co-munque opportuno l'esperimento di una procedura aperta ai sensi dell'art. 55, fermo restando che, come meglio precisato nel Disciplinare, Rai Way si e' riservata di non applicare integral-mente le disposizioni di cui alla Parte II del predetto D. Lgs., pur nel rispetto dei principi comu-nitari. Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclu-sione e le altre informazioni di gara, ivi compresi i contributi in sede di gara. Requisiti di esecu-zione - Fermo restando quanto indicato ai punti III.2.1, III.2.2. e III.2.3, prima della stipula del contratto per ciascun Lotto Rai Way verifichera' che l'impresa aggiudicataria sia in possesso dei seguenti requisiti necessari per l'esecuzione del contratto come meglio precisato al paragrafo "STIPULA DEL CONTRATTO" del Disciplinare di Gara. Il concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettro-nica certificata P.E.C. per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato " .pdf " , la docu-mentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento da richiedere ai punti di contatto indicati nel Bando. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione ".doc" della modulistica di gara. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti sino alle ore 12:00 del giorno 27/05/2016, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubbli-cati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. La data della prima seduta pubblica sara' comunicata successivamente alla data di scadenza per la presentazione delle offerte tramite pubblicazione sul sito del profilo del committente. La durata dell'appalto, i tempi e le modalita' di esecuzione sono riportati nel Disciplinare di gara e nel dettaglio del Capitolato tecnico, pub-blicati sul profilo del Committente indicato al precedente punto I.1. Il responsabile del proce-dimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del con-tratto e' la Dr.ssa Maria Cristina Brotzu.VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsa-bile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Indirizzo postale: via Flami-nia 189, I. Citta': Roma Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 06328721. Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro tren-ta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Indirizzo postale: via Flaminia 189, I. Citta': Roma Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 06328721. Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: inviato alla GUUE il 12/04/2016. Allegato B - In-formazioni sui lotti: sono reperibili ai punti contatto indicati al punto I.1) e nello specifico sul profilo del committente http://www.raiwayfornitori.rai.it nella sezione Bandi Attivi Il R.U.P. dott.ssa Maria Cristina Brotzu T16BFM2488