RAI WAY S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  con-tatto:  Denominazione  ufficiale:  Rai  Way
S.p.a. - Indirizzo postale: Via  Teulada,  66-  Citta':  Roma  Codice
postale: 00195 Paese: Italia (IT)- Punti di contatto: Rai Way  S.p.a.
-  Acquisti  Gestionali  e  Logistici.  Telefono:   +39   0633476131-
All'attenzione di: Dr.ssa Maria Cristina Brotzu - Posta  elettronica:
rwacquisti@postacertificata.rai.it    Indirizzi    internet:    (URL)
http://www.raiwayfornitori.rai.it.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili  presso:  I  punti  di  con-tatto  sopra   indicati.   Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione  vanno  in-viate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Organismo di diritto pubblico. I.3) Broadcasting. I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'ap-palto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione delle aree a verde, pulizie industriali, disinfestazione
e derattizzazione, presso gli Insediamenti  Rai  Way  nel  territorio
nazionale.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 27 - I servizi oggetto
dell'appalto si svolgeranno presso gli Insediamenti Rai Way  presenti
su tutto il territorio nazionale. Complessivamente si  tratta  di  n.
1726 Insediamenti ripartiti in n. 12 Lotti,  non  cumulabili  neanche
parzialmente. I dettagli relativi ai  Lotti  sono  disponibili  nella
documentazione allegata sul profilo del  Commit-tente.  Codice  NUTS:
ITZZZ. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del  servizio  di  manutenzione
delle  aree  a  verde,  pulizie   industriali,   di-sinfestazione   e
derattizzazione, presso  gli  Insediamenti  Rai  Way  nel  territorio
nazionale, sia mediante prestazioni programmate che non  programmate.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale:
77.31.40.00-4    Servizi    di    manutenzione    terreni;    Oggetto
Com-plementare: 77.31.00.00-6 Servizi di piantagione  e  manutenzione
di zone verdi; 77.31.20.00-0 Servizi  di  diserbatura;  77.34.00.00-5
Potatura  di  alberi  e  siepi;  90.91.00.00-9  Servizi  di  pulizia;
90.92.30.00-3  Servizi  di  disinfestazione.   II.1.7)   Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  si.  Le  offerte  vanno
presentate  per  uno  o  piu'  lotti.  II.1.9)  In-formazioni   sulle
varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
L'importo complessivo  massimo  stimato  dell'appalto,  per  l'intera
durata di 36 mesi, e' pari a Euro 2.469.186,00 (IVA  esclusa),  cosi'
suddiviso tra servizi a corpo e servizi a misura:-  servizi  a  corpo
(attivita' programmata - Importo  impegnativo)  Euro  1.597.641,00  -
importo a base d'asta per i servizi  a  corpo;  -  servizi  a  misura
(attivita' a richiesta - Importo non impegnativo) Euro  871.545,00  -
costi della sicurezza per rischi interferenti: Euro 0,00. In caso  di
ripetizione dei servizi ex art. 57 comma  5  lett.  b)  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. l'importo complessivo massimo stimato  dell'appalto
potra' incrementarsi sino ad Euro 4.938.372,00. L'importo complessivo
massimo stimato dell'appalto e' cosi' suddiviso tra i singoli  Lotti:
Lotto 1 Marche-Umbria: sino ad Euro 124.245,00 nei  36  mesi  -  Euro
248.490,00 in caso di ripetizione; Lotto 2 Puglia-Basilicata  :  sino
ad Euro  199.983,00  nei  36  mesi  -  Euro  399.966,00  in  caso  di
ripetizione;  Lotto  3  Emilia  Romagna  -  Toscana:  sino  ad   Euro
268.803,00 nei 36 mesi - Euro  537.606,00  in  caso  di  ripetizione;
Lotto 4 Calabria :  sino  ad  Euro  88.665,00  nei  36  mesi  -  Euro
177.330,00 in caso di ripetizione; Lotto 5  Sardegna;  sino  ad  Euro
49.416,00 nei 36 mesi - Euro 98.832,00 in caso di ripetizione;  Lotto
6 Liguria: sino ad Euro 216.063,00 nei 36 mesi - Euro  432.126,00  in
caso di ripetizione; Lotto 7 Lombardia: sino ad Euro  183.816,00  nei
36 mesi - Euro 367.632,00 in caso di ripetizione;  Lotto  8  Campania
Molise: sino ad Euro 191.886,00 nei 36 mesi - Euro 383.772,00 in caso
di ripetizione; Lotto 9 Sicilia: sino ad Euro 270.525,00 nei 36  mesi
- Eu-ro 541.050,00 in caso di ripetizione; Lotto  10  Lazio  Abruzzo:
sino ad Euro 352.698,00 nei 36 mesi -  Euro  705.396,00  in  caso  di
ripetizione; Lotto 11 Piemonte Val d'Aosta: sino ad  Euro  244.692,00
nei 36 mesi - Euro 489.384,00 in caso di ripetizione; Lotto 12 Friuli
Venezia Giulia, Veneto, Tren-tino Alto Adige: sino ad Euro 278.394,00
nei 36 mesi Euro 556.788,00 in caso di ripetizione. Va-lore  stimato,
IVA esclusa : Euro 4.938.372,00. II.2.2) Opzioni: si  -  Rai  Way  si
riserva la facolta' di affidare ai fornitori  aggiudicatari,  con  la
medesima ripartizione in lotti funzionali  stabilita  nella  presente
procedura, la ripetizione di  servizi  analoghi,  entro  i  tre  anni
successivi alla sottoscri-zione  del  contratto  iniziale,  ai  sensi
dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lsg. 163/2006 e  s.m.i.  per
un massimo di ulteriori 36 mesi e per un importo massimo  complessivo
non superiore agli importi  indicati  al  precedente  punto  II.2.1).
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: mesi 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIU-RIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di
una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  di
una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
come meglio specificato  nel  Disciplinare  di  gara  pubblicato  sul
profilo del Committente indicato al precedente  punto  I.1.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferi-menti
alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio di  Rai
Way. Pagamento a 30 (trenta) giorni, previo collaudo favorevole delle
prestazioni  come  meglio  indicato  nel  Discipli-nare  di  gara.  I
pagamenti saranno sottoposti  alla  disciplina  sulla  tracciabilita'
prevista dall'art. 3 della legge 13 agosto  2010,  n.  136.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppa-mento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' sog-getta  a
condizioni     particolari:     no.     III.2)     Condizioni      di
partecipazione.III.2.1)   Situazione   personale   degli    operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisi-ti: Sono ammessi  a
partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole  ed  i
soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso dei  seguenti  requisiti
di capacita' generale ed idoneita' profes-sionale:  a)  REQUISITI  DI
CAPACITA'  GENERALE  a.1)  insussistenza  dei  motivi  di  esclusione
previ-sti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., o  di  altre
cause di esclusione o divieti di contrarre con la PA  secondo  quanto
specificato  nel  Disciplinare  di  gara.a.2)   Insussistenza   delle
situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37  comma  7,  38  e  49
comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e  s.m.i.  b)  REQUISITI  DI  IDONEITA'
PROFESSIONALE E' richiesta, alla data di  scadenza  di  presentazione
dell'offerta, l'iscrizione delle imprese partecipanti, a seconda  del
caso, ai seguenti albi/registri professionali, ai sensi dell'art.  39
del D. Lgs. 163/2006: b.1) Registro delle imprese della C.C.I.A.A.  o
Albo  delle  imprese  artigiane  per  tutte  le   attivita'   oggetto
dell'appalto,  sia  avuto  ri-guardo  alla   prestazione   principale
(manutenzione del Verde) che  alle  prestazioni  secondarie  (pulizie
industriali, derattizzazione e disinfestazione); b.2) per l'attivita'
di pulizie industriali, di-sinfestazione  e  derattizzazione  occorre
altresi': - l'iscrizione nel Registro delle Imprese presso la CCIAA o
Albo  imprese  artigiane  competenti   come   imprese   di   pulizia,
disinfestazione, derattizza-zione ai sensi della legge n. 82  del  25
gennaio 1994 e del d.m. n. 274 del 7 luglio 1997; per le  motivazioni
espresse nel Bando, non e' richiesta l'iscrizione ad una  determinata
fascia di classi-ficazione di cui all'art. 3 del d.m. 7 luglio  1997,
n.  274.  -  Inoltre,  per  le  attivita'  di  "derattizzazio-ne"   e
"disinfestazione",    occorre    il    possesso     dei     requisiti
tecnico-organizzativi ai sensi dell'art. 2  comma  2  e  3  del  D.M.
274/97 (con nomina del Preposto alla gestione Tecnica ai sensi del DM
274/1997). Si ricorda che le attivita' di pulizie, disinfestazione  e
derattizzazione, in quanto rego-lamentate, possono essere  esercitate
solo dalle imprese che  possiedono  determinati  requisiti  ai  sensi
della normativa vigente in materia (in particolare: Legge n. 82/1994,
D.P.R. 7/7/97 n. 274 e D.L. 31/01/2007 n. 7, convertito in  legge  n.
40 del  02/04/2007).  Tali  iscrizioni  e  requisiti  devo-no  essere
posseduti  direttamente  dall'operatore  economico  esecutore   dello
specifico servizio di pulizie, disinfestazione  e  derattizzazione  e
non saranno suscettibili di dimostrazione  mediante  avvalimento;  e'
fatta salva la  facolta'  di  ricorrere  al  subappalto,  nei  limiti
consentiti dalla legge e meglio precisati nel Bando e Disciplinare di
gara. b.2) per gli Operatori Economici con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea, il certificato di iscrizione in uno dei registri
professionali  o  commerciali  equivalenti   al   punto   precedente,
istituiti  nello  Stato  di  appartenenza;  b.3)  per   le   Societa'
Cooperative e per i Consorzi  di  Cooperative  e'  inoltre  richiesta
l'iscrizione nell'Albo delle Societa'  Cooperative  (D.M.  23  giugno
2004);.III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi  di
capacita'   eventualmente   richiesti:   Per   ciascun    Lotto    di
partecipazione:  a)  Per  le  moti-vazioni  espresse  nel  Bando,  si
richiede  di  aver  realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di scadenza del  termine  per
la presentazione dell'offerta, un fatturato  globale  d'impresa  pari
almeno all'importo complessivo del Lotto cui si intende  partecipare.
A tal fine, si fa riferimento al  valore  complessivo  del  Lotto  di
importo maggiore tra quelli cui si intende  partecipare  (comprensivo
di prestazioni a corpo e a misura) nell'intero pe-riodo  contrattuale
oggetto di gara (36 mesi). III.2.3) Capacita' tecnica: Livelli minimi
di  capacita'  eventualmente  richiesti:   Per   ciascun   Lotto   di
partecipazione: a) Aver correttamente eseguito negli ultimi tre  anni
(36 mesi) dalla data di scadenza del  termine  per  la  presentazione
dell'offerta, servizi di manutenzione delle aree a verde  analoghi  a
quelli costituenti l'oggetto della presente procedura, resi in favore
di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pub-blico, Imprese
Pubbliche o Privati, per un valore economico  complessivo,  ripartito
su un numero massimo di 3 contratti, non inferiore al 70% del  valore
del Lotto (comprensivo di prestazioni  a  corpo  e  a  misura)  avuto
riguardo alle sole Prestazioni di Manutenzione del verde, ovvero  non
inferiore, per singolo lotto a: Lotto 1 6657119C60 Marche-Umbria Euro
68.071,50 - Lotto 2 6657120D33  Puglia-Basilicata  Euro  79.787,40  -
Lotto 3 6657121E06 Emilia Romagna - Toscana Euro 140.355,60 - Lotto 4
6657122ED9 Calabria Euro 34.280,40 - Lotto 5 6657123FAC Sardegna Euro
32.625,60 - Lotto 6 6657124084 Liguria  Euro  117.954,90  -  Lotto  7
6657125157 Lombardia Euro 102.845,40 - Lotto  8  6657130576  Campania
Molise Euro 69.902,70 - Lotto 9 665713271C Sicilia Euro 143.801,70  -
Lotto  10  6657136A68  Lazio  Abruzzo  Euro  204.338,40  -  Lotto  11
6657138C0E Piemonte Val d'Aosta Euro 137.004,00 - Lotto 12 6657143032
Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige  Euro  140.949,90.
In caso di partecipazione a  piu'  Lotti,  si  fara'  riferimento  al
valore come so-praindicato del Lotto di importo maggiore  tra  quelli
per i quali si presenta offerta.  III.3)  Condi-zioni  relative  agli
appalti di servizi:III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare
professione: Si rinvia a quanto riportato  al  punto  b.1)  del  par.
III.2.1 del Bando e gia' sopraindicato, per  l'attivita'  di  pulizie
industriali, disinfestazione e derattizzazione. 
  SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)  Cri-teri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni  sull'asta
elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di  carattere  amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di   rife-rimento
attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:2162000066.
IV.3.2) Pubblica-zioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  13/06/2016  ore  13:00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  gior-ni
dal termine ultimo per  la  ricezione  delle  offerte.  IV.3.8)  Data
apertura offerte: sara'  comuni-cata  sul  profilo  del  committente.
Luogo: Rai Way S.p.A. - Via Teulada n. 66 - 00195 Roma -  Sala  Gare.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si.  Sara'
consentita la partecipa-zione di un rappresentante per  ogni  impresa
offerente, munito di valido documento di ricono-scimento e di lettera
di  delega  dell'  impresa  offerente  rappresentata,   come   meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: N. Gara: 6391431. Codice C.I.G.
della presente  gara:  1  6657119C60  Marche-Umbria  -  2  6657120D33
Puglia-Basilicata-  3  6657121E06  Emilia  Romagna  -  Toscana  -   4
6657122ED9 Calabria -5 6657123FAC Sardegna -6 6657124084  Liguria  -7
6657125157 Lombardia - 8 6657130576  Campania  Molise  -9  665713271C
Sicilia - 10 6657136A68 Lazio Abruzzo - 11  6657138C0E  Piemonte  Val
d'Aosta -12 6657143032 Friuli Vene-zia Giulia, Veneto, Trentino  Alto
Adige - Determina a contrarre: n. RdA 2162000066.Il presente  appalto
ha per oggetto prevalente Servizi  dell'allegato  II  B  al  D.  Lgs.
163/2006. Pertanto trova applicazione, ai sensi dell'art. 21 comma  1
del D. Lgs.  stesso,  quanto  disposto  dall'art.  20  com-ma  1  del
medesimo Decreto. Tuttavia, per le motivazioni espresse nel Bando, si
e' valutato co-munque opportuno l'esperimento di una procedura aperta
ai sensi dell'art. 55, fermo restando che, come meglio precisato  nel
Disciplinare, Rai Way si e' riservata di non applicare integral-mente
le disposizioni di cui alla Parte II del predetto D.  Lgs.,  pur  nel
rispetto dei principi comu-nitari. Si rinvia al Disciplinare di  gara
per  tutto  quanto  concerne  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto,  le
ulteriori cause di esclu-sione e le altre informazioni di  gara,  ivi
compresi i contributi in sede di gara.  Requisiti  di  esecu-zione  -
Fermo restando quanto indicato ai punti III.2.1, III.2.2. e  III.2.3,
prima  della  stipula  del  contratto  per  ciascun  Lotto  Rai   Way
verifichera'  che  l'impresa  aggiudicataria  sia  in  possesso   dei
seguenti requisiti necessari  per  l'esecuzione  del  contratto  come
meglio  precisato  al   paragrafo   "STIPULA   DEL   CONTRATTO"   del
Disciplinare di Gara. Il concorrente  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni
e l'indirizzo di posta elettro-nica certificata  P.E.C.  per  l'invio
delle   comunicazioni   relative    alla    procedura.    Sul    sito
www.raiwayfornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in
formato " .pdf " , la docu-mentazione ufficiale di gara. E'  comunque
data facolta' di ritirare  la  medesima  documentazione  di  gara  in
formato cartaceo, previo  appuntamento  da  richiedere  ai  punti  di
contatto indicati nel Bando. Sul sito  www.raiwayfornitori.rai.it  e'
inoltre disponibile,  al  fine  di  facilitare  gli  offerenti  nella
compilazione dei documenti, la versione ".doc" della  modulistica  di
gara. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti sino alle ore 12:00  del  giorno  27/05/2016,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara
verranno pubbli-cati in formato elettronico sul sito di cui al  punto
I.1.  La  data  della  prima   seduta   pubblica   sara'   comunicata
successivamente alla data di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte tramite pubblicazione sul sito del profilo  del  committente.
La durata dell'appalto, i tempi e le  modalita'  di  esecuzione  sono
riportati nel Disciplinare di gara e  nel  dettaglio  del  Capitolato
tecnico,  pub-blicati  sul  profilo  del  Committente   indicato   al
precedente punto I.1. Il responsabile del proce-dimento ex  art.  10,
comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento  del
con-tratto e' la Dr.ssa  Maria  Cristina  Brotzu.VI.4)  Procedure  di
ricorso: VI.4.1) Organismo responsa-bile delle procedure di  ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Indirizzo postale: via  Flami-nia
189, I.  Citta':  Roma  Codice  postale:  00198  Paese:  Italia  (IT)
Telefono:     +39     06328721.     Indirizzo     internet:     (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro tren-ta giorni  dalla  data
di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa  di  esclusione  dalla  gara  di  appalto.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:  TAR   Lazio.
Indirizzo postale: via Flaminia 189, I. Citta': Roma Codice  postale:
00198 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 06328721. Indirizzo  internet:
(URL)   http://www.giustizia-amministrativa.it.   VI.5)    Data    di
spedizione del presente avviso:  inviato  alla  GUUE  il  12/04/2016.
Allegato B -  In-formazioni  sui  lotti:  sono  reperibili  ai  punti
contatto indicati al punto I.1) e nello  specifico  sul  profilo  del
committente  http://www.raiwayfornitori.rai.it  nella  sezione  Bandi
Attivi 

                              Il R.U.P. 
                   dott.ssa Maria Cristina Brotzu 

 
T16BFM2488
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.