CITYLIFE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
                   Bando di gara - CIG 665536983C 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: CITYLIFE S.P.A.,
Largo Domodossola n. 1/A, all'attenzione del:  geom.  Pietro  Agosto,
20145    Milano    Italia    Tel.     +39     0291437300.     E-mail:
operepubbliche@pec.city-life.it - pietro.agosto@city-life.it Fax  +39
0291437380.  URL::  www.city-life.it.  Ulteriori   informazioni,   il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Studio Notarile Marchetti, via Agnello, 18 - 20121 Milano. 
  I.2. Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Soggetti  privati  ai
sensi dell'art.32 comma 1 lett.g) del  D.Lgs.n.163/06.  Abitazioni  e
Assetto Territoriale. L'Amministrazione Aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1. Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  per  l'affidamento   dell'appalto
concernente la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei  lavori  di
restauro delle facciate del ex-Padiglione 3, dichiarato di  interesse
storico-artistico ai sensi del D.Lgs. n.42/04, nell'ambito del  Piano
Integrato di Intervento CityLife "Quartiere Storico di Fiera Milano". 
  II.1.2.  Tipo  di  appalto  e  luogo  di   esecuzione:   lavori   -
progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale: Milano  (MI)  -
Italia. Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3. L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  redazione
della progettazione esecutiva ed esecuzione dei  lavori  di  restauro
delle  facciate  del  ex-Padiglione  3,   dichiarato   di   interesse
storico-artistico ai sensi del D.Lgs. n.42/04, nell'ambito del  Piano
Integrato di Intervento CityLife "Quartiere Storico di Fiera Milano". 
  II.1.6. CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45454100-5 
  II.1.7. L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (aap): Si 
  II.1.8. Divisione in lotti: no 
  II.1.9. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1. Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  A) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori,
spese per la progettazione esecutiva e oneri per  la  sicurezza):  E.
6.845.813,97
(seimilioniottocentroquarantacinquemilaottocentotredici/97)   (I.V.A.
esclusa), cosi' ripartito: 
  a1- importo  spese  per  la  progettazione  esecutiva,  soggetto  a
ribasso:   E.   207.332,90    (duecentosettemilatrecentotrentadue/90)
(I.V.A. esclusa); 
  a2- importo oneri per la sicurezza,  non  soggetto  a  ribasso:  E.
298.893,14   (duecentonovantottomilaottocentonovantatre/14)   (I.V.A.
esclusa); 
  a3- importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza  e  delle  spese  per  la  progettazione
esecutiva):                      E.                      6.339.587,93
(seimilionitrecentotrentanovemilacinquecentoottantasette/93)  (I.V.A.
esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D. Lgs. 163/2006. 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le  categorie
di cui al D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34: 
  b1- Categoria: OG2 Classifica: V; Qualificazione obbligatoria:  si;
Importo   E..   3.635.251,69;   %:   54,76;   Prevalente   (P):    P.
Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. 
  b2- Categoria:OS6; Classifica: IV-bis; Qualificazione obbligatoria:
no; Importo E. 2.655.890,08; %: 40,01;  Scorporabile/Sub-appaltabile:
si. 
  b3- Categoria:OG12; Classifica:  II;  Qualificazione  obbligatoria:
si; Importo E. 347.339,30; %: 5,23; Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  C) Classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  della  progettazione
esecutiva ai sensi dell'art. 14 L. 2 marzo 1949 n. 143. 
  c1- Classe e Categoria: E22 Classe I Categoria e; Importo lavori E.
3.635.251,69 (I.V.A. esclusa). 
  c2- Classe e Categoria: E20 Classe I Categoria c; Importo lavori E.
2.655.890,08 (I.V.A. esclusa). 
  c3- Classe e Categoria: D02 Classe VII Categoria a; Importo  lavori
E.347.339,30 (I.V.A. esclusa). 
  II.2.2. Opzioni: No 
  II.3.  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  gg.   546
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla cauzione provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo
dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1) lett. a) del  presente
Bando di Gara. La garanzia deve avere una  validita'  di  almeno  180
giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui  al  punto
IV.3.4 del presente Bando di Gara;  la  garanzia  provvisoria  dovra'
garantire, pena l'esclusione, il  pagamento  in  favore  di  CityLife
s.p.a. della sanzione pecuniaria di cui agli art. 38 comma  2  bis  e
art.46 comma 1 ter del D.Lgs. n.163/06 nella misura pari  all'1%  del
valore    della    gara,    pari    ad    Euro    68.458,14     (Euro
Sessantottomilaquattrocentocinquantotto/14.). E' consentito garantire
il pagamento della sanzione a mezzo  bonifico  bancario  intestato  a
CityLife S.p.A.. Il pagamento della sanzione comportera' l'obbligo di
immediato reintegro  della  cauzione  provvisoria  qualora  l'importo
della  stessa,   a   seguito   dell'escussione,   risulti   inferiore
all'importo previsto dall'art.75  del  D.Lgs.  n.163/01.  Il  mancato
reintegro e' causa di esclusione non sanabile; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993,   contenente   l'impegno   a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010 e s.m.i.; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art.125 del  d.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  che
tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i  rischi  di
esecuzione da qualsiasi causa determinati,  salvo  le  eccezioni  ivi
previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale  pari  al
5% (cinque per cento) del valore assicurato delle opere con un minimo
di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00, sino alla data
di emissione del certificato di collaudo provvisorio  o  di  regolare
esecuzione, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto; 
  c) con riferimento al Progettista o ai Progettisti incaricati della
progettazione  esecutiva,  deve  essere  prodotta  una  dichiarazione
rilasciata ai sensi dell'art. 269, comma  4  del  d.P.R.  207/2010  e
s.m.i. da primaria compagnia assicurativa, autorizzata  all'esercizio
del ramo responsabilita' civile generale nel  territorio  dell'Unione
Europea,   contenente   l'impegno   a   rilasciare,   a   far    data
dall'approvazione del progetto esecutivo, ai sensi dell'art. 111  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 269 del d.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  una
polizza  di  responsabilita'  civile  professionale  per   i   rischi
derivanti  dallo  svolgimento  delle   attivita'   di   progettazione
esecutiva e delle attivita' ad esse connesse, per tutta la durata dei
lavori e sino alla  data  d'emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio. Tale polizza che dovra' coprire,  ai  sensi  del  citato
articolo  111  del  D.Lgs.  163/2006,  oltre  alle  nuove  spese   di
progettazione, anche i rischi per omissioni ed  errori  di  redazione
del   progetto   esecutivo   che   abbiano   determinato   a   carico
dell'Amministrazione Aggiudicatrice nuove spese di progettazione  e/o
maggiori costi, dovra' avere il massimale indicato  nello  Schema  di
Contratto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004,  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004. 
  III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di: Apporto di capitali privati (Citylife S.p.A.) . 
  III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4.  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2. Condizioni di partecipazione 
  III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006
e di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis),  g),  h)  del
D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5,
e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli  operatori  economici
aventi  sede  in  altri  Stati  membri  dell'U.E.,  sempre  che   non
sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  (a) per i quali sussistono tutte le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; (b) che siano interessati dai  piani
individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge
18  ottobre  2001  n.  383;  (c)  per  i  quali  sono  stati  assunti
provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n.  81;
(d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla  gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma  5
e 39 del D.Lgs. 163/06. L'assenza delle condizioni  preclusive  sopra
elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme
ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti  indicati
o associati: 
  (a) per i quali sussistano tutte le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006; (b) per i quali sussistano  tutte
le cause di esclusione di cui all'art. 253 del D.P.R.  207/2010;  (c)
per  i  quali  sussistano  tutte  le  cause  di  esclusione  di   cui
all'art.90, comma 8 del D.Lgs.n.163/2006; (d) inibiti per legge o per
provvedimento     disciplinare     nell'esercizio      dell'attivita'
professionale; (e) che non siano in possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.,  rispettivamente  in
caso di societa' di  ingegneria  o  di  societa'  professionali;  (f)
l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7,  del  D.lgs.
n. 163/2006; (g) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui
all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; (h)  per  i
quali sono stati assunti provvedimenti o sono  pendenti  procedimenti
ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008,  n.  81;  (i)  per  i
quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla
gara ai sensi del D.Lgs.n.163/2006, del d.P.R. n.207/2010 e di  altre
disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: Vedi punto III.2.3. del
presente Bando di Gara. 
  III.2.3. Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti. 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  (a) attestazione rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)  di
cui al D.P.R. n.  207/2010  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  progettazione  e
costruzione, oppure  per  costruzione,  in  categorie  e  classifiche
adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori  da
eseguire,  cosi'  come  sopra  specificati;  (b)  i  concorrenti,  in
possesso della attestazione rilasciata da  societa'  di  attestazione
S.O.A. di cui al  D.p.r.  n.207/2010,  regolarmente  autorizzata,  in
corso   di   validita',   che   documenti   la   qualificazione   per
progettazione, devono inoltre essere in  possesso  dei  requisiti  di
progettazione  di  cui  alla  successiva  lettera  d)  del   presente
paragrafo, documentati sulla  base  dell'attivita'  di  progettazione
della  propria  struttura  tecnica  o  di  progettisti   indicati   o
associati, mentre  i  concorrenti  non  in  possesso  della  predetta
attestazione  devono  indicare  o  associare  per  la  redazione  del
progetto esecutivo uno o piu' progettisti in  possesso  dei  predetti
requisiti; (c) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati
aderenti  all'Unione  Europea,  qualora   non   siano   in   possesso
dell'attestazione, si  applicano  le  norme  di  cui  all'art.47  del
D.lgs.n.163/2006. E' salvo il  disposto  dell'art.38,  comma  5,  del
D.lgs.n.163/2006; (d) I requisiti  di  progettazione  richiesti  sono
costituiti da: 
  d1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. n.
207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio  precedente
la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per  un  importo
almeno           pari           a            E.            621.998,70
(seicentoventunomilanovecentonovantotto/70 ) IVA esclusa; 
  d2)  espletamento  di  servizi  di  cui  all'art.  252  del  D.P.R.
207/2010,  negli  ultimi  dieci  anni  antecedenti   alla   data   di
pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara,   concernenti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei  lavori  da
progettare, di importo pari ad  almeno  n.2  volte  gli  importi  dei
lavori di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare,  di
cui al punto II.2.1. lett. c) del presente Bando di Gara; 
  d3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di cui all'art.  252  del
D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara,   riguardanti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei  lavori  da
progettare, per un importo totale complessivo  di  tali  servizi  non
inferiore a 0,50 volte dei corrispondenti singoli importi dei  lavori
da progettare; 
  d4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno
dei migliori tre  anni  del  quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente Bando  di  Gara  -  comprendente  tutti  i
soggetti di cui all'art. 263, comma 1, lett. d) del D.P.R. 207/2010 -
in misura almeno pari a 4 unita'. 
  Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione SOA  di
cui al D.p.r. n.207/2010 per progettazione e costruzione, ai fini del
raggiungimento  dei  suddetti  requisiti,  e'  possibile  sommare   i
requisiti relativi all'attivita' di servizi  svolta  dalla  struttura
tecnica  del  concorrente  ai  requisiti  relativi  all'attivita'  di
servizi svolta dai progettisti indicati  o  associati.  Nel  caso  di
indicazione  o  associazione  di  piu'  progettisti,  il  progettista
capogruppo deve possedere i requisiti di cui ai precedenti punti  nn.
1) 2) e 4), nella misura pari al 50% e la restante  percentuale  deve
essere   posseduta   cumulativamente   dagli    altri    progettisti.
Relativamente al requisito di cui alla  precedente  punto  n.  3),  i
servizi potranno essere stati eseguiti da  piu'  progettisti  facenti
parte del raggruppamento, fermo restando che,  in  tal  caso,  i  n.2
servizi  appartenenti  alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno
comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al
raggruppamento e per l'intero importo. 
  III.2.4. Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1 Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1. Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2. Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.1.    N.    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 6390385 
  IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3.Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 18 maggio 2016 - ore 12:00;  Documenti  a
pagamento: No . 
  IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13 giugno 2016 - ore 12:00 
  IV.3.6. Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7. Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: gg. 180 dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14  giugno  2016
ore 10:00; Luogo: Studio Notarile Marchetti -  via  Agnello,  n.18  -
20121 Milano - Italia.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  persone,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1. Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3. Informazioni complementari 
  a) Con riferimento al punto II.3.del presente  Bando  di  Gara,  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto  e'  da  intendersi
in: - 60 giorni naturali e  consecutivi  (non  soggetti  a  ribasso),
decorrenti dall'ordine di servizio, come specificato nello schema  di
contratto, nel capitolato speciale d'appalto - parte  amministrativa,
quale termine di ultimazione della  progettazione  esecutiva;  -  486
giorni naturali e consecutivi (soggetti a ribasso), decorrenti  dalla
data di  consegna  dei  lavori,  come  specificato  nelle  schema  di
contratto, nel capitolato speciale d'appalto - parte  amministrativa,
quale termine di ultimazione dei lavori; 
  b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente Bando di  Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, a norma del combinato disposto degli
artt. 83 del D.Lgs. n. 163/06 e 120 del D.P.R. 207/2010, in  base  al
metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del  D.P.R.  n.
207/2010 secondo la formula ivi indicata. In particolare  per  quanto
riguarda  gli  elementi  di  valutazione  di  natura  qualitativa   i
coefficienti  V(a)i  sono  determinati  attraverso   la   media   dei
coefficienti,  variabili  tra  zero  ed  uno,  calcolati  da  ciascun
commissario mediante il "confronto a coppie", seguendo le linee guida
di cui al medesimo allegato G; per quanto riguarda  gli  elementi  di
natura  quantitativa,  i  relativi  coefficienti   sono   determinati
attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente  pari  ad  uno,
attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti  per  la
stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito ai valori
degli elementi offerti pari  a  quelli  posti  a  base  di  gara.  Il
punteggio massimo attribuito da  apposita  commissione,  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/06, dopo la scadenza del termine
fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100.  Gli
elementi  ed  i  punteggi  per  l'aggiudicazione  dell'appalto   sono
individuati come segue: 
  ELEMENTI QUALITATIVI (60 PUNTI) 
  1. Organizzazione operativa per lo svolgimento dell'Appalto:  punti
complessivi 60, cosi' suddivisi: 
  (1.1)  integrazione  e   ottimizzazione   della   cantierizzazione,
all'interno dell'area di cantiere, come  prevista  dai  documenti  di
gara, con particolare riferimento alla collocazione, organizzazione e
logistica delle aree di cantiere, alla movimentazione dei  materiali,
al  posizionamento  delle  attrezzature  e  dei  macchinari  e  altre
strutture temporanee: punti 10;  (1.2)  organigramma  per  qualifiche
delle risorse umane per lo svolgimento della fase di  esecuzione  dei
lavori con presentazione del curriculum dei tecnici specializzati nel
proprio organico operativo,  eventualmente  con  ufficio  tecnico  di
cantiere dedicati all'appalto: punti 10;  (1.3)  misure  per  ridurre
l'impatto   ambientale   determinato   dall'impianto   di    cantiere
sull'ambiente circostante, con particolare riferimento alla  gestione
e  all'allontanamento  dei  materiali  di  risulta,  all'inquinamento
acustico ed  al  contenimento  delle  emissioni,  all'efficientamento
energetico  e  ai  sistemi  di  gestione  ambientale,   eventualmente
certificati: punti 10; (1.4) impatto estetico  e  tecnico  funzionale
delle parti esterne dell'allestimento di  cantiere:  punti  5;  (1.5)
relazione  inerente  le  soluzioni  e  metodologie   progettuali   ed
operative  individuate,  la  strumentazione  e  le   metodologie   di
controllo   e   monitoraggio   della   puntualita'    e    precisione
dell'esecuzione dei lavori:  punti  15;  (1.6)  ottimizzazione  della
programmazione dei lavori con organizzazione  dei  lavori  per  fasi:
punti 10. 
  ELEMENTI QUANTITATIVI (40 PUNTI) 
  2.  Importo  complessivo  dell'appalto  (lavori   e   progettazione
esecutiva): 20 punti 
  3. Tempo di esecuzione dei lavori: 20 punti. 
  a)   ai   sensi   dell'art.88,   comma   7    del    DLgs.n.163/06,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art.88 del D.Lgs.n.163/2006; 
  b) con riferimento al punto IV.3.3. del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; 
  c) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del
D.Lgs. 163/2006; 
  d) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  e) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo PEC da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  recapito
di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il  18  maggio
2016 ore 12:00. Le  risposte  ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti
saranno   pubblicate   sul   sito    internet    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice www.City-life.it - Gare e Concorsi; 
  f) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  g) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  h) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori  fissata
nel giorno 11 maggio 2016 ore 11:00, secondo le  modalita'  descritte
nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore  sopralluogo,  non
obbligatorio per  chi  ha  gia'  partecipato  al  primo  sopralluogo,
fissato in data 16  maggio  2016  ore  14:30,  secondo  le  modalita'
descritte nel Disciplinare di gara; 
  i) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2.  del  presente
Bando di Gara e' provato, con le modalita', le forme  e  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  j)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  k)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  l) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  m) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  n) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  o)  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  dare  avvio
all'esecuzione del contratto in via d'urgenza; 
  p) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  q) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  s) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  t) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di  Gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto -  Parte  Amministrativa,  allo  Schema  di  Contratto,  al
progetto  posto  a  base  di  gara  e  relativi   allegati   e   alla
documentazione   di   gara   tutta   disponibile   presso   la   sede
dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara; 
  u)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione    Aggiudicatrice
www.city-life.it/it/bandi, sezione Gare e Concorsi, sono pubblicati i
seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di  Gara,  Schema  di
Contratto,  Capitolato   Speciale   d'Appalto-Parte   Amministrativa,
modelli per  la  domanda  di  partecipazione,  per  le  dichiarazioni
sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica previsti nel
Disciplinare di Gara, Piano di Sicurezza e  Coordinamento,  Elaborati
di Progetto Definitivo ex  art.  203  del  D.Lgs.  163/06,  Piano  di
Manutenzione, Programma generale dei lavori, Decreto VIA n.19250  del
15.12.2005,  Condizioni  Speciali,   Protocollo   d'intesa   per   la
regolarita'  e  la  sicurezza  nel  cantiere  inerente  il  Programma
Integrato di Intervento del  "Quartiere  Storico  Fiera  di  Milano",
Decreto  MBAC  del  11  aprile  2006.  Prot  0004895;  Autorizzazione
restauro facciate del Ministero dei Beni e delle Attivita'  Culturali
e del  Turismo  del  21/09/2015;  Disegno  e  rilievo  del  ponteggio
esistente; 
  v) il progetto definitivo, ai sensi dell'art.203  D.Lgs.  n.163/06,
posto a base di gara, e' stato validato con atto in data 06/04/2016; 
  w) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del  D.Lgs.  163/2006  e  di  tutta  la
documentazione di gara; 
  x) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad  allegare  la
ricevuta  dell'avvenuto   versamento   del   contributo   in   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di  cui  alla
deliberazione   dell'Autorita'   medesima   del   03.11.2010,   quale
condizione  di  ammissibilita'  alla  procedura  di   selezione   del
contraente secondo le modalita' ivi previste; 
  y) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad  allegare  le
Condizioni Speciali sottoscritte dal legale rappresentante in caso di
concorrente singolo. In caso  di  concorrenti  costituti  da  imprese
raggruppate  o  da  raggrupparsi  le  medesime  Condizioni   Speciali
dovranno essere sottoscritte da ciascun concorrente che costituisce o
che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario. 
  z) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad  allegare  la
ricevuta  dell'avvenuto   versamento   del   contributo   in   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di  cui  alla
deliberazione   dell'Autorita'   medesima   del   03.11.2010,   quale
condizione  di  ammissibilita'  alla  procedura  di   selezione   del
contraente secondo le modalita' ivi previste; 
  aa) tutti i soggetti partecipanti alla  procedura  di  gara  devono
obbligatoriamente   registrarsi   al   sistema   AVCPASS    accedendo
all'apposito link sul portale dell'Autorita'  secondo  le  istruzioni
ivi contenute, nonche' acquisire il PASSOE di cui all'art.2 comma 3.2
della delibera AVCP n.111/2012 da produrre in sede di  partecipazione
alla gara; 
  bb) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad allegare  il
Documento "PASSOE" di cui all'art.2, comma  3.2  delibera  n.111  del
20/12/2012 dell'AVCP, rilasciato dal servizio AVCPASS comprovante  la
registrazione al servizio per la verifica del possesso dei  requisiti
disponibile presso ANAC. I soggetti interessati  a  partecipare  alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito  link  sul  portale  ANAC  secondo  le  istruzioni   ivi
contenute. 
  cc)  La  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra   irregolarita'
essenziale degli elementi, delle dicharazioni e della  documentazione
richiesta a pena di esclusione dal presente Bando e  Disciplinare  di
Gara obbliga il concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento  in
favore  di  CityLife  S.p.A.  della  sanzione  pecuniaria   di   Euro
68.458,14. In tal caso sara' assegnato al concorrente un termine di 7
giorni perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni
necessarie. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta
di CityLife, formulata ai sensi dell' art.38 comma 2 bis e 46 comma 1
e comma 1 ter del Dlgs.  N.163/06  costituisce  causa  di  esclusione
fatto salvo il pagamento della sanzione. 
  dd) Responsabile del procedimento: geom. Pietro Agosto 
  ee) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Anac): 665536983C 
  ff) CUP ( Codice Unico di Progetto presso il CIPE): D42C16000020007 
  SEZIONE VI.4: procedure di ricorso 
  VI.4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  sede  di
Milano, via F.  Corridoni  n.  39,  I-20122  Milano  -  telefono  +39
02-783805  -  Fax  +39  02-76015209  -  Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.2. Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006:  (a)
entro 30 giorni dalla  pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs.  104/2010;  (b)  entro  30  giorni   dalla   ricezione   della
comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs.  163/2006,  ai
sensi dell'art. 120, comma  5  del  D.Lgs.  104/2010;  (c)  entro  30
giorni, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza  dell'atto,  ai  sensi
dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 

           p. City Life s.p.a. - L'amministratore delegato 
                        dott. Armando Borghi 

 
T16BFM2489
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.