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Atti correlati
Bando di gara Sezione I Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Arcispedale S. Maria Nuova - Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia. Indirizzo postale: V.le Umberto I, n. 50 - 42123 - Reggio Emilia - It. Punti di contatto: Servizio Interaziendale Approvvigionamenti - tel. 0522/296800 mail: Segreteria.ServizioAcquisti@asmn.re.it fax 0522/296848 - Indirizzo internet: www.asmn.re.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. Sezione II Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura in service di sistemi per l'esecuzione di esami citofluorimetria a flusso. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture. Una combinazione di queste forme. Luogo principale di esecuzione: Aziende Area Vasta Emilia Nord: Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, Azienda Ospedaliera di Parma, Azienda Ospedaliera di Modena. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura ristretta ai sensi del decreto legislativo n. 163/06, per la fornitura in service di sistemi per l'esecuzione di esami in citoflorimetria a flusso. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale 33124110-9. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: importo complessivo comprensivo di ulteriori due anni di rinnovo € 6.300.000,00 Iva escl. Non sono ammesse offerte per importi pari o superiori rispetto alla base d'asta quinquennale pari a € 4.500.000,00 Iva escl. Importo oneri sicurezza rischi da interferenza pari a zero. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi. Sezione III Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: deposito cauzionale provvisorio e definitivo secondo le modalita' indicate nella lettera d'invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi degli artt. 34, 37 e 253 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m. e i. e art.275 DPR n. 207/10 in base al quale la mandataria deve eseguire le prestazioni in misura maggioritaria rispetto agli altri partecipanti al raggruppamento. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la domanda di partecipazione in bollo dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante della ditta. Il modello di riferimento e' scaricabile dal sito dell'Azienda Capofila www.asmn.re.it. La domanda di partecipazione debitamente sottoscritta e alla quale andra' allegata fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore, attesta, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00 i punti che seguono: insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. - la regolarita' rispetto alle disposizioni antiriciclaggio stabilite dall'art.37 del D.L. 31.05.10 n. 78 convertito dalla legge n. 122/10 e dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14/12/10; estremi di iscrizione della Ditta nel registro delle imprese tenuto presso la CCIAA o analogo registro professionale o commerciale straniero con l'indicazione delle notizie essenziali in esso riportate e che la Ditta e' nel libero esercizio della propria attivita', nonche' delle persone autorizzate ad impegnare legalmente la ditta (art. 39 decreto legislativo n. 163/06). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria-Fatturato globale dell'impresa ed importo relativo alle forniture nel settore oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi (si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del presente bando) con dati distinti per anno ed IVA esclusa (art. 41 comma 1 lettera c) decreto legislativo n. 163/06. III.2.3) Capacita' tecnica - Elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi tre anni (si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del presente bando) con i rispettivi importi, date e destinatari dati distinti per anno ed IVA esclusa. Si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando (art. 42 comma 1 lett. a) decreto legislativo n. 163/06). Sezione IV: procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente vantaggiosa. Qualita' 60 punti prezzo 40 punti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 31/05/16 ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione - Lingua ufficiale dell'UE: Italiano. Sezione VI: altre informazioni. VI.3) Procedura ristretta indetta con atto n. 524 del 12/04/16. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento le domande di partecipazione dovranno essere corredate delle dichiarazioni di cui al comma 2 dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. In caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., la stazione appaltante procedera' alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati ai punti III.2.2 e III.2.3. Ai sensi della deliberazione n. 157 del 17.02.16 la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario avverra', ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e della citata delibera attuativa attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS reso disponibile dall'ANAC, fatto salvo quanto previsti dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla presente procedura devono obbligatoriamente registrarsi accedendo all'apposito link sul portale ANAC (Servizi ad accesso riservato AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Si precisa che in caso di mancato riscontro da parte del sistema AVCPASS la stazione appaltante si riserva di esperire i controlli con le modalita' ordinarie. Sul sito www.asmn.re.it e' visibile il presente bando di gara ed e' scaricabile il modello di domanda di partecipazione che si consiglia di utilizzare. Il dettaglio dei punteggi sara' indicato nei successivi documenti di gara. Le richieste di partecipazione non vincolano la stazione appaltante capofila che si riserva di revocare, sospendere o modificare il presente bando. Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta purche' valida e congrua. La domanda di partecipazione dovra' pervenire entro e non oltre la data indicata al punto IV.3.4 (Termine perentorio) per iscritto, in busta chiusa via posta o mezzo agenzia o con presentazione diretta all'indirizzo indicato al punto I.1, con riferimento da indicare sulla busta «Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per la fornitura in service di sistemi per esami in citofluorimetria a flusso per l'Unione d'Acquisto delle Aziende aderenti all'Area Vasta Emilia Nord» ed in evidenza il nominativo della ditta. Possono presentare domanda di partecipazione anche i raggruppamenti temporanei, consorzi di concorrenti cosi' come disciplinati dal decreto legislativo n. 163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (raggruppamenti temporanei di concorrenti, consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un raggruppamento o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei raggruppamenti o consorzi ai quali l'impresa partecipa. E' vietata ogni alterazione dei documenti pubblicati sul sito internet. Per eventuali controversie faranno fede i documenti originali depositati agli atti del Servizio Interaziendale Approvvigionamenti dell'Azienda Capofila. L'offerta impegna la ditta fino all'aggiudicazione della gara, l'aggiudicatario per tutto il periodo di vigenza contrattuale. Il presente bando non e' vincolante per la stazione appaltante. Ai sensi dell'art. 118 comma 3 del decreto legislativo n. 163/06, in caso di subappalto il corrispettivo verra' versato nei confronti dell'aggiudicatario. Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/03 si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni connesse all'espletamento e all'aggiudicazione della gara. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art.38 comma 2-bis e art. 46 comma 1-ter decreto legislativo n. 163/06 si precisa che la sanzione pecuniaria viene stabilita nella misura dell'1 per mille del valore di gara (e non superiore all'1% del valore di gara) e comunque non superiore a € 50.000,00, pertanto pari ad € 4.500,00. In applicazione all'art. 34 comma 35 legge n. 221/12, le spese di pubblicazione sui giornali, di cui al secondo periodo comma 7 art.66 decreto legislativo n. 163/06, stimate per la pubblicita' preventiva e post aggiudicazione della presente gara nella misura di € 750,00 (Iva comp.), sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante. Ai fini di fornire riscontro in tempo utile, si invitano le ditte interessate a far pervenire la richiesta di eventuali chiarimenti entro e non oltre 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che la stazione appaltante capofila collochera' le risposte sul sito internet aziendale www.asmn.re.it sez. bandi di gara. Cod. CIG quadro 6658270239. Responsabile del procedimento: Dr. Alessandro Nora. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR Emilia Romagna sez. Parma. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso 12/04/16 Allegato A: IV) Indirizzi dell'altra Amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena via Del Pozzo n. 71 Modena; Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma via Gramsci n. 14, Parma. Il direttore del servizio interaziendale approvvigionamenti dott. Alessandro Nora TU16BFK3807