UNIONE D'ACQUISTO TRA LE AZIENDE ASSOCIATE ALL'AVEN
Azienda capofila Azienda Ospedaliera ASMN - IRCCS - di Reggio Emilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Arcispedale S. Maria Nuova - Azienda Ospedaliera IRCCS  di
Reggio Emilia. Indirizzo postale: V.le Umberto I, n.  50  -  42123  -
Reggio Emilia  -  It.  Punti  di  contatto:  Servizio  Interaziendale
Approvvigionamenti       -       tel.        0522/296800        mail:
Segreteria.ServizioAcquisti@asmn.re.it fax  0522/296848  -  Indirizzo
internet:  www.asmn.re.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Salute. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: si. 
Sezione II Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura in service di sistemi per  l'esecuzione  di
esami citofluorimetria a flusso. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. Una combinazione di  queste  forme.  Luogo  principale  di
esecuzione: Aziende Area Vasta Emilia Nord:  Azienda  Ospedaliera  di
Reggio Emilia, Azienda Ospedaliera di Parma, Azienda  Ospedaliera  di
Modena. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
ristretta  ai  sensi  del  decreto  legislativo  n.  163/06,  per  la
fornitura  in  service  di  sistemi  per  l'esecuzione  di  esami  in
citoflorimetria a flusso. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV).   Oggetto
principale 33124110-9. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  importo  complessivo
comprensivo di ulteriori due anni di rinnovo € 6.300.000,00 Iva escl.
Non sono ammesse offerte per importi pari o superiori  rispetto  alla
base d'asta quinquennale pari a  €  4.500.000,00  Iva  escl.  Importo
oneri sicurezza rischi da interferenza pari a zero. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi. 
Sezione  III  Informazioni   di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   deposito   cauzionale
provvisorio e definitivo secondo le modalita' indicate nella  lettera
d'invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi degli artt.
34, 37 e 253 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m. e i. e  art.275
DPR n. 207/10 in  base  al  quale  la  mandataria  deve  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria rispetto agli altri  partecipanti
al raggruppamento. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: la domanda di partecipazione in
bollo dovra' essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  della
ditta. Il modello di riferimento e' scaricabile dal sito dell'Azienda
Capofila www.asmn.re.it. La  domanda  di  partecipazione  debitamente
sottoscritta  e  alla  quale  andra'  allegata  fotocopia  di  valido
documento di identita' del  sottoscrittore,  attesta,  ai  sensi  del
decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/00  i  punti  che
seguono: insussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.38
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. - la regolarita'  rispetto
alle disposizioni  antiriciclaggio  stabilite  dall'art.37  del  D.L.
31.05.10 n. 78 convertito dalla legge n. 122/10  e  dal  Decreto  del
Ministero dell'Economia e delle  Finanze  del  14/12/10;  estremi  di
iscrizione della Ditta nel registro delle imprese  tenuto  presso  la
CCIAA o analogo registro professionale o  commerciale  straniero  con
l'indicazione delle notizie essenziali in esso  riportate  e  che  la
Ditta e' nel libero esercizio della propria attivita', nonche'  delle
persone autorizzate ad impegnare legalmente la ditta (art. 39 decreto
legislativo n. 163/06). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria-Fatturato   globale
dell'impresa ed importo relativo alle forniture nel  settore  oggetto
della gara realizzati negli ultimi tre  esercizi  (si  intendono  gli
ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al
momento della pubblicazione del presente bando) con dati distinti per
anno ed IVA esclusa (art. 41 comma 1 lettera c)  decreto  legislativo
n. 163/06. 
  III.2.3) Capacita' tecnica  -  Elenco  delle  principali  forniture
effettuate negli  ultimi  tre  anni  (si  intendono  gli  ultimi  tre
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del presente bando)  con  i  rispettivi  importi,
date e destinatari dati distinti per anno ed IVA esclusa. Si  precisa
che per ultimo triennio si intende quello  comprensivo  degli  ultimi
tre esercizi finanziari  il  cui  bilancio  sia  stato  approvato  al
momento della pubblicazione del bando  (art.  42  comma  1  lett.  a)
decreto legislativo n. 163/06). 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   offerta   economicamente
vantaggiosa. Qualita' 60 punti prezzo 40 punti. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
31/05/16 ore 12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione - Lingua ufficiale dell'UE: Italiano. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.3) Procedura ristretta indetta con atto n. 524 del 12/04/16.  In
caso  di  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento   le   domande   di
partecipazione dovranno essere corredate delle dichiarazioni  di  cui
al comma 2 dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. In
caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del  decreto  legislativo  n.
163/06 e s.m.i., la stazione appaltante procedera' alla verifica  del
possesso dei requisiti dichiarati ai  punti  III.2.2  e  III.2.3.  Ai
sensi della  deliberazione  n.  157  del  17.02.16  la  verifica  del
possesso dei requisiti di carattere generale,  tecnico  organizzativo
ed economico finanziario  avverra',  ai  sensi  dell'art.  6-bis  del
decreto legislativo n.  163/06  e  s.m.i.  e  della  citata  delibera
attuativa attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS reso  disponibile
dall'ANAC, fatto salvo quanto previsti dal comma 3  del  citato  art.
6-bis. Tutti i  soggetti  interessati  a  partecipare  alla  presente
procedura devono obbligatoriamente registrarsi accedendo all'apposito
link sul portale ANAC (Servizi ad accesso riservato AVCPASS)  secondo
le istruzioni ivi contenute.  Si  precisa  che  in  caso  di  mancato
riscontro da parte del sistema  AVCPASS  la  stazione  appaltante  si
riserva di esperire i controlli con le modalita' ordinarie. Sul  sito
www.asmn.re.it  e'  visibile  il  presente  bando  di  gara   ed   e'
scaricabile il modello di domanda di partecipazione che si  consiglia
di  utilizzare.  Il  dettaglio  dei  punteggi  sara'   indicato   nei
successivi documenti di gara.  Le  richieste  di  partecipazione  non
vincolano la stazione appaltante capofila che si riserva di revocare,
sospendere o modificare il presente bando. Si aggiudichera' anche  in
presenza di una sola offerta purche' valida e congrua. La domanda  di
partecipazione dovra' pervenire entro e non oltre la data indicata al
punto IV.3.4 (Termine perentorio) per iscritto, in busta  chiusa  via
posta o mezzo  agenzia  o  con  presentazione  diretta  all'indirizzo
indicato al punto  I.1,  con  riferimento  da  indicare  sulla  busta
«Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per la  fornitura
in service di sistemi per esami  in  citofluorimetria  a  flusso  per
l'Unione d'Acquisto delle  Aziende  aderenti  all'Area  Vasta  Emilia
Nord» ed in evidenza il nominativo della  ditta.  Possono  presentare
domanda di partecipazione anche i raggruppamenti temporanei, consorzi
di concorrenti cosi' come disciplinati  dal  decreto  legislativo  n.
163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla  gara  in
forma   individuale   e   contemporaneamente   in   forma   associata
(raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,  consorzi)  ovvero   di
partecipare  in  piu'  di  un  raggruppamento   o   consorzio,   pena
l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei raggruppamenti  o
consorzi ai quali l'impresa partecipa. E'  vietata  ogni  alterazione
dei  documenti  pubblicati   sul   sito   internet.   Per   eventuali
controversie faranno fede i documenti originali depositati agli  atti
del Servizio Interaziendale Approvvigionamenti dell'Azienda Capofila.
L'offerta  impegna  la  ditta  fino  all'aggiudicazione  della  gara,
l'aggiudicatario per tutto il periodo  di  vigenza  contrattuale.  Il
presente bando non e' vincolante per la stazione appaltante. Ai sensi
dell'art. 118 comma 3 del decreto legislativo n. 163/06, in  caso  di
subappalto   il   corrispettivo   verra'   versato   nei    confronti
dell'aggiudicatario.  Ai  sensi  e  per  gli  effetti   del   decreto
legislativo n.  196/03  si  precisa  che  i  dati  trasmessi  saranno
utilizzati esclusivamente per lo  svolgimento  di  funzioni  connesse
all'espletamento   e   all'aggiudicazione   della   gara.   Ai   fini
dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art.38 comma 2-bis  e
art. 46 comma 1-ter decreto legislativo n. 163/06 si precisa  che  la
sanzione pecuniaria viene stabilita nella misura dell'1 per mille del
valore di gara (e non superiore all'1% del valore di gara) e comunque
non superiore  a  €  50.000,00,  pertanto  pari  ad  €  4.500,00.  In
applicazione all'art. 34 comma  35  legge  n.  221/12,  le  spese  di
pubblicazione sui giornali, di cui al secondo periodo comma 7  art.66
decreto legislativo n. 163/06, stimate per la pubblicita'  preventiva
e post aggiudicazione della presente gara nella misura  di  €  750,00
(Iva  comp.),  sono  rimborsate  dall'aggiudicatario  alla   stazione
appaltante. Ai fini di fornire riscontro in tempo utile, si  invitano
le ditte interessate  a  far  pervenire  la  richiesta  di  eventuali
chiarimenti entro e non oltre 10 giorni prima del termine di scadenza
per la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa  che
la stazione appaltante capofila  collochera'  le  risposte  sul  sito
internet aziendale www.asmn.re.it sez. bandi di gara. Cod. CIG quadro
6658270239. Responsabile del procedimento: Dr. Alessandro Nora. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  TAR
Emilia Romagna sez. Parma. 
  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:  30  giorni  dalla  data   di
pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 12/04/16  Allegato  A:
IV) Indirizzi dell'altra Amministrazione aggiudicatrice a nome  della
quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: Azienda  Ospedaliera
Universitaria  di  Modena  via  Del  Pozzo  n.  71  Modena;   Azienda
Ospedaliera Universitaria di Parma via Gramsci n. 14, Parma. 

     Il direttore del servizio interaziendale approvvigionamenti 
                        dott. Alessandro Nora 

 
TU16BFK3807
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.