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Bando di gara (pos. 8-16S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale Dipartimento Tutela Ambientale - Direzione Promozione Tutela Ambientale e Benessere degli Animali - Piazza di Porta Metronia n.2 - 00183 Roma - Tel. 06.67109327 - 06.671072678 - Fax 06.77204491 - pec: protocollo.tutelaambientale@pec.comune.roma.it; e-mail: direzione.generale@comune.roma.it; URL www.comune.roma.it; Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Pasquale Libero Pelusi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare sono disponibili presso: presso il Servizio di Coordinamento e Gestione Appalti di Opere Pubbliche del Dipartimento Tutela Ambientale, Piazza di Porta Metronia, 2 - 00183 Roma Tel. 06.67109327 Fax 06.67109309, romeo.bartocciniomune.roma.it - dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di committenza - Direzione Centrale Unica di committenza - Appalti e Contratti- Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio: Procedura Aperta - Roma - Codice NUTS ITE43.II.1.5) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione dei canili comunali Muratella e Ponte Marconi e delle attivita' volte al contenimento del randagismo . II.1.6) CPV: 98380000-0 II.1.8.) Divisione in lotti: NO.II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto a base di gara € 1.555.550,00 di cui: € 1.543.738,00 soggetti a ribasso ed € 11.812,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del D. Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto decorrera' dal 1 ottobre 2016, o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di mesi 12. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio 2% dell'importo a base di gara, pari ad € 31.111,00 e secondo le modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i Bilanci di Roma Capitale annualita' 2016 - 2017. Le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 9 dello schema di contratto.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:A)Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero: atto costitutivo, statuto e suoi aggiornamenti comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero:iscrizione delle Associazioni di volontariato animaliste e per la protezione degli animali, nei rispettivi registri Regionali;B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006;C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006;C1) impegno sottoscritto del concorrente, subordinatamente alla compatibilita' ed all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa del medesimo, di assorbire ed utilizzare prioritariamente, per il periodo di durata del servizio, il personale in carico all'impresa uscente;" D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34, c. 1, lett. d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 34, c. 1, lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del D. Lgs. n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara;E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 14 del D. Lgs. n. 163/2006; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c): produzione dell'atto costitutivo;E-BIS) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. E-TER) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma.Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria:F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2013 - 2014 - 2015) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad € 3.000.000,00; G) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica del concorrente rilasciate da almeno due istituti di credito.Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara.III.2.3) Capacita' tecnica: H) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara.III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006 anche in presenza di una sola offerta valida e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 5 del disciplinare di gara. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sull'importo a base d'asta al netto degli oneri della sicurezza: Punt. max: 30; B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 70, di cui: 1) Schema organizzativo del servizio di controllo, custodia e cura degli animali e del servizio amministrativo Punt. Max 35 1.A) Organizzazione del servizio di controllo e custodia degli animali ospitati Punt. Max 20 1.B) Orari e turnazioni degli operatori e degli educatori cinofili addetti alle attivita' di controllo, custodia e cura degli animali ospitati Punt. Max 10 1.C) Servizio amministrativo, informazioni e centralino telefonico Punt. Max 5 2) Attivita' dirette a favorire gli affidi e le adozioni Punt. Max 20 2.A) Organizzazione delle attivita' a sostegno delle adozioni Punt. Max 20 3) Valutazione degli educatori cinofili impiegati Punt. Max 15 3.A) Esperienza lavorativa degli educatori cinofili Punt. Max 15 TOTALE punti 100. I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 7 del disciplinare di gara.IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare: le condizioni sono indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 9/06/2016. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di committenza - Direzione Centrale Unica di committenza - Appalti e Contratti - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 20/06/2016, alle ore 9,30 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara e Contratti - Bandi in pubblicazione). Codice Identificativo Gara (CIG) 66393862A7. Il deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 pari all'uno per cento del valore della gara, per un importo di € 15.555,50.La verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 5 del 29 gennaio 2016 recante "Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 14/04/2016 Il direttore Dott. Pasquale Libero Pelusi TX16BFF4113