ROMA CAPITALE
Dipartimento Tutela Ambientale - Direzione promozione tutela
ambientale e benessere degli animali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
                     Bando di gara (pos. 8-16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
Dipartimento  Tutela  Ambientale  -   Direzione   Promozione   Tutela
Ambientale e Benessere degli Animali - Piazza di Porta Metronia n.2 -
00183 Roma - Tel. 06.67109327 - 06.671072678 - Fax 06.77204491 - pec:
protocollo.tutelaambientale@pec.comune.roma.it;               e-mail:
direzione.generale@comune.roma.it;      URL       www.comune.roma.it;
Responsabile Unico del Procedimento: Dott.  Pasquale  Libero  Pelusi.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati.  Lo  schema  di  contratto,  il  capitolato  speciale
descrittivo e  prestazionale  di  cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.
207/2010 e la documentazione complementare sono  disponibili  presso:
presso il Servizio di  Coordinamento  e  Gestione  Appalti  di  Opere
Pubbliche  del  Dipartimento  Tutela  Ambientale,  Piazza  di   Porta
Metronia,  2  -  00183  Roma  Tel.   06.67109327   Fax   06.67109309,
romeo.bartocciniomune.roma.it - dal lunedi'  al  venerdi'  dalle  ore
8,00 alle ore 13,00. Le  offerte  vanno  inviate  a:  Roma  Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di
committenza - Direzione Centrale Unica di  committenza  -  Appalti  e
Contratti- Ufficio Protocollo - Via  della  Panetteria  n.  18/18A  -
00187 Roma. Le offerte  dovranno  essere  redatte  e  collazionate  e
recapitate secondo le modalita' tassativamente previste,  a  pena  di
esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio: Procedura Aperta - Roma  -  Codice  NUTS
ITE43.II.1.5) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento
del servizio di  gestione  dei  canili  comunali  Muratella  e  Ponte
Marconi e delle attivita' volte al contenimento del randagismo . 
  II.1.6) CPV: 98380000-0 II.1.8.)  Divisione  in  lotti:  NO.II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto  a  base  di
gara € 1.555.550,00 di cui: € 1.543.738,00 soggetti a  ribasso  ed  €
11.812,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al  netto
dell'I.V.A. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare,  a
pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma  4,  ultimo  periodo
del D. Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza da rischio specifico
(o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5
del disciplinare di gara. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  l'appalto
decorrera' dal 1 ottobre 2016, o comunque dalla data  di  affidamento
del servizio, per la durata di mesi 12. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
2% dell'importo a base di gara, pari ad  €  31.111,00  e  secondo  le
modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara.III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con
i Bilanci di Roma Capitale annualita' 2016 - 2017.  Le  modalita'  di
pagamento sono indicate all'art. 9 dello schema di contratto.III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a  presentare
offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente  raggruppati
secondo la normativa vigente e  secondo  le  modalita'  di  cui  alla
Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  I  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:A)Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n.
581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio  Registro  delle  Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione
1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero: 
  atto costitutivo, statuto e suoi  aggiornamenti  comprensivo  delle
informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di
gara; ovvero:iscrizione delle Associazioni di volontariato animaliste
e  per  la  protezione  degli  animali,   nei   rispettivi   registri
Regionali;B) Insussistenza delle  condizioni  di  esclusione  di  cui
all'art.   38   del   D.   Lgs.    n.    163/2006;C)    Insussistenza
dell'imputabilita' delle offerte ad un unico  centro  decisionale  ai
sensi dell'art. 38,  comma  1,  lettera  m-quater)  del  D.  Lgs.  n.
163/2006;C1) impegno sottoscritto del  concorrente,  subordinatamente
alla  compatibilita'  ed  all'armonizzazione   con   l'organizzazione
d'impresa del medesimo, di assorbire ed utilizzare  prioritariamente,
per il periodo  di  durata  del  servizio,  il  personale  in  carico
all'impresa uscente;" 
  D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.
d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,
lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f)  del  D.  Lgs.
n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e
8 del D. Lgs.  n.  163/2006  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1.  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara;E) mandato speciale con  rappresentanza
nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4
e 14 del D. Lgs. n. 163/2006; le ulteriori informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1,
punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; 
  E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di
cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi  di
cui all'art.  34,  comma  1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo;E-BIS) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui
alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.  cosi'  come
aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. 
  E-TER)   dichiarazione   del/i   titolare/i   o   del/i    legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015;E-
QUATER)  copia  del  "Protocollo  di  integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di  firma.Le  ulteriori  informazioni  e
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  3  del
disciplinare di gara. 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria:F) dichiarazione che il
concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2013  -  2014  -
2015) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara
non  inferiore  ad  €  3.000.000,00;  G)  idonee  referenze  bancarie
attestanti la solidita'  finanziaria  ed  economica  del  concorrente
rilasciate  da  almeno   due   istituti   di   credito.Le   ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del  disciplinare  di
gara.III.2.3) Capacita' tecnica: 
  H) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica  del  concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara.III.3.1) La prestazione del  servizio  non
e' riservata ad una  particolare  professione.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006  anche  in
presenza di una sola  offerta  valida  e  per  le  cui  modalita'  di
presentazione si rimanda alla Sezione 5  del  disciplinare  di  gara.
L'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sara'  determinata  con
riferimento  agli  elementi  e  sub-elementi  sotto  indicati  ed  ai
rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sull'importo  a  base
d'asta al netto degli oneri della sicurezza: Punt. max: 30; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 70, di cui: 
  1) Schema organizzativo del servizio di controllo, custodia e  cura
degli animali e del servizio amministrativo Punt. Max 35 
  1.A) Organizzazione del servizio  di  controllo  e  custodia  degli
animali ospitati Punt. Max 20 
  1.B) Orari e turnazioni degli operatori e degli educatori  cinofili
addetti alle attivita' di controllo, custodia e  cura  degli  animali
ospitati Punt. Max 10 
  1.C) Servizio amministrativo, informazioni e centralino  telefonico
Punt. Max 5 
  2) Attivita' dirette a favorire gli affidi e le adozioni Punt.  Max
20 
  2.A) Organizzazione delle attivita' a sostegno delle adozioni Punt.
Max 20 
  3) Valutazione degli educatori cinofili impiegati Punt. Max 15 
  3.A) Esperienza lavorativa degli educatori cinofili Punt. Max 15 
  TOTALE punti 100. 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni  riportate  nella   Sezione   7   del   disciplinare   di
gara.IV.3.3) Condizioni per  ottenere  lo  schema  di  contratto,  il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui  all'art.  279
del  D.P.R.  n.  207/2010  e  la  documentazione  complementare:   le
condizioni sono indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 9/06/2016. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  L'Amministrazione si riserva comunque  la  facolta'  di  richiedere
agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un
massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la  procedura
di  selezione,  compresa  la  stipula  del   contratto,   non   possa
concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di
committenza - Direzione Centrale Unica di  committenza  -  Appalti  e
Contratti - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 20/06/2016,
alle ore 9,30 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione).  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)  66393862A7.  Il
deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente
bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art.
38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 pari all'uno  per  cento  del
valore della gara, per un importo  di  €  15.555,50.La  verifica  del
possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi 1 e 2 del  D.
Lgs. n.  163/2006  verra'  effettuata  esclusivamente  attraverso  il
sistema  AVCpass.  Qualora   il   concorrente   intenda   partecipare
ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D.
Lgs. n.  163/2006,  dovra',  a  pena  di  esclusione,  presentare  le
dichiarazioni nonche'  la  documentazione  ivi  previste  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di  gara.  Ai
sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario  con
i poteri della Giunta Capitolina n. 5 del  29  gennaio  2016  recante
"Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma Triennale per la  Trasparenza  e  l'Integrita'  per  il
triennio  2016-2017-2018"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita' e del protocollo di integrita' di  cui  alla  deliberazione
della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015  danno  luogo
all'esclusione dalla gara e/o alla  risoluzione  dei  contratti.  Per
tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando  di  gara,
si rimanda al disciplinare  di  gara.VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Lazio. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 14/04/2016 

                            Il direttore 
                    Dott. Pasquale Libero Pelusi 

 
TX16BFF4113
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.