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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti Di Contatto: Comune di Firenze - Direzione Ambiente, Servizio Sostenibilita', Valutazione Ambientale, Geologia e Bonifiche - via B. Fortini n. 37 , 50125 Firenze - Italia Punti di contatto: Tel. +39 055/2625302 Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) http://www.comune.fi.it. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: vedi Allegato A I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale o locale I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di censimento, accertamento e ispezione sugli impianti di climatizzazione invernale ed estiva ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74 e ai sensi dell'art. 11 della Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Toscana 3 marzo 2015, n. 25/R. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi - Luogo principale di esecuzione: territorio del Comune di Firenze II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di censimento, accertamento e ispezione sugli impianti di climatizzazione invernale ed estiva ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74 e ai sensi dell'art. 11 della Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Toscana 3 marzo 2015, n. 25/R II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 71631000-0 II.1.5): questo appalto e' diviso in lotti: NO. II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore complessivo stimato dell'Appalto e' di euro 3.410.384,60 escluso IVA II.2.2) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs.163/2006 e la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, con le eventuali riduzioni ai sensi dell'art.75, c. 7 e 113, c. 1, del D. Lgs 163/2006. La garanzia dovra' prevedere espressamente anche la copertura per il versamento delle sanzioni pecuniarie stabilite dalla documentazione di gara, ai sensi degli artt. 38, c. 2 bis, e 46, c. 1 ter, del D.Lgs 163/2006, come modificato dal D.L. n. 90 del 24 giugno 2014 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento: bilancio ordinario; pagamento: art. 8 del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, soggetti che abbiano stipulato il contratto di G.E.I.E. Soggetti pubblici o Organismi pubblici (determinazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 7 del 21 ottobre 2010), ad esclusione delle societa' di cui all'art. 13 del D.L. 4 luglio 2006, n. 223 convertito con L. 4 agosto 2006, n. 248. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. n.163/06, e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti di ordine generale ex art. 38 del D.Lgs. 163/06, art.14 del D.Lgs. 81/08 e art. 1 bis, c. 14, della L.383/2001, introdotto dall'art.1, c. 2, del D.L. 210/02 convertito nella L. 266/02. Ai sensi dell'art. 38, c. 1, lett. m-quater, e c. 2, ultimo periodo, del D.Lgs. n.163/2006, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Non e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti per i quali sussistano le condizioni di cui all'art. 53, c. 16 ter, del D.Lgs. 165/2001 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n.385/1993 finalizzate a certificare la solidita' economica del concorrente. III.2.3) Capacita' tecnica : Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Capacita' tecnica e professionale: 1) dichiarazione di aver svolto con buon esito, nel quinquennio (2011-2012-2013-2014-2015), contratti di servizi analoghi per almeno due Autorita' competenti (Comuni con piu' di 40.000 abitanti e/o Province, di cui almeno uno dei due con un bacino di 300.000 abitanti) ai sensi dell'art. 31, c. 3, della legge 10/1991 e dell'art. 9 del DPR 74/13; 2) possesso dei requisiti minimi professionali e di indipendenza di cui all'Allegato C, art. 9, c. 5, del DPR 74/2013, richiamato dall'art. 4 c. 3 del Regolamento Regionale della Toscana (DPGR n. 25/R del 3/3/2015); 3) presentazione dell'elenco dei servizi di ispezione prestati nel quinquennio (2011-2012-2013-2014-2015), a favore delle Autorita' competenti, con l'indicazione delle del numero delle ispezioni sugli impianti termici ai sensi della norma UNI 10389- 1:2009; 4) possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 3) Da tale elenco deve risultare che il numero di ispezioni effettuate sugli impianti termici nel quinquennio ammonti almeno a 45.000, di cui almeno 25.000 per l'Autorita' competente avente il bacino di almeno 300.000 abitanti SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI : avviso di preinformazione 2015/S 162-296791 del: 22/08/2015 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/05/2016 ore 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 26/05/2016 ore 10:00 e segg. Luogo: Servizio Contratti e Appalti - Palazzo G. Canacci - Piazza di Parte Guelfa n. 3, nella Sala Gare (piano 3°) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Importo a base di gara: € 1.934.612,40 escluso IVA. Il bando integrale di gara, il disciplinare di gara, il modulo A, il capitolato e gli allegati sono visibili sul sito internet: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html Il bando integrale e', inoltre, visibile all'indirizzo: https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 Eventuali rinvii del giorno della gara ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal "Protocollo di legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata negli appalti pubblici" pubblicato unitamente agli atti di gara. Avvalimento e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche e dall'art. 88, c.1, del DPR 207/2010. Tuttavia non e' ammesso l'avvalimento dei requisiti minimi professionali e di indipendenza di cui all'Allegato C (art.9, c. 5) del D.P.R. 74/2013 e della certificazione di qualita'. Subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 CIG: 6612164259 - RUP: Arch. Marcello Cocchi VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R Toscana, via Ricasoli n. 40, 50100 Firenze - Italia - tel. +39 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Termini previsti dall'art. 120, c. 5, del D.Lgs. 104/2010 ALLEGATO A INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -Italia (telefono 055/27681), indirizzo internet: http://www.comune.fi.it Data di invio alla GUUE: 13/04/2016 Firenze, 13 Aprile 2016 Il dirigente arch. Marcello Cocchi TX16BFF4255