COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  Indirizzi  e  Punti  Di  Contatto:  Comune  di
Firenze - Direzione Ambiente,  Servizio  Sostenibilita',  Valutazione
Ambientale, Geologia e Bonifiche - via  B.  Fortini  n.  37  ,  50125
Firenze - Italia 
  Punti  di  contatto:  Tel.  +39  055/2625302  Indirizzi   internet:
indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: 
  (URL)    http://www.comune.fi.it.    Accesso    elettronico    alle
informazioni: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate:
vedi Allegato A 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale  o
locale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Servizio   di    censimento,
accertamento e ispezione sugli impianti di climatizzazione  invernale
ed estiva ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74  e  ai
sensi  dell'art.  11  della  Decreto  del  Presidente  della   Giunta
Regionale della Toscana 3  marzo  2015,  n.  25/R.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  servizi  -  Luogo
principale di esecuzione: territorio del Comune di Firenze 
  II.1.3) Breve descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  censimento,
accertamento e ispezione sugli impianti di climatizzazione  invernale
ed estiva ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74  e  ai
sensi  dell'art.  11  della  Decreto  del  Presidente  della   Giunta
Regionale della Toscana 3 marzo 2015, n. 25/R 
  II.1.4)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 71631000-0 
  II.1.5): questo appalto e' diviso in lotti: NO. 
  II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto: II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: il valore complessivo stimato dell'Appalto e' di euro
3.410.384,60 escluso IVA 
  II.2.2) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto.  III.1.1)  Sono  dovute  la
garanzia provvisoria di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.163/2006  e  la
garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, con le
eventuali riduzioni ai sensi dell'art.75, c. 7 e 113, c.  1,  del  D.
Lgs 163/2006. La garanzia dovra'  prevedere  espressamente  anche  la
copertura per il versamento delle sanzioni pecuniarie stabilite dalla
documentazione di gara, ai sensi degli artt. 38, c. 2 bis, e 46, c. 1
ter, del D.Lgs 163/2006, come modificato dal D.L. n. 90 del 24 giugno
2014 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
finanziamento: bilancio ordinario; pagamento: art. 8  del  capitolato
speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese
singole,  imprese  riunite  o  consorziate  ex  artt.  35,  36  e  37
D.Lgs.163/06, ovvero che intendano riunirsi o  consorziarsi  ex  art.
37, comma 8, D.Lgs. 163/06, aggregazioni tra le imprese  aderenti  al
contratto di rete, soggetti che abbiano  stipulato  il  contratto  di
G.E.I.E.  Soggetti  pubblici  o  Organismi  pubblici  (determinazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture n. 7 del 21 ottobre 2010),  ad  esclusione  delle
societa' di cui all'art. 13 del D.L. 4 luglio 2006, n. 223 convertito
con L. 4  agosto  2006,  n.  248.  Saranno  ammessi  anche  operatori
economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia,  alle  condizioni
previste dal D.Lgs. n.163/06, e in  particolare  dagli  articoli  34,
comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5,  39,  44  e  47  dello  stesso
Decreto 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti  di  ordine
generale ex art. 38 del D.Lgs. 163/06, art.14 del D.Lgs. 81/08 e art.
1 bis, c. 14, della L.383/2001, introdotto dall'art.1, c. 2, del D.L.
210/02 convertito nella L. 266/02. Ai sensi dell'art. 38, c. 1, lett.
m-quater, e c. 2, ultimo periodo, del D.Lgs. n.163/2006, non  saranno
ammessi alla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro
partecipante  alla  presente  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale. Non e' ammessa  la  partecipazione  alla
gara dei concorrenti per i quali  sussistano  le  condizioni  di  cui
all'art. 53, c. 16 ter, del D.Lgs. 165/2001 o che siano  incorsi,  ai
sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con
la Pubblica Amministrazione 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazioni  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo n.385/1993 finalizzate a
certificare la solidita' economica del concorrente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica : Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Capacita' tecnica e professionale: 
  1) dichiarazione di aver svolto con  buon  esito,  nel  quinquennio
(2011-2012-2013-2014-2015), contratti di servizi analoghi per  almeno
due Autorita' competenti (Comuni con  piu'  di  40.000  abitanti  e/o
Province, di cui  almeno  uno  dei  due  con  un  bacino  di  300.000
abitanti) ai  sensi  dell'art.  31,  c.  3,  della  legge  10/1991  e
dell'art. 9 del DPR 74/13; 
  2) possesso dei requisiti minimi professionali e di indipendenza di
cui all'Allegato C,  art.  9,  c.  5,  del  DPR  74/2013,  richiamato
dall'art. 4 c. 3 del Regolamento Regionale  della  Toscana  (DPGR  n.
25/R del 3/3/2015); 
  3) presentazione dell'elenco dei servizi di ispezione prestati  nel
quinquennio  (2011-2012-2013-2014-2015),  a  favore  delle  Autorita'
competenti, con l'indicazione delle del numero delle ispezioni  sugli
impianti termici ai sensi della norma UNI 10389- 1:2009; 
  4) possesso della certificazione di qualita' in corso di  validita'
ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  3)  Da  tale
elenco deve risultare che il numero  di  ispezioni  effettuate  sugli
impianti termici nel quinquennio ammonti  almeno  a  45.000,  di  cui
almeno 25.000 per l'Autorita' competente avente il bacino  di  almeno
300.000 abitanti 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel disciplinare di gara 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere    amministrativo.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI : avviso di
preinformazione 2015/S 162-296791 del: 22/08/2015 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  25/05/2016  ore
12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 26/05/2016 ore 10:00 e
segg. Luogo: Servizio Contratti e Appalti  -  Palazzo  G.  Canacci  -
Piazza di Parte Guelfa n. 3, nella Sala Gare (piano 3°) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI  -  La
seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Importo a  base  di  gara:  €  1.934.612,40  escluso  IVA.  Il  bando
integrale  di  gara,  il  disciplinare  di  gara,  il  modulo  A,  il
capitolato e gli allegati sono visibili sul sito internet: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Il bando integrale e', inoltre, visibile all'indirizzo: 
  https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  Eventuali rinvii del giorno  della  gara  ed  eventuali  successive
sedute  di   gara,   saranno   comunicati   esclusivamente   mediante
pubblicazione nel seguente sito internet: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal  "Protocollo
di legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della
criminalita'   organizzata   negli   appalti   pubblici"   pubblicato
unitamente agli atti di gara. Avvalimento e' ammesso alle  condizioni
e nei limiti previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006  e  successive
modifiche e dall'art. 88, c.1, del  DPR  207/2010.  Tuttavia  non  e'
ammesso  l'avvalimento  dei  requisiti  minimi  professionali  e   di
indipendenza di cui all'Allegato C (art.9, c. 5) del D.P.R. 74/2013 e
della certificazione di qualita'. Subappalto e' ammesso nei limiti  e
con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 
  CIG: 6612164259 - RUP: Arch. Marcello Cocchi 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R  Toscana,  via  Ricasoli  n.  40,
50100 Firenze - Italia - tel. +39 055267301 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Termini previsti dall'art. 120,  c.  5,
del D.Lgs. 104/2010 
  ALLEGATO A 
  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE  LE  OFFERTE/DOMANDE
DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E  AFFARI  ISTITUZIONALI  -  Servizio  Appalti  e  Contratti
Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale  e
Affari Istituzionali - Servizio  Appalti  e  Contratti  c/o  Archivio
Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria -  50122  Firenze
-Italia      (telefono      055/27681),      indirizzo      internet:
http://www.comune.fi.it 
  Data di invio alla GUUE: 13/04/2016 
  Firenze, 13 Aprile 2016 

                            Il dirigente 
                        arch. Marcello Cocchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.