INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  INPS
- Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro  il  Grande  21  -
00144  Roma  (IT),  All'attenzione   di:   Responsabile   Unico   del
Procedimento,   Tel.   0659053953   -   Fax   0695066765    -    PEC:
cordinamentogenerale.tecnicoedilizio@postacert.inps.gov.it;   profilo
di committente: www.inps.it; ulteriori informazioni sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra  indicati.  Il  capitolato  speciale
d'appalto (CSA) e la documentazione  complementare  sono  disponibili
sul profilo di committente sopra indicato; le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto  sopra  indicati.
I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente  pubblico  non
economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e
assistenza pubblica. 
  SEZIONE   II:   II.1.1)   Denominazione    conferita    all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura  aperta  di  carattere
comunitario ai sensi dell'art.  55  del  d.Lgs.  n°  163/2006,  volta
all'affidamento  della  progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei
lavori di bonifica ambientale delle coperture in cemento amianto  dei
capannoni  e  sostituzione  con  pannelli  sandwich   del   complesso
immobiliare di Lacchiarella (MI), da aggiudicarsi secondo il criterio
del prezzo piu' basso  -  CIG:  64952387F4  -  CUP:  F94B15000250005.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Progettazione
esecutiva ed esecuzione; Luogo principale di esecuzione: Lacchiarella
(MI)  e,  piu'  precisamente,  i  n°  9   capannoni   di   proprieta'
dell'Istituto  all'interno  del  centro  commerciale  "Il  Girasole".
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.4)   Breve
descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  per  oggetto,   ai   sensi
dell'art.  53,  comma  2  punto  b),  del  Codice,  la  progettazione
esecutiva e l'esecuzione dei  lavori  di  bonifica  ambientale  delle
coperture in cemento-amianto dei capannoni e  loro  sostituzione  con
pannelli sandwich, sulla base del progetto definitivo elaborato dalla
struttura tecnica  della  Stazione  appaltante.  II.1.5)  Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV):  Oggetto  principale  [45261213-0];
Oggetti complementari [45262660-5]. II.1.6) L'appalto e' disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.7) Questo appalto
e' suddiviso in lotti: NO. II.1.8) Ammissibilita'  di  varianti:  NO.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 9.177.674,19  €  IVA  esclusa,
dei quali: 8.645.749,74 € per l'esecuzione dei lavori,  118.421,92  €
per  gli  oneri  omnicomprensivi   della   progettazione   esecutiva,
413.502,53 € per i costi  della  sicurezza  da  PSC  non  soggetti  a
ribasso. Categoria prevalente OG1 - Categorie  Scorporabili  OG12  ed
OS30. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Durata  dell'appalto:  570  giorni
lavorativi. 
  SEZIONE III:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Come  da
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Finanziamento mediante fondi bilancio INPS  -  Anticipazione
ove richiesta ai sensi dell'art. 124 del Regolamento, Corrispettivo a
corpo, ai sensi dell'art. 53, comma  4  primo  periodo,  del  Codice,
Premio di accelerazione ai sensi dell'art. 18 del CSA. III.1.3) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   Operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di  gara.
III.1.4) Altre condizioni particolari: Come da Disciplinare  di  gara
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Come  da  Disciplinare  di   gara.   III.2.2)
Capacita' economica  e  finanziaria  e  capacita'  tecnica:  Come  da
Disciplinare di gara. III.2.3) Appalti riservati: NO. 
  SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: L'  aggiudicazione  del  contratto  avverra'  con  il
criterio del prezzo complessivo piu' basso  ai  sensi  dell'art.  82,
comma  2  lettera  a),  del  Codice.  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'Asta
Elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n. RS 30/112/2016
del 07/04/2016 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: SI' avviso di preinformazione n° 270581 su GUUE  2014/S  151
IV.3.3) Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle  domande   di   partecipazione:   10.06.2016   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  domande  di  partecipazione:
lingua ufficiale dell'UE - Italiana. 
  SEZIONE  VI:  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  NO.  VI.3)
Informazioni  complementari:  Per  le   ulteriori   prescrizioni   di
dettaglio sui requisiti di  partecipazione  alla  celebrazione  della
procedura   e   sui   contenuti   dell'Appalto,   si   rimanda   alla
documentazione pubblicata sul profilo del committente.  Le  richieste
di  chiarimenti  dovranno  pervenire  esclusivamente   mediante   PEC
all'indirizzo:
cordinamentogenerale.tecnicoedilizio@postacert.inps.gov.it  entro  le
ore 12:00 del 26.05.2016. La documentazione nonche' le  richieste  di
chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul profilo  di
committente nella sezione "Concorsi e Gare: - Gare - Bandi di gara  -
In corso". Le repliche in questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Il Responsabile  Unico  del
Procedimento e' l'Ing.  Nicola  Borraccia.  Il  progetto  di  livello
definitivo e' stato verificato da un Organismo esterno certificato in
data 04.12.2015 ed e' stato validato dal RUP in data  14.01.2016.  Il
presente Bando di gara viene pubblicato  con  le  formalita'  di  cui
all'art.  66,  comma  7,  del  d.Lgs.   163/06.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via  Flaminia
189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di  spedizione  del  bando  GUUE:
07.04.2016. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                        dott. Vincenzo Damato 

 
TX16BFH4166
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.