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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), All'attenzione di: Responsabile Unico del Procedimento, Tel. 0659053953 - Fax 0695066765 - PEC: cordinamentogenerale.tecnicoedilizio@postacert.inps.gov.it; profilo di committente: www.inps.it; ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto (CSA) e la documentazione complementare sono disponibili sul profilo di committente sopra indicato; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. SEZIONE II: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta di carattere comunitario ai sensi dell'art. 55 del d.Lgs. n° 163/2006, volta all'affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di bonifica ambientale delle coperture in cemento amianto dei capannoni e sostituzione con pannelli sandwich del complesso immobiliare di Lacchiarella (MI), da aggiudicarsi secondo il criterio del prezzo piu' basso - CIG: 64952387F4 - CUP: F94B15000250005. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Progettazione esecutiva ed esecuzione; Luogo principale di esecuzione: Lacchiarella (MI) e, piu' precisamente, i n° 9 capannoni di proprieta' dell'Istituto all'interno del centro commerciale "Il Girasole". II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto, ai sensi dell'art. 53, comma 2 punto b), del Codice, la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di bonifica ambientale delle coperture in cemento-amianto dei capannoni e loro sostituzione con pannelli sandwich, sulla base del progetto definitivo elaborato dalla struttura tecnica della Stazione appaltante. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale [45261213-0]; Oggetti complementari [45262660-5]. II.1.6) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.7) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 9.177.674,19 € IVA esclusa, dei quali: 8.645.749,74 € per l'esecuzione dei lavori, 118.421,92 € per gli oneri omnicomprensivi della progettazione esecutiva, 413.502,53 € per i costi della sicurezza da PSC non soggetti a ribasso. Categoria prevalente OG1 - Categorie Scorporabili OG12 ed OS30. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Durata dell'appalto: 570 giorni lavorativi. SEZIONE III: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento mediante fondi bilancio INPS - Anticipazione ove richiesta ai sensi dell'art. 124 del Regolamento, Corrispettivo a corpo, ai sensi dell'art. 53, comma 4 primo periodo, del Codice, Premio di accelerazione ai sensi dell'art. 18 del CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di Operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: Come da Disciplinare di gara III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnica: Come da Disciplinare di gara. III.2.3) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: L' aggiudicazione del contratto avverra' con il criterio del prezzo complessivo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2 lettera a), del Codice. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n. RS 30/112/2016 del 07/04/2016 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI' avviso di preinformazione n° 270581 su GUUE 2014/S 151 IV.3.3) Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10.06.2016 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. SEZIONE VI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': NO. VI.3) Informazioni complementari: Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e sui contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul profilo del committente. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente mediante PEC all'indirizzo: cordinamentogenerale.tecnicoedilizio@postacert.inps.gov.it entro le ore 12:00 del 26.05.2016. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul profilo di committente nella sezione "Concorsi e Gare: - Gare - Bandi di gara - In corso". Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Nicola Borraccia. Il progetto di livello definitivo e' stato verificato da un Organismo esterno certificato in data 04.12.2015 ed e' stato validato dal RUP in data 14.01.2016. Il presente Bando di gara viene pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7, del d.Lgs. 163/06. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del bando GUUE: 07.04.2016. Il direttore centrale risorse strumentali dott. Vincenzo Damato TX16BFH4166