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Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento di servizi di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei sistemi informativi della Corte dei Conti, del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica (DIPE - Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dell'Agenzia per la Coesione Territoriale (ALCT) - ID 1718 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione progetti per la PA All'attenzione di: Dott.ssa Camilla Zigarini in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.sogei.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: aperta 4. Forma dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei sistemi informativi della Corte dei Conti (lotto 1), del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica (DIPE - Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dell'Agenzia per la Coesione Territoriale (ALCT) (lotto 2). Per il Lotto 1: a. Servizi base ovvero servizi realizzativi: a.1 Sviluppo e Manutenzione evolutiva di software; a.2 Personalizzazione; a.3 Manutenzione Adeguativa; b. Servizi complementari: b.1 Gestione Applicativi; b.2 Gestione dei contenuti dei Siti Web; b.3 Manutenzione Correttiva; b.4 Supporto Specialistico. Per il Lotto 2: a. Servizi base ovvero servizi realizzativi: a.1 Sviluppo e Manutenzione evolutiva di software; a.2 Personalizzazione; a.3 Manutenzione Adeguativa; b. Servizi complementari: b.1 Gestione Applicativi; b.2 Gestione dei contenuti dei Siti Web; b.3 Manutenzione Correttiva; b.4 Supporto Specialistico. c. Servizi accessori: c.1 Assistenza in Remoto. Il singolo contratto relativo a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Roma - ITE43 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Gara per l'acquisizione di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei sistemi informativi della Corte dei Conti, del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica (DIPE - Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dell'Agenzia per la Coesione Territoriale (ALCT) - CPV principali Lotto 1: 72262000-9; 72266000-7; 72510000-3; 72267000-4 - CPV principali Lotto 2: 72262000-9; 72266000-7; 72510000-3; 72267000-4; 72253000-3 - Lotto 1 CIG: 6659526EB1, Lotto 2 CIG 66595312D5. PER IL LOTTO 1: IMPORTO GLOBALE MASSIMO, RIFERITO ALLA DURATA MASSIMA CONTRATTUALE DI SEI ANNI, INCLUSO IL RINNOVO, PARI AD EURO 22.798.458,75 AL NETTO DELL'IVA. Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per i cinque anni di durata del contratto, pari a 18.238.767,00 IVA esclusa. In caso di rinnovo, importo massimo pari a Euro 4.559.691,75 IVA esclusa , soggetto ai medesimi ribassi come meglio espresso nella documentazione di gara. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara, il prezzo complessivo offerto per il servizio di Manutenzione Correttiva non dovra' essere superiore a Euro 664.560,00 IVA esclusa. Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi di interferenza e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. PER IL LOTTO 2: IMPORTO GLOBALE MASSIMO, RIFERITO ALLA DURATA MASSIMA CONTRATTUALE DI SEI ANNI, INCLUSO IL RINNOVO, PARI AD EURO 19.162.692,36 AL NETTO DELL'IVA. Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per i cinque anni di durata del contratto, pari a 15.330.153,90 IVA esclusa. In caso di rinnovo, importo massimo pari a Euro 3.832.538,46 IVA esclusa , soggetto ai medesimi ribassi come meglio espresso nella documentazione di gara. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara, il prezzo complessivo offerto per il servizio di Manutenzione Correttiva non dovra' essere superiore a Euro 65.604,00 IVA esclusa. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara, il prezzo complessivo offerto per il servizio di Assistenza in Remoto non dovra' essere superiore a Euro 816.000,00 (Euro ottocentosedicimila/00), IVA esclusa. Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi di interferenza e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. 6.1 Opzioni: Prevista possibilita' di rinnovo per 12 mesi. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 8. Durata dell'appalto il Contratto, relativo a ciascun lotto, avra' una durata massima di 60 (sessanta) mesi di cui 48 (quarantotto) mesi per l'erogazione dei servizi e ulteriori 12 (dodici) mesi per l'erogazione della manutenzione in garanzia, come meglio specificato negli atti di gara. Alla scadenza dei 48 (quarantotto) mesi di erogazione la Committente avra' la facolta', in relazione a ciascun lotto, di rinnovare il contratto per ulteriori 12 mesi, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. 9. Ammissione o divieto di varianti: ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 08/06/2016 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione Data 08/06/2016 Ora: 12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 08/06/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 pari a: • Lotto 1: Euro 364.775,34 • Lotto 2: Euro 306.603,07 cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; polizza assicurativa 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria, pari a Euro 18.238,77 per il Lotto 1 e pari a Euro 15.330,16 per il Lotto 2, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Ove la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' lotti si applichera' la sanzione prevista per il Lotto di importo economicamente superiore. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa; c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Per il Lotto 1: a) Aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di sviluppo e/o manutenzione di software e/o personalizzazione di software e/o manutenzione adeguativa e/o gestione applicativi e/o gestione dei contenuti dei siti web e/o manutenzione correttiva e/o supporto specialistico, non inferiore a Euro 8.000.000,00, IVA esclusa. Per il Lotto 2: b) Aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di sviluppo e/o manutenzione di software e/o personalizzazione di software e/o manutenzione adeguativa e/o gestione applicativi e/o gestione dei contenuti dei siti web e/o manutenzione correttiva e/o supporto specialistico e/o assistenza in remoto, non inferiore a Euro 7.000.000,00, IVA esclusa. Si applica, per ciascuno dei lotti, quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria, in relazione a ciascun lotto, dovra' possedere il requisito di cui al presente punto 17.2. in misura maggioritaria in senso relativo. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n.163/2006, a pena di esclusione il requisito, in relazione a ciascun lotto dovra' essere posseduto secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Per il Lotto 1 e per il Lotto 2: a) Certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA 33 per lo «sviluppo di software» in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 43 D.Lgs. 163/2006. In relazione a ciascun lotto, la certificazione di cui al punto 17.3. lett. a) dovra' essere posseduta rispettivamente dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi oggetto di certificazione 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 19. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara, con la suddivisione del punteggio come di seguito riportato, per ciascun lotto: Punteggio tecnico = 65 punti (massimi) Punteggio economico = 35 punti (massimi) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 21. Avviso di preinformazione: NO 22. Data di spedizione del bando di gara: data 15/04/2016 23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ4276