Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Sede legale: Largo A. Brambilla, 3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 - 50141 Firenze. Denominazione ufficiale - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Sede legale: Largo Brambilla 3 - 50134 Firenze, Italia Punti di contatto - all'attenzione di: Ufficio Gare Area Tecnica - Telefono: 055 794.9734 -055 794.7980 - 055 794.9588 - 055 794.7930 - cell. 348.6536581 / I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade . Telefono: +39 02 86838415 Posta elettronica: ufficiogare@pec.aou-careggi.toscana.it ; infopleiade@i-faber.com Fax: 055 794.7086 Indirizzo(i) internet - Amministrazione aggiudicatrice: www.aou-careggi.toscana.it Profilo di committente: www.aou-careggi.toscana.it/gare/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Toscana: Indirizzo Internet: (URL) http://www.e.toscana.it/start -Sezione Sanita' - Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo Quadro per "Lavori di manutenzione straordinaria impianti tecnologici antincendio" - Intervento 5 P.T. 2016-2018 CIG. 66491636E2 - CUP D14H16000210005 II.1.2) Tipo di appalto: Lavori sola esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Careggi-Firenze. Codice NUTS: ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di appalto II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45311200-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) a) importo complessivo dei lavori (compresi oneri sicurezza): € 1.000.000,00 IVA esclusa; b) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 66.000,00 IVA esclusa; c) importo complessivo dei lavori al netto degli oneri della sicurezza: € 934.000,00 d) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 207/10 Categoria prevalente OS6 Classifica II, scorporabili OS30 Classifica I, OS3 classifica I e OS7 (requisiti di cui all'art. 90 DPR 207/10) II.2.2) Opzioni: Si II.3) Durata dell'appalto: mesi 12 dalla data di consegna dei lavori. Opzione rinnovo 1 anno SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero pari Euro € 20.000,00 (ventimila/00) che deve espressamente garantire il versamento della sanzione pecuniaria previsto ai sensi dall'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006 nella misura stabilita, pari al 1 ‰ dell'importo complessivo posto a base di gara (€ 1.000.000,00), Qualora la suddetta clausola non sia presente il presidente di gara, sospende la la prima seduta pubblica per richiedere l'integrazione della garanzia entro il termine di 7 giorni solari, pena l'esclusione dalla gara; Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 da svincolarsi ai sensi del medesimo art. 113 c. 3 D.Lgs 163/06. Polizza assicurativa a norma degli articoli 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e 125 del D.P.R. n. 207/2010, per un massimale pari a: -Partita 1: opere € 1.000.000,00 -Partita 2: opere preesistenti € 1.000.000,00 -Responsabilita' civile: -verso terzi, per un massimale pari a € 2.500.000,00 -verso prestatori di lavori (RCO): per un massimale non inferiore ad € 2.500.000,00 per sinistro ed € 1.000.000,00 per persona Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 124 del D.P.R. 207/10 e art. 141, comma 9, del D.Lgs. n.163/2006) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 23 e 24 del Capitolato Speciale di Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34, 35, 36 e 37 D.Lgs 163/2006 III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art. 38, commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006. I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti. In caso di avvalimento i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto previste dall'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e specificate nel disciplinare di gara. Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: l'effettuazione di sopralluogo, a pena di non abilitazione alla presentazione dell'offerta, con le modalita' di cui al punto "Sopralluogo" del disciplinare di gara. Versamento del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e con le modalita' indicate nel punto A.4) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: Attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, categoria prevalente OS6 cl. II, OS30 cl. I, OS3 classifica I, ai sensi dell'art. 92 del DPR 207/10, OS7 (requisiti di cui all'art. 90 DPR 207/10) e Certificazione D.M. 37/2008; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti previsti dal DPR n. 207/10 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e smi secondo i criteri stabiliti nel Capitolato speciale di appalto; Non sono ammesse offerte in aumento IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27.05.2016 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30.05.2016 ore 09:30:00 Luogo: Ufficio Gare dell'Area Tecnica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio n. 70 -Piano terra -Via delle Oblate n. 1 - Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: Per quanto non espressamente previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del codice dei contratti D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/10. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito www.e.toscana.it/start, sezione Sanita-Portale delle Asl Toscane per appalti di lavori pubblici. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le informazioni relative alla gara devono essere richieste all'Amministrazione aggiudicatrice con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5 del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella Domanda di partecipazione. L'aggiudicazione verra' effettuata a favore dell'Impresa che avra' presentato, nel complesso, l'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata con il metodo aggregativo - compensatore di cui all'allegato G del DPR 207/10, in base ai parametri congiunti di qualita'/prezzo indicati nel Capitolato Speciale di appalto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente per l'Amministrazione Appaltante. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. In caso di offerte uguali l'appalto sara' aggiudicato al concorrente che avra' ottenuto il punteggio tecnico piu' elevato. In caso di ulteriore parita' si procedera' per sorteggio. Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse, alla verifica delle stesse e all'eventuale procedimento di esclusione secondo quanto previsto dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta, se queste vengono ritenute anomale (art.88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006). L'Amministrazione aggiudicatrice effettua i controlli sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel disciplinare di gara. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006; il concorrente deve indicare, nella scheda di rilevazione requisiti, i lavori che intende subappaltare. L'AOUC provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni degli stessi eseguite ed in questo caso gli affidatari dovranno comunicare alla stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 11, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/2006 comunica che per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto/accordo quadro e' esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. n. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Provvedimento del Direttore U.O.C. Manutenzione Straordinaria Ing. Maria Giuliana Bonaviri n. 105 del 07.04.2016. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Maria Giuliana Bonaviri VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli 40, cap. 50129 -I-Firenze. Tel. +39 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006. VI.5) Data di invio del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana: 12.04.2016 Il responsabile del procedimento ing. Maria Giuliana Bonaviri TX16BFK4084