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Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento della fornitura di carta in risme (quinta edizione) e carta per centro stampa per le Amministrazioni aventi sede nel territorio della Regione Lombardia - ARCA_2016_17 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Centrale di Committenza per la Regione Lombardia. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento della fornitura di carta in risme (quinta edizione) e carta per centro stampa per le Amministrazioni aventi sede nel territorio della Regione Lombardia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni e degli Enti che utilizzeranno ciascuna Convenzione aventi sede nel territorio della Regione Lombardia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto, suddiviso in due lotti, ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007 per la fornitura di carta in risme nonche' la stipula di una Convenzione per la fornitura di carta per centro stampa, a favore delle Amministrazioni ed Enti di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 30197643-5 e 30197630-1. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o per entrambi i Lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto della presente gara verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura emessi dalle Amministrazioni di cui all'art. 1, comma 3 della L.R. n. 33/2007, come meglio indicato negli atti di gara, per un importo massimo contrattuale il cui valore, con riferimento a ciascun Lotto, e' indicato in Allegato B. II.2.2) Opzioni: SI. ARCA ha facolta' di richiedere, ed il Fornitore ha l'obbligo di accettare, di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo della Convenzione, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 2440/1923, come meglio indicato nel Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. In aggiunta, la Convenzione ha una durata di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data di attivazione e potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi qualora alla scadenza del predetto termine non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale, eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 (ventiquattro) mesi, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% dell'importo massimo contrattuale per cui intende presentare offerta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'articolo 75, comma 7 del D.Lgs n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' altresi' prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande, di Consorzi, nonche' le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L. n. 5/2009, convertito con modificazioni dalla L. n. 33/2009, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara e relativi allegati. III.1.4) Altre condizioni particolari: Si, previste negli atti di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; c) nel caso in cui si tratti di operatore economico avente sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list" di cui alla normativa richiamata all'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito in Legge n.122/2010, possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze, ovvero, in alternativa, prova della presentazione dell'apposita domanda di cui all'art. 4 del citato D.M. 14 dicembre 2010 entro il termine di scadenza fissato per la presentazione dell'offerta (si precisa che l'autorizzazione di cui al D.M. 14 dicembre 2010 deve essere comunque posseduta all'atto di aggiudicazione e per tutta la durata di ciascuna Convenzione e dei singoli contratti attuativi della medesima, come meglio specificato nel Disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, con riferimento al Lotto cui intende partecipare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione. Con riferimento al Lotto 1: aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato specifico, IVA esclusa, di € 6.656.680,69 (seimilioniseicentocinquantaseimilaseicentoottanta/69). Con riferimento al Lotto 2: aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato specifico, IVA esclusa, di € 61.316,25 (sesantunmilatrecentosedici/25). Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri indicati nel Disciplinare di gara: Lotto 1: Offerta Tecnica massimo 20 punti, Offerta Economica massimo 80 punti. Lotto 2: : Offerta Tecnica massimo 10 punti, Offerta Economica massimo 90 punti. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2016_17. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 25/05/2016, ore 15:00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25/05/2016, ore 15:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010 in data 26/05/2016 alle ore 10.00. Luogo: presso gli uffici di ARCA, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 7 - Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel. In tale Allegato sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. ARCA si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte di ARCA del plico contenente la documentazione cartacea, come meglio stabilito nel Disciplinare di gara. 3) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in formato cartaceo, ritirabile presso ARCA all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente, in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. 4) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di affidamento, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 5) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010 la mandataria dovra' possedere, pena l'esclusione dalla gara, il requisito di cui al precedente punti III. 2.2) ed eseguire l'appalto in misura maggioritaria (in senso relativo). 6) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 8) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo "Comunicazioni procedura" presente sulla piattaforma Sintel o come meglio specificato nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 15:00 del 16/05/2016. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1, nonche' verranno inviati con le ulteriori modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse potranno essere inviate da ARCA anche solo a mezzo pec. 11) ARCA si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La Convenzione che verra' stipulata con l'aggiudicatario ha una durata di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data di attivazione della medesima, prorogabile fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, su comunicazione scritta di ARCA, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo contrattuale; in ogni caso, ARCA si riserva la facolta' di chiedere all'aggiudicatario l'incremento, alle stesse condizioni, fino a concorrenza di un quinto, di detto importo massimo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n. 2440. 13) La Convenzione che verra' stipulata con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 14) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la dott.ssa. Carmen Schweigl. Resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 15) La sanzione pecuniaria di cui al comma 2 bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura dell'uno per mille (1‰) del valore stimato della procedura. 16) Ai fini dell'indicazione del comma 3 dell'articolo 118 del D.Lgs n. 163/2006 si specifica che e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 13/04/2016 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 1)Breve descrizione: Fornitura di prodotti di carta in risme. 2)CPV: 30197643-5. 3)Quantitativo o entita': Importo Massimo Contrattuale, corrispondente all'importo massimo complessivo posto a base d'asta, non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla gara, e' pari ad Euro 8.875.574,25 (ottomilioniottocentosettantacinquemilacinquecentosettantaquattro/25) , IVA esclusa, oltre all'eventuale importo dell'opzione di estensione contrattuale, pari ad ulteriori Euro 1.775.114,85 (unmilionesettecentosettantacinquemilacentoquattordici/85) IVA esclusa. 5)Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 6650800DC5. LOTTO n. 2 1)Breve descrizione: Fornitura di carta per centro stampa. 2)CPV: 30197630-1. 3)Quantitativo o entita': Importo Massimo Contrattuale, corrispondente all'importo massimo complessivo posto a base d'asta, non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla gara, e' pari ad Euro 81.755,00 (ottantunomilasettecentocinquantacinque/00), IVA esclusa, oltre all'eventuale importo dell'opzione di estensione contrattuale, pari ad ulteriori Euro 16.351,00 (sedicimilatrecentocinquantuno/00). 5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 2: 665773156C. Il direttore generale ing. Luciano Zanelli TX16BFM4071