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(profilo del committente)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento della fornitura di carta in risme (quinta  edizione)  e
carta per centro  stampa  per  le  Amministrazioni  aventi  sede  nel
          territorio della Regione Lombardia - ARCA_2016_17 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Centrale di  Committenza  per
la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006 per l'affidamento della fornitura di carta in risme  (quinta
edizione) e carta per centro stampa  per  le  Amministrazioni  aventi
sede nel territorio della Regione Lombardia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e gli  uffici  delle
Amministrazioni e degli Enti che utilizzeranno  ciascuna  Convenzione
aventi sede nel territorio della Regione Lombardia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto, suddiviso in due
lotti, ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art.
1, comma 4, della L.R. n. 33/2007 per la fornitura di carta in  risme
nonche' la stipula di una Convenzione per la fornitura di  carta  per
centro stampa, a favore delle Amministrazioni ed Enti di cui all'art.
1 della L.R. n. 30/2006, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 30197643-5 e 30197630-1. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? Si. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o per entrambi i Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Con  l'aggiudicatario  di
ciascun Lotto della presente gara verra'  stipulata  una  Convenzione
con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga  ad  accettare  gli
ordinativi di fornitura emessi dalle Amministrazioni di cui  all'art.
1, comma 3 della L.R. n. 33/2007, come meglio indicato negli atti  di
gara,  per  un  importo  massimo  contrattuale  il  cui  valore,  con
riferimento a ciascun Lotto, e' indicato in Allegato B. 
  II.2.2)  Opzioni:  SI.  ARCA  ha  facolta'  di  richiedere,  ed  il
Fornitore ha l'obbligo di accettare,  di  incrementare,  alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
dell'Importo Massimo della Convenzione, ai  sensi  dell'art.  11  del
R.D. 2440/1923, come meglio indicato nel Disciplinare di gara e  fino
al raggiungimento del medesimo. In aggiunta, la  Convenzione  ha  una
durata di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data di attivazione
e potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi qualora alla
scadenza del  predetto  termine  non  sia  stato  esaurito  l'Importo
Massimo  Contrattuale,  eventualmente   incrementato,   e   fino   al
raggiungimento del medesimo. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3)   Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   24
(ventiquattro) mesi, come  meglio  specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2%  dell'importo
massimo   contrattuale   per   cui   intende   presentare    offerta,
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  dall'articolo
75, comma 7  del  D.Lgs  n.  163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara.  L'aggiudicatario
dovra' altresi' prestare una cauzione definitiva,  nonche'  possedere
una copertura assicurativa, secondo quanto stabilito nel Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006,  il
tutto come meglio dettagliato nel disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: Si, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  pena   l'esclusione   dalla   gara,   ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra  situazione
che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di
contrarre con la pubblica amministrazione; c)  nel  caso  in  cui  si
tratti di operatore economico avente sede, residenza o  domicilio  in
Paesi cosi' detti "black  list"  di  cui  alla  normativa  richiamata
all'art. 37 del D.L. 31 maggio  2010,  n.  78,  convertito  in  Legge
n.122/2010, possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.
14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze, ovvero,
in alternativa, prova della presentazione  dell'apposita  domanda  di
cui all'art. 4 del citato D.M. 14 dicembre 2010 entro il  termine  di
scadenza fissato per la presentazione dell'offerta  (si  precisa  che
l'autorizzazione di cui al D.M. 14 dicembre 2010 deve essere comunque
posseduta all'atto  di  aggiudicazione  e  per  tutta  la  durata  di
ciascuna  Convenzione  e  dei  singoli  contratti   attuativi   della
medesima, come meglio specificato nel Disciplinare di gara). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, con riferimento al Lotto  cui  intende  partecipare,
anche ai sensi di quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  la
seguente condizione. Con riferimento al  Lotto  1:  aver  realizzato,
complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi  alla  data
della  presentazione  dell'offerta,  un  fatturato   specifico,   IVA
esclusa,               di               €                6.656.680,69
(seimilioniseicentocinquantaseimilaseicentoottanta/69).           Con
riferimento al  Lotto  2:  aver  realizzato,  complessivamente  negli
ultimi tre esercizi sociali  chiusi  alla  data  della  presentazione
dell'offerta, un fatturato specifico, IVA  esclusa,  di  €  61.316,25
(sesantunmilatrecentosedici/25). 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  Criteri indicati nel Disciplinare di gara: Lotto 1: Offerta Tecnica
massimo 20 punti, Offerta Economica massimo  80  punti.  Lotto  2:  :
Offerta Tecnica massimo 10 punti, Offerta Economica massimo 90 punti. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2016_17. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  25/05/2016,  ore  15:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 25/05/2016, ore 15:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta  pubblica
di gara ai sensi  dell'art.  117  del  D.P.R.  n.  207/2010  in  data
26/05/2016  alle  ore  10.00.  Luogo:  presso  gli  uffici  di  ARCA,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 7 -  Modalita'  tecniche
di  utilizzo  della  piattaforma  Sintel.  In  tale   Allegato   sono
descritte:   le   informazioni   riguardanti   la   Piattaforma    di
Intermediazione telematica in generale,  le  modalita'  tecniche  per
l'utilizzo di Sintel, la  dotazione  informatica  necessaria  per  la
partecipazione  alla  presente  procedura,  la   registrazione   alla
Piattaforma e la forma  delle  comunicazioni  da  utilizzare  per  la
presente procedura. ARCA si riserva di  sospendere  la  procedura  in
caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il  termine  per  il
ricevimento delle offerte  saranno  necessarie  la  registrazione  al
Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto
informatico e la ricezione da parte di ARCA del plico  contenente  la
documentazione cartacea, come meglio stabilito  nel  Disciplinare  di
gara. 3) La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in
formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile  dai  siti  di
cui al punto I.1; e' altresi' disponibile  una  versione  in  formato
cartaceo, ritirabile presso ARCA all'indirizzo di cui  al  punto  I.1
nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore  12:30
e dalle ore 14:30 alle ore 16:30.  In  caso  di  discordanza  tra  la
versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in
formato  cartaceo  prevarra'  e,  quindi,  avra'   validita'   quanto
contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente,
in quanto rappresenta la documentazione  ufficiale  di  gara.  4)  Le
specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di affidamento,
le modalita' di presentazione e gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in  sede  di  offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati.   5)   In   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese,  ai  sensi  dell'art.  275  del
D.P.R. n. 207/2010 la mandataria dovra' possedere, pena  l'esclusione
dalla gara, il requisito di cui al  precedente  punti  III.  2.2)  ed
eseguire l'appalto in misura maggioritaria (in  senso  relativo).  6)
Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino  tra
loro in una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione: i) comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale,  ii)  abbia  influito
sulla formulazione dell'offerta.  Saranno,  altresi',  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi. 7) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 8) I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9) Informazioni
e chiarimenti sugli atti di gara possono  essere  richiesti  a  mezzo
"Comunicazioni procedura" presente sulla piattaforma  Sintel  o  come
meglio specificato nel Disciplinare di gara, entro  e  non  oltre  il
termine delle ore 15:00 del 16/05/2016. I chiarimenti  agli  atti  di
gara verranno pubblicati sui siti di cui  al  precedente  punto  I.1,
nonche' verranno inviati con le  ulteriori  modalita'  stabilite  nel
Disciplinare di gara. 10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del
D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato 1 al Disciplinare di  gara,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo atto  che  le  stesse  potranno
essere inviate da ARCA anche solo a mezzo pec. 11) ARCA si riserva la
facolta' di cui all'art. 140  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  la
facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La
Convenzione che verra' stipulata con l'aggiudicatario ha  una  durata
di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data di attivazione  della
medesima,  prorogabile  fino  ad   ulteriori   6   (sei)   mesi,   su
comunicazione scritta di ARCA, qualora alla scadenza del termine  non
sia esaurito l'importo massimo contrattuale; in ogni  caso,  ARCA  si
riserva la facolta' di chiedere all'aggiudicatario l'incremento, alle
stesse condizioni, fino a concorrenza di un quinto, di detto  importo
massimo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18/11/1923,  n.
2440. 13) La Convenzione che verra'  stipulata  con  l'aggiudicatario
non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art.
243  bis  del  D.Lgs  n.  163/2006   che   il   concorrente   intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
punto I.1). 14) E' designato quale Responsabile del Procedimento  per
la presente procedura  la  dott.ssa.  Carmen  Schweigl.  Resta  fermo
quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R.  n.  207/2010,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 15) La sanzione  pecuniaria  di
cui al comma 2 bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e'  fissata  nella
misura dell'uno per mille (1‰) del valore  stimato  della  procedura.
16) Ai fini dell'indicazione del comma 3 dell'articolo 118 del  D.Lgs
n. 163/2006 si specifica che e'  fatto  obbligo  agli  affidatari  di
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  da  essi  corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 13/04/2016 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1)Breve descrizione: Fornitura di prodotti di carta in risme. 
  2)CPV: 30197643-5. 
  3)Quantitativo   o   entita':   Importo    Massimo    Contrattuale,
corrispondente all'importo massimo complessivo posto a  base  d'asta,
non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla  gara,  e'
pari               ad                Euro                8.875.574,25
(ottomilioniottocentosettantacinquemilacinquecentosettantaquattro/25)
, IVA esclusa, oltre all'eventuale importo dell'opzione di estensione
contrattuale,     pari     ad     ulteriori     Euro     1.775.114,85
(unmilionesettecentosettantacinquemilacentoquattordici/85)        IVA
esclusa. 
  5)Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 6650800DC5. 
  LOTTO n. 2 
  1)Breve descrizione: Fornitura di carta per centro stampa. 
  2)CPV: 30197630-1. 
  3)Quantitativo   o   entita':   Importo    Massimo    Contrattuale,
corrispondente all'importo massimo complessivo posto a  base  d'asta,
non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla  gara,  e'
pari ad Euro  81.755,00  (ottantunomilasettecentocinquantacinque/00),
IVA esclusa, oltre all'eventuale importo dell'opzione  di  estensione
contrattuale,     pari     ad      ulteriori      Euro      16.351,00
(sedicimilatrecentocinquantuno/00). 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 2: 665773156C. 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.