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Bando di gara - Procedura aperta - CIG 6658687A55 1. Ente Appaltante: Societa' Interporto di Torino - S.I.TO S.p.a. - Sede Legale: Interporto di Torino - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (TO) - Tel. 011-3975975, Fax n. 011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it - www.sitospa.it 2. Criterio di aggiudicazione e procedura di gara: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006 e smi, in base ai criteri indicati di seguito A - Criteri di valutazione dell'Offerta tecnica ELEMENTO - 1 GESTIONE DEL SERVIZIO - Punteggio 25 a. modalita' di gestione del servizio, di presidio e tutela dell'area interportuale in relazione alle esigenze dell'Interporto di Torino - Punteggio 5 b. modalita' gestione delle sostituzioni/turnazioni degli addetti - Punteggio 5 c. modalita' di gestione delle criticita' quotidianamente riscontrate negli immobili in gestione alla S.I.TO Spa - Punteggio 5 d. modalita' di gestione delle criticita' quotidianamente riscontrate per la viabilita' quali, ad esempio, incidenti tra veicoli, danneggiamento guard rail, presenza di buche nel manto stradale, circolazione del traffico - Punteggio 5 e. modalita' di gestione dell'emergenza ai sensi del DPR 151/2011, attivita' "Interporto" e controllo delle attrezzature e ausili antincendi delle parti comuni dell'interporto nonche' degli immobili in gestione alla S.I.TO Spa, nel rispetto della emanata Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio degli interporti, con superficie superiore a 20.000 m², e alle relative attivita' affidatarie. (GU n.173 del 28-7-2014) MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 18 luglio 2014 - Punteggio 5 ELEMENTO - 2 ORGANIZZAZIONE - Punteggio 15 a. ulteriori specifiche competenze del personale e/o dell'azienda concorrente (certificazioni, abilitazioni, corsi, patentini ...), con particolare riferimento alle esigenze del servizio. - Punteggio 5 b. ulteriore dotazione di software specifici di ausilio alla gestione del servizio - Punteggio 5 c. proposte migliorative riguardanti le modalita' esecutive del servizio, purche' non si traducano in una diversa ideazione dell'oggetto del contratto - Punteggio 5 ELEMENTO - 3 MONITORAGGIO QUOTIDIANO DEL SERVIZIO - Punteggio 15 a. MONITORAGGIO IMMOBILI Riferito al controllo degli edifici in gestione alla S.I.TO Spa (presenze persone, manutenzione proprieta' ....) - Punteggio 5 b. MONITORAGGIO AMBIENTALE Riferito al controllo dell'area interportuale (ad es. scarichi abusivi di rifiuti) - Punteggio 5 c. MONITORAGGIO STRADALE Riferito al controllo della viabilita' interportuale (traffico e manutenzioni stradali) - Punteggio 5 ELEMENTO 4 - DOTAZIONE TECNICA - Punteggio 15 a. DOTAZIONE AUTOMEZZI Descrizione delle vetture utilizzate per il servizio e disponibilita' parco macchine alla luce del servizio inerente: Antincendio/Primo soccorso/ Primo intervento ripristino stradale. - Punteggio 5 b. DOTAZIONE TECNICA DEGLI ADDETTI Descrizione delle attrezzature di tipo tecnico fornite agli addetti in funzione dei temi quali: Servizio antincendio/ Primo soccorso/ Primo intervento ripristino stradale. - Punteggio 5 c. DOTAZIONE INFORMATICA/ELETTRONICA Descrizione delle attrezzature di tipo informatico/elettronico fornite agli addetti (ad esempio smartphone/fotocamera/videocamera/personal computer). - Punteggio 5 Totale Punti 70 B - Criteri di valutazione dell'Offerta economica Elemento - Ribasso % su importo totale stimato a base d'asta al netto dell'IVA di legge - Punteggio 30 Totale Punti 30 3) Luogo di esecuzione dei servizi: Interporto di Torino - Comuni di ORBASSANO (TO) - RIVOLI (TO) - RIVALTA di Torino (TO) - GRUGLIASCO (TO) - TORINO. 3.1. OGGETTO: affidamento dei servizi di sorveglianza e custodia, di sicurezza antincendio e prestazioni accessorie nel complesso interportuale, modulo a sud e a nord della tangenziale di Torino. Codice CIG 6658687A55 - CPV 98341120 - 2 4) Durata del contratto: La durata del contratto oggetto del presente appalto e' fissata in anni due, a far data dalla data di stipula del contratto o dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto, ex art. 11 - c. 9 - D.Lgs 163/2006 e s.m.i, con riserva dell'esercizio della facolta' di proroga. E' escluso il rinnovo tacito. Si precisa sin d'ora che l'Ente Appaltante, alla data di scadenza del contratto, si riserva la possibilita' di applicare, la procedura negoziata prevista all'art. 57 - c. 5 lettera b) - D.lgs n. 163/2006 e smi. L'Amministrazione si riserva la facolta' di ricorrere alla consegna anticipata sotto le riserve di legge. 5) Valore complessivo stimato dell'appalto: L'importo stimato totale dei servizi per i due anni e' pari a Euro 544.083,77 oltre a IVA di legge, cosi' suddivisi: Euro 541.883,77 oltre a IVA di legge per il servizio ed Euro 2.200,00 per oneri della sicurezza oltre a IVA di legge non soggetti a ribasso. L'importo, presunto, complessivo per il biennio dell'affidamento e' stato determinato sulla base dell'articolazione dei servizi, cosi' come dettagliato: - per giorni 365 anno e per l'intera durata dell'appalto pari a due anni presenza di due addetti - 24 ore su 24 - entrambi automuniti operanti in tutto l'Interporto - zona a Nord e a Sud della Tangenziale; - gli operatori presenti per 365 gg. anno per la durata dell'appalto pari a due anni - 24 ore su 24 dovranno completare tutto il percorso interportuale, uno nella zona a Sud e l'altro nella zona a Nord della Tangenziale di Torino, con frequenza oraria e dare adeguato riscontro a comprova del servizio svolto. Si fa comunque esplicito rinvio al Disciplinare di gara, al Capitolato Speciale d'Appalto, allo Schema di Contratto, alla Relazione tecnico-illustrativa e alla Relazione di calcolo della spesa e prospetto economico. L'importo complessivo per il biennio dell'affidamento e' stato determinato sulla base dell'articolazione dei servizi, cosi' come indicato nella relazione di calcolo della spesa e prospetto economico. Si precisa che la S.I.TO. S.p.A. non assume alcun impegno formale circa l'effettiva consistenza del servizio che sara' determinata dalle reali esigenze dell'andamento del servizio con attenzione alle condizioni interportuali e/o alle eventuali richieste degli utenti allocati. In particolare, nel caso in cui si rendesse necessario, in corso d'esecuzione, un aumento od una diminuzione del servizio, nelle sue varie forme, l'affidatario sara' obbligato ad assoggettarvisi fino alla concorrenza del quinto del prezzo d'appalto alle stesse condizioni del contratto. Inoltre, per motivi di pubblico interesse o per fatti sopravvenuti non imputabili alla Stazione Appaltante, la stessa potra' sospendere del tutto o in parte l'esecuzione delle prestazioni per tutta la durata della causa ostativa, dal giorno in cui questa si e' verificata. Qualora l'Ente Appaltante decida di avvalersi della procedura negoziata ai sensi e per gli effetti dell'art. 57 - c. 5 lettera b) - D. Lgs. 163/2006, la spesa complessiva stimata dei servizi per il successivo biennio sara' pari ad Euro 544.083,77 oltre a IVA di legge e quindi per complessivi Euro 1.088.167,54 oltre a IVA di legge. 6) Modalita'di finanziamento e di pagamento: Fondi privati della Stazione Appaltante; pagamento secondo le modalita' indicate nel Capitolato Prestazionale e Speciale di Appalto. 7) Riferimenti legislativi: Il presente bando recepisce le prescrizioni del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' tutta la vigente normativa in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, e la disciplina correlata e applicabile. 8) Criterio di aggiudicazione: La gara sara' aggiudicata a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e smi al concorrente che conseguira' il maggior punteggio. 9) Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi degli artt. 55 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 10) Requisiti di partecipazione: La partecipazione alla gara e' riservata alle Imprese, singole o associate, ai consorzi rispondenti ai requisiti prescritti dalla documentazione di gara. 11) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte e indirizzo a cui inviarle: Il plico contenente l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione amministrativa, pena l'esclusione dalla gara, deve essere indirizzato a Societa' Interporto di Torino - S.I.TO Spa - Ufficio Protocollo - Prima Strada 2 - 10043 Orbassano TO, e deve pervenire presso la sede legale della S.I.TO Spa al seguente indirizzo Interporto di Torino - km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada 2 - 10043 Orbassano (TO) - entro il termine perentorio del 8 giugno 2016 - ore 12,00. Gli operatori economici potranno richiedere informazioni alla S.I.TO SpA tassativamente entro il 31 maggio 2016. A tali richieste, che devono essere trasmesse esclusivamente con e-mail all'indirizzo sitospa@pec.it, verra' data risposta entro il 2 giugno 2016. 12. Documenti - Sopralluogo: Tutta la documentazione di gara e' reperibile sul sito societario - Sezione "Gare e Appalti". Il sopralluogo obbligatorio, a pena di esclusione, e' possibile nei giorni di martedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e giovedi' dalle ore 15,00 alle ore 17,00 e tassativamente entro il 31 maggio 2016. 13) Apertura delle offerte: L'apertura dei plichi contenenti le offerte avra' luogo presso la Sede Sociale della S.I.TO SpA, in seduta pubblica, il 9 giugno 2016 a partire dalle ore 9,30. Potranno presenziare alla gara i soggetti muniti di idoneo documento comprovante la legittimazione ad agire in nome e per conto delle Societa' partecipanti alla gara (legali rappresentanti, procuratori, delegati). 14) Responsabile del Procedimento Responsabile del Procedimento: Ing. Davide Giaquinta - tel. 011- 3975975. 15) Pubblicazione: Il presente bando sara' pubblicato sulla G.U.C.E., sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale - contratti pubblici, su due quotidiani, sul sito internet della Societa' e in base alle vigenti disposizioni di legge. 16) Altre informazioni: Tutta la documentazione di gara dovra' essere redatta in lingua italiana. E' richiesta la cauzione provvisoria in misura del 2%, e la cauzione definitiva all'Aggiudicatario. Contributo ANAC: Euro 35,00. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Tutte le informazioni sulla presente gara d'appalto potranno essere richieste alla Stazione Appaltante, come indicato nella documentazione di gara. Orbassano, 11 aprile 2016 Il responsabile del procedimento ing. Davide Giaquinta TX16BFM4248