SOCIETA' INTERPORTO DI TORINO - S.I.TO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
          Bando di gara - Procedura aperta - CIG 6658687A55 
 

  1. Ente Appaltante: Societa' Interporto di Torino - S.I.TO S.p.a. -
Sede Legale: Interporto di Torino -  Km  20+500  Tang.  Sud  -  Prima
Strada n. 2 -  10043  Orbassano  (TO)  -  Tel.  011-3975975,  Fax  n.
011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it - www.sitospa.it 
  2.  Criterio  di  aggiudicazione  e  procedura  di  gara:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del  D.lgs.  n.
163/2006 e smi, in base ai criteri indicati di seguito 
  A - Criteri di valutazione dell'Offerta tecnica 
  ELEMENTO - 1 GESTIONE DEL SERVIZIO - Punteggio 25 
  a. modalita'  di  gestione  del  servizio,  di  presidio  e  tutela
dell'area interportuale in relazione alle esigenze dell'Interporto di
Torino - Punteggio 5 
  b. modalita' gestione delle sostituzioni/turnazioni degli addetti -
Punteggio 5 
  c.  modalita'  di   gestione   delle   criticita'   quotidianamente
riscontrate negli immobili in gestione alla S.I.TO Spa - Punteggio 5 
  d.  modalita'  di   gestione   delle   criticita'   quotidianamente
riscontrate per  la  viabilita'  quali,  ad  esempio,  incidenti  tra
veicoli, danneggiamento guard  rail,  presenza  di  buche  nel  manto
stradale, circolazione del traffico - Punteggio 5 
  e. modalita' di gestione dell'emergenza ai sensi del DPR  151/2011,
attivita'  "Interporto"  e  controllo  delle  attrezzature  e  ausili
antincendi delle parti comuni dell'interporto nonche' degli  immobili
in gestione alla  S.I.TO  Spa,  nel  rispetto  della  emanata  Regola
tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e
l'esercizio degli interporti, con superficie superiore a 20.000 m², e
alle  relative  attivita'  affidatarie.  (GU  n.173  del   28-7-2014)
MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 18 luglio 2014 - Punteggio 5 
  ELEMENTO - 2 ORGANIZZAZIONE - Punteggio 15 
  a. ulteriori specifiche competenze del personale  e/o  dell'azienda
concorrente (certificazioni, abilitazioni, corsi, patentini ...), con
particolare riferimento alle esigenze del servizio. - Punteggio 5 
  b. ulteriore  dotazione  di  software  specifici  di  ausilio  alla
gestione del servizio - Punteggio 5 
  c. proposte migliorative riguardanti  le  modalita'  esecutive  del
servizio,  purche'  non  si  traducano  in  una   diversa   ideazione
dell'oggetto del contratto - Punteggio 5 
  ELEMENTO - 3 MONITORAGGIO QUOTIDIANO DEL SERVIZIO - Punteggio 15 
  a. MONITORAGGIO IMMOBILI Riferito al  controllo  degli  edifici  in
gestione alla S.I.TO Spa (presenze persone,  manutenzione  proprieta'
....) - Punteggio 5 
  b.  MONITORAGGIO  AMBIENTALE  Riferito   al   controllo   dell'area
interportuale (ad es. scarichi abusivi di rifiuti) - Punteggio 5 
  c. MONITORAGGIO STRADALE Riferito  al  controllo  della  viabilita'
interportuale (traffico e manutenzioni stradali) - Punteggio 5 
  ELEMENTO 4 - DOTAZIONE TECNICA - Punteggio 15 
  a. DOTAZIONE AUTOMEZZI Descrizione delle vetture utilizzate per  il
servizio e disponibilita'  parco  macchine  alla  luce  del  servizio
inerente: Antincendio/Primo  soccorso/  Primo  intervento  ripristino
stradale. - Punteggio 5 
  b. DOTAZIONE TECNICA DEGLI ADDETTI Descrizione  delle  attrezzature
di tipo tecnico fornite agli addetti  in  funzione  dei  temi  quali:
Servizio antincendio/ Primo  soccorso/  Primo  intervento  ripristino
stradale. - Punteggio 5 
  c. DOTAZIONE INFORMATICA/ELETTRONICA Descrizione delle attrezzature
di tipo informatico/elettronico  fornite  agli  addetti  (ad  esempio
smartphone/fotocamera/videocamera/personal computer). - Punteggio 5 
  Totale Punti 70 
  B - Criteri di valutazione dell'Offerta economica 
  Elemento - Ribasso % su importo totale stimato  a  base  d'asta  al
netto dell'IVA di legge - Punteggio 30 
  Totale Punti 30 
  3) Luogo di esecuzione dei servizi: Interporto di Torino  -  Comuni
di ORBASSANO (TO) - RIVOLI (TO) - RIVALTA di Torino (TO) - GRUGLIASCO
(TO) - TORINO. 
  3.1. OGGETTO: affidamento dei servizi di sorveglianza  e  custodia,
di sicurezza  antincendio  e  prestazioni  accessorie  nel  complesso
interportuale, modulo a sud e a nord  della  tangenziale  di  Torino.
Codice CIG 6658687A55 - CPV 98341120 - 2 
  4) Durata del  contratto:  La  durata  del  contratto  oggetto  del
presente appalto e' fissata in anni due, a far  data  dalla  data  di
stipula  del  contratto  o  dalla   data   del   verbale   di   avvio
dell'esecuzione del contratto, ex art. 11 - c. 9 - D.Lgs  163/2006  e
s.m.i, con riserva  dell'esercizio  della  facolta'  di  proroga.  E'
escluso il rinnovo tacito. 
  Si precisa sin d'ora che l'Ente Appaltante, alla data  di  scadenza
del contratto, si riserva la possibilita' di applicare, la  procedura
negoziata prevista all'art. 57 - c. 5 lettera b) - D.lgs n.  163/2006
e smi. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di ricorrere alla consegna
anticipata sotto le riserve di legge. 
  5)  Valore  complessivo  stimato  dell'appalto:  L'importo  stimato
totale dei servizi per i due anni e' pari a Euro 544.083,77  oltre  a
IVA di legge, cosi' suddivisi: Euro 541.883,77 oltre a IVA  di  legge
per il servizio ed Euro 2.200,00 per oneri della  sicurezza  oltre  a
IVA di legge non soggetti a ribasso. L'importo, presunto, complessivo
per il biennio  dell'affidamento  e'  stato  determinato  sulla  base
dell'articolazione dei servizi, cosi' come dettagliato: 
  - per giorni 365 anno e per l'intera durata dell'appalto pari a due
anni presenza di due addetti - 24 ore su  24  -  entrambi  automuniti
operanti  in  tutto  l'Interporto  -  zona  a  Nord  e  a  Sud  della
Tangenziale; 
  -  gli  operatori  presenti  per  365  gg.  anno  per   la   durata
dell'appalto pari a due anni - 24 ore su 24 dovranno completare tutto
il percorso interportuale, uno nella zona a Sud e l'altro nella  zona
a Nord della Tangenziale di  Torino,  con  frequenza  oraria  e  dare
adeguato riscontro a comprova del servizio  svolto.  Si  fa  comunque
esplicito rinvio al Disciplinare  di  gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto,    allo    Schema    di    Contratto,    alla    Relazione
tecnico-illustrativa e  alla  Relazione  di  calcolo  della  spesa  e
prospetto economico. 
  L'importo complessivo per  il  biennio  dell'affidamento  e'  stato
determinato sulla base dell'articolazione  dei  servizi,  cosi'  come
indicato  nella  relazione  di  calcolo  della  spesa   e   prospetto
economico. 
  Si precisa che la S.I.TO. S.p.A. non assume alcun  impegno  formale
circa l'effettiva consistenza  del  servizio  che  sara'  determinata
dalle reali esigenze dell'andamento del servizio con attenzione  alle
condizioni interportuali e/o alle eventuali  richieste  degli  utenti
allocati. 
  In particolare, nel caso in cui si rendesse  necessario,  in  corso
d'esecuzione, un aumento od una diminuzione del servizio,  nelle  sue
varie forme, l'affidatario sara' obbligato  ad  assoggettarvisi  fino
alla  concorrenza  del  quinto  del  prezzo  d'appalto  alle   stesse
condizioni del contratto. 
  Inoltre, per motivi di pubblico interesse o per fatti  sopravvenuti
non imputabili alla Stazione Appaltante, la stessa potra'  sospendere
del tutto o in parte l'esecuzione  delle  prestazioni  per  tutta  la
durata  della  causa  ostativa,  dal  giorno  in  cui  questa  si  e'
verificata. 
  Qualora l'Ente  Appaltante  decida  di  avvalersi  della  procedura
negoziata ai sensi e per gli effetti dell'art. 57 - c. 5 lettera b) -
D. Lgs. 163/2006, la spesa complessiva stimata  dei  servizi  per  il
successivo biennio sara' pari ad Euro 544.083,77 oltre a IVA di legge
e quindi per complessivi Euro 1.088.167,54 oltre a IVA di legge. 
  6) Modalita'di finanziamento e di pagamento:  Fondi  privati  della
Stazione Appaltante; pagamento  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Capitolato Prestazionale e Speciale di Appalto. 
  7)  Riferimenti  legislativi:  Il  presente  bando   recepisce   le
prescrizioni del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' tutta  la  vigente
normativa in materia di  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, e la disciplina correlata e applicabile. 
  8) Criterio di aggiudicazione: La gara sara' aggiudicata  a  favore
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
del D.  Lgs.  12  aprile  2006  n.  163  e  smi  al  concorrente  che
conseguira' il maggior punteggio. 
  9) Procedura di aggiudicazione: Procedura  aperta  ai  sensi  degli
artt. 55 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  10) Requisiti di partecipazione: La  partecipazione  alla  gara  e'
riservata alle Imprese, singole o associate, ai consorzi  rispondenti
ai requisiti prescritti dalla documentazione di gara. 
  11) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte e  indirizzo  a
cui inviarle: Il  plico  contenente  l'offerta  economica,  l'offerta
tecnica e la documentazione amministrativa, pena  l'esclusione  dalla
gara, deve essere indirizzato  a  Societa'  Interporto  di  Torino  -
S.I.TO Spa - Ufficio Protocollo - Prima Strada 2  -  10043  Orbassano
TO, e deve pervenire presso  la  sede  legale  della  S.I.TO  Spa  al
seguente indirizzo Interporto di Torino - km 20+500 Tang. Sud - Prima
Strada 2 - 10043 Orbassano (TO) - entro il termine perentorio  del  8
giugno 2016 - ore 12,00. 
  Gli  operatori  economici  potranno  richiedere  informazioni  alla
S.I.TO SpA tassativamente entro il 31 maggio 2016. 
  A tali richieste, che devono essere  trasmesse  esclusivamente  con
e-mail all'indirizzo sitospa@pec.it, verra' data risposta entro il  2
giugno 2016. 
  12. Documenti - Sopralluogo: Tutta la  documentazione  di  gara  e'
reperibile sul  sito  societario  -  Sezione  "Gare  e  Appalti".  Il
sopralluogo obbligatorio, a pena  di  esclusione,  e'  possibile  nei
giorni di martedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00  e  giovedi'  dalle
ore 15,00 alle ore 17,00 e tassativamente entro il 31 maggio 2016. 
  13) Apertura delle offerte: L'apertura  dei  plichi  contenenti  le
offerte avra' luogo presso la  Sede  Sociale  della  S.I.TO  SpA,  in
seduta pubblica, il 9 giugno 2016 a partire dalle ore 9,30.  Potranno
presenziare  alla  gara  i  soggetti  muniti  di   idoneo   documento
comprovante la legittimazione ad agire in  nome  e  per  conto  delle
Societa' partecipanti alla gara (legali rappresentanti,  procuratori,
delegati). 
  14) Responsabile del Procedimento 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Davide Giaquinta  -  tel.  011-
3975975. 
  15)  Pubblicazione:  Il  presente  bando  sara'  pubblicato   sulla
G.U.C.E., sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana -  serie
speciale - contratti pubblici, su due quotidiani, sul  sito  internet
della Societa' e in base alle vigenti disposizioni di legge. 
  16) Altre informazioni: Tutta  la  documentazione  di  gara  dovra'
essere  redatta  in  lingua  italiana.  E'  richiesta   la   cauzione
provvisoria  in   misura   del   2%,   e   la   cauzione   definitiva
all'Aggiudicatario. 
  Contributo ANAC: Euro 35,00. Termine di validita' dell'offerta: 180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle  offerte.  Tutte
le  informazioni  sulla  presente  gara  d'appalto  potranno   essere
richieste   alla   Stazione   Appaltante,   come    indicato    nella
documentazione di gara. 
  Orbassano, 11 aprile 2016 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Davide Giaquinta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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